27 settembre 2018

Festival del Libro Aperto all'Acquario di Livorno





Il Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno presenta a tutti i bambini e ragazzi del Festival il Laboratorio “Plastifiniamola”, un modo divertente di imparare a voler più bene al mare e ai suoi simpatici abitanti.
Questa sarà l’occasione anche per presentare il nuovo libro Amici e nemici del mare (Friends and foes of the sea), che, nella sua veste con stickers, narra storie originali di simpatici personaggi, storie che hanno come tema centrale il mare, le sue risorse e le sue problematiche, e che parlano ai giovani – con un linguaggio semplice e divertente – di temi importantissimi e sempre più attuali quali l’inquinamento del mare e gli effetti negativi della pesca a traino.
Sarà così possibile incontrare sfogliando il libro: “Marina la tartaruga”, oppure “Fischio”, un giovane delfino che ormai grandicello ha deciso di allontanarsi dalla sua famiglia per scoprire il mare; ed ancora “Edmondo giramondo”, un simpatico capodoglio che conosce tutto sui mari perché ha girato il mondo varie volte; “Mirabella”, la medusa sbadatella; “Samantha la stella perfetta” e tanti altri protagonisti. A minacciare la vita e la salute di questi animali, ci sono i nemici del mare come “Mr. Plastik”, che rappresenta la plastica; e ancora il petrolio con “Oilly” ed infine “Megaboat”, il super peschereccio che con le sue lunghissime reti sta svuotando il mare di pesci. A difesa del mare ci sono però il “Professore pazzo” – uno studioso del mare e dei suoi cambiamenti che ha costruito uno strumento per recuperare la plastica che galleggia in mare – e “Silver”, un albatros che vola in picchiata sulla testa di coloro che inquinano gettando plastica in mare.

Questa pubblicazione, edita da Sillabe e Costa Edutainment S.p.A., è il frutto del Progetto Didattico “Artisti per il Mare” ideato dal Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno; un progetto pittorico realizzato in collaborazione con Oblo Creature (www.oblocreature.it), il cui desiderio (sociale ed educativo) è quello – attraverso il disegno e la fantasia – di stimolare la creatività dei giovani, sensibilizzarli ed avvicinarli verso tematiche sempre più attuali quali la tutela e la conservazione dell’ambiente, in particolare quello marino, favorendo la formazione in queste giovani generazioni di una coscienza sostenibile ed un comportamento responsabile. Ciò in linea con la mission che da sempre Costa Edutainment porta avanti di sensibilizzazione ed educazioni alla conoscenza ed il rispetto dell’ambiente.
In quest’ottica di educazione e sensibilizzazione, Sabato 29 settembre alle ore 16.00 l’Acquario di Livorno propone – per bambini e ragazzi – il laboratorio “PLASTIFINIAMOLA”, a cura di Alice Malotti e Giovanni Raimondi. “Plastifiniamola” è lo slogan provocatorio per esortare l’opinione pubblica a non buttare in mare le materie plastiche, poiché difficilmente degradabili, anzi sono in grado di trasformarsi in Microparticelle che entrano nelle catene alimentari fino a giungere nel pescato e quindi anche sulle nostre tavole! Quanto tempo ci vuole per degradare un sacchetto? E per una bottiglia? Cosa possiamo fare per evitare il fenomeno delle microplastiche? Durante il laboratorio i partecipanti apprenderanno come questo materiale – che ha rivoluzionato radicalmente la nostra vita quotidiana – oggi stia mettendo in pericolo la vita delle creature marine di tutto il mondo e probabilmente anche la nostra.
Un’occasione per imparare – in chiave giocosa e divertente – a gestire al meglio la plastica, dal suo utilizzo al suo corretto smaltimento, cosa fare se si trova plastica in mare e come possiamo ridarle vita in modo creativo.

Nessun commento:

Posta un commento