5 febbraio 2019

Non solo sci: sette modi alternativi per divertirsi con la neve a Livigno




Il Piccolo Tibet è la meta ideale per svolgere attività all’aria aperta, grazie alla sua conformazione di altipiano situato nel cuore delle Alpi Italiane, si presenta come una palestra Open Air a 1816 metri dove l’aria fresca irrora i polmoni e dona una sensazione di benessere.


Il piccolo Tibet è noto per l'ampia offerta sciistica che ogni stagione invernale conquista visitatori e turisti, non solo sul fronte tradizionale dello sci in pista, ma anche sulla parte adrenalinica immersa nella natura tra freeride ed Heliski. Livigno infatti è l’unica località Italiana dove è permesso praticare il fuori pista, grazie al progetto Freeride che tutela e monitora con diversi punti di controllo lo stato della neve e le condizioni atmosferiche. Per chi non ama mettere gli sci ai piedi sono moltissime le alternative disponibili che garantiscono il massimo divertimento.  



1. FAT BIKE - Prima fra tutte è la Fat-Bike che per tutti gli amanti della bicicletta, e non solo, è un’ottima alternativa agli sci. Con il suo carattere dinamico e grazie alla bassa pressione degli pneumatici garantisce la massima aderenza su tutti i tipi di superficie, anche su quelle più morbide come la neve. E’ uno sport accessibile a tutti, disponibile anche nella versione con pedalata assistita, è adatto alle famiglie e per i bambini di tutte le età grazie alle fat bike su misura e le carrozzine da poter attaccare alla bicicletta. 
Questa attività è praticabile 365 giorni l’anno grazie alla pista ciclabile battuta di Livigno, che attraversa il paese e si snoda per circa 20km, offrendo un percorso semplice ma allo stesso tempo molto divertente. 



2. CORSA - Non solo su due ruote, le possibilità a Livigno sono senza limiti: anche i runners più veraci possono dedicarsi ai loro allenamenti grazie al percorso su neve battuta che si articola dal centro del paese per tutta la vallata. Anche gli appassionati e i professionisti possono dedicarsi alla corsa godendosi una vista mozzafiato della vallata e panorami unici nel loro genere.  



3. CIASPOLATA - Per entrare in contatto con la natura incontaminata a 360° l’attività migliore è indubbiamente la ciaspolata: le ciaspole conosciute anche come "racchette da neve", grazie alla loro forma, permettono di accedere a piedi nei boschi e su sentieri non battuti. E’ uno sport accessibile a tutti, grazie alla progettazione di due percorsi segnalati da specifici paletti verdi, che permettono di compiere questa attività in totale autonomia.  

4. PATTINAGGIO - Divertente e senza limiti d’età, tra le tante attività alternative non può mancare il pattinaggio sul ghiaccio. La Ice Arena di Livigno è la pista di pattinaggio, così ampia da poter ospitare persino le partite delle squadre di hockey.Per i bimbi più curiosi invece, le opzioni che coniugano divertimento e apprendimento sono diverse: dalla visita guidata alla stalla dei vitellini, per avere un contatto con la natura, passando per il MUS! Il Museo di Livigno e Trepalle per un tuffo nella storia del paese, fino alla latteria di Livigno dove è possibile fare un tour all’interno del caseificio e degustare tutti i prodotti derivati dal latte.



5. ICE CLIMBING - Per i più avventurosi e per gli amanti dell’adrenalina è possibile scalare la parete della torre di ghiaccio: un vero e proprio muro ghiacciato dove munendosi di scarponi, imbracatura ed elmetto, e seguiti da una guida Alpina, ci si potrà avventurare nell’audace impresa della scalata raggiungendo anche pareti di ghiaccio naturali. 



6. PARAPENDIO - Per chi ama volare ed uscire dagli schemi, lo sport più emozionante rimane senz’altro il parapendio: grazie al Livigno Feel the Sky è possibile gettarsi tra le cime delle Alpi innevate, sorvolando paesaggi candidi e concedendosi un’emozione unica e irripetibile. 



7. AQUAGRANDA ACTIVE YOU! - Per concludere la giornata in bellezza all’insegna del relax non c’è nulla di meglio di un bagno caldo in un centro benessere come la zonaWellness&Relax di Aquagranda Active You!, il centro con la maggiore quota di altitudine in Europa, si presenta in grande stile in fatto di relax. Tra le mete più ricercate dagli sportivi e turisti, Aquagranda include in una sola struttura divertimento, sport, relax e buona cucina, tutti fattori indispensabili per un soggiorno da favola. Adatta a tutte le età è il posto ideale dove godersi Livigno in tutta tranquillità. Costruita su 10.000 mq di ampiezza il centro è suddiviso infatti in sei macro aree: la zonaSlide&Fun dove il divertimento per tutta la famiglia è di casa tra scivoli e giochi d’acqua.
L’area Wellness&Relax dedicata al bien-vivre tra percorsi Kneipp, Aufguss, bagno turco e sauna. Sul fronte sportivo l’area Fitness&Pool è il luogo ideale per gli atleti professionisti e non, grazie alla piscina semi-olimpionica ed una sala fitness di 350 mq dove è possibile dedicarsi a più discipline e tecniche di allenamento. Nel 2020 aprirà le porte una nuova piscina da 50 mt al coperto, grazie al contributo della Regione Lombardia. A completare l’offerta si aggiunge l’area Health&Beauty dove è possibile dedicarsi alla cura del corpo a 360° con la sapiente consulenza di professionisti. Per ristorarsi e deliziarsi il palato nella zona Bar&Bistrot sono disponibili diversi menù salutari per la formula della colazione, pranzo e cena. In apertura a luglio la sesta area comune Run&Play che comprenderà la pista di atletica e il campo da calcio. 
Per ulteriori informazioni consultare il sito: livigno.eu





Nessun commento:

Posta un commento