10 febbraio 2019

La storia e i segreti dei Castelli dei Disney Parks



60 anni fa è stato distribuito nei cinema La Bella Addormentata nel Bosco, uno dei più famosi capolavori della Disney. Il castello del film è ancora l'icona di molti parchi Disney, primo fra tutti Disneyland Park in California, aperto quattro anni prima dell'uscita del cartone. Diamo un'occhiata più da vicino alla storia di questo castello... 





Quando Walt Disney inizia a progettare il suo "piccolo parco magico" che diventerà Disneyland ad Anaheim, in California, progetta di erigere un castello da favola. Dal 1955, il Castello della Bella Addormentata, situato nel centro di Disneyland Park, è il simbolo dei sogni e della magia e da allora è diventato un'icona Disney. Questa versione è basata su castelli europei, e più precisamente su Neuschwanstein in Baviera. Di dimensioni modeste, usa la prospettiva forzata per farlo sembrare più grande. Il castello di Disneyland verrà ricreato in modo identico nel 2005 a Hong Kong Disneyland (attualmente è in fase di profondo rimodellamento).
Il Castello di Cenerentola al Magic Kingdom (Walt Disney World Resort in Florida) e la sua copia di Tokyo Disneyland sono ispirati ai castelli europei, inclusi i castelli della Loira. Per Disneyland Paris, i designer di Walt Disney Imagineering sono tornati al concetto di Castello della Bella Addormentata, ma essendo in Francia, volevano costruire un castello diverso da quello che si può vedere in Europa. Attraverso l'intreccio di elementi architettonici, naturali e stravaganti, hanno creato una struttura senza tempo e imponente che sfida la realtà. Ispirato sia alla fiaba di Charles Perrault che al film d'animazione degli studi Disney uscito nel 1959, questo castello mitico rievoca le speranze ei sogni della gioventù in una maestosa architettura gotica. Il castello contiene un'attrazione, La Galerie de la Belle au Bois Dormant e due negozi: Merlin the Enchanter e La Boutique du Château. 




Riferimenti al film

Il design è in parte ispirato alle illustrazioni del libro The Very Rich Hours of the Duke of Berry. Il manoscritto medievale di questo libro aveva già influenzato i disegni dell'artista Disney Eyvind Earle per il Disney Classic Sleeping Beauty.

Alberi a forma di cubo, che ricordano quelli del film, sono raggruppati attorno al castello da un boschetto di tre o quattro, di altezza variabile da due a cinque metri. Gli artisti di arte topiaria hanno scelto di utilizzare il cipresso dell'Arizona per la loro densità e le foglie sempreverdi per creare questi caratteristici alberi a forma di cubo che abbelliscono il paesaggio.

Sopra l'ingresso del castello risplende una finestra "polarizzata". Un filtro polarizzante ruota dietro la finestra ovale, creando effetti caleidoscopici in continua evoluzione sotto il vetro colorato. All'interno, questa vetrata evoca i regali fatti alla principessa Aurora dalle fate Flora e Fauna durante il suo battesimo; una rosa (simbolo di bellezza) e un paio di colombe (che simboleggiano il canto) si alternano su questa vetrata. Nella parte superiore della torre principale, una vetrata ovale rimane accesa, a indicare la presenza della principessa nel suo castello, riferendosi alla luce accesa al castello di Chambord quando il re era in residenza.

Personaggi della storia della Bella Addormentata vivono nel castello in forme pietrificate di figurine o in bassorilievi. Appaiono anche in vetro colorato che può essere visto sia dall'interno che dall'esterno. Gli scoiattoli, gli uccelli, il corvo di Maleficent (Diablo) e le tre buone fatine si trovano in molti dettagli architettonici, oltre che su vetrate e arazzi della Sleeping Beauty Gallery al primo piano.

L'interno della Boutique du Château comprende un camino in pietra decorato con una scena del film La bella addormentata nel quale gli amici della Principessa (il gufo, uno scoiattolo, due uccelli e due conigli) che incontra nella foresta si travestono da Principe. Sul soffitto, le volte a botte, decorate con ornamenti, sono simili a quelle dei soffitti delle cattedrali gotiche d'Europa e sono state particolarmente ispirate a quelle della Sainte-Chapelle a Parigi.

Situato all'esterno, ai piedi del Castello, il Castle Stage funge da palcoscenico per spettacoli con vari personaggi Disney. La prima produzione presentata su questo palco è stata la storia di Sleeping Beauty. Un gigantesco libro con illustrazioni sceniche che si svolgevano su ogni pagina serviva da cornice per le varie parti dello spettacolo. Altri spettacoli come Winnie the Pooh e Friends si sono svolti anche su questo palco che ospita spettacoli puntuali o incontri con personaggi Disney. Questo teatro all'aperto è stato realizzato sul modello di quelli trovati nei giardini francesi del XVIII e XIX secolo, come ad esempio nei giardini della Reggia di Versailles. Lo spazio in cui siedono i visitatori è fatto di panche di pietra piatte e cosparse di arbusti.




Nella musica

Entrando nel Castello, i visitatori possono riconoscere diverse canzoni, come "When You Wish Upon A Star", rese famose dall'amico e dalla coscienza di Pinocchio, Jiminy Cricket o "Once Upon A Dream" , la ballata cantata da Princess Aurora mentre sogna il principe Philippe. I nuovi arrangiamenti orchestrali sono stati registrati appositamente per Disneyland Paris. La musica all'interno del negozio proviene dal balletto "La bella addormentata" e da altri temi Disney e viene riprodotta nel tono di un carillon. Canzoni di musica medievale si aggiungono all'incantevole atmosfera della boutique.





Alcuni fatti e cifre
Il castello è alto 43 metri. La torre più alta misura 16,8 metri e pesa 15 tonnellate.
A quell'epoca, la gru più alta d'Europa impiegava 91 metri per dipingere il castello.
Quando il Disneyland Park ha aperto, il drago della tana era il più grande personaggio di AudioAnimatronics al mondo; è alto 3 metri, lungo 24.07 metri e pesa 2.250 chili.
Sleeping Beauty Castle è anche il nome dei castelli di Disneyland Resort e Hong Kong Disneyland. I castelli di Magic Kingdom di Walt Disney World in Florida e Tokyo Disneyland sono chiamati Castello di Cenerentola.
Come tutti i castelli Disney, The Sleeping Beauty Castle è orientato a nord. Ciò garantisce che il sole non vada mai dietro al Castello aiutando così i visitatori a scattare una foto da Main Street, USA.




Nessun commento:

Posta un commento