31 agosto 2017

Zoomarine investe in sicurezza con un software di monitoraggio delle folle




Nuova partnership tecnologica tra Zoomarine e DFRC.


Nell’ambito dell’evoluzione tecnologica che riguarda i parchi tematici, Zoomarine Italia Spa ha stretto una partnership con la società DFRC (http://www.dfrc.com.sg/), azienda leader nel settore dell’analisi delle attività e dei movimenti delle folle.
L’accordo prevede, attraverso un innovativo sistema di sensori passivi in grado di rilevare i segnali anonimi radio provenienti dai dispositivi cellulari presenti all’interno dell’area monitorata, il conteggio in tempo reale dei visitatori presenti nel parco, la loro permanenza media nelle diverse attrazioni, l’analisi della loro mobilità, e la quantificazione dei visitatori unici e ricorrenti.
Zoomarine è il primo parco in Italia ad utilizzare questa tecnologia, al fine di migliorare l’efficienza e la qualità delle singole attrazioni, così come l’ottimizzazione della propria forza lavoro in tempo reale, potendone così modulare la presenza nei luoghi dove risulta essere maggiormente necessaria.
Particolare attenzione è stata poi posta nei riguardi della sicurezza, potendo disporre di informazioni puntuali su eventuali assembramenti o attività irregolari all’interno della struttura.
“Abbiamo voluto mettere in campo una nuova tecnologia che ci permette di capire meglio le abitudini dei nostri ospiti ed ottimizzare al massimo la nostra offerta di intrattenimento, nonché di gestire con maggiore efficienza il lavoro del nostro personale. Zoomarine guarda con interesse ad ogni evoluzione ed innovazione tecnologica che garantisca una performance all’altezza delle aspettative dei nostri clienti”ha commentato l’AD di Zoomarine, dott. Renato Lenzi.
 “Siamo orgogliosi di questa collaborazione, la quale permette di mostrare come i dati statistici siano in grado di fornire in tempo reale informazioni utili a migliorare l’esperienza degli utenti all’interno del parco, permettendo inoltre alla struttura di innovarsi continuamente ed avere in tempi rapidi un riscontro sulle loro proposte verso il pubblico” spiega Uriel Perugia, referente per l’Italia di DFRC.
E le presenze a Zoomarine nel 2017continuano a crescere.
Il Parco ha reso noti i dati dei primi 3 mesi di apertura, ovvero aprile/maggio/giugno 2017 che realizzano il 10,08% in più rispetto allo stesso periodo del 2016.

In particolare, il mese di giugno vede una performance in grande crescita, con oltre il 25% in più rispetto al passato. La spesa media di una famiglia tipo si attesta sotto i 100€ per una intera giornata.
Il 35% degli ospiti arriva dalla Campania, il 45% dal Lazio, il 20% da altre regioni specie del Centro Italia. A Zoomarine arrivano anche turisti stranieri, in particolare cinesi e americani.

La tipologia di target rimane la famiglia, anche se l'età media si sta alzando a favore dei millennians.
I canali di vendita vedono il web crescere, arrivando a quasi il 57/% del totale.
Gli abbonamentisono aumentati del 120% rispetto al 2016.
Il pacchetto Parco + Hotel è cresciuto del 30% rispetto allo scorso anno, con un boom nel mese di giugno.

30 agosto 2017

Disneyland Paris: orari ristoranti e programmi di Settembre




Avete prenotato la vostra vacanza a Disneyland Paris per il prossimo settembre e non avete idea degli orari dei ristoranti dei due parchi? 
Qui di seguito tutti gli orari giorno per giorno di tutti i ristoranti fino al 30 settembre... have a magical meal ;)









Programmi ufficiali Disneyland Park e
Walt Disney Studios Park

dal 9 al 15 Settembre



dal 16 al 22 Settembre






29 agosto 2017

Zoomarine presenta il programma 2018 per le scuole.




Si avvicina la riapertura delle scuole e Zoomarine presenta l’offerta formativa della prossima stagione, un programma di edutainment che in 10 anni ha già coinvolto oltre mezzo milione di studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado.
Venerdì 1 e sabato 2 settembre in programma una due giorni informativa dedicata agli insegnanti di istituti comprensivi e scuole superiori per la presentazione del nuovo pacchetto Scuola 2018.
Per gli insegnanti che aderiranno sono previsti ingresso e pranzo omaggio per partecipare alla conferenza illustrativa delle attività per le scuole, una simulazione di attività interattiva in aula e un kit di materiale informativo/didattico relativo al pacchetto Scuola 2018, nonché la possibilità di assistere alla dimostrazione dei delfini presso il Dolphin Discovery Stadio e di visitare la voliera interattiva più grande d’Italia “Avventura nella Foresta”. Per gli insegnanti, inoltre, è riservata una tariffa speciale di €10,00 (estesa anche all’accompagnatore) per rimanere nel Parco una volta concluso l’evento.
Per partecipare è necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail scuole@zoomarine.it o al numero di telefono 06 91534.
Da ormai molti anni nei mesi di aprile, maggio e giugno Zoomarine apre le porte del parco a migliaia di ragazzi pronti ad entrare in contatto con animali marini e tropicali, guidati in un percorso di conoscenza e sensibilizzazione ambientale gestito da biologi ed esperti educatori del Dipartimento Educazione e Scienza guidato da Daniele Rizzelli.
Sessantamila studenti l’anno, un percorso di contatto con gli animali e laboratori didattici sempre più articolato e valido. E dal 2017 anche la novità delle lezioni via Skype.
Grazie alla piattaforma di Microsoft, i biologi e gli animali di Zoomarine hanno letteralmente fatto il giro del mondo entrando in contatto con migliaia di classi dagli Stati Uniti, India, Malesia, Indonesia, Croazia, Argentina, Messico.
La piattaforma è frequentata da una comunità internazionale di docenti, insegnanti, ricercatori e professionisti in diversi ambiti che mettono a disposizione del tempo per raccontare il proprio lavoro, condividendone le conoscenze con allievi ed insegnanti. Il meccanismo è semplice: ognuno mette a disposizione, in inglese o anche in altre lingue, un prodotto educativo che deve essere di facile comprensione e che viene fornito al richiedente rigorosamente dal vivo, con una semplice video chiamata Skype.
“All’interno del parco è presente tutto l’anno un Dipartimento Educazione e Scienza composto da biologi specializzati nell’educazione ambientale che, partendo dalla nostra mission di creare e condividere esperienze indimenticabili in armonia con l’ambiente, propone alle scuole in visita attività ludico-didattiche che prendono spunto dalla strategia mondiale degli zoo per la conservazione – spiega il dott. Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine -. L’approccio utilizzato è l’edutainment, l’intrattenimento educativo, una tecnica già presente nell’approccio didattico in epoca romana: ludendo docere, dicevano infatti i latini. Rispettando quindi la tradizione e le nostre stesse radici, Zoomarine si impegna a sensibilizzare i suoi visitatori facendoli allo stesso tempo divertire”.

Ed il primo week end di settembre offre anche un’attività straordinaria, la possibilità di trascorrere una notte sotto le stelle, in tenda, a Zoomarine.
Venerdì 1 e sabato 2 il Parco infatti apre le porte agli appassionati del campeggio armati di tenda, sacco a pelo, torcia e materassino. Dopo un’intera giornata di divertimento, sarà possibile cenare nel ristorante Zoomarine Buffet, partecipare alle attività serali per poi trascorrere una notte in un’area interna del Parco.
Il giorno seguente, al risveglio, sarà possibile guastare un’ottima colazione al Caffè Allegria e vivere un’altra giornata di emozione e divertimento a Zoomarine.
Il programma dell’evento prevede l’ingresso al Parco per due giorni, venerdì e sabato.
Nella giornata di venerdì 1° settembre, dopo la consueta visita al Parco e a partire dallo ore 19.30, la sistemazione e montaggio delle tende, la cena, la proiezione di un documentario emozionale , l’osservazione dei delfini, una sessione di domande e risposte con intervento del dott. Renato Lenzi presso il Dolphin Discovery Stadio, per chiudere la giornata con il tradizionale falò, giochi, animazione a tema in Piazza Allegria. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 31 agosto. Info 06 91534.

Roma: al Guido Reni District 5 nuove mostre!




Il Guido Reni District nasce dalla riqualificazione dell'ex caserma Guido Reni e vanta ben 23 spazi. Sorge proprio di fronte al MAXXI e nelle immediate vicinanze si trovano anche l'Auditorium Parco della Musica, il Foro Italico, il Ponte della Musica e il PalaTiziano.
Dal 30 Settembre 2017 il Guido Reni District ospiterà cinque mostre davvero interessanti, quattro delle quali adattissime ai bambini!

Cosmos Discovery


L'area espositiva del Cosmos Discovery sarà estesa per oltre 3000 mq e divisa in 10 grandi sezioni tematiche con reperti originali e a grandezza naturale della NASA ed altre agenzie.


Dinosaur Invasion


Non è la solita mostra di dinosauri, si tratta di 30 esemplari (animatronici) a grandezza naturale, progettati e costruiti grazie all'aiuto di paleontologi e saranno esposti in uno spazio di oltre 3000 mq.

Sono previsti inoltre:

Area ludica
- Dino Sandbox, una distesa di sabbia in cui i bambini potranno cercare reperti fossili o ricostruire lo scheletro di un dinosauro.
- Dino Foto, dove scattare foto e selfie con il Tirannosauro Rex!
- Dino Ride, uno spazio dove poter salire a bordo del dinosauro preferito!

Area Ristoro e Shop
- Dino Bar, un bar a tema
- Dino Shop, dove acquistare tutti i gadget ufficiali della mostra

Cinema 3D
Un viaggio animato che porta gli spettatori all'era dei dinosauri e gli occhiali 3D saranno un regalo per tutti!

Scientopolis


Scientopolis è una mostra interattiva scientifica che consiste nell'imparare facendo e sperimentando praticamente. Il percorso espositivo si snoda su 1500 mq e propone 50 stazioni interattive elaborate da un comitato scientifico composto da più di 20 scienziati.
Solo questa mostra non aprirà il 30 Settembre ma il 1 Novembre!

Brickmania


Brickmania è una mostra interamente realizzata con i mattoncini Lego. 120 pezzi su 60 scene e oltre 3 milioni di mattoncini grazie a 20 artisti professionisti Lego che in un anno hanno creato queste "sculture". I modelli principali sono: Titanic di 7 metri e il Razzo di 5 metri. La mostra occupa uno spazio espositivo di 1200 mq e presenta anche dei video e una divertente area interattiva.

Siti ufficiali delle mostre:




28 agosto 2017

Rainbow MagicLand: la nostra magica esperienza!



Rainbow MagicLand è uno di quei parchi che abbiamo frequentato assiduamente negli anni e si può quasi dire che Lucrezia ci sia cresciuta dentro! Ricordo quando il Parco doveva aprire e lei fremeva perché avrebbe potuto conoscere le sue amatissime Winx. E siccome noi non abbiamo mai pettinato le bambole, il 26 Maggio 2011 il Rainbow MagicLand inaugurò e noi andammo tre giorni dopo! Inutile dirvi che abbiamo continuato per gli anni successivi!
Stavolta però è stato diverso: andavamo a Rainbow MagicLand per il blog e per un evento fantastigliosissimo (sì conio parole come se non ci fosse un domani!)... Regal Academy!!!
No perché parliamoci chiaro, Lucrezia i personaggi dei cartoni animati li ha incontrati tutti di persona, vogliamo lasciarci sfuggire l'occasione di conoscere Rose Cenerentola, Joy Ranocchio e Hawk Biancaneve?! Non sia mai!


Arriviamo a Rainbow MagicLand verso le 09:40 e già la belva sta schizzata come pochi "Dai mamma, dai mamma andiamoooooooo!" "Amore della mamma se non vado all'Infopoint a prendere i biglietti d'ingresso, i personaggi di Regal Academy li vedi dal cancello e col binocolo che non abbiamo!"
E' una giornata luminosa e calda e dubito che Gattobaleno col pluviometro serva a qualcosa per fortuna (di cosa parlo? ah beh non ve lo dico di certo... scopritelo da soli!). I personaggi di Regal Academy sarebbero arrivati verso le 11:30 quindi che si fa? Vi svelo un segreto... Rainbow MagicLand è un parco che si riempie dalle 11:30 in poi a grandi linee, il che significa che avete un'ora e mezza per fare tutte le attrazioni aperte senza aspettare mezzo secondo! Noi avevamo il Magic Pass (il costo è di 20 euro, vi permette di accorciare i tempi di attesa presso le principali attrazioni ed è acquistabile all'Infopoint e all'assistenza clienti del Parco) ma non lo abbiamo usato per niente.


Dopo aver fatto Cagliostro (dark ride), Huntik 5D (laser battle... mi sono fomentata come al solito con Lucrezia che scuoteva la testa per la vergogna di cotanta madre!), Bombo (family coaster), Pianeta Winx (dark ride suspended) e tutte, o quasi, le attrazioni dei bambini, ci dirigiamo verso la Main Street a controllare se erano arrivati Rose, Joy e Hawk.
"Mammaaaaaaaaa corri sono sul palco a fare gli autografi e le foto!" 
Torno per un attimo seria e, a parte loro che sono stati gentili e affettuosi, vedere Lucrezia con i suoi quasi 11 anni imbarazzata e felice nello stesso momento, mi ha emozionata! I bambini hanno il diritto di sognare... sempre, aldilà dell'età! 


E ora si va al Piccolo Teatro a vedere Capitan Peter e la Ciurma Sperduta, uno spettacolo interattivo con Peter Pan che è diventato Capitano della Jolly Roger, Trilly in versione umana e la figlia di Capitan Uncino che crea non pochi problemi per appropriarsi della nave. Ma Trilly e Peter Pan hanno degli alleati di tutto rispetto: i bambini!


L'incontro con le Winx ce lo vogliamo perdere? Giammai! Ma prima andiamo in uno dei negozi a comprare l'ennesima t-shirt delle Winx visto che "qualcuno" ha pensato bene di lasciare la sua a casa! Poco male costa solo 7 euro e Lucrezia la indossa prima di subito. Ci mettiamo in fila (in Italia è una parola grossa, ma noi abbiamo il master in centrattacco di sfondamento contro i maleducati!) e Lucrezia è la seconda bambina ad andare ad abbracciare Bloom e Stella. Incontro fataloso!



Ora di pranzo... fame, fame! Andiamo a mangiare al ristorante Il Castello situato sulle sponde del lago di Rainbow MagicLand. Atmosfera medievale, dame e cavalieri servono ai tavoli e omaggiano i bambini con una corona reale coloratissima. Noi abbiamo preso tonnarelli cacio e pepe e un kids menù che comprendeva: penne al sugo, cotoletta e patatine e ho pagato circa 30 euro (le porzioni sono abbondanti), il tutto gustosissimo!


Il pomeriggio lo abbiamo trascorso tra il Gran Teatro e il Planetario. Al Gran Teatro abbiamo assistito agli show Cappuccetto Rosso e Robin Hood, durano circa 40 minuti ognuno e sono imperdibili, ben fatti e con un cast artistico davvero preparato. Al Planetario abbiamo visto invece Le Avventure di Sammy, la famosa tartarughina, e dura all'incirca 25 minuti.


Mentre ci dirigevamo verso Polarettilandia (un'area gioco con zampilli d'acqua everywhere), la nostra attenzione viene rapita da una musica e volgendo lo sguardo verso il lago assistiamo allo spettacolo delle fontane danzanti!
La belva/socia/figlia si "fracica" letteralmente in quel di Polarettilandia ma io ero partita preparata con il cambio di vestiti ;)


Per quanto mi riguarda abbiamo passato una giornata bellissima piena di emozioni, per quanto riguarda Lucrezia la domanda "Mamma ma ad Halloween e Natale il Rainbow è aperto?" credo sia sintomatica del suo livello di soddisfazione!



Info:
Rainbow MagicLand
Via della Pace
00038 Valmontone (Roma)











24 agosto 2017

Disneyland Paris: 25 motivi per andare!




Perché 25 motivi? Perché i motivi per andare a Disneyland Paris sono davvero tanti durante i festeggiamenti del 25esimo Anniversario.

1. Per fare il pieno di novità!
Questo anno è già eccezionale di suo, ma durante la bella stagione il vento caldo delle vacanze soffia ancora più forte su parate, spettacoli e attrazioni!


2. Per emozionarsi davanti la nuova parata!
Disneyland Paris per il 25esimo Anniversario propone la sua nuovissima parata Disney Stars On Parade, una grande, nuova storia musicale con i grandi classici Disney e Pixar.
Immensi e sorprendenti carri vi accompagneranno in un viaggio da sogno che vi lascerà senza parole!


3. Per cantare tutti in coro "Happy Birthday Disneyland Paris".
Non c'è medicina migliore per il buonumore che cantare tutti insieme una bella canzone. Mickey presenta: Happy Birthday Disneyland Paris, uno spettacolo pieno di humour e musica, condotto dai personaggi Disney.


4. Per assistere al Valzer delle Principesse Disney.
Lo scintillante Valzer delle Principesse Disney è una fiaba musicale sul quale veglia Trilly mentre le Principesse ballano. L'emozione rapisce il pubblico perché è ben noto che in ogni bambina c'è una principessa.


5. Per riempirvi gli occhi di magia.
Il nuovo spettacolo notturno Disney Illuminations trasforma il Castello della Bella Addormentata in uno schermo da sogno. Mickey animerà questo mozzafiato affresco luminoso che integra, per la prima volta, sequenze di film come Pirati dei Caraibi, La Bella e La Bestia e Star Wars!


6. Per esplorare la galassia lontana, lontana...
Più che il ritorno di un'attrazione-cult, un'esperienza mitica reinventata: Star Tours: L'Avventura Continua ti porta (con la tecnologia 3D!) in un nuovo viaggio spaziale. E adesso, con più di 70 diverse combinazioni, non rivivrai la stessa esperienza due volte.


7. Per passare al lato oscuro.
Incontrare Darth Vader e scattare una foto con lui. Ma non dimenticate che è a vostro rischio e pericolo: non si chiede impunemente un selfie al signore nero dei Sith...


8. Per mettere la testa all'ingiù.
Space Mountain, attrazione-cult, si è trasformata in Star Wars Hyperspace Mountain. Entra nell'Alleanza Ribelle e affronta le navicelle da combattimento TIE e perfino un Destroyer Stellare dell'Impero. Il tutto condito con musica ed effetti speciali mozzafiato.


9. Per diventare uno Jedi.
Se dopo l'incontro con Darth Vader i tuoi giovani Padawans (dai 7 ai 12 anni), devono ritrovare il coraggio, direzione Jedi Training Academy. Lì impareranno a usare la leggendaria spada laser e si eserciteranno a controllare la Forza. Prima di passare alla pratica...


10. Per rivedere Star Wars.
Immergetevi nei momenti salienti della saga con il film 2D Star Wars: Path of the Jedi. Un'occasione unica per rivedere i classici con la famiglia o con gli amici, rivivendo le azioni eroiche di Luke Skywalker e dei suoi compagni.


11. Per vedere sfilare gli Stormtroopers.
Rabbrividerete al passaggio de La Marcia del Primo Ordine sotto il comando di Capitan Phasma al Walt Disney Studios Park.


12. Per sentire la Forza.
Star Wars. Una Galassia Lontana, Lontana conquista la scena presso Production Courtyard al Walt Disney Studios Park. Questo spettacolo pieno di colori è un omaggio agli eroi dei diversi episodi della saga. La Forza è decisamente con Disneyland Paris!


13. Per vivere nuove avventure con i pirati.
Avviso ai fans del pirata più ricercato dei 7 mari, Jack Sparrow si unisce all'attrazione dei Pirati dei Caraibi ad Adventureland. In occasione del 25esimo Anniversario di Disneyland Paris, l'attrazione Pirati dei Caraibi ha beneficiato di un vero rehab e riserva nuove sorprese con la complicità del capitano stesso Jack Sparrow.


14. Per assaporare piatti esotici e cucina creola.
Situato nel cuore dei Pirati dei Caraibi, il Captain Jack’s – Restaurant des Pirates diventa il punto d'incontro per tutti i pirati amanti di cibi esotici, come Jack Sparrow! Il tutto decorato in pieno stile taverna caraibica.


15. Per un momento con Jack Sparrow.
Incontra Jack Sparrow, il pirata dallo stile inconfondibile, al Walt Disney Studios Park e scatta una foto al suo fianco. Attenzione al portafoglio però, potresti "perdere" i tuoi dobloni!


16. Per vivere la grande magia.
Topolino e il Mago è uno show che unisce i classici Disney ai film più nuovi. Questo spettacolo ha vinto il premio IAAPA Brass Ring Award come migliore produzione teatrale nella categoria parchi.


17. Per piombare nel cuore di una foresta incantata.
Un altro spettacolo molto apprezzato ha fatto il suo ritorno: La Foresta Incantata: Un'Avventura Musicale Disney, che mette in scena i personaggi Disney in armonia con la natura. E novità, una nuova coreografia con la partecipazione di un incredibile gruppo di acrobati.


18. Per fare una virata tra le isole.
Dopo il suo trionfo nelle sale cinematografiche, Vaiana ha preso posto a Disneyland Paris. Sbarcando direttamente dalle Isole del Pacifico, l'eroina non si rifiuterà di salutare i suoi fans e fare foto con una tale complicità da rendere Maui geloso.


19. Per non perdere neanche una foto.
Alla ricerca dell'angolo migliore per un magico souvenir fotografico? Scoprite i nuovi punti foto vicino alle attrazioni: una cornice unica per imprimere per sempre nella memoria questi momenti speciali con i tuoi amici o con la tua famiglia. E con Photo Pass puoi immortalare i tuoi ricordi più belli raccogliendo tutte le immagini scattate con i personaggi Disney o quelle nelle attrazioni, nel file digitale da scaricare.


20. Per lo shopping esclusivo.
Poichè qui le vetrine fanno parte dello spettacolo e ogni negozio racconta una storia, Disneyland Paris è una meta anche per lo shopping. Molti prodotti, in particolare quelli che festeggiano il 25esimo Anniversario, sono esclusivi e sono creati dai designers più in voga. Nell'era del digitale, alcuni possono essere fatti anche su richiesta, come nella Disney Gallery che si trova al Disney Village!


21. Per avere più tempo durante il periodo estivo.
L'estate è il momento in cui si rallentano i ritmi e ci si gode il proprio tempo... o al contrario quello in cui si accelera per fare di più durante le vacanze. In tutti i casi, Disneyland Paris durante l'estate offe orari di apertura ancora più lunghi. Buon divertimento!


22. Per respirare il profumo dei fiori.
Al di fuori dei parchi Disney, Disneyland Paris svela per la prima volta un Giardino Olandese, spazi geometrici ricchi di colori e profumi. Una vera attrazione e con l'ingresso libero.


23. Per passare l'estate vicino al lago.
Tutta l'estate godetevi le attività del Lago Disney: pedalò e barche elettriche, la mongolfiera per scoprire Disneyland Paris dal cielo (attività a pagamento). O ancora assistere alla cena-spettacolo Buffalo Bill's Wild West Show... con Mickey e i suoi amici al Disney Village.


24. Per vivere le notti estive.
Al calare della sera potrete cenare al Disney Village presso i nuovi ristoranti Five Guys o Vapiano o degustare un cocktail nei bar sempre al Disney Village o negli Hotel Disney, prima di infiammare la pista da ballo del Billy Bob’s Country Western Saloon. Perché a Disneyland Paris le notti d'estate sono belle tanto quanto il giorno.

25. E voi, perché volete andare a Disneyland Paris?
Perché il motivo migliore sarà sempre il vostro!!!


Fonte: DPPN
Traduzione: Antonella Sonsini

Se desiderate saperne di più su Disneyland Paris cliccate qui: