14 giugno 2021

La magia è pronta a "riaprire" a Disneyland Paris!

 


Semplicemente buon lavoro ragazzi !!!


I Cast Members di Disneyland Paris si stanno preparando ad accoglierti!

 


I Cast Members di Disneyland Paris si stanno preparando ad accoglierti! A pochi giorni dalla nostra riapertura, Dianafi, Martin, Dominique, Patrick, Sarah, Julian e molti altri Cast Members non vedono l'ora di aprire le porte della destinazione e darvi il benvenuto di nuovo! ✨ 


Primo sguardo ai menu del ristorante Disney's Hotel New York - The Art of Marvel

 




















Bel e Disneyland® Paris iniziano una partnership decennale per offrire esperienze e opzioni gastronomiche senza precedenti agli ospiti!

 


Bel, importante azienda nel mercato degli snack salutari e Disneyland Paris, principale destinazione turistica europea, hanno annunciato una nuova alleanza strategica.

Disneyland Paris e Bel si uniranno per celebrare i loro valori condivisi: risate, gentilezza e bontà tra familiari e amici. Attraverso questa alleanza a lungo termine, Disneyland Paris sfrutterà la forza dei prodotti e del marchio Bel per offrire agli ospiti nuove e originali opzioni di ristorazione, nonché esperienze di spuntini a tema migliorate.

La partnership si rifletterà in nuove attivazioni del marchio in loco, in cui l'identità unica di marchi Bel come MiniBabybel® e The Laughing Cow® sarà intrecciata nella narrazione del parco per un'esperienza coinvolgente.

Gli ospiti che escono dal nuovissimo Cars ROAD TRIP di Disneyland Paris possono godersi il Food Truck Laugh 'n Go, che offre un divertente "pit-stop" per gli snack creati dagli chef di Disneyland Paris con The Laughing Cowcheese.

Per quanto riguarda MiniBabybel, l'inconfondibile formaggio a misura di morso progettato per incoraggiare tutta la famiglia a unirsi al divertimento di uno spuntino salutare avrà un ruolo unico nel celebrare il franchise Marvel in luoghi dedicati in tutto il resort. Durante l'estate, Mini Babybel arriverà nella nostra Super Hero Station e Studio Theatre.

In tutto il resort di Disneyland Paris, gli ospiti assaggeranno i formaggi Bel in una varietà di forme, comprese le ricette appositamente preparate dagli chef di Disneyland Paris come croccanti croque-monsieur, zuppe sorprendentemente deliziose e persino prelibatezze di fascia alta.



Una terza integrazione esperienziale del marchio che mostra l'amato Kiribrand e il superpotere della gentilezza sarà svelata nei prossimi mesi.



Una partnership strategica e multidimensionale

  

Il divertimento continua anche al di fuori del resort, poiché la partnership consente a Bel e Disneyland Paris di orchestrare campagne di marketing e comunicazione congiunte in tutta Europa, che andranno a completare il rapporto di licenza esistente tra Bel e The Walt Disney Company.

Queste importanti campagne di marketing e comunicazione mostreranno la forza e la coerenza di questa associazione di marchi e contribuiranno a promuovere snack salutari in tutta Europa.



Della nuova partnership, LaureAlbouy, Vice President Business Strategy & Integration per Disneyland Paris, afferma: "Disneyland Paris e Bel sono entrambi impegnati a creare felicità e offrire ad amici e famiglie l'opportunità di condividere momenti indimenticabili insieme. Insieme, con Bel, cerchiamo avanti per creare storie inimmaginabili, sia a Disneyland Paris che in tutta Europa con questo accordo di alleanza”.

  

“Lo scopo di Bel è promuovere un cibo più sano, responsabile e accessibile a tutti. La partnership con Disneyland Paris consentirà alle identità e alle ambizioni dei nostri marchi di risplendere – con la magia Disney – ai nostri consumatori in tutta Europa”, ha confermato CécileBéliot, Group Executive Vice President di Bel. 





I tanti selfie spot che ti aspettano a Disneyland Paris

 


Mancano pochi giorni alla riapertura e non vediamo l'ora di potervi rivedere a Disneyland Paris. Durante questi lunghi mesi di chiusura, i Cast Members hanno potuto prendersi cura dei nostri parchi e il team di Animazione ha saputo ideare un bellissimo programma di incontri Selfie Spot per i nostri visitatori. Oggi vi proponiamo un assaggio di questi incontri che potrete fare con i nostri personaggi a partire dal 17 giugno.

Parco Disneyland

Selfie Spot con i Personaggi Disney al Liberty Arcade

Town Square Selfie Spot

Un divertente luogo per selfie (vicino al Ribbons and Bows Hat Shop)

Selfie Spot con i Personaggi Disney a Casey's Corner

Dolce selfie spot (vicino al ristorante Plaza Gardens) NOVITÀ

Avventuroso selfie spot (vicino Colonel Hathi’s Pizza Outpost) NOVITÀ

Far West legend selfie spot (vicino al Cowboy Cookout Barbecue) NOVITÀ

Selfie Spot con Topolino e la banda

Dark Side Selfie Spot

Selfie spot di Star Wars Legends (a Videopolis) NUOVO

 

Walt Disney Studios

Magical Selfie Moments al Teatro Animagique

Kingdom of Arendelle Enchanted Moments alla Animation Celebration

Frosted selfie spot alla Animation Celebration

Heroic Experience allo Studio Theatre

Disney and Pixar selfie spot NEW: per incontrare i nostri amici Pixar

 

Utile da sapere!

Non ci sarà alcun sistema di line-up tramite Lineberty.

Gli incontri della Super Hero Station saranno accessibili solo ai residenti del Disney's Hotel New York - The Art of Marvel, con la presenza esclusiva di Spider-Man. Se soggiorni in hotel, puoi prenotare il tuo slot direttamente sull'app Disneyland Paris. 


I Disney nuiMos arrivano a Disneyland Paris!

 


Li trovate già dallo scorso fine settimana al World of Disney (Disney Village) e dal 17 giugno anche al Flora’s Unique Boutique(Disneyland Park) e Les Légendes d'Hollywood (Walt Disney Studios Park). 


I nostri Cast Members sono pronti per l'inaugurazione del Disney's Hotel New York - The Art of Marvel!

 


I nostri Cast Members sono pronti per l'inaugurazione del Disney's Hotel New York - The Art of Marvel! Eccoli insieme in questo poster epico e l'ambasciatore Giona Prevete e il direttore generale Pilar Hamil si sono uniti a loro per un momento indimenticabile. 












Il Parco Divertimenti MagicLand si offre di riparare la panchina arcobaleno di Montesacro, Roma.

 

                                           (La panchina arcobaleno di MagicLand)


Dopo la notizia degli atti vandalici che hanno distrutto, a pochi giorni dall’inaugurazione, la panchina arcobaleno di Piazza Monte Baldo a Montesacro, Roma, il Parco Divertimento MagicLand di Valmontone, Roma ha contattato il Municipio III, offrendo la propria disponibilità a riparare i danni Il Parco Divertimenti ospita una panchina analoga con tutti i colori dell’arcobaleno, come la propria mascotte Gattobaleno, simbolo di un divertimento che va oltre ogni diversità e rispetta i diritti di tutti. 
 
Negli ultimi 10 anni, infatti, il Parco Divertimenti ha ospitato numerosi eventi, come quelli organizzati da Muccassassina,all’insegna dell’inclusione sociale contro ogni discriminazione. 

Pronti per il divertimento. Il 19 giugno riapre, a Valmontone - Roma, MagicLand.

 



MagicLand, il più grande Parco Divertimenti del Centro Sud Italia, è pronto a ripartire in sicurezza. Dal 19 giugno al via la nuova esplosiva stagione che durerà fino al 1° novembre per far vivere esperienze indimenticabili a grandi e piccini. 
 
“Dopo una lunga attesa, siamo felici di accogliere i nostri ospiti, per una nuova stagione ricca di divertimento - spiega Guido Zucchi, Amministratore Delegato di MagicLand. 
Quest’anno festeggiamo i dieci anni di apertura del Parco Divertimenti e vogliamo celebrarli con grandi emozioni da vivere insieme, sempre garantendo la massima sicurezza. Abbiamo infatti adottato stringenti protocolli anti Covid: misurazione della temperatura all’ingresso, distanziamento sociale a partire dalle file di accesso, igienizzazione delle mani prima di salire a bordo delle attrazioni, aree ristoro e attrazioni igienizzate ad ogni utilizzo e prenotazione dei posti per assistere agli spettacoli”. 
 
Per celebrare il compleanno di MagicLand dal 3 luglio debutterà il nuovo spettacolo serale Land of Legends, che farà immergere gli ospiti nelle colonne sonore e canzoni più leggendarie della musica, con innovativi effetti speciali, fontane danzanti, straordinari giochi di luci e proiezioni olografiche, omaggiando i più amati e iconici personaggi di tutti i tempi.
 
Le novità della stagione continuano con le tre nuove proiezioni immersive ad altissima risoluzione in 4k al Cosmo Academy Planetarium: Lune Bizzarre, un sorprendente tour di esplorazione del Sistema Solare; C’era una volta il Big Bang, l’affascinante nascita dell’Universo; Astralis, uno spettacolare viaggio tra le stelle.  
 
Rinnovata anche l’offerta gastronomica del Parco Divertimenti, con un nuovo chiosco dedicato allo street food di pesce e menu da gustare presso i ristoranti.
 
L’estate di MagicLand riserva grandi festeggiamenti anche a Ferragosto in una settimana ricca di divertimento, con l’imperdibile appuntamento con i fuochi d’artificio, spettacoli e animazioni. Dal 20 al 29 agosto il ritorno del Beer Fest, con i più celebri brand di birrifici dalle manifestazioni internazionali e locali. La stagione si chiuderà con Halloween, l’evento più terrificante dell’anno, 
tra orde di famelici zombie, zucche stregate e le attesissime Halloween Horror Nights tutti i sabati di ottobre ed il 31 ottobre.  
 
 
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Tante sono le offerte quest’anno: nuove tariffe per i biglietti e per i pacchetti Famiglia e Amici, permettono di risparmiare, acquistando in anticipo online. 
Molteplici sono le formule di abbonamento, dal Bronze a partire da € 39,90 all’abbonamento combinato con Zoomarine a partire da € 89. 
 
 
Utile da sapere: 
Come acquistare i biglietti: è possibile acquistare biglietti e abbonamenti sul sito magicland.it
Come raggiungere MagicLand: situato tra Roma e Napoli e direttamente collegato all’autostrada A1 Roma-Napoli con uscita consigliata a Valmontone per chi proviene da Nord e da Roma oppure a Colleferro per chi arriva da Sud. 
 
A proposito di MagicLand
 
Aperto nel 2011, MagicLand è il più grande Parco Divertimenti del Centro-Sud Italia. 
Offre al pubblico 38 attrazioni per coraggiosi, per tutti e per bambini, oltre a eventi e spettacoli per tutta la famiglia. Tre ristoranti tematizzati, sette chioschi, cinque negozi e numerosi servizi completano l’esperienza di intrattenimento. 
 “La Capitale del Divertimento” si estende su una superficie di 600.000 m2 e ospita oltre 17.000 piante. Inoltre, grazie ad accordi con società del settore fotovoltaico, il 75% del fabbisogno energetico di MagicLand proviene da fonti rinnovabili. 
Dal dicembre del 2018 è di proprietà Pillarstone Italy, la piattaforma fondata nel 2015 da KKR per supportare le banche italiane nella gestione delle proprie esposizioni verso asset non core e underperforming attraverso il miglioramento della performance e del valore dei business sottostanti. In tale strategia si colloca il piano di investimenti quinquennale annunciato del valore di 40 milioni di euro, con l’obiettivo di rilanciare il Parco Divertimenti sviluppandone le elevate potenzialità.
 
Sito web: https://www.magicland.it
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/MagicLand.it/
Instagram: https://www.instagram.com/magicland_ufficiale/


Alla scoperta dei “Kampung”, gli ultimi villaggi di Singapore, e delle storie che si celano dietro di essi

 


L'elegante e moderna città-stato è nota principalmente per la sua espansione urbana e per gli scintillanti grattacieli. Anche coloro che conoscono la Singapore più storica, probabilmente si immagineranno le iconiche e colorate botteghe che vendono qualsiasi tipo di prodotto tradizionale.

Tuttavia, prima che le prime strutture venissero edificate, intere aree verdeggianti erano occupate da villaggi - o "kampung" in malese. Ogni kampung era costituito dalle tradizionali case malesi, complete di tetti di paglia realizzati con foglie di attap, una specie di palma le cui fronde seccate venivano appunto utilizzate a scopi abitativi, e pareti realizzate con assi di legno. Alcuni villaggi invece erano costituiti da case con tetti di zinco: questa tipologia di costruzione è comune negli ultimi villaggi rimasti di Singapore.

La vita nei kampung era molto semplice: gli anziani si sedevano nelle loro verande, le galline chiocciavano nei pollai, i vicini passavano senza preavviso e l'intero villaggio veniva in soccorso nel caso qualcuno avesse avuto bisogno di aiuto. Radicato nell'umile passato del paese, lo spirito kampung è caratterizzato da una cultura di relazioni, amicizia, fiducia e generosità. Questo spirito continua ad esistere nella moderna Singapore, ma è senza dubbio più evidente nel kampung, dove i residenti sono affiatati e legati tra di loro da solidi rapporti di amicizia.

Due di questi antichi villaggi sono sopravvissuti all’espansione della città moderna ed è possibile visitarli attraverso tour che offrono un piccolo assaggio della vita dei kampung, per scoprire le antiche tradizioni ed immergersi nel passato. 

Kampong Lorong Buangkok

Questa storica fetta di terra, prima di diventare un kampung, era una palude. Il terreno è stato poi acquistato nel 1956 da un venditore di rimedi e  medicine tradizionali di nome Sng Teow Koon, il quale ha in seguito affittato piccoli appezzamenti di terreno a famiglie malesi e cinesi per la costruzione di case.

Oggi sono meno di 30 le famiglie che risiedono qui, inclusa la figlia dello stesso Sng Teow Koon. La comunità rimane affiatata, tutti conoscono tutti e le porte delle case sono sempre spalancate, segno della fiducia e della comunità che conosciamo come "spirito kampung". Gli abitanti sono abituati ai visitatori curiosi, si è quindi liberi di camminare per le strade e scoprire la vita di questi piccoli e affascinati villaggi. È addirittura possibile entrare in una delle tipiche casette, naturalmente chiedendo permesso, e fare due chiacchiere con i residenti. Esistono tour privati e guidati che portano alla scoperta di questo pittoresco villaggio e che invitano i turisti a immergersi nell’atmosfera da kampung.

Pulau Ubin

Oltre a Kampong Lorong Buangkok, l'altro kampung rimasto si trova sull'isola di Pulau Ubin, dove il tempo sembra essersi fermato intorno agli anni '60. Con case in legno tra cui una dimora secolare, tortuosi sentieri nei boschi e una ricca flora e fauna, quest’area offre un'esperienza unica, lontano (almeno metaforicamente!) dal caos della città. Ad oggi, sono circa 38 i residenti che vivono in questo villaggio, la cui storia risale agli inizi del 1800, dove i primi abitanti erano gli Orang Laut (noti anche come nomadi del mare) e gli indigeni malesi di Bugis.

Pulau Ubin è l'unico posto a Singapore in cui si può sperimentare uno stile di vita assolutamente antico, tipicamente rustico: non c'è elettricità e acqua corrente qui, quindi i residenti utilizzano generatori diesel per generare l'elettricità e ottengono l'approvvigionamento idrico dai pozzi. Per la sussistenza dipendono dall'agricoltura e dalla pesca tradizionali.

Qui si trova anche un’antica residenza che è possibile visitare per scoprire l’interno di una tipica casa kampung cinese. Precedentemente di proprietà di un negoziante di alimentari locale, la residenza è stata conservata come spazio dimostrativo ed è completamente arredata con vecchi oggetti casalinghi tra cui sedie, armadi e persino utensili da cucina per completare l'aspetto vissuto. La casa è accessibile attraverso il tour Kampong Tour di NPark (temporaneamente sospeso a causa delle attuali restrizioni di Covid-19).

I singaporiani sono molto attaccati alle loro origini, per questo motivo soprattutto in seguito alla pandemia e alle restrizioni dei viaggi internazionali, hanno incoraggiato l’esplorazione di questi ultimi villaggi a livello locale. Naturalmente, Singapore invita i turisti di tutto il mondo a conoscere le sue radici e tradizioni non appena la destinazione riaprirà i suoi confini ai viaggiatori internazionali. 



Estate a Tirano e Media Valtellina: un tuffo nella cultura tra palazzi storici e ville d’altri tempi

 


Numerose visite guidate e un’accattivante promozione a bordo del Trenino Rosso del Bernina, per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze della Media Valle


Con l’allungarsi delle giornate e l’arrivo del caldo estivo, non c’è nulla di meglio di un weekend lontano dal caos e dalle giornate afose cittadine, e Tirano è la meta ideale dove trascorrere qualche giorno per rigenerare il corpo e la mente con l’aria fresca e salubre di montagna e i sapori genuini della cucina tradizionale. Ricchissima di storia, la Media Valtellina vanta un’alta concentrazione di piccoli borghi, chiese, castelli, musei e palazzi che raccontano la storia del territorio, la sua cultura e le sue tradizioni e sono numerose le visite guidate e le escursioni che animeranno la località per tutto il periodo estivo.

Da sempre, il territorio che si estende intorno a Tirano valorizza ed esalta i suoi numerosi tesori artistici per regalare ai visitatori un emozionante viaggio nel tempo e scoprire la storia e la bellezza dei più importanti e rinomati monumenti architettonici valtellinesi. 






Patrimonio artistico e culturale della Valtellina: Palazzo Salis a Tirano

Nel cuore del centro storico di Tirano si erge Palazzo Salis: una splendida e antica dimora, risalente tra il 1630 e il 1690, che per molti secoli fu la dimora dei Conti Sertoli Salis, governatori e podestà grigioni della Valtellina. Le sue dieci sale splendidamente affrescate, tra il XVII e il XVIII secolo sono state teatro d’incontro del più importante potere politico in Valtellina. Dall’esterno presenta una facciata di stile tardo-cinquecentesco, fiancheggiata da due torri, con un portale centrale barocco realizzato sul disegno de "il Vignola". Al suo interno, invece, è presente un circuito museale composto da dieci sale in stile barocco, che si affacciano sull’antica corte rustica del ’500 denominata "Corte dei cavalli", sulla chiesetta dedicata a San Carlo Borromeo e sul suggestivo giardino interno all'italiana: un vero e proprio gioiello nascosto del Palazzo. 

Palazzo Salis è aperto ai visitatori ogni giorno dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 16:30. Nel mese di agosto aprirà anche la domenica, con medesimo orario. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, comprensivo di audio guida, ed è possibile prenotare visite di gruppo. Per maggiori informazioni: www.palazzosalis.com 






Il perfetto intreccio tra storia, arte e bellezza: Palazzo Merizzi a Tirano

Fiore all’occhiello di Palazzo Merizzi è sicuramente il meraviglioso cortile d’onore a pianta quadrata, realizzato nel XVIII secolo e interamente porticato da colonne e pilastri, che è ormai diventato una delle mete più frequentate e fotografate del centro storico di Tirano. Le quattro testate delle logge est e ovest del cortile sono decorate con stemmi differenti: quello della nobile famiglia Merizzi, e altri tre appartenenti a Maria Venosta di Tirano, Caterina Grana e Anna Maria Lucini, nobildonne della zona che in passato diedero consiglio e contributo per la realizzazione delle tre stue lignee del Palazzo. Le stanze del palazzo si contraddistinguono per le meravigliose decorazioni d'epoca, mentre i due saloni interni più famosi sono foderati da pannelli in legno intagliato e dipinto con decorazioni in stile Luigi XIV, risalenti al Seicento. Custodito come fosse un gioiello c’è l’archivio della nobile famiglia Merizzi che vanta numerosi documenti risalenti al periodo storico dal 1510 al 1800, tra cui 150 pergamene medioevali e gli antichi alberi genealogici delle famiglie Tirolesi di Wolkenstein e Schlanders.

Palazzo Merizzi è visitabile tramite visita guidata fino al 30 settembre, il giovedì, il venerdì e il sabato alle ore 15.00. Il costo del biglietto è di 5 euro. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/palazzomerizzi. 






Un'affascinante e nobile villa-museo simbolo di storia: Villa Visconti Venosta a Grosio

All’ingresso del paese di Grosio, sorge Villa Visconti Venosta, antica residenza della nobile famiglia omonima, che era solita trascorrere qui l'estate. A pianta centrale con portico e loggiato, la Villa ospita la Biblioteca civica e il Museo fondato a seguito della donazione da parte della Marchesa Margherita (ultima erede Visconti Venosta che abitò la Villa fino al 1982) e occupa il primo piano, abitato dai marchesi, e, nell’ala ovest, il secondo piano, un tempo riservato alla servitù. Nel percorso espositivo è possibile ammirare il ricco arredo d'epoca che adorna le sale, gli antichi volumi, i cimeli raccolti nel corso di generazioni e di viaggi, le preziose opere d'arte che fanno parte della collezione del Marchese Emilio appassionato cultore d'arte. Le meravigliose stanze interne del palazzo conservano ancora oggi cimeli di alcune conoscenze illustri della casata, come la poltrona di Camillo Benso Conte di Cavour, di cui il Marchese Emilio era amico e sostenitore politico, e un volume di proverbi francesi postillato da Alessandro Manzoni.

Villa Visconti Venosta è visitabile fino a ottobre il venerdì, il  sabato, la domenica alle 10.30, 14.00 e 16.00. Nei mesi di luglio e agosto: da martedì a domenica con visita guidata alle ore 10.30, 14.00 e 16.00. Il biglietto di ingresso costa 6 euro per gli adulti (> 18 anni), 2 euro per i giovani tra i 7 e i 18 anni e gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Per maggiori informazioni: www.villaviscontivenosta.it 








L’esempio per eccellenza del Rinascimento lombardo: Palazzo Besta a Teglio

A Teglio merita senza dubbio una visita lo splendido Palazzo Besta, dimora nobiliare valtellinese risalente alla fine del Quattrocento che, grazie si numerosi cicli pittorici a tema mitologico, biblico e storico con cui è stata decorata nel corso degli anni, è considerata tra le più importanti dimore rinascimentali lombarde. Il cortile interno, incorniciato da un loggiato con colonne e pareti affrescate raffiguranti episodi dell’Eneide, è senza dubbio il cuore del Palazzo. Al primo piano si trova il salone d’onore decorato con scene tratte dall’Orlando Furioso, la sala della Creazione, lo studiolo con lo splendido soffitto a ombrello e la sala romana. Al piano terra, invece, si trova l’Antiquarium Tellinum che ancora oggi conserva e custodisce una raccolta di stele preistoriche incise risalenti all’Età del Rame, fra cui la stele Caven 3, detta comunemente Dea Madre. Nel 1927 Palazzo Besta è stato aperto al pubblico come museo nazionale e, dal 2015, consegnato al Polo Museale della Lombardia che ne garantisce attentamente la conservazione e la valorizzazione.

Palazzo Besta è visitabile da martedì a sabato dalle ore 10.15 alle ore 12.45 e dalle ore 14.15 alle  ore 16.50. Il costo del biglietto è di 4 euro. Per maggiori informazioni: https://museilombardia.cultura.gov.it/musei/palazzo-besta/ 






Un viaggio tra storia, arte e natura all’aria aperta: il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio-Grosotto

Tra i comuni di Grosio e Grosotto si trova il Parco delle Incisioni Rupestri: la più importante testimonianza del passaggio di antiche popolazioni sul territorio valtellinese, dove è possibile ammirare ben oltre 5.000 figure incise sulle rocce, alcune delle quali risalenti addirittura alla fine del Neolitico e se si osserva con molta attenzione si può trovare il simbolo per eccellenza del Parco: un uomo con uno scudo rotondo e una spada-bastone! Cuore pulsante del sito è senza dubbio la Rupe Magna che, dopo essere stata scoperta nel 1966, oggi è una delle più grandi rocce incise di tutto l’arco alpino italiano. Il Parco costuodisce altri due edifici di grande interesse storico e di importanza strategica: il Castello di San Faustino (o Castello Vecchio), del X-XI secolo, e il Castello Nuovo, una struttura fortificata edificata fra il 1350 e il 1375. Tesoro culturale ed architettonico adatto a visitatori di tutte le età, il Parco è il luogo ideale sia per gli amanti della montagna all’aria aperta, sia gli appassionati di storia e arte antica, che possono godere di una vista meravigliosa sull’intera valle e scorgere i terrazzamenti con murature a secco per la coltivazione della vite, tipici del territorio.

Il Parco delle incisioni rupestri è visitabile fino 31 dicembre con visita guidata. Fino al 1 novembre: dal martedì alla domenica alle ore 10.30, 14.00 e 16.00; dal 2 novembre al 31 dicembre: sabato e domenica alle ore 10.30 e 14.00. Il biglietto di ingresso costa 5 euro per gli adulti (> 18 anni), 3 euro per i giovani tra gli 11 e i 18 anni e gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Per maggiori informazioni: https://www.parcoincisionigrosio.it/
  
Oltre alle bellezze artistiche visitabili, la località di Tirano si è attivata per organizzare ogni settimana numerose visite guidate gratuite, alla scoperta delle peculiarità del territorio. Un programma ricco di storia e curiosità che dalla mattina alla sera animerà le calde giornate estive. Da segnalare la visita "Il fantasma del Ragno e la chiesa di Santa Perpetua" (30 luglio e  20 agosto): un itinerario che crea il perfetto mix tra sacro e profano e cultura e spettacolo, che lungo i vigneti eroici della Valtellina portarà i visitatori più curiosi alla scoperta dell’antica chiesetta di Santa Perpetua e delle origini della contrada "Ragno" con la sua misteriosa e leggendaria "Casa degli Spiriti". Un’altra novità sono le visite guidate serali (16 luglio e il 12 agosto) per visitare le bellezze architettoniche del centro di Tirano, tra storia, arte e cultura.

Tirano è, inoltre, il punto di partenza del rinomato Trenino Rosso del Bernina, che da sempre regala un’esperienza di viaggio tra Italia e Svizzera alla scoperta di paesaggi unici, panorami mozzafiato e affascinanti luoghi ricchi di storia, cultura e tradizione. Durante tutto il mese di giugno la Ferrovia Retica propone uno sconto del 30% sul costo del biglietto ordinario con partenza da Tirano: un’idea alternativa e conveniente per incentivare il turismo e alleviare il costo del tampone obbligatorio al rientro in Italia. 

Per maggiori informazioni sui palazzi, le visite guidate e le promo è possibile consultare il sito: tirano-mediavaltellina.it 



Valtellina in famiglia. Parchi avventura, gustosi picnic ed esperienze in malga: la Valtellina a misura di bambino

 


Chi lo ha detto che estate è sinonimo mare? Perché non trascorrere delle serene vacanze estive insieme alla propria famiglia in montagna? La Valtellina è la meta perfetta per tutti coloro che cercano una destinazione a misura di bambino in grado di incontrare le esigenze di grandi e piccini.

Con la sua ampia offerta di attività all’aria aperta, che spaziano dallo sport all’adrenalina passando per il benessere, la Valtellina è infatti perfetta per le famiglie che vanno alla ricerca di un luogo autentico dove poter staccare la spina dallo stress quotidiano e ricaricare le pile. Con i suoi paesaggi mozzafiato e la natura rigogliosa, ma grazie anche alle numerose esperienze e attività dedicate alle famiglie, qui i turisti troveranno il perfetto connubio tra relax e divertimento.

A spasso tra parchi e riserve naturali e orsi bruni!
Decidere di trascorrere le proprie vacanze estive in montagna significa vivere una autentica full immersion nella natura, tra i meravigliosi parchi e le riserve naturali che la Valtellina offre ai suoi turisti. La Riserva Naturale della Val di Mello è uno dei luoghi maggiormente apprezzati dalle famiglie oltre a essere l’area protetta più vasta della Lombardia. Qui un’ampia distesa pianeggiante, ideale anche per chi è alle prime armi, accoglie i turisti i quali, addentrandosi nella riserva, avranno la possibilità di scoprire le bellezze che questo luogo cela come per esempio il Bidet della Contessa, un laghetto cristallino circondato solamente da alte vette, tra cui il maestoso Monte Disgrazia, che con i suoi 3.678m domina l’intera Riserva.
All’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica, invece, i bambini potranno conoscere meglio le varie specie animali che popolano il parco, tra cui camosci, stambecchi caprioli e due splendidi esemplari di orso bruno. 
https://www.valtellina.it/it/approfondimenti/parchi-e-riserve-naturali/ osservatorio-ecofaunistico-alpino

A tutta adrenalina!
Le occasioni per divertirsi in Valtellina non mancano mai e, grazie ai suoi numerosi parchi avventura, grandi e piccini potranno vivere giornate spensierate. A Livigno, in Val delle Mine, c’è Avventurando, un percorso perfetto per veri temerari che attraversa canyon, ponti tibetani e brevi vie ferrate da scoprire insieme a guide alpine. I bambini più piccoli invece si potranno divertire al Kids Adventure Area, un parco giochi diviso in due zone che invita a stimolare le abilità motorie.
A pochi passi dal centro di Livigno si trova il Larix Park, un parco avventura dove adrenalina è la parola d’ordine. Tra funi, carrucole e liane per volare da un albero all’altro, i bambini da 3 anni in su potranno imparare ad arrampicarsi in totale sicurezza.

Il lato gustoso in Valtellina
La Valtellina è una terra che vanta una tradizione enogastronomica da leccarsi i baffi. Il Consorzio Turistico Valchiavenna organizza, una domenica al mese da giugno a settembre, dei picnic nei meravigliosi giardini di Palazzo Vertemate Franchi, a Piuro. Circondati solamente dagli splendidi paesaggi della Valchiavenna, gli iscritti avranno l’occasione di unire gusto e cultura: il tour prevede una visita guidata a Palazzo Vertemate Franchi, la prestigiosa dimora del 500 dove la semplicità dell’esterno fa da contrasto allo sfarzo delle sale interne. Il tour continua poi nei giardini del Palazzo dove i turisti sono invitati a scoprire i sapori tipici di questa valle contenuti nei cestini dei picnic. Grandi e piccini potranno così trascorrere una giornata in serenità scoprendo il lato culturale della Valtellina.
Per date e maggiori informazioni:
20 giugno: https://picnicchic.it/event/picnic-nel-frutteto-con-visita- alla-villa/
18 luglio: https://picnicchic.it/event/picnic-con-visita-guidata-al- palazzo-vertemate-franchi-2/
15 agosto: https://picnicchic.it/event/picnic-con-visita-guidata-al- palazzo-vertemate-franchi-3/
19 settembre: https://picnicchic.it/eventi-allaperto-e-km0/

Esperienze family friendly in alta quota
Dal 10 al 17 luglio Livigno darà vita alla Family week – Kids go Free. Esperienze divertenti a misura di bambino accoglieranno le famiglie in visita al Piccolo Tibet e coloro che prenoteranno durante questa settimana potranno godere di importanti sconti sul soggiorno. Acquagranda Active You! è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata tra benessere e svago: una piscina baby, un castello con emozionanti scivoli d’acqua e i nuovissimi acquascivoli di quasi 100 metri attendono i più piccini mentre i genitori potranno rilassarsi scegliendo tra sauna e bagno di vapore.

Sempre a Livigno, dal 1° luglio al 15 settembre, è possibile conoscere le antiche tradizioni della Valtellina trascorrendo una giornata nella malga dell’Agriturismo Fedeira. Le famiglie, per un giorno, scopriranno la magia che si cela dietro alla figura del contadino e avranno l’occasione di partecipare ad attività come mungitura e ricovero degli animali in stalla, cena tipica con piatti tradizionali e ingredienti a km 0, pernottamento in malga, pascolo degli animali dopo l’alba e colazione. Una meravigliosa esperienza per vivere l’alta montagna nella sua essenza più pura.
Per maggiori informazioni e costi: https://www.livigno.eu/contadino-per- un-giorno

Se adrenalina è la parola chiave per le prossime vacanze estive in Valtellina, il Family Bob è sicuramente una delle attrazioni che non possono mancare nella lista delle attività da fare. Il Family Bob è situato presso la ski area Cima Piazzi Happy Mountain ed è l’unico bob su rotaia presente in Lombardia che, grazie alle sue curve paraboliche panoramiche, regala vere e proprie scariche di adrenalina. La rotaia si sviluppa per 600 metri in discesa e per 300 metri in salita e i turisti possono vivere questa esperienza sia d’inverno, circondati dalla magia della montagna d’inverno, sia d’estate, per godere delle calde giornate estive.
Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.valtellina.it/it/family- bob

Se invece si è alla ricerca di relax e benessere, Bormio Terme è la meta ideale. Qui le terme sono accessibili anche da parte dei più piccoli, i quali troveranno diversi scivoli, vasche e giochi d’acqua per potersi divertire in totale sicurezza mentre i genitori si rilassano con le Alpi che fanno da cornice. 
Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.bormioterme.it/benessere/aree-per-bambini/

Visitare il Parco delle Incisioni Rupestri a Grosio significa vivere un viaggio indietro nel tempo tra cartelli, arte e natura. Il Parco rappresenta la più importante testimonianza del passaggio delle antiche popolazioni in Valtellina e alcune delle oltre cinquemila figure risalgono addirittura alla fine del Neolitico, al quarto millennio a.C. Sulla sommità del colle si ergono maestosi il castello di S. Faustino e il Castello Nuovo. Trascorrere dei momenti qui significa passare una giornata tra le bellezze della Valtellina e scoprire insieme ai propri genitori il patrimonio culturale-paesaggistico di questo territorio.
Per maggiori informazioni visitare il sito: https:// www.parcoincisionigrosio.it/

Fiabe sotto il cielo di Madesimo
Anche Madesimo è molto attenta ai suoi turisti più piccoli e, in occasione dell’arrivo dell’estate, ha organizzato il Sentiero della fiaba. Il punto di inizio della fiaba è lungo il torrente Scaloggia e successivamente, lungo il versante degli Andossi, i bambini sono invitati a scoprire pagina per pagina sotto il cielo di Madesimo l’evoluzione dell’intero racconto. Un modo unico e originale per portare i bambini alla scoperta del territorio e delle bellezze naturali suscitando la loro curiosità.

Il Percorso degli Ecomusensi
In Valgerola si trova il Percorso degli Ecomusensi, un itinerario multisensoriale di circa 1km che invita tutti i turisti, grandi e piccini, a stimolare l’utilizzo dei 5 sensi. Circondato dalla natura più autentica, tra paesaggi mozzafiato e vedute impagabili, il Percorso degli Ecomusensi fin da subito richiama l’utilizzo dei cinque sensi: si inizia tra aiuole di erbe con aromi e profumi diversi, per poi continuare nel silenzio della montagna intervallato solamente dai versi degli animali. Dei pannelli tattili invitano i turisti a scoprire un’altra parte del percorso sviluppando il senso del tatto, insieme a materiali e installazioni sugli alberi, tubi sonori e bandiere.
Per maggiori informazioni: https://www.valgerolaonline.it/ ecomusensi

Una giornata in fattoria!
Tanta natura e autenticità: è questo ciò che trovano le famiglie che visitano la Fattoria didattica Sempreverde, un luogo perfetto per ritrovare il contatto con semplicità e genuinità lontano dal caos cittadino. Le attività didattiche sono il passatempo ideale per i bambini per stimolare la loro creatività e curiosità; inoltre, grazie ai prodotti tipici che qui vengono prodotti, i più piccoli potranno fare delle dolci pause gustando le eccellenze valtellinesi.



ETNALAND dal 16 luglio riparte alla grande!

 


Dal 16 luglio ripartiamo alla grande con l’Acquapark di giorno dalle 9.30 alle 18.30 e il Themepark serale che accenderà i motori (sempre nelle stesse date) dalle 19.30 fino all’1.00! 

Finalmente potrai contare sul doppio divertimento dei nostri Parchi!

Attenzione:
In ottemperanza al protocollo di contenimento covid -19 quest’anno gli ingressi saranno limitati, quindi ti consigliamo di acquistare il tuo biglietto online in modo da garantirti l’ingresso al Parco e una tariffa più vantaggiosa. Anche quest’anno sarà possibile comprare il biglietto due parchi Acquapark + Themepark, clicca qui per scoprire come raddoppiare il tuo divertimento a un prezzo pazzesco! 

Cosa aspetti?

DAI IL BENVENUTO ALLA TUA ESTATE! 
 
Ti aspettiamo dal 16 luglio per vivere insieme un vulcano di indimenticabili emozioni!

Per tutte le info e regolamentazione protocollo di contenimento covid -19 ti invitiamo a visitare il nostro sito www.etnaland.eu



I Cast Members di Cars ROAD TRIP sono pronti!

 


I Cast Members di Cars ROAD TRIP sono pronti a portarti, dal 17 giugno, per un giro attraverso i luoghi naturali e quelli creati artificialmente, lungo l'autostrada più leggendaria del sud-ovest americano. E si sono già adattati con i loro nuovi outfit!





Salisburghese a misura di famiglia: attività e luoghi da visitare perfetti per grandi e piccini

 


La vasta offerta di esperienze a misura di bambino che il Land austriaco offre ai suoi turisti lo rendono una meta ideale per tutte quelle famiglie che vanno alla ricerca di autenticità, natura, relax e divertimento.

 


Il Salisburghese è una terra dalle mille possibilità dove gusto, natura, cultura e sport si fondono insieme per dare vita a un territorio magico in grado di conquistare il cuore di qualsiasi turista, anche dei più piccini. Il Land, infatti, è il luogo perfetto per delle vacanze a misura di famiglia: qui grandi e piccoli potranno trovare un’ampia offerta di attività ed esperienze da vivere insieme alle persone più care per dei ricordi indimenticabili nella meravigliosa cornice del Salisburghese.

 


A tutta natura!

Una delle caratteristiche del Salisburghese riguarda senza dubbio le sue ampie distesi verdi che diventano il luogo ideale per tutti coloro che desiderano staccare la spina e ristabilire un contatto sincero con la natura. Lungo il sentiero Familientrekking Alpenfloh nella valle di Grossarl, i bambini possono vivere l’esperienza di dormire in rifugio.

 


Il Salisburghese offre anche numerose piste ciclabili con vedute mozzafiato che i più piccoli ameranno. Gli itinerari nel Lungau Salisburghese, parco della biosfera UNESCO, sono di facile percorrenza, perlopiù pianeggianti e permettono alle famiglie di raggiungere il castello di Mauterndorf con la possibilità, per i bambini, di diventare delle principesse o cavalieri con tanto di corona, armatura e balestra. Altrettanto semplice ma con panorami invidiabili è il lago Zell a Zell am See che, grazie alla sua brevità e semplicità, viene sempre più apprezzato dalle famiglie.

 


Per tutte le famiglie che desiderano momenti di tranquillità e pace per potersi rilassare insieme ai propri cari, i laghi alpini del Salisburghese sono ciò che di meglio il Land ha da offrire. I paesaggi tutt’attorno diventano delle vere e proprie cartoline e le acque cristalline non fanno di certo rimpiangere mete esotiche. I più piccoli (ma anche i più temerari!) potranno divertirsi con lo slittino estivo nella valle Lammertal o sugli scivoli presenti nelle miniere di sale di Hallein.


 

Adatto a un turismo family-friendly nella natura è anche la zona del Mondo Sportivo Salisbughese, grazie al Kinderleicht: Wandern, un progetto che promuove itinerari "facili" adatti ai piccoli esploratori, a cui è possibile accedere anche con i passeggini, e raggiungibili comodamente grazie a un'apposita cabinovia.

 


Tra divertimento e cultura

Scoprire il Salisburghese con la propria famiglia significa vivere delle autentiche avventure che sapranno divertire chiunque. Nella zona di Saalbach-Hinterglemm, i piccoli detective sul Kohlmais hanno la missione di scovare i giocattoli perduti dal clown Montelino, lungo un percorso di tre chilometri adatto anche ai passeggini. A Schmitten invece il drago Schmidolin allieta le escursioni di giovani visitatori con enigmi e attività. I bambini più grandi vanno in spedizione sul Monte Kodok per trovare i cristalli magici, con tanto di certificato finale.

 


La Fortezza di Hohenwerfen è una meta molto apprezzata dai bambini: qui i più piccoli potranno assistere a esibizioni di falconeria, maratone di indovinelli, visite guidate e mostre speciali. Il Castello di Mauterndorf, invece, offre la possibilità di vestire i panni di nobili medievali e visitare le numerose stazioni ludiche all’interno del castello. Presso la fortezza di Salisburgo, invece, i più grandi possono fare tappa presso le maestose stanze del principe, mentre i più piccoli possono visitare il suo teatro magico e la mostra multimediale grazie alle pratiche audioguide.

 


Una montagna di sorprese con la SalzburgerlaLand Card

 

Grazie alla SalzburgerLand Card, valida per 6 o 12 giorni dal 1 maggio al 26 ottobre, le famiglie potranno vivere una vacanza interessante e ricca di emozioni grazie a ingressi ridotti o gratuiti in 180 musei, attrazioni, castelli, parchi e attività del Land. Grazie a un’unica tessera è possibile esplorare fortezze e i castelli della regione, con tutte le loro attrazioni, come lo spettacolo dei  falconieri e le prigioni segrete nelle celebri fortezze di Mauterndorf,  di Hohenwerfen,  di Hohensalzburg,  di Klammstein. La tessera accompagna i turisti anche nella visita delle numerose meraviglie naturali di questa regione come le cascate  di Golling,  la gola Liechtensteinklamm, quella del fiume Lammer e persino l’accesso al centro visite del parco naturale degli Alti Tauri a Mittersill. Accessibili con questa carta speciale sono anche i parchi naturali molto amati dalle famiglie, che offrono rifugio a 200 specie animali, tra questi spicca il parco naturale e avventura "Montagna degli spiriti" di Geisterberg a St. Johann, meta ideale per i piccoli esploratori.


 

Città a misura di bambino

 

La grande sorpresa della SalzburgerLand Card è che include una Salzburg Card da 24 ore,  rendendo possibile  una visita a tutte le attrazioni  importanti di Salisburgo: i musei cittadini fra cui il DomQuartier, il Salzburg Museum,  la fortezza di Hohensalzburg, il castello di Hellbrunn, le case di Mozart.

 

La città di Salisburgo è amata per il suo centro storico, fra i più belli d’Europa e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio culturale dell’Umanità e rappresenta una tappa imperdibile per tutti coloro che visitano il Salisburghese. Qui le famiglie troveranno una vasta offerta di attività perfette per vivere il capoluogo del Land con i propri figli. I musei, per esempio, hanno a cuore i turisti più piccoli e offrono audioguide a misura di bambino, ideali per rendere le visite interessanti e curiose. Il giardino zoologico di Hellbrunn, invece, con le numerose specie di animali, cattura il cuore dei visitatori e regala momenti emozionanti.

 

Altro must per tutte le famiglie che visitano Salisburgo è il Teatro delle Marionette. Si tratta di una vera e propria arte che vanta decenni di storia, per la precisione dal 1913 quando il professor Anton Aicher fondò il Marionettentheater. Balletti e opere, in primo luogo quelle di Mozart, ma anche Rossini e Offenbach, vengono interpretati da simpatiche marionette che trasportano gli spettatori in un mondo unico in grado di conquistare l’attenzione di grandi e piccoli.

 

Il Castello di Hellbrunn da oltre 400 anni sorprende i visitatori con i suoi magnifici giochi d’acqua. Tra cervi che spruzzano acqua, graziose fontane e spruzzi d’acqua che fuoriescono all’improvviso da tutte le parti, i turisti qui rimarranno a bocca aperta nel visitare questo gioiello culturale unico nel suo genere.

 


Proposte di Family hotel e pacchetti per vivere il Salisburghese

Un family hotel a conduzione familiare, situato a 1200m nel suggestivo panorama del Salisburghese. L’hotel Edelweiss accoglie famiglie desiderose di vivere una vacanza a ritmo con la natura, circondati solamente dal silenzio delle maestose foreste e dove interno ed esterno si fondono per regalare attimi di assoluto relax.

Le numerose attività proposte dall’hotel Bergzeit lo rendono una struttura ideale per famiglie alla ricerca di divertimento. Grazie alle lezioni di nordic walking e alle escursioni in montagna per conoscere meglio questo territorio, ogni ospite potrà scoprire la magia del Salisburghese.

 

Pacchetto Felicità per tutta la famiglia – Hochkönig

Il Salisburghese mette a disposizione dei turisti pacchetti a misura di famiglia per vivere l’incanto del Land insieme alle persone più care.

La zona turistica dell’Hochkönig, con le sue maestose vette e le prelibatezze culinarie è in grado di trasportare i turisti lontano dal caos quotidiano e regalare momenti di serenità.

Il pacchetto include: 3 o 7 notti in appartamento; utilizzo illimitato delle funivie in funzione d’estate; 1 discesa in bob su rotaia per tutta la famiglia; servizio baby sitter gratis per 5 giorni

1 bottiglia di vino dell’Hochkönig.

Prezzo: da € 150,00 a persona

 

Pacchetto Esperienza Sulla Vetta - Mondo Sportivo Salisburghese

La zona turistica del Mondo Sportivo Salisburghese regala esperienze mozzafiato per grandi e piccini. I paesi del Mondo Sportivo Salisburghese sono punti di partenza per magnifici itinerari escursionistici, dai sentieri per famiglie ai percorsi per alpinisti più esperti.

Il pacchetto include: 3 notti con mezza pensione in hotel***; 1 ingresso alla panoramica gola Liechtensteinklamm; visita alla distilleria Latschenkieferbrennerei Mandlberggut; tessera Salzburger Sportweltcard; 1 carta escursionistica.

Prezzo: a partire da € 259,00 per persona

 

Le regole d’ingresso in Austria e nel Salisburghese

Per tutti coloro che desiderano entrare in Austria, e ai fini di garantire la sicurezza della popolazione e dei turisti, è fondamentale munirsi del documento Pre-Travel Clearance, scaricabile online qui: https://entry.ptc.gv.at/en.html

 

Per quanto riguarda ristoranti, alberghi e strutture ricettive vige l’uso della mascherina FFP2 al chiuso, e il rispetto della Regola 3G, ovvero, i turisti che entrano in Austria devono possedere almeno uno di questi tre requisiti:  avere completato l’intero ciclo di vaccinazioni contro il coronavirus, avere contratto il Covid negli ultimi sei mesi ed essere guariti, possedere un test anti Covid negativo. I tamponi PRC hanno una validità di 72 ore, mentre i tamponi antigenici una validità di 48 ore. Inoltre, per garantire una maggiore sicurezza l’Austria offre ai dipendenti di alberghi e ristoranti il test "Ospitalità sicura", grazie al quale sarà possibile sottoporsi una volta a settimana a un test anti Covid.