30 marzo 2019

Walibi apre la sua stagione con una speciale caccia alle uova Mondes de Walibi




Da questo 6 aprile, le porte di Walibi riapriranno per il piacere di grandi e piccini! La nuova stagione inizierà alla grande: durante queste vacanze di Pasqua, il parco offrirà a tutti una vasta scelta di attività che li delizieranno, oltre, naturalmente, il suo nuovo Karma World e Fun World.
In questa settimana, i più piccoli potranno partecipare a una caccia all'uovo speciale , una sorta di esplorazione del mondo basata sulle nuove lands di Walibi in miniatura. Quindi i giovani avventurieri avanzeranno in un'area specifica in cui li attendono tante sfide. Alla fine di questa divertente spedizione, i bambini fino a 12 anni riceveranno uova di Pasqua ben meritate!
Oltre a queste attività, Walibi aprirà due nuove attrazioni in primavera, Popcorn Revenge e Fun Pilot, che sarà la punta di diamantedi Karma World e Fun World. Nel primo di questi mondi, ci si immerge nell’ universo indiano. Nel secondo, i bambini apprezzeranno un ambiente colorato. E per gli appassionati di viaggi lontani, un'atmosfera polinesiana li aspetterà sempre in Exotic World! Tiki-Waka, il funcoaster della famiglia, non si potrà perdere... 


Informazioni pratiche:
- Walibi sarà aperto tutti i giorni, dalle 10h alle 18h, durante le vacanze di Pasqua (dal 6 aprile al 22 aprile). Il calendario online su www.walibi.be mostra gli orari di apertura e i giorni del resto della stagione.
- Le attività di Pasqua, dedicate ai bambini fino a 12 anni, saranno organizzate ogni giorno dalle 14h alle 16h30 sulla Place du Petit Théâtre, ai piedi del Loup Garou.

5 cose da fare in Media Valtellina in occasione dei ponti di Primavera



I ponti di Primavera sono sempre un’ottima opportunità per staccare per qualche giorno dalla routine quotidiana, visitare posti nuovi e allontanarsi dal caos della città. Per chi è in cerca di una destinazione dove trascorrere qualche giorno di relax, la Media Valtellina è sicuramente la meta ideale grazie al clima fresco e asciutto della montagna e grazie ai meravigliosi panorami verdeggianti. Si potrà godere del sole primaverile per lunghe passeggiate immersi nella natura e ammirare la montagna e i piccoli borghi valtellinesi durante questa stagione, il cui clima consente di visitare, passeggiare e fare lunghe gite in bicicletta.

Ecco 5 suggerimenti su cosa fare in Media Valtellina in occasione dei ponti di Primavera o per chi pensa di trascorrere le festività pasquali fuori casa:

1. Passeggiare nella splendida Riserva Naturale di Pian di Gembro 
Un ambiente raro e ricco dal punto di vista naturalistico, la Riserva Naturale di Pian di Gembro si trova a pochi passi da Aprica. La Riserva è una vera e propria oasi di tranquillità, il luogo ideale dove trascorrere una giornata immersi nel verde, fare lunghe passeggiate oppure sedersi tra i fiori primaverili in totale relax, accompagnati solo dai suoni della natura. La Riserva è anche ricca di itinerari semplici, che permettono di immergersi nella natura di questa antica torbiera di origine glaciale dove è possibile osservare specie vegetali molto rare come alcune piante carnivore. 




2. Visitare il Parco delle incisioni rupestri di Grosio
Il Parco delle incisioni rupestri di Grosio è un viaggio tra arte rupestre, archeologia, castelli e natura. Il Parco, che dal 2 aprile sarà visitabile tutti i giorni (eccetto il lunedì), è la più importante testimonianza del passaggio delle antiche popolazioni in Valtellina. Speciale ed unica è la cosiddetta Rupe Magna: scoperta nel 1966, è una delle più grandi rocce incise dell'arco alpino con oltre 5.000 raffigurazioni, databili tra la fine del Neolitico e l'età del Ferro. Sulla sommità del colle sorgono i resti del Castello di San Faustino risalente al X-XI secolo e il Castello Nuovo edificato tra il 1350 e il 1375 fu edificato.
Info: parcoincisionigrosio.it




3. Degustazioni in cantina
Un’esperienza da fare in Media Valtellina sono sicuramente le degustazioni in cantina degli ottimi vini del territorio. A Tirano si può visitare la Cantina Plozza, i cui vini hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Ai favori della natura si uniscono la passione e l‘esperienza al fine di ottenere vini nobili, ricchi di sapori e pieni di vigore. È questo estro che ha fatto nascere lo Sforzato, sul mercato sin dal 1946. (Dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 18.00; Sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00).

Oppure, si può scegliere la Tenuta La Gatta, in prossimità di Bianzone, una meta prediletta per molti amanti dei vini di Valtellina e dove è possibile trascorrere qualche ora a contatto con la realtà vitivinicola valtellinese: passeggiare nei vigneti, visitare l'antica cantina e scoprire la delicatezza delle uve Nebbiolo degustando i vini Triacca. (Dal 2 aprile al 2 novembre: da martedì a sabato 10.30 – 18.30) 




4. Una passeggiata nel delizioso borgo di Tirano
Se ci si trova in Valtellina non si può non visitare Tirano, un’affascinante borgo ricco di testimonianze artistiche e culturali: chiese, palazzi e siti storici come torri, castelli e porte medievali, che racchiudono le radici e il passato di questo territorio. Tra le bellezze artistiche spicca la Basilica della Madonna di Tirano, il più bell’esempio del Rinascimento in Valtellina e da sempre meta di fedeli provenienti da tutta Europa. Tanti sono i palazzi del ‘500 e ‘600 che impreziosiscono il centro storico, come Palazzo Salis, con le sue bellissime sale affrescate, rappresenta oggi un patrimonio artistico e culturale straordinario. Il Palazzo è visitabile dal 1° aprile al 31 ottobre, da lunedì a sabato, dalle 10.00 alle 16.30.




5. Andare a Teglio a mangiare i pizzoccheri
Teglio è un caratteristico borgo valtellinese ma è rinomato soprattutto per essere la patria del piatto principale della gastronomia del territorio: i pizzoccheri, preparati in base all’antica ricetta dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. I pizzoccheri sono tagliatelle di grano saraceno lavorate a mano, "scarellate" ossia tirate a sfoglia non troppo sottile, bollite e ben condite con burro, formaggio valtellinese Casera a cui si aggiungono alcune verdure e patate. Un piatto facile da preparare e delizioso da gustare, che sa soddisfare anche i palati più sopraffini. In primavera non è ancora troppo caldo per gustarsi un ottimo piatto di pizzoccheri e a Teglio si può scegliere tra numerosi ristoranti dove assaporare il meglio della cucina valtellinese.




Durante la primavera si potranno anche trovare tanti eventi dedicati alle tradizioni, allo sport e alla gastronomia; nel mese di aprile riaprirà anche il servizio Rent a Bike, si potranno quindi noleggiare le bici per fare passeggiate nel Sentiero Valtellina e lungo la Via dei Terrazzamenti. 
Non resta che preparare la valigia e partire per scoprire dei luoghi inaspettatamente meravigliosi! 


10 consigli per vivere appieno l’estate nel Salisburghese




Le temperature miti e le giornate sempre più lunghe permettono di scoprire le gemme del Salisburghese vivendo un piacevole soggiorno tra storia, attività all’aria aperta e natura incontaminata

Palazzo di Hellbrunn
Nel Salisburghese sono moltissime le attività per scoprire, esplorare e conoscere tutti i segreti di un territorio dalle mille sfaccettature. Storia e paesaggi incantevoli si fondono in questo land e l’estate è l’occasione perfetta per visitare il Palazzo di Hellbrunn, la residenza estiva dei principi arcivescovi salisburghesi. Un castello sontuoso immerso in un paesaggio idilliaco a sud di Salisburgo, che ogni anno stupisce e affascina i visitatori per l’unicità e il manierismo dei suoi giochi d’acqua tra il teatro meccanico ed i cervi in pietra, i meccanismi idraulici  entusiasmano con i loro effetti sorprendenti.

Castello di Mauterndorf
Un altro palazzo immerso nel verde è il Castello di Mauterndorf, maniero medievale che domina la regione del Lungau salisburghese. Qui, dove commercianti e viaggiatori pagavano dazio, è possibile fare un salto nei secoli bui e tornare al XXIII secolo. Alla presenza di una dama di corte, i visitatori saranno ricevuti in grande stile per un tour del castello, una "udienza con il principe arcivescovo" o una romantica visita guidata notturna nella mistica torre di difesa.

Miniere di Hallein
Il Salisburghese non è solo ricco di storia, ma offre altresì luoghi avventurosi di rara bellezza, come le miniere di sale di Hallein nella zona del Tennengau, grotte suggestive che permettono di scappare dalla calura estiva e compiere un vero e proprio viaggio al centro della terra per seguire le tracce dei vecchi minatori.
 
Forest Bathing e Sentiero delle Malghe
L’incredibile varietà paesaggistica del Salisburghese permette di passare da luoghi intrisi di storia alla natura incontaminata, quando la neve si scioglie infatti lascia il posto a una lussureggiante vegetazione fatta di prati fioriti, boschi e foreste. Le temperature piacevoli consentono passeggiate ed escursioni nelle foreste tra tronchi secolari e fragorose cascate all’insegna del Forest Bathing, un connubio tra yoga ed esplorazione per trarre giovamento dal contatto con alberi e piante. Per chi vuole unire all’esplorazione, i piaceri della buona tavola, può percorrere il Sentiero dell Malghe nel Mondo Sportivo Salisburghese e nella valle di Grossarl: il filo rosso che si snoda per 350 km tra i monti del Salisburghese e collega decine di splendidi rifugi di malga grazie a semplici sentieri, perfetti per il trekking familiare.

SalburgerLand Card
La SalzburgerLand Card è senza dubbio uno strumento preziosissimo per tutti coloro che desiderano vivere un soggiorno indimenticabile, facendo caso anche al portafoglio. Con questa carta, è possibile avere accesso a oltre 190 attrazioni come le vertiginose cascate di Golling, la strada alpina panoramica del Glossglockner (la montagna più alta di tutta l’Austria), il Parco Nazionale Alti Tauri e le tutte le attrazioni più belle della città di Salisburgo.

Esplorazione green su bike e e-bike
Gli appassionati di cicloturismo trovano nel Salisburghese la destinazione ideale per lasciarsi andare a lunghe pedalate in un ambiente puro e incontaminato. Sono 7 i principali sentieri escursionistici, che permettono di esplorare le meraviglie del land, nel pieno rispetto del territorio. Prime fra tutte la ciclabile dei Tauri, che attraversa tutto il Salisburghese dai ghiacciai degli Alti tauri alla città, e la ciclabile di Mozart, che ripercorre tutti i luoghi legati alla vita del compositore tra la città di Salisburgo e i laghi bavaresi.

Proseguendo nel Land, troviamo la ciclovia Alpe Adria Radweg, da Salisburgo alle spiagge di Grado; la ciclabile dell’Enns, che segue il fiume Enns e l’emozionante ciclabile panoramica del Salzkammergut che tocca 13 laghi. Tutti i percorsi si possono esplorare anche in e-bike, grazie alle numerose stazioni di ricarica e punti di nolleggio disseminati per tutto il Salisburghese. Per gli amanti del brivido e della mountain bike, le zone di Saalbach Hinterglemm e Zell am See-Kaprun sono l’ideale per esperienze adrenaliniche a stretto contatto con la natura. 

Soggiorni green a 5 stelle
Ecosostenibilità non significa rinunciare al lusso ed al comfort, la struttura cinque stelle Naturhotel Forsthofgut nella regione del Saalfeden Leogang coniuga alla perfezione le istanze green a servizi di alto livello, con il suo lago balneabile nel mezzo di maestose montagne e la sauna esterna con docce ricavate nella roccia.

Wellness nel paradiso del benessere
Una vacanza indimenticabile in questa regione non può terminare senza un rilassante soggiorno presso uno degli hotel wellness della Valle di Gastein. Conosciuta come la valle delle terme, questa zona turistica si trova nel Parco Nazionale Alti Tauri e si contraddistingue per le sue acque cristalline e termali dalle preziose proprietà curative. Grazie alla presenza delle strutture di Felsenbad di Bad Gastein, le Alpentherme di Bad Hofgastein e la galleria climatica di Gastein, gli ospiti possono dedicarsi al piacere del relax grazie alla zona piscine indoor e outdoor, rigenerando la mente e il corpo dopo una giornata trascorsa tra i sentieri di montagna.

Alla scoperta della birra artigianale
Salisburgo offre scorci mozzafiato e incantevoli beer-garden dove trascorrere piacevoli serate sorseggiando un’ottima birra fresca di produzione locale. A Salisburgo l’ampia scelta delle birre spazia dal leader Stiegl all’Augustiner Bräu del Convento di Mülln, al birrificio Weißbierbrauerei, che produce la birra chiara di frumento, fino ai piccoli birrifici, che producono solo per soddisfare il fabbisogno delle proprie birrerie-trattorie. A Salisburgo sono possibili visite guidate della città all’insegna della birra dove conoscere i segreti dei birrai austriaci e deliziare il palato con eccellenti degustazioni.

Festival di Salisburgo
Dal 20 luglio al 31 agosto 2019 si aprirà per la 99° volta il sipario sul famoso Festival di Salisburgo. La prestigiosa kermesse musicale a cui partecipano artisti di spicco internazionali entusiasmerà sia gli ospiti illustri che i turisti e gli spettatori locali. Markus Hinterhäuser incentrerà il festival sul rapporto con i miti dell’antichità in cinque nuovi allestimenti operistici, numerosi concerti e quattro nuove messe in scena per quanto riguarda il teatro di prosa.