24 giugno 2018

Mariangela racconta: "L'Infiorata di Noto"





Salve a tutti dalla Sicilia, oggi vi voglio parlare di un altro meraviglioso evento che si è svolto nella mia splendida isola "L'Infiorata di Noto".
Si svolge sempre la terza domenica del mese di maggio e quest'anno, 39° edizione, era il 18, 19 e 20 maggio, con tema Cina in fiore "La Via della Seta". Le strade si trasformano in un tripudio di fiori colorati, uno spettacolo indescrivibile. 




La via che fa da cornice (via Corrado Nicolaci), è molto lunga e il tappeto di fiori è composto da tanti bozzetti realizzati a mano e decorati con ogni tipo di fiore, rispettando il tema dell'anno.
Tutto il centro cittadino viene ricoperto e abbellito con riquadri che hanno motivi diversi, non solo religiosi, anche di cultura popolare e mitologici.
Oltre ad ammirare queste meravigliose opere realizzate dagli artisti infioratori, questa manifestazione ospita mostre, spettacoli e degustazioni.

 



Vi consiglio di andare! Noto è una meravigliosa città barocca, in provincia di Siracusa, il mare è splendido, magari vi suggerisco di prenotare per tempo in zona (hotel, B&B), perché c'è molta confusione, affluiscono migliaia di persone da tutta l'isola, anche con pullman organizzati come ha fatto mia mamma, io ho sempre preferito l'auto ma è davvero difficile trovare parcheggio, anche se é tutto ben organizzato. Così potete ammirare la città, il mare, i fiori primaverili, mangiando prima un arancino/a (non voglio aprire dibattiti su come è corretto chiamarli, qui l'isola si divide, la cosa importate è che sono buooooooni) e poi una bella granita. 

Ciao e alla prossima, vi aspetto!



Scritto da Mariangela Tortorici

Mariangela e gli altri collaboratori di Blodiario 2.0 li trovate qui:

Nessun commento:

Posta un commento