12 dicembre 2018

Mamma Sonia racconta: "Un weekend al mare"




Non sapete dove passare le prossime vacanze estive? O, perché no, anche il vicinissimo Capodanno? Io vi consiglio l'Hotel La Baia, a Diano Marina (IM).


Siamo stati in questo hotel a metà settembre e ci siamo trovati davvero benissimo sotto tutti i punti di vista! L'hotel è piccino (28 camere), a conduzione familiare... e la famiglia la senti davvero, dal tuo arrivo sei parte di essa!
Ma andiamo con ordine. Abbiamo prenotato un weekend lungo (da venerdì a lunedì) presso questo hotel che avevamo puntato da anni, ma che per un motivo o per un altro non riuscivamo a visitare. La prenotazione è stata semplice tramite il loro sito internet e abbiamo ricevuto davvero un'ottima assistenza trovando soluzioni per tutte le nostre necessità. Potete cercare la vacanza su misura per voi scegliendo non solo il tipo di trattamento tra bed&breakfast, mezza pensione o pensione completa, ma anche decidendo la tipologia di soggiorno tra quello easy, con servizi base come posto auto, wifi gratuito, set cortesia, bicicletta a disposizione e acqua ai pasti, quello comfort che offre inoltre ombrellone e due lettini in spiaggia e la borsa con i teli mare, e quello dream, che ti permette di viaggiare davvero senza pensieri includendo bibite, vino e birra ai pasti, caffetteria al bar illimitata, analcolici del minibar gratuiti, accappatoi e ciabattine, quotidiano o rivista preferita, kit giochi per i bambini e servizio lavanderia per la biancheria dei piccoli. Noi abbiamo optato per la pensione completa dream, pagando 1.030,00€ per l'intero soggiorno e siamo rimasti soddisfattissimi!
Siamo arrivati senza problemi usando il navigatore satellitare e, sebbene il parcheggio a lungo termine non sia tanto vicino (ca. 500mt), le operazioni di checkin e checkout sono facilitate dalla possibilità di lasciare la macchina davanti all'hotel grazie ad alcuni posti auto appositi.
Ad accoglierci c'erano Emanuela e suo marito Davide, proprietari dell'hotel e persone davvero a modo, nonché un atrio davvero carino, con delle bellissime citazioni alle pareti e angolo bar a vista.





Noi siamo arrivati la mattina presto e, seppure le camere fossero disponibili solo da mezzogiorno, ci è stata data la possibilità di fare colazione e di usufruire da subito di tutti i servizi, compresi teli mare e l'animazione in spiaggia.
La colazione è a buffet, servita nella sala ristorante. Non è molto grande, ma offre davvero un'ampia varietà di prodotti, tutti, a mio avviso, di ottima qualità.





A colazione vengono messi sul tavolo assegnato alla camera il menù del giorno sia del pranzo che della cena, in modo da poter indicare quante porzioni di ogni pietanza si desidera consumare. La scelta è tra 2 primi e 2 secondi.


Inoltre ci sono dei piatti che è possibile richiedere sempre, opzione utilissima quando si hanno bambini!


Dopo aver mangiato qualcosina, abbiamo quindi preso dalla valigia costumi e giochi da mare e ci siamo recati in spiaggia. Arrivarci è davvero facilissimo visto che l'hotel è proprio sul mare, basta percorrere la piccola rampa che dal cortile porta alla spiaggia.


La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini e ci rendiamo subito conto che portare i giochi da mare era inutile. Nella spiaggia, a disposizione, c'era una quantità enorme di secchielli, palette, formine, innaffiatoi e attrezzi per la sabbia, inoltre tanti braccioli, salvagenti, materassini, tavolette e gonfiabili da usare in acqua. E' stata una bellissima sorpresa!



Alzando lo sguardo dalla spiaggia non possiamo non rimanere affascinati dal mare. Seppure la sabbia sia scura, l'acqua è limpida e calmissima. Poco distante dalla riva, infatti, si stende una scogliera che delimita in un certo senso la distesa d'acqua e rende il mare una sorta di piscina. Per noi è fantastico, si ha la sensazione di non "perdere" i figli in acqua!


Alle 10 in punto è arrivato l'animatore in spiaggia e anche qui sono rimasta piacevolmente colpita dal servizio: un'animazione discreta che non deve per forza strafare, un ragazzo giovane e attento, che "si sporca le mani" mettendosi carponi a fare castelli di sabbia e piste per i camion nel bagnasciuga. Finalmente relax, sotto l'ombrellone con il proprio quotidiano o rivista preferita, anche questi messi a disposizione dall'hotel.
Dopo la doccia, che si può fare subito all'uscita della spiaggia, siamo andati nella nostra camera, piccola ma davvero carina e ben organizzata. Già in fase di prenotazione sapevamo che avremmo avuto una camera matrimoniale con letti a castello e vista mare e così è stato: la vista dalla finestra della nostra camera era fantastica, sembrava di essere sul mare!


Sul letto abbiamo trovato accappatoi e la borsa mare a disposizione per la nostra vacanza, poi i letti a castello provvisti di spondina anticaduta anche sotto, per la piccola, ed il peluche di Jack Surf, il gatto mascotte dell'hotel.



Sulla scrivania il kit giochi per le bambine, che alla fine abbiamo portato a casa intatto per la prossima estate!


Il bagno era provvisto di tutto: vaschetta per il bagnetto, riduttore per il wc e un ampio set cortesia. Anche un materassino per il cambio era a disposizione. Noi per fortuna siamo "fuori dal tunnel" dei pannolini, quindi ci hanno gentilmente ripreso tutto e lasciato così più spazio.


Dopo esserci sistemati, in attesa che il ristorante aprisse, facciamo un tour dell'hotel e con immenso piacere scopriamo il baby restaurant ALOHA, una sala adiacente a quella del ristorante dove gli animatori pranzano con i bimbi permettendo a mamma e papà un pochino di tranquillità, e dove inoltre sono sempre disponibili cucina e tanti alimenti per bebè come creme di cereali, omogeneizzati di carne, pesce e frutta, yogurt, latte fresco, succhi di frutta, ecc.



Al piano inferiore abbiamo poi trovato l'Isola di Jack, una vera e propria sala giochi con parete da arrampicata, air hockey, giochi interattivi, angolo tv con dvd adatti ai bambini, e spazio per i più piccolini con giochi morbidi e vasca delle palline.





Alla fine della nostra esplorazione, troviamo anche quello che sarà il nostro posto preferito, oltre alla spiaggia: il parco giochi esterno.
Anche questo è piccolo ma molto carino, adatto anche ai più piccoli e sede delle attività pomeridiane e serali degli animatori con colori, pasta di sale e vari lavoretti.



Qui veniamo intercettati da un'animatrice che ci omaggia di una maglietta ricordo per le bambine, che bel regalo inaspettato!


All'ora di pranzo andiamo al ristorante dove troviamo la tavola pronta per noi, completa di apparecchiatura per le bambine con bavaglino e stoviglie adatte.



Nel giro di pochissimo veniamo serviti con le bevande e, in attesa delle portate scelte la mattina, possiamo iniziare a stuzzicare dal buffet delle insalate... con l'immancabile focaccia ligure!
Quello che mi ha piacevolmente colpito è la presenza, ad ogni pasto, di una vasta selezione di verdure crude, per potersi comporre la propria insalata e anche un piatto centrale di verdure cotte che sono sempre variate durante il nostro soggiorno: dagli asparagi alle zucchine, passando per broccoli, fagiolini e melanzane.


Ho anche apprezzato il fatto che i piatti per bambini non fossero limitati a pasta al pomodoro e cotoletta,  ma osassero un po' di più con pesce, risotti e timballini, ed inoltre erano sempre accompagnati dalle verdure. Il personale è estremamente cordiale, sempre disponibile ad accogliere le nostre richieste ed a rispondere alle nostre esigenze, nonché capace di "sopportare" tutti i bimbi presenti.


Per quanto riguarda la cucina in sé, non posso che lodarla. Abbiamo mangiato davvero bene, dall'antipasto al dolce. Tantissimi piatti di mare e una qualità altissima!


I tempi di attesa a volte erano un po' lunghi, ma siamo sempre rimasti entro l'ora e, considerando il fatto che, dopo il primo giorno, le bambine hanno sempre voluto mangiare con gli animatori, è stato piacevole concedersi finalmente dei pasti tranquilli.
Superate le ore più calde, anche il pomeriggio siamo tornati in spiaggia e ci siamo rilassati ancora lasciando le bambine giocare con l'animazione.
A metà pomeriggio l'animatrice porta la merenda ai bimbi e, a volte, anche per gli adulti arriva una piacevole sorpresa, come un sorbetto o un aperitivo da gustare in riva al mare.
La sera, dopo cena, siamo stati al parco giochi, dove l'animazione propone la baby dance con l'adorato Jack Surf e, ogni giorno, un'attività diversa come il lancio dei desideri o la tombolata.


Le nostre giornate sono volate tra il relax e la buona cucina, attività per bambini e una pausa caffè al bar. Solo l'ultimo giorno, complice un venticello fresco, abbiamo deciso di optare per un giro in bicicletta.
Nell'hotel ci sono moltissime biciclette a disposizione e, per i bimbi, anche i seggiolini e i caschetti. Noi ci eravamo portati i nostri, ma anche questa volta inutilmente!


Alla nostra partenza non abbiamo avuto nessun problema con il checkout, abbiamo avuto la possibilità di tenere le chiavi della stanza fino all'ultimo e siamo stati omaggiati anche di una calamita di Jack e di due "valigette per il viaggio" per le bambine. Dentro un libretto con dei giochi e passatempi, degli snack, una bottiglietta d'acqua ed un pacchetto di fazzolettini. Le bambine hanno apprezzato molto il gentile omaggio!


Che altro aggiungere? In questo hotel ci siamo davvero rilassati, abbiamo dormito con il rumore delle onde del mare e ci siamo sentiti a casa. Per i bambini trovate davvero di tutto per una splendida vacanza al mare all inclusive e senza pensieri. E se doveste trovare brutto tempo... all'Hotel La Baia, sono attrezzati anche per quello!


Non posso che consigliare questo hotel in tutto e per tutto, abbiamo fatto diverse vacanze, ma poche ci  hanno fatto tornare a casa riposati e pronti a ripartire con la nostra solita routine come questa! Grazie Davide ed Emanuela, grazie agli animatori Gianluca, Gaia e Gessica e grazie a tutto lo staff dell'hotel, torneremo presto a trovarvi!


Maggiori informazioni su www.hotellabaia.it


Scritto da Sonia Masala

Sonia e gli altri collaboratori di Blodiario 2.0 li trovate qui:
































Nessun commento:

Posta un commento