Parco Giardino Sigurtà : Novità ed Eventi 2016



DOMENICA 6 MARZO 2016 HA RIAPERTO IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
 ALL’INSEGNA DEL ROSA

Dopo la consueta pausa invernale, hanno riaperto i cancelli di uno dei fiori all’occhiello del panorama botanico internazionale. Domenica 6 marzo ha preso il via la stagione 2016 del Parco Giardino Sigurtà con un inizio all’insegna del rosa: il 6, il 7 e l’8 marzo tutte le visitatrici hanno potuto entrare gratuitamente al Giardino, per assistere al magico risveglio della primavera.

Si pensa a marzo e vengono in mente la primavera con i suoi colori, i profumi, le temperature più miti che spesso si associano ad un parco o un giardino fiorito: se c’è quindi la voglia di celebrare l’inizio della bella stagione in un angolo di verde, non resta che raggiungere il Parco Giardino Sigurtà, Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015, che sorge a due passi da Verona.
Dopo l’usuale chiusura invernale, domenica 6 marzo è avvenuto il taglio del nastro della stagione 2016: è stata una riapertura dedicata al gentil sesso, come ormai da tradizione, ma con una sorpresa in più: nei giorni 6, 7 e 8 marzo tutte le visitatrici hanno potuto entrare gratuitamente al Giardino, per celebrare la Festa della Donna. È stata l’occasione per regalarsi una rilassante giornata alla scoperta dei tesori che si incontrano nei 600.000 metri quadrati del Parco.
Gli uomini che, invece, hanno superato i cancelli del Giardino accompagnati da una donna sono entrati con il ticket di ingresso a tariffa ridotta (€ 9,00 anziché € 12,00).
I visitatori che hanno voluto approfondire la storia del Parco e conoscere le sue caratteristiche hanno intrapreso un tour guidato gratuito, alla scoperta dei primi cenni di primavera come i narcisi lungo il Viale delle Fontanelle e ai primi giacinti e tulipani. Senza dimenticare che, grazie alla collaborazione con Flover, le prime 500 donne che hanno varcato la soglia del Parco hanno ricevuto in omaggio una mimosa.






LA STRABILIANTE NATURA DEL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
Ogni angolo del Parco ha una sua particolarità: che sia un edificio storico, un panorama, uno specchio d’acqua o una fioritura si rimane affascinati dal meraviglioso connubio di Natura e Storia. In particolare, sono tappe irrinunciabili:
-          18 laghetti e il gioco di prospettive del Castello Scaligero di Valeggio s/M (del 1300) che si riflette nelle acque dei Giardini Acquatici.
-          il Labirinto: richiamo irresistibile per i Teseo di oggi che vogliono mettersi alla prova cercando la soluzione tra 1500 piante di Tasso (Taxus baccata L.)
-          40.000 esemplari di Bossi (Buxus sempervirens L.) che rappresentano la collezione più numerosa al mondo di questi arbusti, qui accarezzati dalle sapienti mani dei giardinieri
-          la Grande Quercia, uno degli alberi più antichi del Parco con i suoi 4 secoli d’età, e caratterizzata dalla perfetta armonia tra il tronco (6 metri di circonferenza) e la chioma (120 metri di circonferenza)
-          le architetture storiche come il Castelletto, l’Eremo e la Meridiana Orizzontale, custodi della lunga storia del Parco, risalente al 1407.

VISITE PER TUTTI I GUSTI
Il Parco Giardino Sigurtà offre differenti modalità di visita:
-          un tour a bordo del trenino panoramico per scoprire i punti di maggior interesse custoditi nei 600.000 metri quadrati del Parco.
-          una visita a bordo dello shuttle elettrico per conoscere la lunga storia del Giardino e tutte le curiosità.
-          per i più sportivi, godersi le bellezze naturalistiche in bicicletta è un’esperienza indimenticabile.
-          con il golf-cart, per ammirare in tutta comodità e grazie anche al sistema di rilevamento satellitare GPS, gli scorci più suggestivi del Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015.




Prossimi Eventi :




BUSKERS PARK

Domenica 22 maggio 2016 il Parco Giardino Sigurtà ospiterà la magia dei grandi artisti di strada, per una giornata imperdibile all’insegna del divertimento. Dalle ore 11.00 alle ore 17.30 i visitatori saranno conquistati dalle performance di musicisti, maghi, giocolieri e mimi. Il resto … sarà una sorpresa!
Per partecipare all’evento (gratuito, previo acquisto del biglietto di ingresso) non è necessaria la prenotazione


ROSATRUCCO

Le Rose che colorano ogni primavera il famoso Viale del Parco Giardino Sigurtà sono 30.000 e… se un giorno questi magnifici fiori diventassero i protagonisti di un trucco particolare per i più piccoli?

A tutti i bambini che vorranno scoprire come non resta che raggiungere domenica 29 maggio 2016 il Parco: qui tra una foto-ricordo con mamma e papà sul Viale delle Rose e una tappa alla Fattoria Didattica i giovani visitatori potranno “trasformarsi” per un giorno in una bellissima rosa.

Le tre abili artiste, Luana Bertotti, Alla Krasnova, Francesca Cavicchio, Andreia Gosio e Marzia Bedeschi, con creatività, sfavillanti colori e un tocco di magia, realizzeranno un makeup speciale per i volti di tutti i bambini, dedicato a questi splendidi fiori simbolo di bellezza e amore.

L’attività si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, è gratuita (previo acquisto del biglietto di entrata) ed è dedicata esclusivamente ai bambini. Per partecipare non è necessaria la prenotazione.

In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.

MOSTRA ARTISTICA FLORART
Torna al Parco Giardino Sigurtà l’appuntamento dedicato all’arte: i visitatori del Giardino potranno scoprire come gli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia hanno rivisitato le bellezze naturalistiche del Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015. Gli allievi della scuola Grafica e Progettazione artistica per l’impresa dell’Accademia hanno progettato manifesti a tecnica mista che rappresentassero al meglio la natura di questo tesoro verde.
La seconda edizione di Florart, che mostra 15 opere, sarà allestita tutti i giorni nelle sale adiacenti alla Fattoria Didattica dal 28 maggio al 12 giugno 2016.
GIOCHI AL PARCO
Tiro alla fune, un antico flipper, trottole: questi e molti altri saranno i protagonisti di Giochi al Parco, evento dedicato ai giochi di una volta, in programma al Parco Giardino Sigurtà domenica 5 giugno 2016.
Sarà una giornata all’insegna della tradizione e l’occasione per fare un salto nel passato nei 60 ettari verdi del Parco. Appuntamento alle ore 10.00 e alle ore 14.00.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 12 giugno 2016.
MOSTRA FOTOGRAFICA BLACK AND WHITE
Un viaggio tra le luci e le ombre di uno degli angoli verdi più visitati d’Europa. Questo è il tema della mostra fotografica Black and White curata da Stefania Pocchi e Bruna Zavattiero, che da anni colgono con grande sensibilità le bellezze naturalistiche del Parco.
Se volete scoprire come le fotografe hanno immortalato la magica danza di chiari e scuri tra i tesori che si incontrano nei 600.000 metri quadrati del Giardino, l’appuntamento è nelle sale adiacenti alla Fattoria Didattica, tutti i giorni dal 18 giugno al 10 luglio 2016.
BOLLE GIGANTI DI SAPONE

Bolle di sapone giganti volano nel cielo di uno dei parchi più belli d’Europa...un sogno? No è la fantastica realtà del Parco Giardino Sigurtà che domenica 12 giugno 2016 farà vivere a grandi e piccoli una dimensione magica! Grazie alle creazioni e alla fantasia del clown Ferux, i visitatori di tutte le età del Parco trascorreranno una giornata ricca di emozioni: i 600.000 metri quadrati del Giardino faranno da scenografia naturale alla sequenza di spettacoli, della durata di 15 minuti ciascuno, che si susseguirà dalle ore 11.00 alle 16.30. I visitatori potranno assistere gratuitamente alle performance, previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.
YOGA CON MAMMA E PAPÀ

Domenica 19 giugno 2016 sarà una giornata interamente dedicata allo yoga in famiglia, in collaborazione con l’Associazione Elios. L’incontro proporrà infatti un percorso yogico dalla gravidanza al post parto, fino alla pratica armonica con i genitori. Tre sono gli appuntamenti in programma: alle ore 10.00 si terrà una lezione rivolta alle donne in gravidanza, alle 11.30 sarà il momento per le neomamme e alle 15.30 sarà la volta dei più piccoli che si avvicineranno a questa disciplina orientale.
PECORATOSANDO

Avete mai assistito alla tosatura delle pecore? Se la risposta è no, domenica 26 giugno 2016 non mancate al Parco!
Le abili mani del tosatore libereranno le pecore Brogna che abitano nella zona agricola del Parco Giardino Sigurtà dal vello, in modo che questi animali possano sopportare meglio la calura estiva.
Se volete vedere questo simpatico cambio di look, l’appuntamento è alle ore 11.00 nelle vicinanze della Fattoria Didattica.
Evento gratuito, previo acquisto del ticket di ingresso. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.
SERATE YOGA

Siete appassionati di yoga e volete immergervi nella quiete naturale di uno dei parchi più suggestivi del Vecchio Continente?
Se desiderate entrare in contatto con voi stessi, circondati dalla bellezza di 600.000 metri quadrati di verde, non potete mancare agli appuntamenti che il Parco Giardino Sigurtà dedica a questa sempre più diffusa pratica orientale.
Grazie allo speciale Abbonamento Yoga potrete partecipare a quattro lezioni nei martedì di luglio (5,12,19,26) ed entrare al Parco tutti i giorni della stagione 2016 (6 marzo - 6 novembre) per ammirare i suoi incanti, al costo complessivo di euro 65,00.
Le lezioni verranno tenute da Laura Orlandi, insegnante della Federazione Italiana Yoga, dell'Associazione Elios; per acquistare l’Abbonamento Yoga è necessario rivolgersi alle biglietterie del Parco durante i giorni di apertura.
CORSA PODISTICA MOOHRUN FLOWERS EDITION

Avete voglia di mettervi alla prova in una corsa non competitiva in uno dei tesori green più ammirati d’Europa? Se la risposta è affermativa appuntamento al Parco sabato 9 luglio 2016, dalle ore 19 alle 21.00.
Il Parco Giardino Sigurtà, infatti, ospiterà per la prima volta la Moohrun Flower Edition una manifestazione ludico-motoria dedicata al mondo della corsa, organizzata dal La Butto in Vacca Running Friends, gruppo di runners riconoscibile dalla maglia muccata.
Per iscrizioni https://www.mysdam.net/store/data-entry_33107.do e regolamento su www.moohrun.it
LE STELLE DELLA LIRICA
Il mondo della lirica incontra una scenografica di impareggiabile bellezza: è quello che avverrà la notte di Ferragosto 2016 al Parco Giardino Sigurtà.
Lunedì 15 agosto 2016 alle 20.45 torna nella straordinaria cornice di uno dei tesori verdi più belli d'Europa Le stelle della Lirica, l'appuntamento musicale che da anni accoglie centinaia di appassionati, in collaborazione con Arti & Mestieri Valeggio.
Il baritono Simone Piazzola, il tenore Francesco Meli e il soprano Serena Gamberoni si esibiranno sotto il cielo d'agosto nelle arie più conosciute.
Per informazioni e per l'acquisto dei biglietti (in vendita da luglio) contattare la Proloco di Valeggio s/M (tel. 045/7951880) oppure l'Associazione Arti & Mestieri Valeggio.
BICICLANDO NEL VERDE
Torna al Parco l'appuntamento dedicato agli amanti della bicicletta!
Domenica 28 agosto 2016 da non perdere Biciclando nel verde, la speciale anteprima della terza edizione del Mantova Bike Festival, l’evento dedicato al mondo della bicicletta in programma nel mese di settembre a Mantova e provincia.
Sarà un pomeriggio ricco di emozioni: si potrà infatti partecipare ad una divertente visita guidata in bicicletta lungo il percorso dei 7,5 km dell'Itinerario degli Incanti ed assistere alle strepitose esibizioni dei bikers che per la prima volta proporranno al Parco uno spettacolo di freestyle, circondati dalla meravigliosa natura del Giardino!
IL MAGICO MONDO DEL COSPLAY

Domenica 4 settembre 2016 torna al Parco Giardino Sigurtà il grandioso evento dedicato al mondo della fantasia dei grandi e dei piccini: IL MAGICO MONDO DEL COSPLAY.
Giunto ormai alla sua decima edizione, questo appuntamento è diventato una presenza immancabile nel Calendario Eventi del Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015!
La scorsa edizione ha ospitato più di 1.600 cosplayer (figuranti travestiti da personaggi dei cartoons, dei fumetti e del fantasy). Tornerà Giorgio Vanni con il suo nuovo ed imperdibile concerto!
La Natura, che caratterizza le due incantevoli colline del Parco, offre scorci panoramici per scattare foto indimenticabili: il Labirinto, il Viale delle Rose, i diciotto laghetti fioriti, le infinite distese erbose e molto altro!
Il programma della giornata sarà ricco di attività: dalle sfilate in costume, ai disegnatori di fumetti, dagli spettacoli musicali sul palco alla divertentissima animazione!
GIOCASTORIE

Come creare nuove storie? La risposta la troveranno tutti i bambini in visita al Parco Giardino Sigurtà domenica 11 settembre 2016. Tra una tappa alla Fattoria Didattica ed una corsa sul Grande Tappeto Erboso i più piccoli, grazie ai consigli di un IncantAutore e di un IllustrAutore, scopriranno quanto sia facile e divertente inventare racconti!
I laboratori sono gratuiti (previo acquisto del biglietto di entrata) e si terranno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30. Ad ogni attività potrà partecipare un massimo di 100 bambini.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione alla biglietteria del Parco, la mattina stessa dei laboratori. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.
PARCO GIARDINO & CARROZZE

Domenica 25 settembre 2016 appuntamento imperdibile al Parco Giardino Sigurtà per fare un salto nel passato.
Elegantissime carrozze trainate da cavalli sfileranno nella splendida cornice del Parco: grazie al “Gruppo Italiano Attacchi”, i visitatori potranno ammirare questi maestosi mezzi di trasporto lungo i viali di uno degli angoli verdi più visitati d’Europa ed assistere a romantici pic-nic sull’erba d’altri tempi, oltre al battesimo della carrozza.
Senza dimenticare uno spazio dedicato ai più piccoli, in cui potranno partecipare all’indimenticabile esperienza del “Battesimo della Sella” grazie ad un simpatico pony.
Non dimenticate di portare la macchina fotografica!
L'evento è gratuito, previo acquisto del ticket di ingresso, e si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
TRUCCATI DA CAMPIONE
Colori accesi, polveri speciali e tanta fantasia! Questo, oltre ad una gran dose di abilità, porteranno al Parco Giardino Sigurtà i più bravi artisti partecipanti all' Italian Body Painting Festival di Bardolino (edizione 2016) in occasione di uno degli appuntamenti più amati del calendario eventi del Parco! Con TRUCCATI DA CAMPIONE domenica 2 ottobre 2016 i visitatori di tutte le età potranno assumere per un giorno un magico nuovo look!
Appuntamento al Parco dalle 9 alle 18.00; l’attività è gratuita, aperta a tutti (non è necessaria la prenotazione in biglietteria).
In caso di maltempo, la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.
CLICK, SI GIRA!
Siete dei giovani fotografi o video maker? Vi piacerebbe mettervi alla prova in uno dei parchi più belli d'Europa? Se la risposta è sì, segnate in agenda questa data: domenica 9 ottobre 2016.
In questa giornata, circondati dal foliage degli alberi di questo eden, i giovani visitatori potranno imparare a realizzare fotografie e video professionali utilizzando smartphone e tablet.
CHIUSURA STAGIONALE

Domenica 6 novembre 2016 sarà l’ultimo giorno per godere delle meravigliose passeggiate autunnali che offre il Parco Giardino Sigurtà. Il Parco, infatti, chiude i battenti e vi aspetta a marzo 2017 per la ricca riapertura sotto il segno della Primavera.
Per ringraziare i visitatori che anche quest’anno sono stati numerosi e ci hanno seguito nel corso delle stagioni, il Giardino offre l’opportunità di partecipare a due visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso al Giardino.
Un’immersione autunnale alla scoperta del colorato foliage e delle fioriture stagionali che arricchiscono il Secondo Parco Più Bello d'Europa 2015. Sarà possibile partecipare a uno dei due turni di visita organizzati (max 50 persone ciascuno) alle ore 10.30 e ore 14.00. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento.

IL SETTORE DIDATTICA DEL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
Da oltre 10 anni lo Staff Didattica del Parco Giardino Sigurtà ha come obiettivo lo sviluppo di itinerari che conducano le nuove generazioni a conoscere la Natura. Per l’anno scolastico in corso, il Secondo Parco Più Bello d’Europa ha arricchito la proposta educativa con due nuovi percorsi: Un fiore in un semino dedicato alla scuola dell’infanzia e Le risorse di un giardino pensato per la scuola secondaria.

Avvicinare i più giovani al mondo naturale in modo diretto, dinamico e divertente: questo è l’obiettivo che ormai da più di 10 anni si pone lo staff Didattica del Parco Giardino Sigurtà, oasi di 600.000 metri quadrati a pochi chilometri dal Lago di Garda.

LA PROPOSTA DIDATTICA
Ricco e variegato è il programma educativo pensato per gli studenti di tutti i gradi di istruzione: Il magico giardino di Tà ed Evelina dov’è la tua casina ideati per le scuole dell’infanzia; gli studenti delle primarie, invece, non possono perdersi tra i varii percorsi proposti Viva viva la natura, Dal seme alla pianta e il dinamico Parc’orienteering; diversamente i ragazzi della scuola secondaria potranno scegliere tra Fotografi in erba, Fogliamondo ed Esploratori da giardino e molte altre attività.
Questi ed altri (tra cui le interessanti collaborazioni con il Museo Nicolis, la Fondazione Brescia Musei, Navi Andes e Slow Food Veneto) sono gli itinerari didattici del Parco Giardino Sigurtà, che per l’anno scolastico 2015-2016 presentano due new entry: Un fiore in un semino, un entusiasmante laboratorio durante il quale i bambini della scuola dell’infanzia impareranno la tecnica della piantumazione e scopriranno l’evoluzione dal seme al fiore, e Le Risorse di un giardino rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado che consentirà loro di conoscere non solo gli aspetti storici e naturalistici del Parco, ma anche di approfondire i temi dello sviluppo turistico e delle strategie di marketing.


Gli insegnanti, invece, possono partecipare a sopralluoghi gratuiti nel Parco, per conoscere i suoi spazi e i percorsi, accompagnati dallo staff Didattica.

LA FATTORIA DIDATTICA
Asini S. Domenico, pecore dei monti Lessini, caprette tibetane, galline lionate, ermellinate e germanate, tacchini bronzati, anatre: questi sono gli abitanti della Fattoria Didattica del Parco, un’area ludico-didattica destinata ai bambini e ai ragazzi, che possono qui conoscere il comportamento degli animali e le loro caratteristiche.
La Fattoria Didattica del Parco aderisce al progetto per la Conservazione e la Valorizzazione di razze avicole locali Venete, in collaborazione con Veneto Agricoltura.
WHAT: percorsi didattici nel Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015
WHEN: da marzo a novembre 2016
WHERE: nelle innumerevoli location del Giardino, tra cui la Fattoria Didattica
WHY: per far conoscere ai ragazzi la Natura in modo diretto, dinamico e divertente
HOW: seguendo dei percorsi studiati in base all’età dei partecipanti

(Grazie alla Dottoressa Roberta dell'Ufficio Stampa)

























Post popolari in questo blog

Il 17 Marzo riapre Italia in Miniatura con un imponente operazione di restyling

Warner Bros. Studio Tour - The Making of Harry Potter: i consigli e il racconto di Francesca

Una sorpresa per i lettori di Blodiario 2.0