25 ottobre 2018

La scuola all’Acquario di Livorno!





SABATO 27 OTTOBRE ORE 15.00
PRESENTA AGLI INSEGNANTI
L’OFFERTA DIDATTICA 2018/2019, LE NOVITA’
E LE SINERGIE CON GLI OPERATORI DEL TERRITORIO


Si terrà anche quest’anno all’Acquario di Livorno un formativo Educational Tour riservato agli insegnanti ed i loro stretti familiari, alla scoperta di una scuola senza libri e di programmi mirati che coniugano apprendimento, divertimento, laboratori ed esperienze da proporre nei viaggi di istruzione. Numerosi gli insegnanti già iscritti all’iniziativa ed a cui saranno presentate le proposte didattiche per l’Anno Scolastico 2018/2019 e le novità 2019, il Dipartimento Didattico, la struttura e le promozioni riservate alle scuole. Presentati anche gli speciali combinati con altri partner del territorio quali il Museo della Città di Livorno inaugurato nello scorso Aprile, il Giro dei Fossi di Livorno in battello (Coop. Itinera Progetti e Ricerche) e per le scuole di Livorno l’attività in aula con Slow Food Delegazione Livorno. Ed ancora, il progetto speciale “Mic tagliafoglie alla scoperta del mondo” riservato alle Scuole Primarie di Livorno, realizzato in collaborazione con la Galleria di Uovo alla Pop.

Didattici per vocazione, fedeli alla mission aziendale Costa Edutainment, ovvero abbinare all’istruzione il coinvolgimento emozionale e diretto. Anche l’Acquario di Livorno, come tutte le altre strutture del gruppo Costa Edutainment, è un osservatorio privilegiato di tendenze e mutamenti del pubblico scolastico e propone sul territorio nazionale un’ampia gamma di attività didattiche in perfetto stile edutainment.

Le proposte didattiche per l’anno 2018/2019 - dalle visite guidate ai focus, dai laboratori didattici allo speciale percorso “Dietro le quinte” – saranno presentate sabato 27 ottobre alle ore 15.00 a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado del territorio nazionale. L’invito è esteso anche ai familiari degli insegnanti, per consentire a tutta la famiglia di conoscere l’offerta acquariologica e didattica dell’Acquario di Livorno e trascorrere alcune ore di divertimento ed apprendimento.

Gli insegnanti presenti saranno accompagnati da un biologo dello staff Acquario di Livorno in una visita guidata della struttura, durante la quale potranno conoscere ed ammirare le 33 vasche espositive, le aule didattiche ed il percorso al primo piano dedicato ad insetti, anfibi e rettili, dove si trova la novità dell’anno un vero e proprio formicaio con le formiche tagliafoglia. Lo staff dell’Acquario di Livorno ed i rappresentanti dei partner con cui l’Acquario di Livorno ha realizzato i combinati, si sono inoltre resi disponibili per gli insegnanti per approfondimenti ed ulteriori informazioni.

PER PRENOTARSI ALL’EDUCATIONAL – Gli insegnanti interessati a partecipare all’educational del 27 ottobre, possono contattare l’Acquario di Livorno telefonando al numero 0586/269.111-154 oppure scrivendo a booking@acquariodilivorno.it entro il 26 ottobre 2018.

LE NOVITA’ 2018/2019
Un nuovo focus chiamato “Le formiche ci insegnano il concetto di conservazione ” dedicato ad educare le nuove generazioni a prenderci cura del bene più prezioso che abbiamo: il nostro Pianeta. Tutto ciò che possiamo fare per salvaguardare gli habitat e la Terra. Ed ancora, il focus “La biodiversità del mediterraneo: patrimonio da salvare” attraverso importanti azioni ed iniziative come l’istituzione del Santuario dei Cetacei Pelagos, le Aree Marine Protette, e l’Osservatorio Toscano sulla Biodiversità, con cui l’Acquario collabora attraverso il suo Centro di Recupero delle tartarughe.
Un’ampia gamma di “Combinati con l’Acquario” che mirano ad unire l’offerta dell’Acquario di Livorno con quella di altre strutture artistico-culturali del territorio livornese, tra cui il nuovo combinato con il Museo della Città di Livorno, ed ancora con Slow Food Delegazione di Livorno, oltre all’ormai consolidato Tour dei Fossi di Livorno in battello con la Coop. Itinera Progetti e Ricerche.
Altra novità, il progetto speciale “MIC Tagliafoglie alla scoperta del mondo”, un vero e proprio progetto pittorico riservato alle Scuole Primarie di Livorno a cura del Dipartimento Didattico Acquario di Livorno e della Galleria di Uovo alla Pop.

Nel dettaglio:
-Focus “Le Formiche ci insegnano il concetto di conservazione” dedicato alle Scuole Primarie (dalla III Classe), Scuole Secondarie di I° e II° Grado (Durata: 1h) per avvicinare e sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche da osservare per salvaguardare gli habitat e la Terra e divenire persone responsabili nei riguardi della Natura.

- Focus “La Biodiversità del Mediterraneo: patrimonio da salvare” dedicato alle Scuole Primarie (dalla III Classe), Scuole Secondarie di I° e II° Grado (Durata: 1h) per avvicinare e sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche da osservare per salvaguardare il Mar Mediterraneo, attraverso importanti azioni e iniziative come l’istituzione del Santuario dei Cetacei Pelagos, le Aree Marine Protette, e l’Osservatorio Toscano sulla biodiversità con cui l’Acquario di Livorno collabora attraverso il suo Centro di Recupero delle Tartarughe.

-Speciale laboratorio “Scienziati al Microscopio” dedicato alla Scuola Primaria (dalla III° Classe), Scuola Secondaria di I° e II° (Durata 1h30’).

- Laboratorio “Analizziamo il mare” dedicato alla Scuola Primaria (dalla IIII° Classe), Scuola Secondaria di I° e II° (Durata 1h30’).

I COMBINATI CON L’ACQUARIO - includono l’ingresso libero all’Acquario di Livorno con una proposta a scelta tra:
- Ingresso Libero al Museo della Città di Livorno (valido l’intero Anno Scolastico 2018/2019)
- Attività Slow Food Delegazione Livorno “Eroi della biodiversità, dalla terra al mare per proteggere assieme il nostro pianeta” (riservato alle classi che aderiscono ai progetti “Orto in condotta” e “Serra” coordinati dal CRED del Comune di Livorno – Valido per l’Anno Scolastico 2018/2019)
- Tour dei Fossi di Livorno in battello (disponibile dal 1 Aprile al 31 Ottobre 2019)

PROGETTO SPECIALE “MIC TAGLIAFOGLIE ALLA SCOPERTA DEL MONDO”– RISERVATO ALLE SCUOLE PRIMARIE DI LIVORNO
Con sempre forte e costante attenzione alle Scuole del territorio, dopo il successo avuto con il progetto “Artisti per il mare” da cui è nato anche il libro “Amici e nemici del mare” (Friends and foes of the sea) edito da Sillabe Srl e che nella sua vesta a stickers narra storie originali di simpatici personaggi che hanno come tema principale il mare, le sue risorse e le sue problematiche, anche quest’anno l’Acquario di Livorno propone uno speciale progetto per le Scuole Primarie di Livorno: “MIC TAGLIAFOGLIE ALLA SCOPERTA DEL MONDO”.
Con questo progetto l’Acquario vuole coinvolgere direttamente le scolaresche per elaborare assieme un progetto pittorico che abbia come tema il concetto di Conservazione. Durante l’anno scolastico i ragazzi, con il supporto di un docente specializzato, elaboreranno dei disegni seguendo la traccia della formica Mic e del suo avventuroso viaggio. Il racconto grafico sarà poi rappresentato sulle pareti di accesso al rettilario al primo piano della struttura.
Il progetto ideato dal Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno, con la realizzazione grafica di OIL (Giulia Bernini e Libera Capezzone) duo artistico di Uovo alla Pop.
L’attività comprende l’ingresso libero in Acquario di Livorno e l’attività in classe con tutor specializzato.

SPECIALI PROMOZIONI PER LE SCUOLE

Anche quest’anno, due le promozioni speciali che l’Acquario di Livorno riserva alle scuole: “Prenota entro il 31 dicembre 2018” e “Speciale Prenota 4 Classi”.

PROMO PRENOTA ENTRO 31 DICEMBRE – per tutte le scuole che prenoteranno entro il 31.12.2018 una visita all’Acquario di Livorno da effettuarsi in una data dell’interno anno scolastico 2018/2019, avranno diritto allo sconto di Euro 1,00 sulla tariffa di ingresso studente. Promo valida prenotando entro il 31.12.2018 una visita per l’intero anno scolastico 2018/2019

PROMO PRENOTA 4 CLASSI
– con una prenotazione di 4 classi, la quarta classe (quella meno numerosa) usufruirà della gratuità sulla tariffa di ingresso all’Acquario di Livorno (promo valida per l’intero anno scolastico 2018/2019).

Proposte Didattiche per la Scuola
L’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment S.p.A, guarda al mondo scolastico ed offre per tutti i cicli scolari un’ampia gamma di attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A. secondo i principi dell’intrattenimento educativo e privilegiando il metodo d’indagine. Le proposte vanno dalle visita guidate ai percorsi di approfondimento tematico, dai laboratori didattici al percorso “Dietro le quinte” e rispondono all’impegno educativo che da sempre la società porta avanti nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell’ambiente, in particolare quello marino.
Le spettacolari rappresentazioni degli ambienti rendono, infatti, la struttura un luogo di apprendimento ideale: gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell’analisi ed approfondimento di temi specifici ed inerenti l’ambiente marino. Gli studenti vengono così stimolati alla partecipazione attiva, all’osservazione, al confronto ed al ragionamento con l’obiettivo di sviluppare in loro un atteggiamento proattivo di conservazione e tutela dell’ambiente.

Per informazioni e prenotazioni per gruppi e scuole, Tel. 0586/269.111-154 booking@acquariodilivorno.it

Nessun commento:

Posta un commento