30 aprile 2021

Disneyland Paris Craftworkers sotto i riflettori

 



Decoratori di oggetti di scena, ebanisti, falegnami, tappezzieri, pittori di lettere e altro ancora! Complessivamente, ci sono più di 250 cast member che contribuiscono alla conservazione del patrimonio di Disneyland Paris utilizzando il loro know-how in tutto il resort.

 


Dietro tutte le decorazioni di Disneyland Paris ci sono artigiani, spesso sconosciuti ma essenziali per garantire l'incredibile livello di dettaglio per cui è noto il resort. I cast member di Central Workshop lavorano nei nostri parchi, hotel e al Disney Village per portare gli ospiti in un viaggio attraverso ambienti coinvolgenti.

 

Diamo un'occhiata a questi mestieri e ai guardiani della magia a Disneyland Paris.

 


Tra i 250 talentuosi cast member, circa 10 sono responsabili della manutenzione e della ristrutturazione dei numerosi set e accessori a Disneyland Paris. Camminano regolarmente nei parchi per fare il punto su tutto ciò che potrebbe richiedere attenzione. Gli accessori eventualmente individuati vengono poi ripristinati in laboratorio con tecniche tradizionali e riportati nella loro collocazione originaria.

 


Per fare ciò, i cast member di Central Workshop lavorano in stretta collaborazione con i team di Walt Disney Imagineering, che forniscono specifiche molto precise da seguire. Definiscono quindi il processo più idoneo per il ripristino degli accessori. Alcuni oggetti sono stati trovati in negozi di antiquariato quasi trent'anni fa, quindi i cast member a volte devono svolgere ricerche meticolose per ripristinarli nel modo più accurato possibile. Tuttavia, non si tratta sempre di dare agli oggetti un "aspetto nuovo". I produttori di oggetti di scena a volte lavorano con oggetti che sono stati acquistati nuovi e la sfida sta nel dare loro un aspetto invecchiato. Ogni anno vengono rinnovati non meno di 500 accessori.






 

I pittori di lettere sono responsabili del ripristino delle insegne dei negozi, dei cartelli dei ristoranti e persino delle scritte sui vagoni del treno a vapore della Disneyland Railroad. Utilizzando tecniche tradizionali, lavorano con colori ad olio, foglia oro o foglia argento, a seconda della superficie. Per resistere alle intemperie e durare a lungo, a volte usano la foglia di rame che è dipinta d'oro, come ad esempio il caso dei cavalli sul Carrousel de Lancelot.

 








 

Una squadra lavora anche nei parchi, negli hotel, al Disney Village e persino nel backstage. Si occupano della ricostruzione delle tratte ferroviarie delle attrazioni e possono anche lavorare sui veicoli che viaggiano nei parchi. Recentemente, hanno ricostruito diverse sezioni dell'iconica attrazione Big Thunder Mountain. La chiusura temporanea del resort ha permesso al team di svolgere questo lavoro su larga scala durante il giorno, senza dover chiudere l'attrazione o attendere la notte.

 




 

Questi cast member hanno in genere una formazione iniziale come produttori di oggetti di scena che consente loro di padroneggiare varie tecniche di produzione come la modellazione o la creazione di stampaggio, oltre a fornire loro la conoscenza di diversi materiali come resine, vernici e gesso. Poiché la trasmissione delle conoscenze è importante a Disneyland Paris, i cast member vengono anche formati internamente in altri mestieri per ampliare le loro capacità e incoraggiare la versatilità. Questi includono falegnameria, ebanisteria, tappezzeria, lavorazione del vetro, produzione di corde e persino arte marinara: la creazione di nodi di corda, che possono essere visti sui venti chilometri di recinzioni di bambù in Adventureland. Sono anche formati in saldatura e lavorazione del ferro.

 




 

"Tutti gli oggetti e gli accessori su cui lavoriamo hanno una vita propria, alcuni da quasi trent'anni nei nostri parchi", ha detto Eric, un maestro di oggetti di scena e vetraio responsabile del restauro di oggetti in vetro come lampade e lanterne. Ogni pezzo racconta una storia. È importante che rispettiamo questa storia lavorando in modo tradizionale, utilizzando un riferimento il più vicino possibile all'oggetto originale. E, naturalmente, teniamo conto dell'evoluzione degli standard di sicurezza per le tecniche che utilizziamo. " 






Disneyland Paris fornisce una location per assistere le autorità pubbliche negli sforzi di vaccinazione

 


A partire dal 24 aprile, Disneyland Paris fornirà il centro congressi del Newport Bay Club Disney come uno dei centri di vaccinazione di massa nel paese per consentire alle autorità locali di distribuire i vaccini COVID-19 alla comunità locale. Il sito sarà aperto nei fine settimana dalle 9:30 alle 17:30 e gli appuntamenti possono essere prenotati su Doctolib.

Il centro di vaccinazione sarà separato dall'hotel e sarà attrezzato e gestito dai vigili del fuoco di Seine-et-Marne (SDIS), che supervisioneranno la logistica e gestiranno il 'vaccinodrome' in modo autonomo, sotto l'autorità della prefettura e delle autorità sanitarie francesi (ARS).

Lo SDIS mira a fornire 1.000 vaccinazioni ogni sabato e domenica secondo le linee guida del governo. Disneyland Paris fornirà la location necessaria per eseguire l'operazione.

Questo fa parte degli sforzi più ampi del paese nella campagna di vaccinazione nazionale ed è una continuazione degli sforzi di Disneyland Paris per sostenere la comunità locale dallo scorso anno.

"Disneyland Paris è orgogliosa di aiutare e sostenere le autorità consentendo alla Prefettura di Seine-et-Marne di utilizzare il centro congressi Disney's Newport Bay Club per somministrare i vaccini", ha affermato Eric Marion, VP Operations di Disneyland Paris. 


Cars ROAD TRIP: un'immersione nel paesaggio

 


In Cars ROAD TRIP, che aprirà presto a Disneyland Paris, il paesaggio gioca un ruolo chiave nel consentire ai nostri ospiti di sentirsi completamente immersi nella narrazione mentre viaggiano attraverso le strade emblematiche del West americano. Incontriamo i paesaggisti di Walt Disney Imagineering, la cui missione è dare vita a questi nuovi spazi naturali.

Cars ROAD TRIP porterà gli ospiti direttamente nel mondo delle auto Pixar per un viaggio insolito lungo la mitica Route 66, alla scoperta di meraviglie naturali e meccaniche. La trasformazione ha rappresentato una sfida per i team di Walt Disney Imagineering, poiché ha comportato un ripensamento completo del paesaggio evocativo del West americano. Dalla selezione della vegetazione, al trasporto degli alberi, alla piantagione e alla cura della loro manutenzione quotidiana, i team di Walt Disney Imagineering prestano costante attenzione alla flora di questa attrazione poiché è parte integrante dell'esperienza degli ospiti.




È stato necessario un ampio lavoro di ricerca per identificare specie vegetali che potessero adattarsi alle condizioni climatiche e ai terreni dell'area di Seine-et-Marne, garantendo così una sensazione di immersione nell'Ovest, indipendentemente dalla stagione. Per dare vita il più possibile a Cars, i team di Walt Disney Imagineering a Disneyland Paris hanno lavorato in stretta collaborazione con i team creativi con sede a Glendale, in California. L'architetto paesaggista Julia Malichaud dice di essersi ispirata ai grandi parchi nazionali e alla vegetazione lungo quelle famose strade ... e naturalmente ammette di aver guardato i film di Cars più e più volte!




Un altro elemento preso in considerazione dalle squadre è stato il Livrain Woods dove si trova fisicamente l'attrazione. Dovevano fare in modo che le specie scelte si fondessero armoniosamente con quelle già presenti. Picea omorika (Serbian Spruces), Field Maples, Blood Dogwoods e Colorado Spruces, tutti facilmente identificabili dalla loro tinta bluastra - le squadre hanno esplorato i vivai europei selezionando ogni albero, arbusto e cespuglio con la massima cura. Di conseguenza, più di 500 sono stati piantati per la trasformazione dell'attrazione! Tra le più impressionanti ci sono le sequoie giganti e tre alberi particolarmente grandi: una Metasequoia glyptostroboides e due Quercus robur 'Fastigiata' - una alta più di 14 metri - tutti portati sul sito con molta attenzione.




Come spiegato da Marc Boulanger, che si occupa di dare vita al paesaggio progettato da Julia, la presenza di ogni specie aiuta a creare un contrasto nel passaggio tra le scene di attrazione e l'avanzare nella narrazione.

"Niente viene fatto in modo casuale", dice Julia. "Abbiamo scelto ogni albero del vivaio e ognuno è stato piantato in un luogo specifico in cui ha un ruolo da svolgere in termini di scenario e anche di utilità. Che si tratti di attirare l'attenzione dell'Ospite o di supportare un elemento della storia, queste piante servono anche a nascondere naturalmente ciò che c'è dietro l'attrazione e ad invitare gli Ospiti ulteriormente in questa esperienza raccontata dagli Imagineers. 


Buzz Lightyear Laser Blast ha un nuovo ingresso per il suo 15° anniversario a Disneyland Paris!

 


L'importante ristrutturazione di una delle attrazioni preferite dai nostri ospiti sta volgendo al termine! Non appena la nostra destinazione riaprirà, i cast member e gli ospiti riscopriranno Buzz Lightyear Laser Blast in tutto il suo splendore: ridipintura completa, modernizzazione degli effetti di illuminazione interna / esterna, passaggio all'illuminazione a LED in tutta l'attrazione, sostituzione interattiva obiettivi e creazione di una nuova veste grafica per l'ingresso della corsa! "Verso l'infinito e oltre!" 


Avengers Campus: la costruzione continua per portare ancora più Supereroi nel nostro parco parigino: Walt Disney Studios

 


C'è un aggiornamento per te oggi! Poiché siamo tutti entusiasti dell'annuncio del Disneyland Resort in merito all'apertura dell'Avengers Campus il 4 giugno 2021 a Disney California Adventure, la costruzione continua nel nostro parco parigino dei Walt Disney Studios per portare ancora più Supereroi con l'imminente Avengers Campus. Dai un'occhiata alla foto sotto al titolo del post, scattata la scorsa settimana! 

Disneyland Paris annuncia il prossimo passo nel suo piano di trasformazione degli Hotel del Resort

 


Mentre vengono apportati gli ultimi ritocchi all'attesissimo Disney’s Hotel New York - The Art of Marvel, che aprirà presto, Disneyland Paris annuncia una trasformazione regale dell'iconico Disneyland Hotel, che sarà il primo Disney Hotel a celebrare un tema reale. Questa ristrutturazione completa è il passo successivo di un ambizioso piano di ristrutturazione per tutti gli hotel di Disneyland Paris che contano più di 5.700 camere. L'impressionante trasformazione dimostra il costante impegno di Disneyland Paris a investire continuamente nell'esperienza degli ospiti e la sua strategia di successo per rendere più immersivi gli hotel grazie alla tematizzazione con le storie Disney più amate.

Gli hotel di Disneyland Paris sono molto più di un posto dove dormire: sono il modo migliore per godersi il resort! Oltre ai numerosi vantaggi come l'accesso anticipato al parco, il trasporto gratuito ai parchi, i servizi di shopping dedicati e persino gli incontri con i personaggi Disney, gli ospiti dell'hotel sono immersi in ambienti a tema e storie avvincenti come nessun altro al di fuori dei parchi.

Dopo la tematizzazione di Cars nel Disney's Hotel Santa Fe completamente rinnovato e un approccio simile per aggiungere Toy Story nelle nuove camere e negli spazi pubblici del Disney's Hotel Cheyenne, il miglior esempio di questo piano di trasformazione è il quattro stelle di prossima apertura. -Disney’s Hotel New York - The Art of Marvel sarà il primo hotel Disney al mondo a celebrare la Marvel, dove gli ospiti potranno scoprire più di 350 opere d'arte Marvel di 110 artisti di tutto il mondo, incontrare uno dei loro supereroi preferiti e persino cenare in un'atmosfera ispirata ai fumetti e ai film Marvel.




Disneyland Paris sta ora accelerando il suo piano di ristrutturazione intraprendendo una trasformazione del Disneyland Hotel, che rafforzerà il suo status di fiore all'occhiello nel resort e offrirà agli ospiti un'esperienza a cinque stelle ancora migliore. Questo hotel è noto non solo per la sua posizione privilegiata all'ingresso del Parco Disneyland, ma anche per il suo servizio impeccabile che lo ha spinto ad essere uno dei preferiti dagli ospiti.

 

L'elegante architettura vittoriana che gli ospiti hanno imparato a conoscere quando si avvicinano a Disneyland Park rimarrà, mentre la magia Disney che gli ospiti adorano sarà esaltata. Il Disneyland Hotel sarà intriso di un tema reale e diventerà il vero regno di molte Principesse e Principi Disney preferiti, dai classici come La Bella e la Bestia, Cenerentola e La Bella Addormentata, ma anche i recenti successi Frozen e Rapunzel. Le aree pubbliche degli ospiti saranno reinventate per rendere omaggio a questi amati film e ai loro personaggi, mentre tutte le camere e le suite dell'hotel saranno interamente riproposte per offrire un'esperienza più coinvolgente. Aspettati un arredamento raffinato e creativo e tocchi magici che sorprenderanno l'intera famiglia, come solo la Disney sa fare.





"A Disneyland Paris, creiamo esperienze incantevoli per tutte le età", afferma Sylvie Massara, Walt Disney Imagineering Paris - Design and Show Quality. “Il Disneyland Hotel, completamente ristrutturato, farà proprio questo, immergendo gli ospiti in un'atmosfera regale senza tempo. Gli ospiti saranno accolti con raffinatezza unica non appena entreranno nella hall e soggiorneranno in camere e suite con arredi eleganti che celebrano le Principesse e i Principi Disney.

Per soddisfare e superare le aspettative in continua evoluzione dei nostri ospiti, anche la disposizione degli spazi pubblici dell'hotel e le attrezzature nelle camere saranno migliorate per fornire servizi migliori e personalizzati sfruttando le ultime tecnologie per un comfort ancora maggiore. Gli ospiti potranno beneficiare di un'area piscina più ampia, concedersi una spa più grande e cenare in ristoranti e bar innovativi, il tutto aggiungendo l'esperienza più magica in questo splendido hotel a cinque stelle.

"Alla riapertura, il Disneyland Hotel offrirà ai nostri ospiti un'esperienza ancora più degna della prestigiosa classificazione francese a cinque stelle", aggiunge Tomás Feier, Direttore generale del Disneyland Hotel. “Siamo orgogliosi di accogliere molti visitatori abituali nel nostro iconico hotel e vogliamo che siano immersi in un'esperienza a 360 gradi usando il potere delle amate fiabe Disney, con una serie di eroine coraggiose e gentili come tema centrale. I nostri ospiti fedeli si aspettano di essere incantati e sorpresi dal loro soggiorno ogni volta che ci visitano e siamo orgogliosi di offrire un servizio impeccabile per creare momenti memorabili. Un'esperienza completa a Disneyland Paris può essere davvero raggiunta solo soggiornando in uno dei nostri hotel a tema e non vediamo l'ora di accogliere gli ospiti al Disneyland Hotel dopo la sua trasformazione. 


TUTTI AL PARCO PER TORNARE A DIVERTIRSI: RIAPRE CINECITTA’ WORLD

 


Fun is back! Il divertimento sta per tornare. Dopo mesi di rinunce e lockdown è ora di tornare a vivere, a divertirsi in sicurezza in luoghi sicuri, controllati ed accessibili.

 

Quest’anno la vacanza ideale è a Cinecittà World. Il Parco del Cinema e della TV di Roma, il parco Italiano cresciuto di più negli ultimi anni sino all’arrivo del Covid-19 (+360% dal 2016), è di nuovo pronto ad accogliere, con tutte le norme e le procedure di sicurezza attive, chi vuole tornare a riassaporare il gusto della libertà regalandosi emozioni positive.

 

Il Parco presenta 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicati ai grandi generi cinematografici (Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il regno del ghiaccio, Aquaworld), 6 spettacoli live al giorno e oltre 60 eventi previsti, sino a gennaio 2022.

 









Molte sono le novità previste per la stagione 2021: grazie ad una innovativa piattaforma tecnologica (Smart Park) Cinecittà World diventa un parco “contactless” tutto a portata di smartphone, ovvero da quest’anno sarà possibile saltare le file, prenotare le attrazioni direttamente dal cellulare, acquistare biglietti, cibo e tutti i servizi del parco.

 

Debutta l’e-shop di Cinecittà World (www.cinecittaworld.it/it/shop) il primo negozio online in Italia dedicato agli amanti del cinema e della TV, dove comprare regali a tema, sceneggiature originali, foto e arredi di scena, oggetti introvabili provenienti dai set.

 

Nuovo anche lo spettacolo nell’Arena Stunt: Tribute to Fast and Furious. La nuova scenografia, ispirata alla celebre saga, ospita gare mozzafiato, testacoda, gang che si sfidano a colpi di musica, coreografie e momenti di pura adrenalina.

 



Dopo la lunga pausa dovuta al Covid sarà un piacere tornare a provare i brividi su Altair, la montagna russa con 10 inversioni, affrontare i gironi Danteschi dell’Indoor Coaster Inferno, precipitare nell’acqua a bordo di Aktium, il water coaster ispirato all’antica Roma.

 












Per chi invece vuole immergersi in un volo unico nella storia c’è Volarium, il primo ed unico cinema volante in Italia, votato “Attrazione dell’anno”. Un grande ed innovativo simulatore dinamico, ricco di effetti speciali, che farà volare i visitatori, sospesi ad oltre 10 metri di altezza sulle opere di Leonardo da Vinci e sulla Firenze del ‘500.







Brividi anche nella rinnovata Horror House, con le nuove sale di Saw e Hannibal Lecter, un viaggio animato con attori veri, tra i set da paura nei sotterranei di Cinecittà World.

 





Tra le attrazioni di punta ritroviamo l’innovativo Immersive tunnel Jurassic War – La battaglia dei Dinosauri, la paurosa torre di caduta Indiana Adventure, Rodeo, gli autoscontri a tema western, e la loro versione acquatica Aqua Rodeo.

 











Per la gioia dei bambini il parco offre attrazioni come Saltarello con divertenti rimbalzi su e giù, il ruotare vorticoso de Le Tazze, le pedalate sospesi nell’aria di Bici Volanti, le salite/cadute di Torre di Controllo, il viaggio per piccoli esploratori sul Treno del West.

 



Nell’area Aqua World, primo stadio del futuro Parco Acquatico di Cinecittà World, c’è la Cinepiscina, l’unica piscina cinematografica al mondo, dove oltre a giocare e a divertirsi è possibile gustarsi, immersi in acqua, film, partite di calcio o programmi televisivi.

Suggestioni della Thailandia nell’adiacente Phuket Beach, spiaggia di sabbia finissima, per godersi sole e relax in tipico stile Thai.

 






Per chi ama temperature più fresche e fiocchi bianchi c’è il Regno del Ghiaccio, il primo snow park al coperto d’Italia. Quattro diverse attrazioni in un unico padiglione dove nevica tutto l’anno, per pattinare, lanciarsi con lo slittino, giocare a palle di neve e sfidare gli amici in divertenti discese…senza dover indossare tute da sci e piumini!

 






Alla base dell’idea di parco c’è l’attenzione alla natura e agli animali. Negli ultimi 4 anni sono stati piantumati oltre 2.000 alberi, realizzato un sistema di riciclo interno delle acque, mentre tutte le stoviglie usate nei ristoranti sono in materiali riciclabili. Cinecittà World è il Parco Pet friendly che per primo ha aperto le porte agli animali domestici.

 




Torna ad animare le giornate al parco un ricco calendario con oltre 60 Eventi, Film, Fiction e Programmi TV, a cui gli ospiti possono assistere o partecipare in prima persona.

 












La stagione di apertura si estenderà sino al 9 Gennaio 2022. I prezzi sono rimasti invariati: Ingresso €27, ridotto fino a 140cm €22, Abbonamento annuale da €59, Pacchetto 2 gg parco + Hotel €49, acquistabile anche tramite il Bonus Vacanze Completano l’offerta i Pacchetti famiglia ed i biglietti pomeridiani. Il parco è collegato a Roma (Metro Eur Palasport) da un servizio giornaliero di bus navetta.

Biglietti e informazioni su www.cinecittaworld.it

 

Siete pronti a tornare a divertirvi? Cinecittà World vi aspetta!!


ATTENZIONE: tutte le foto sono state scattate prima del covid!