28 settembre 2018

A Oltremare festa di fine estate il 30 settembre, con il compleanno di "Nonna" Pelè




E’ una nonna ma non ha nemmeno una ruga. La delfina Pelé, la nonna di tutti i tursiopi della Laguna di Oltremare a Riccione, è la più longeva d’Europa. Domenica prossima, 30 settembre, festeggerà il bel traguardo dei 54 anni d’età. Per l’occasione lo staff degli addestratori sta già studiando quali sorprese regalarle, insieme alla grande famiglia di tursiopi, capitanati da Ulisse. 



Texana d’origine, la delfina è arrivata al Delphinarium di Riccione nel 1972 ed è stata battezzata Pelé per la sua abilità nel palleggiare e agguantare il pesce al volo. Dal 2004 Oltremare è diventata la sua casa ed è anche cittadina onoraria di Riccione. Ogni giorno gioca con gli addestratori e aiuta mamma Blue a crescere il piccolo Taras, insieme alle altre femmine di famiglia. Oggi Pelé pesa ben 204 kg ed è ghiotta di tutti i tipi di pesce. 

La simpatica ‘nonnina’ con le pinne continua a fare sorridere, emozionare e commuovere i visitatori, fra i quali tanti bambini che grazie a lei imparano a rispettare l’ambiente e il mare.
Il compleanno della delfina sarà festeggiato domenica alle 11.30 dopo l’appuntamento quotidiano, e uno dei più attesi, ‘Delfini – Lo spettacolo della natura’ nella Laguna di Ulisse. 



Domenica 30 settembre si terrà poi per tutta la giornata la grande ‘Festa di Fine Estate’, insieme a tutti i soci della Famijia Arciunesa, in un momento di convivialità e aggregazione fra famiglie. Il pubblico parteciperà agli appuntamenti quotidiani e agli incontri ravvicinati con delfini, rapaci, pappagalli e con tutti gli altri amici del parco. 

“Quella di domenica sarà una giornata all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà _ dice il direttore Costa Edutainment del Polo Adriatico, Patrizia Leardini _ Questa iniziativa ha una grande valenza a livello sociale e siamo lieti di ospitarla da anni. Il parco Oltremare continua a sostenere il territorio e l’associazione Famijia Arciunesa”. 



Domenica è in programma l’estrazione dei numeri vincenti della tradizionale lotteria il cui ricavato sarà devoluto quest’anno all’ASIM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). La prevendita dei biglietti va avanti fino a sabato 29 settembre, presso la sede di Famija Arciunesa, in via Montebianco a Riccione – casa colonica del Parco della Resistenza - (info 0541.643884, 338.4304667). 

Dopo l’appuntamento di questa domenica, Oltremare resta aperto, dalle 10 alle 18, tutte le domeniche di ottobre e dal 31 ottobre al 2 novembre, tutti i giorni, per festeggiare Halloween.


Nessun commento:

Posta un commento