31 maggio 2016

30 maggio 2016

Offerte Disneyland Paris



Vi segnalo che su Groupon ( sito francese ) c'è un'offerta per l' Hotel Kyriad, convenzionato con Disneyland Paris!

Sempre su Groupon ( sito francese ), offerta menù al Planet Hollywood del Disney Village. 


groupon.fr


29 maggio 2016

Lucrezia racconta : " Io e Pinocchio "



Mentre la maestra A. leggeva Pinocchio, io nella mia mente immaginavo di essere Pinocchio e di vivere la sua avventura, e mi dispiaceva quando Pinocchio si comportava  male per colpa degli altri, ad esempio quando i compagni di classe dissero che sarebbero andati alla spiaggia a vedere il pescecane e Pinocchio li seguì,ma poi un compagno si fece male e se ne scapparono lasciandolo lì e la polizia diede la colpa a lui e io pensavo : " Uffa, ma non possono cercare altre prove?! "
Ma,invece, quando Pinocchio faceva cose belle e mature, in testa esultavo, come quando Pinocchio decise di andare a scuola. Anche se può sembrare strano io, a volte, mi sento un po' come Pinocchio perché tutti diciamo bugie ma poi vengono scoperte, proprio come quando Pinocchio aveva detto alla Fata Turchina una bugia, ma poi lei capì ( dal naso ) che diceva delle cose non vere. C'è una differenza tra me e Pinocchio, che a lui cresce il naso e io rido sorridendo.
Secondo me la gente non dovrebbe dire agli altri " Pinocchio " perché lui non ha detto solo bugie ma ha fatto anche molte altre cose importanti, che l'hanno fatto diventare grande, maturo e un bambino vero. Quindi quando le persone dicono ad altre " Pinocchio " per me non è una cosa brutta, ma un complimento perché lui ha fatto molte cose buone e mature.
(Lucrezia, 9 anni)

Zoosafari Fasano : Info e Novità 2016



Lo Zoosafari Fasano di Fasano (BR) si divide in due realtà: un parco faunistico e un parco meccanico con relative attrazioni (Fasanolandia). Nella parte faunistica ci sono circa 1700 esemplari di 200 specie diverse, in una zona con macchia mediterranea estesa per circa 140 ettari.
Lo Zoosafari include: il circuito safari con il proprio veicolo, la zona dei gorilla, l'ingresso al parco Fasanolandia, il percorso nell'area dei primati, dei piccoli carnivori e degli uccelli, il metrozoo, trenino che permette di visitare un'oasi con cascate e animali, la visita al villaggio delle scimmie a bordo di un trenino corazzato, la sala tropicale, il polo didattico e sala del Madagascar, i percorsi didattici come la Puglia in miniatura e il percorso botanico, lo spettacolo di marionette.

Di seguito la brochure con tutte le info e le novità 2016 (grazie alla Sig.ra Veronica dello Staff dello Zoosafari Fasano):















28 maggio 2016

Aqualand del Vasto: Info e Novità 2016



Dopo i casting tenutisi nel mese scorso sta prendendo forma anche il cast artistico composto come ogni anno da  artisti professionisti provenienti da tutta Italia e diretto da Alex Procacci, autore fra l’altro delle musiche originali dei musical Rapunzel, e Peter Pan, fra i più grandi successi dell’ultima stagione teatrale.

Grande novità all’interno del parco quest’anno, sono iniziati i lavori per l’installazione di una nuova attrazione per bambini dai 5 ai 12 anni, SPACENET, che unisce la magia del circo con una architettura innovativa. La forma della Spacenet ricorda infatti il tendone del circo con 2 eleganti piramidi realizzate in corda su cui i bambini si possono arrampicare. Oltre a mettere alla prova con diversi livelli di arrampicata rappresenta un fantastico gioco immaginativo per tutti i bambini. La struttura è realizzata dalla Kompan, la stessa società che ha prodotto la famosa rete di corda per il padiglione del Brasile all’Expo di Milano.

ABBONAMENTO STAGIONALE 2016
TUTTA L’ESTATE A 90 EURO!
E’ quasi tutto pronto per l’inizio della stagione estiva 2016 al parco Aqualand del Vasto, prevista per sabato 18 giugno. A grande richiesta anche quest’anno torna l’abbonamento stagionale: con soli 90 euro, sarà possibile entrare al Parco per tutti i giorni della stagione 2016, dal 18 giugno al 4 settembre e godere tutta l’estate di tutte le attrazioni del parco: scivoli mozzafiato, piscine, giochi per bambini, spettacoli e musical dal vivo, attività sportive, fattoria didattica, ombrelloni e lettini. Confermati tutti i vantaggi in esclusiva per gli abbonati: parcheggio gratuito, sconti speciali presso il ristorante self-service e la pizzeria – paninoteca. Per le famiglie confermato anche l’abbonamento Junior a 65 euro, per i bambini nati dal 2005 in poi.
E’ già partita la campagna pubblicitaria che mette in risalto la grande promozione attiva nella prima parte della campagna: chi acquista l’abbonamento entro il 3 giugno riceverà 2 BIGLIETTI OMAGGIO per ogni abbonamento a tariffa intera (€90) acquistato; 1 BIGLIETTO OMAGGIO per ogni abbonamento a tariffa ridotta (€65) acquistato.
Continua la crescita di Aqualand del Vasto nel web grazie alla possibilità a partire da quest’anno di acquistare biglietti online a data libera, anche da dispositivi mobili. A tal proposito è in fase conclusiva lo sviluppo di una app personalizzata sia su piattaforma Android che iOs, che permetterà agli utenti di interagire in un vero e proprio social network Aqualand oltre che acquistare biglietti online da smartphone.

Aqualand del Vasto S.r.l.
Località Incoronata – 66054 Vasto (CH)
Tel. 0873/310130 – fax 0873/310541
( Fonte: Ufficio Stampa )



Leolandia : Novità e Info 2016



"Mamma mammaaaaaaaaaaaaaaaaaa guarda in tv c'è la pubblicità di Leolandia!!!! Ci torniamo????"
Succede questo ogni santo giorno da Marzo,anche 10/20 volte al giorno e, dopo aver letto i comunicati dell'Ufficio Stampa sulle novità, come dare torto alla mia 9enne??? (In barba a chi dice che è un parco solo per bambini piccoli...tzè tzè!)
Lo so, vi ho incuriosito e allora bando alle ciance ecco le novità!!!! Se non avete mai visitato questo parco, leggete la nostra esperienza qui:

Leolandia è il secondo parco italiano nella classifica di Tripadvisor, e il luogo ideale per il divertimento di tutta la famiglia. Immerso in un grande parco verde, offre tante attrazioni adatte a tutte le età distribuite in aree tematiche in cui rivivono mondi fantastici: la Riva dei Pirati, dedicata al mondo piratesco; Cowboy Town, una città in autentico stile Spaghetti Western; Expo 1906, dedicata all’esposizione di Milano di inizio ‘900; Terre di Leonardo, dove i bozzetti del grande Leonardo da Vinci si trasformano in fantastiche giostre; Minitalia & Animali conquista adulti e bambini con la storica Minitalia, un affascinante tour tra i più bei monumenti italiani, la fattoria, l’acquario e il rettilario; infine il Mondo di Peppa Pig, in cui le ambientazioni del cartone con la maialina più amata della TV prendono davvero vita. Ad arricchire la giornata di grandi e piccini, l’incontro con Masha e Orso, i beniamini dei più piccoli, e la possibilità di salire a bordo del Trenino Thomas per fare il giro del parco. Inoltre, tanti nuovi spettacoli e animazioni itineranti con pirati, fate e acrobati. Nel 2016 Leolandia festeggia il suo 45° compleanno e ogni giorno sarà una festa strepitosa!




A LEOLANDIA È INIZIATA UNA FESTA LUNGA
UNA STAGIONE PER IL 45° COMPLEANNO DEL PARCO
Nel magico mondo di Leolandia è iniziata una nuova stagione piena di novità! Sabato 19 marzo il secondo parco più amato d’Italia nella classifica di Tripadvisor ha inaugurato una stagione di festa in occasione del suo 45° compleanno, con tanti nuovi contenuti dedicati ai bambini: Masha e Orso, il Trenino Thomas, Peppa Pig e il suo fratellino George, oltre ad altri amici che arriveranno a trovarli nel corso della stagione.



Masha e Orso ballano e cantano insieme ai loro piccoli fans in un coinvolgente spettacolo interattivo: Orso vuole organizzare una festa a sorpresa per celebrare l’amicizia con la piccola Masha e per farlo chiede aiuto a un’amica di Leolandia. Mentre cerca gli allestimenti per la festa, tanti oggetti le ricordano i più bei momenti del cartone animato. Ognuno di questi oggetti è pretesto per cantare tutti insieme, in modalità karaoke, le canzoni più famose fino a che, anche Masha e Orso arrivano sul palco per salutare i bambini.




Il Trenino Thomas è arrivato direttamente da Sodor per festeggiare il 45° compleanno di Leolandia e ogni giorno è pronto, con la sua scintillante locomotiva blu, ad accogliere a bordo tutti i bambini per fare il giro del parco. In stazione, il signor Topham intrattiene grandi e piccini con cori e applausi che accompagnano l’arrivo del trenino più amato della TV.


Il Mondo di Peppa Pig aspetta tutti gli ospiti per trasportarli direttamente nel cartone animato con la casa della famiglia Pig da esplorare, la macchina di Papà Pig parcheggiata in pendenza, il parco giochi dove divertirsi e saltare nelle pozzanghere di fango, il cantiere del Sig. Toro dove poter controllare i lavori in corso e, naturalmente, Peppa e George, che aspettano tutti i bambini per fare una foto con loro.


Grande successo anche per i nuovi spettacoli: un’atmosfera da favola e sorprendenti colpi di scena hanno emozionato gli ospiti durante il nuovo show “Magica Avventura”; singolari acrobazie in bmx hanno tenuto grandi e piccini con il fiato sospeso in “Capogiro d’Italia”; la coloratissima parata “Segui la Magia” ha attraversato tutte le vie del parco, per finire con “Buon compleanno Leolandia!”, l’ultima piacevole sorpresa della giornata.




Divertimento per tutti
Anche i più sportivi troveranno pane per i loro denti con la 9° edizione del Giro Di Minitalia in programma domenica 29 maggio: la gara su due ruote attraverso le strade della storica Minitalia aspetta tutti i piccoli ciclisti dai 6 agli 10 anni, oltre ad altre attività dedicate ai più piccini.
A Leolandia il divertimento non si ferma mai ed il programma è ricco con ben 12 date per incontrare dal vivo Cristina D’avena, ecco tutti gli appuntamenti:
Sabato
28 maggio
Sabato
4 giugno
Sabato
25 giugno
Sabato
2 luglio
Sabato
16 luglio
Sabato
30 luglio
Sabato
6 agosto
Sabato
3 settembre
Sabato
24 settembre
Sabato
1 ottobre
Lunedì
31 ottobre
Sabato
5 novembre


FIORE MANNI A LEOLANDIA
APPUNTAMENTO CON LA CREATIVITÀ

La fashion designer protagonista del programma TV “Camilla Store”
sarà a Leolandia con 3 appuntamenti all’insegna della creatività
e ad aggiungere magia al mese di giugno arriva Heidi!


A rendere ancora più originale e colorata l’estate ci pensa Fiore Manni, la protagonista di “Camilla Store”, il programma più amato di Super! il canale DTT del gruppo De Agostini Editore visibile al canale 47 del digitale terrestre e 625 di Sky, nel quale la giovane fashion designer aiuta le sue piccole fan a creare gli outfit adatti ad ogni esigenza. Fiore aspetta le sue piccole fan a Leolandia il 2 giugno, il 23 luglio e il 13 agosto. Tutti gli appuntamenti si terranno durante le Notti Magiche di Leolandia, giornate speciali in cui la magia si prolunga fino alle 22. Non solo sarà possibile incontrarla dal vivo, ma anche farle tante domande per un’intervista speciale realizzata proprio dalle piccole fan, che potranno così scoprire tutti i suoi segreti e scattare una foto con lei. Ma le emozioni non si fermano qui: a dare un tocco di magia in più al mese di giugno Heidi arriva a Leolandia! La tenera protagonista del famoso cartone animato sarà al parco tutti i weekend di giugno per incontrare i suoi piccoli amici.

Fiore Manni, un vortice di… colori!
Le piccole ospiti potranno scoprire i trucchi e i segreti di Fiore Manni ed essere protagoniste di un’esperienza indimenticabile: l’appuntamento del pomeriggio è alle ore 17.30 a Cowboy Town, l’area del parco in perfetto stile west, dove le bambine potranno assistere dal vivo alla creazione di capi d’abbigliamento personalizzati. Fiore sarà infatti alle prese con una maglietta formato maxi per Leo, la simpatica mascotte di Leolandia, e anche 5 fortunate bambine tra quelle presenti all’appuntamento potranno aggiudicarsi una maglietta disegnata proprio da Fiore. Ma le sorprese non finiscono qui: alle 21.15 Fiore si sposterà al palco Minitalia per un’intervista tutta speciale: la protagonista di “Camilla Store” risponderà alle curiosità delle sue piccole fan, che potranno scrivere la propria domanda per Fiore e imbucarla in un’urna speciale disponibile fin dal mattino.
La creatività aspetta tutte le aspiranti stiliste, le loro famiglie e tutti gli ospiti del parco giovedì 2 giugno, sabato 23 luglio e sabato 13 agosto, per tre giornate all’insegna dello stile, ma anche del divertimento: il 2 giugno e nei sabati di luglio e agosto la magia di Leolandia si prolunga infatti fino alle 22 con le Notti Magiche: serate piene di eventi per grandi e piccini e un fantastico spettacolo pirotecnico finale.

Heidi arriva a Leolandia
La beniamina dei bimbi di ieri e di oggi è pronta a portare tutta la sua allegria a Leolandia. Nei weekend di giugno Heidi sarà al parco pronta ad incontrare gli ospiti per un momento indimenticabile. L’appuntamento è per tutti i fine settimana di giugno, quando grandi e piccini potranno abbracciare e scattare una foto con la bambina più tenera della tv.
Leolandia
Autostrada A4 (MI-VE) uscita Capriate    
                                                    (Fonte: Ufficio Stampa)










Bioparco di Roma : Cosa Fare il 29 Maggio 2016 ?




Domenica 29 maggio al Bioparco Millepiedi, Insetti & Co. – una giornata con MIC

Domenica 29 maggio il Bioparco dedica una giornata al misterioso mondo degli invertebrati, alla scoperta delle particolarità di questi animali.
Millepiedi giganti, cervi volanti, insetti foglia, farfalle, mantidi religiose e tante altre specie saranno i protagonisti delle attività, che si svolgeranno dalle ore 11.00 alle 17.00.
Tra postazioni con animali vivi e modelli giganti, le famiglie potranno partecipare a divertenti attività per scoprire l’immensa varietà del gruppo animale più abbondante al mondo:
Vita in condominio, per esplorare uno degli esempi di organizzazione più straordinario che possa esistere in natura, quello delle formiche;
Da 0 a 100 zampe, un incontro ravvicinato con animali vivi che rivelano il meraviglioso e misterioso mondo degli invertebrati, tra mantidi fantasma, insetti foglia, millepiedi giganti, cervi volanti, porcellini di terra e scorpioni imperatore;
Chi c’è sotto? Per sperimentare, come veri ricercatori, le tecniche di analisi del suolo e della grande varietà di forme di vita che lo popolano, esaminando un micro-mondo ricco di Biodiversità;
Tante e laboriose, per osservare da vicino la frenetica attività di un alveare, provare la danza dell’8 come un’ape, riconoscere l’ape regina ed esaminarne ogni più piccolo dettaglio.
E, ancora, Se fossi un insetto… un divertente gioco che permetterà di identificarsi con l’insetto che più ci assomiglia.

La giornata è dedicata alla memoria di Micael Bolognesi, entomologo ed educatore scientifico della Butterfly Arc di Montegrotto (Padova), e si celebra simultaneamente in tutti i parchi zoologici italiani per desiderio del gruppo EduZoo della UIZA.

Le attività sono comprese nel costo del biglietto.
INFO: 06.3608211 e  www.bioparco.it

Bioparco di Roma
ORARIO        9.30 – 19.00 (ingresso consentito fino alle ore 18.00)
TARIFFE      ingresso gratuito per bambini al di sotto di un metro
bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 12 anni: € 13.00
biglietto adulti: € 16.00
EVITA LA CODA! I biglietti si possono acquistare anche on line su bioparco.it , nei punti della rete TicketOne ed al Call Center 892.101

Seguici su Facebook: www.facebook.com/amicidelBioparco

CREDIT FOTOGRAFICO: Archivio Bioparco – M. Di Giovanni





26 maggio 2016

Lucrezia racconta: Gelato Sospeso 2.0



Il Gelato Sospeso è una campagna che entrerà in estate, più precisamente dall'1 Giugno al 10 Settembre. E' una campagna benefica che permette alle famiglie che comprano un gelato in un bar aderente all'iniziativa di comprare un gelato in più da donare ai bambini che non possono permetterselo.
Per me è un'iniziativa a cui aderire,anche una sola volta se non si hanno tanti soldi,,ma si deve fare! Perché c'è chi,in confronto a noi,ha pochi soldi da non poter permettersi una caramella,figuratevi un gelato! Quindi è importante aiutare chi è in difficoltà sempre!

25 maggio 2016

Gelato Sospeso 2.0...ma cos'è?




Oggi non vi parlerò di viaggi,ma di cuore. Vi parlo di un evento che mi tocca profondamente e che spero quest'anno abbia ancora più successo dello scorso: il Gelato Sospeso 2.0,che partirà l'1 Giugno 2016 fino al 10 Settembre 2016.
L'Associazione che promuove questa campagna di solidarietà è l'Associazione Salvamamme (formata completamente da volontari!), che da 15 anni si occupa di assistenza e supporto nei confronti di madri e genitori in difficoltà. Perché mi tocca? Perché sono una ragazza-madre che vive,dal terzo mese di gravidanza,tutte le difficoltà del caso,con una differenza sostanziale: ho la fortuna di poter bypassare le problematiche quotidiane grazie al supporto dei miei genitori e del mio lavoro,riuscendo a vivere e far vivere a mia figlia una vita serena e felice.

Cos'è il Gelato Sospeso 2.0?


Come possono aderire le attività commerciali?

Per i punti vendita aderire è semplicissimo:
  • Comunicare all'Associazione Salvamamme l'adesione ufficiale con i riferimenti della gelateria/bar (nome gelateria, indirizzo, località, email)
  • scaricare le due locandine e stamparle
  • porre la locandina con la spiegazione della campagna all'esterno del vostro locale (quella con il mare e il furgoncino dei gelati per intenderci)
  • porre sul bancone un vaso trasparente dove i clienti lasceranno la loro donazione per il gelato sospeso. Accanto al vaso dovrà essere posta l'altra locandina con il cono
  • nel momento in cui un bimbo o una famiglia entra e chiede se ci sono gelati sospesi, solo in quel momento voi emetterete lo scontrino che verrà dato alla famiglia che riceve il gelato.

Esiste una pagina facebook,li tutte le gelaterie o bar che faranno parte del network del gelato sospeso possono pubblicare commenti, foto ed altro.
Insomma, fondamentale è condividere con noi e con l'Italia intera la vostra "estate del gelato"!
Entro i primi giorni di avviata campagna partirà anche un sito dedicato al gelato.

Di seguito i riferimenti:

pagina Facebook  Gelato sospeso 2.0
Associazione Salvamamme  Associazione Salvabebè - Salvamamme


Ecco cosa è stato detto dopo la scorsa edizione del Gelato Sospeso 2.0:

















24 maggio 2016

Cinecittà World: novità 2016


Appena arrivata una fantastica mail dall'Ufficio Stampa di Cinecittà World: apre la Casa di Geronimo Stilton e Tea...e adesso chi la tiene la piccoletta di casa??? Cominciamo a programmare va e nell'attesa che apra,leggetevi la nostra esperienza al Cinecittà World lo scorso anno qua:
Lucrezia non sta più nella pelle...good job Cinecittà World!!!



IL 3 GIUGNO GERONIMO STILTON
ARRIVA A CINECITTA’ WORLD

AL PARCO DEL CINEMA DI ROMA UNA NUOVA CASA
DEL TOPO GIORNALISTA E UNA MOSTRA A LUI DEDICATA


A Cinecittà World, il Parco divertimenti di Roma dedicato al meraviglioso mondo del cinema, arriva un ospite speciale: il famoso topo giornalista Geronimo Stilton, i cui libri sono stati tradotti in 47 lingue, aprirà in Cinecittà  Street una sua nuova casa per incontrare tutti i suoi piccoli fan.

L’appuntamento inaugurale sarà per il 3 giugno alle 11 quando Geronimo Stilton in pelliccia e baffi farà il suo debutto a Cinecittà World ed accoglierà per la prima volta tutti i giovani visitatori e le loro famiglie. Un taglio del nastro, con una grande festa di benvenuto organizzata per l’occasione, darà il via alla prima avventura di Geronimo in un parco divertimenti.

Proprio dal 3 giugno e fino al primo novembre sarà, infatti, possibile visitare la casa del direttore dell’Eco del Roditore ed ammirare la mostra “Geronimo Stilton. Una mostra stratopica”, che raccoglie una vasta collezione di disegni originali e tavole illustrate che raccontano i luoghi e i personaggi più famosi dell’Isola dei Topi.

Sarà una sorpresa stratopica per i giovani lettori di Geronimo Stilton, che avrà così una casa anche a Cinecittà World in cui recarsi durante i suoi frequenti soggiorni in città. Le pareti giallo squillante che caratterizzeranno l’ambiente si ispireranno infatti allo stile della casa del topo giornalista a Topazia: la scrivania con la macchina da scrivere ricevuta in dono da Nonno Torquato, una comoda poltrona per leggere qualche libro appassionante, mappe di Topazia e dell’Isola dei Topi appese alle pareti assieme ai più importanti premi ricevuti durante la sua carriera e a una grande libreria.

La casa del famoso topo giornalista sarà visitabile tutti i giorni nel periodo di apertura del parco e Geronimo Stilton in compagnia della sorella Tea Stilton, sportiva, disinvolta e frizzante, e del nipotino Benjamin, intelligente e sensibile, incontrerà i suoi piccoli fan ogni pomeriggio dalle 16 alle 17.  Inoltre, nello store del Parco, sarà presente un corner tematizzato dedicato ai libri e ai gadget che faranno la gioia di tutti i piccoli bocconcini di grana!

Il progetto per l’apertura della casa di Geronimo Stilton a Cinecittà World è stato studiato da Atlantyca Live -divisione della società transmediale Atlantyca Entertainment, international rights holder della property Geronimo Stilton- che si occupa della pianificazione, ideazione, produzione e sviluppo degli spettacoli dal vivo relativi a tutte le property di Atlantyca che comprendono, tra gli altri, il brand di Geronimo Stilton e i suoi spin-off.

Disegnato dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti e con la colonna sonora del premio Oscar Ennio Morricone, cui è dedicata l'area western del Parco, Cinecittà World offre ai suoi visitatori un’esperienza straordinaria che unisce il cinema al divertimento: attrazioni emozionanti ed innovative, adrenaliniche e ricche di effetti speciali, set cinematografici, teatri per spettacoli di grande impatto, ristoranti tematizzati e di qualità. Cinecittà World è il luogo della perfetta sintesi tra cinema, cultura e divertimento. E da oggi lo sarà ancor di più grazie alla casa di Geronimo Stilton!
(Press Cinecittà World)


22 maggio 2016

Disneyland Paris: offerta flash!!!


Grazie al nostro Enzo C. per la info :)


Vente-Privee (sito francese),organizza una nuova vendita domani per gli hotel convenzionati di Disneyland Paris: il Magic Circus e il Dream Castle.
La vendita comincia domani 23 Maggio 2016 alle ore 07:00!!!


Vendita aperta,ecco i dettagli:


Vendita attiva fino al 2 Giugno per arrivi da Maggio a Dicembre



20 maggio 2016

Contest su Facebook


Volete vincere questa t-shirt???
Seguite le istruzioni sulla pagina di Blodiario 

Lista dei partecipanti:

Lorella Listorti
Mariangela Tortorici
Sonia Nofori
Sara Molino
Annarita Lenta
Ilaria Pace
Roberta Vitali
Alessandra Dosi
Catia Egidi
Simona Mancinelli
(Aggiornata al 20/05)
Cinzia Lucchini
Monica Capodicasa
Sara Sanino
Francesca Panichi
Melania Fusi
Roberta Mariotti
(Aggiornata al 21/05)
Cristina Di Luzio



Parco Giardino Sigurtà : Novità ed Eventi 2016



DOMENICA 6 MARZO 2016 HA RIAPERTO IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
 ALL’INSEGNA DEL ROSA

Dopo la consueta pausa invernale, hanno riaperto i cancelli di uno dei fiori all’occhiello del panorama botanico internazionale. Domenica 6 marzo ha preso il via la stagione 2016 del Parco Giardino Sigurtà con un inizio all’insegna del rosa: il 6, il 7 e l’8 marzo tutte le visitatrici hanno potuto entrare gratuitamente al Giardino, per assistere al magico risveglio della primavera.

Si pensa a marzo e vengono in mente la primavera con i suoi colori, i profumi, le temperature più miti che spesso si associano ad un parco o un giardino fiorito: se c’è quindi la voglia di celebrare l’inizio della bella stagione in un angolo di verde, non resta che raggiungere il Parco Giardino Sigurtà, Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015, che sorge a due passi da Verona.
Dopo l’usuale chiusura invernale, domenica 6 marzo è avvenuto il taglio del nastro della stagione 2016: è stata una riapertura dedicata al gentil sesso, come ormai da tradizione, ma con una sorpresa in più: nei giorni 6, 7 e 8 marzo tutte le visitatrici hanno potuto entrare gratuitamente al Giardino, per celebrare la Festa della Donna. È stata l’occasione per regalarsi una rilassante giornata alla scoperta dei tesori che si incontrano nei 600.000 metri quadrati del Parco.
Gli uomini che, invece, hanno superato i cancelli del Giardino accompagnati da una donna sono entrati con il ticket di ingresso a tariffa ridotta (€ 9,00 anziché € 12,00).
I visitatori che hanno voluto approfondire la storia del Parco e conoscere le sue caratteristiche hanno intrapreso un tour guidato gratuito, alla scoperta dei primi cenni di primavera come i narcisi lungo il Viale delle Fontanelle e ai primi giacinti e tulipani. Senza dimenticare che, grazie alla collaborazione con Flover, le prime 500 donne che hanno varcato la soglia del Parco hanno ricevuto in omaggio una mimosa.






LA STRABILIANTE NATURA DEL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
Ogni angolo del Parco ha una sua particolarità: che sia un edificio storico, un panorama, uno specchio d’acqua o una fioritura si rimane affascinati dal meraviglioso connubio di Natura e Storia. In particolare, sono tappe irrinunciabili:
-          18 laghetti e il gioco di prospettive del Castello Scaligero di Valeggio s/M (del 1300) che si riflette nelle acque dei Giardini Acquatici.
-          il Labirinto: richiamo irresistibile per i Teseo di oggi che vogliono mettersi alla prova cercando la soluzione tra 1500 piante di Tasso (Taxus baccata L.)
-          40.000 esemplari di Bossi (Buxus sempervirens L.) che rappresentano la collezione più numerosa al mondo di questi arbusti, qui accarezzati dalle sapienti mani dei giardinieri
-          la Grande Quercia, uno degli alberi più antichi del Parco con i suoi 4 secoli d’età, e caratterizzata dalla perfetta armonia tra il tronco (6 metri di circonferenza) e la chioma (120 metri di circonferenza)
-          le architetture storiche come il Castelletto, l’Eremo e la Meridiana Orizzontale, custodi della lunga storia del Parco, risalente al 1407.

VISITE PER TUTTI I GUSTI
Il Parco Giardino Sigurtà offre differenti modalità di visita:
-          un tour a bordo del trenino panoramico per scoprire i punti di maggior interesse custoditi nei 600.000 metri quadrati del Parco.
-          una visita a bordo dello shuttle elettrico per conoscere la lunga storia del Giardino e tutte le curiosità.
-          per i più sportivi, godersi le bellezze naturalistiche in bicicletta è un’esperienza indimenticabile.
-          con il golf-cart, per ammirare in tutta comodità e grazie anche al sistema di rilevamento satellitare GPS, gli scorci più suggestivi del Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015.




Prossimi Eventi :




BUSKERS PARK

Domenica 22 maggio 2016 il Parco Giardino Sigurtà ospiterà la magia dei grandi artisti di strada, per una giornata imperdibile all’insegna del divertimento. Dalle ore 11.00 alle ore 17.30 i visitatori saranno conquistati dalle performance di musicisti, maghi, giocolieri e mimi. Il resto … sarà una sorpresa!
Per partecipare all’evento (gratuito, previo acquisto del biglietto di ingresso) non è necessaria la prenotazione


ROSATRUCCO

Le Rose che colorano ogni primavera il famoso Viale del Parco Giardino Sigurtà sono 30.000 e… se un giorno questi magnifici fiori diventassero i protagonisti di un trucco particolare per i più piccoli?

A tutti i bambini che vorranno scoprire come non resta che raggiungere domenica 29 maggio 2016 il Parco: qui tra una foto-ricordo con mamma e papà sul Viale delle Rose e una tappa alla Fattoria Didattica i giovani visitatori potranno “trasformarsi” per un giorno in una bellissima rosa.

Le tre abili artiste, Luana Bertotti, Alla Krasnova, Francesca Cavicchio, Andreia Gosio e Marzia Bedeschi, con creatività, sfavillanti colori e un tocco di magia, realizzeranno un makeup speciale per i volti di tutti i bambini, dedicato a questi splendidi fiori simbolo di bellezza e amore.

L’attività si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, è gratuita (previo acquisto del biglietto di entrata) ed è dedicata esclusivamente ai bambini. Per partecipare non è necessaria la prenotazione.

In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.

MOSTRA ARTISTICA FLORART
Torna al Parco Giardino Sigurtà l’appuntamento dedicato all’arte: i visitatori del Giardino potranno scoprire come gli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia hanno rivisitato le bellezze naturalistiche del Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015. Gli allievi della scuola Grafica e Progettazione artistica per l’impresa dell’Accademia hanno progettato manifesti a tecnica mista che rappresentassero al meglio la natura di questo tesoro verde.
La seconda edizione di Florart, che mostra 15 opere, sarà allestita tutti i giorni nelle sale adiacenti alla Fattoria Didattica dal 28 maggio al 12 giugno 2016.
GIOCHI AL PARCO
Tiro alla fune, un antico flipper, trottole: questi e molti altri saranno i protagonisti di Giochi al Parco, evento dedicato ai giochi di una volta, in programma al Parco Giardino Sigurtà domenica 5 giugno 2016.
Sarà una giornata all’insegna della tradizione e l’occasione per fare un salto nel passato nei 60 ettari verdi del Parco. Appuntamento alle ore 10.00 e alle ore 14.00.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 12 giugno 2016.
MOSTRA FOTOGRAFICA BLACK AND WHITE
Un viaggio tra le luci e le ombre di uno degli angoli verdi più visitati d’Europa. Questo è il tema della mostra fotografica Black and White curata da Stefania Pocchi e Bruna Zavattiero, che da anni colgono con grande sensibilità le bellezze naturalistiche del Parco.
Se volete scoprire come le fotografe hanno immortalato la magica danza di chiari e scuri tra i tesori che si incontrano nei 600.000 metri quadrati del Giardino, l’appuntamento è nelle sale adiacenti alla Fattoria Didattica, tutti i giorni dal 18 giugno al 10 luglio 2016.
BOLLE GIGANTI DI SAPONE

Bolle di sapone giganti volano nel cielo di uno dei parchi più belli d’Europa...un sogno? No è la fantastica realtà del Parco Giardino Sigurtà che domenica 12 giugno 2016 farà vivere a grandi e piccoli una dimensione magica! Grazie alle creazioni e alla fantasia del clown Ferux, i visitatori di tutte le età del Parco trascorreranno una giornata ricca di emozioni: i 600.000 metri quadrati del Giardino faranno da scenografia naturale alla sequenza di spettacoli, della durata di 15 minuti ciascuno, che si susseguirà dalle ore 11.00 alle 16.30. I visitatori potranno assistere gratuitamente alle performance, previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.
YOGA CON MAMMA E PAPÀ

Domenica 19 giugno 2016 sarà una giornata interamente dedicata allo yoga in famiglia, in collaborazione con l’Associazione Elios. L’incontro proporrà infatti un percorso yogico dalla gravidanza al post parto, fino alla pratica armonica con i genitori. Tre sono gli appuntamenti in programma: alle ore 10.00 si terrà una lezione rivolta alle donne in gravidanza, alle 11.30 sarà il momento per le neomamme e alle 15.30 sarà la volta dei più piccoli che si avvicineranno a questa disciplina orientale.
PECORATOSANDO

Avete mai assistito alla tosatura delle pecore? Se la risposta è no, domenica 26 giugno 2016 non mancate al Parco!
Le abili mani del tosatore libereranno le pecore Brogna che abitano nella zona agricola del Parco Giardino Sigurtà dal vello, in modo che questi animali possano sopportare meglio la calura estiva.
Se volete vedere questo simpatico cambio di look, l’appuntamento è alle ore 11.00 nelle vicinanze della Fattoria Didattica.
Evento gratuito, previo acquisto del ticket di ingresso. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.
SERATE YOGA

Siete appassionati di yoga e volete immergervi nella quiete naturale di uno dei parchi più suggestivi del Vecchio Continente?
Se desiderate entrare in contatto con voi stessi, circondati dalla bellezza di 600.000 metri quadrati di verde, non potete mancare agli appuntamenti che il Parco Giardino Sigurtà dedica a questa sempre più diffusa pratica orientale.
Grazie allo speciale Abbonamento Yoga potrete partecipare a quattro lezioni nei martedì di luglio (5,12,19,26) ed entrare al Parco tutti i giorni della stagione 2016 (6 marzo - 6 novembre) per ammirare i suoi incanti, al costo complessivo di euro 65,00.
Le lezioni verranno tenute da Laura Orlandi, insegnante della Federazione Italiana Yoga, dell'Associazione Elios; per acquistare l’Abbonamento Yoga è necessario rivolgersi alle biglietterie del Parco durante i giorni di apertura.
CORSA PODISTICA MOOHRUN FLOWERS EDITION

Avete voglia di mettervi alla prova in una corsa non competitiva in uno dei tesori green più ammirati d’Europa? Se la risposta è affermativa appuntamento al Parco sabato 9 luglio 2016, dalle ore 19 alle 21.00.
Il Parco Giardino Sigurtà, infatti, ospiterà per la prima volta la Moohrun Flower Edition una manifestazione ludico-motoria dedicata al mondo della corsa, organizzata dal La Butto in Vacca Running Friends, gruppo di runners riconoscibile dalla maglia muccata.
Per iscrizioni https://www.mysdam.net/store/data-entry_33107.do e regolamento su www.moohrun.it
LE STELLE DELLA LIRICA
Il mondo della lirica incontra una scenografica di impareggiabile bellezza: è quello che avverrà la notte di Ferragosto 2016 al Parco Giardino Sigurtà.
Lunedì 15 agosto 2016 alle 20.45 torna nella straordinaria cornice di uno dei tesori verdi più belli d'Europa Le stelle della Lirica, l'appuntamento musicale che da anni accoglie centinaia di appassionati, in collaborazione con Arti & Mestieri Valeggio.
Il baritono Simone Piazzola, il tenore Francesco Meli e il soprano Serena Gamberoni si esibiranno sotto il cielo d'agosto nelle arie più conosciute.
Per informazioni e per l'acquisto dei biglietti (in vendita da luglio) contattare la Proloco di Valeggio s/M (tel. 045/7951880) oppure l'Associazione Arti & Mestieri Valeggio.
BICICLANDO NEL VERDE
Torna al Parco l'appuntamento dedicato agli amanti della bicicletta!
Domenica 28 agosto 2016 da non perdere Biciclando nel verde, la speciale anteprima della terza edizione del Mantova Bike Festival, l’evento dedicato al mondo della bicicletta in programma nel mese di settembre a Mantova e provincia.
Sarà un pomeriggio ricco di emozioni: si potrà infatti partecipare ad una divertente visita guidata in bicicletta lungo il percorso dei 7,5 km dell'Itinerario degli Incanti ed assistere alle strepitose esibizioni dei bikers che per la prima volta proporranno al Parco uno spettacolo di freestyle, circondati dalla meravigliosa natura del Giardino!
IL MAGICO MONDO DEL COSPLAY

Domenica 4 settembre 2016 torna al Parco Giardino Sigurtà il grandioso evento dedicato al mondo della fantasia dei grandi e dei piccini: IL MAGICO MONDO DEL COSPLAY.
Giunto ormai alla sua decima edizione, questo appuntamento è diventato una presenza immancabile nel Calendario Eventi del Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015!
La scorsa edizione ha ospitato più di 1.600 cosplayer (figuranti travestiti da personaggi dei cartoons, dei fumetti e del fantasy). Tornerà Giorgio Vanni con il suo nuovo ed imperdibile concerto!
La Natura, che caratterizza le due incantevoli colline del Parco, offre scorci panoramici per scattare foto indimenticabili: il Labirinto, il Viale delle Rose, i diciotto laghetti fioriti, le infinite distese erbose e molto altro!
Il programma della giornata sarà ricco di attività: dalle sfilate in costume, ai disegnatori di fumetti, dagli spettacoli musicali sul palco alla divertentissima animazione!
GIOCASTORIE

Come creare nuove storie? La risposta la troveranno tutti i bambini in visita al Parco Giardino Sigurtà domenica 11 settembre 2016. Tra una tappa alla Fattoria Didattica ed una corsa sul Grande Tappeto Erboso i più piccoli, grazie ai consigli di un IncantAutore e di un IllustrAutore, scopriranno quanto sia facile e divertente inventare racconti!
I laboratori sono gratuiti (previo acquisto del biglietto di entrata) e si terranno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30. Ad ogni attività potrà partecipare un massimo di 100 bambini.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione alla biglietteria del Parco, la mattina stessa dei laboratori. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.
PARCO GIARDINO & CARROZZE

Domenica 25 settembre 2016 appuntamento imperdibile al Parco Giardino Sigurtà per fare un salto nel passato.
Elegantissime carrozze trainate da cavalli sfileranno nella splendida cornice del Parco: grazie al “Gruppo Italiano Attacchi”, i visitatori potranno ammirare questi maestosi mezzi di trasporto lungo i viali di uno degli angoli verdi più visitati d’Europa ed assistere a romantici pic-nic sull’erba d’altri tempi, oltre al battesimo della carrozza.
Senza dimenticare uno spazio dedicato ai più piccoli, in cui potranno partecipare all’indimenticabile esperienza del “Battesimo della Sella” grazie ad un simpatico pony.
Non dimenticate di portare la macchina fotografica!
L'evento è gratuito, previo acquisto del ticket di ingresso, e si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
TRUCCATI DA CAMPIONE
Colori accesi, polveri speciali e tanta fantasia! Questo, oltre ad una gran dose di abilità, porteranno al Parco Giardino Sigurtà i più bravi artisti partecipanti all' Italian Body Painting Festival di Bardolino (edizione 2016) in occasione di uno degli appuntamenti più amati del calendario eventi del Parco! Con TRUCCATI DA CAMPIONE domenica 2 ottobre 2016 i visitatori di tutte le età potranno assumere per un giorno un magico nuovo look!
Appuntamento al Parco dalle 9 alle 18.00; l’attività è gratuita, aperta a tutti (non è necessaria la prenotazione in biglietteria).
In caso di maltempo, la Direzione si riserva il diritto di annullare l'appuntamento o posticiparlo a nuova data da destinarsi.
CLICK, SI GIRA!
Siete dei giovani fotografi o video maker? Vi piacerebbe mettervi alla prova in uno dei parchi più belli d'Europa? Se la risposta è sì, segnate in agenda questa data: domenica 9 ottobre 2016.
In questa giornata, circondati dal foliage degli alberi di questo eden, i giovani visitatori potranno imparare a realizzare fotografie e video professionali utilizzando smartphone e tablet.
CHIUSURA STAGIONALE

Domenica 6 novembre 2016 sarà l’ultimo giorno per godere delle meravigliose passeggiate autunnali che offre il Parco Giardino Sigurtà. Il Parco, infatti, chiude i battenti e vi aspetta a marzo 2017 per la ricca riapertura sotto il segno della Primavera.
Per ringraziare i visitatori che anche quest’anno sono stati numerosi e ci hanno seguito nel corso delle stagioni, il Giardino offre l’opportunità di partecipare a due visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso al Giardino.
Un’immersione autunnale alla scoperta del colorato foliage e delle fioriture stagionali che arricchiscono il Secondo Parco Più Bello d'Europa 2015. Sarà possibile partecipare a uno dei due turni di visita organizzati (max 50 persone ciascuno) alle ore 10.30 e ore 14.00. In caso di maltempo la Direzione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento.

IL SETTORE DIDATTICA DEL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
Da oltre 10 anni lo Staff Didattica del Parco Giardino Sigurtà ha come obiettivo lo sviluppo di itinerari che conducano le nuove generazioni a conoscere la Natura. Per l’anno scolastico in corso, il Secondo Parco Più Bello d’Europa ha arricchito la proposta educativa con due nuovi percorsi: Un fiore in un semino dedicato alla scuola dell’infanzia e Le risorse di un giardino pensato per la scuola secondaria.

Avvicinare i più giovani al mondo naturale in modo diretto, dinamico e divertente: questo è l’obiettivo che ormai da più di 10 anni si pone lo staff Didattica del Parco Giardino Sigurtà, oasi di 600.000 metri quadrati a pochi chilometri dal Lago di Garda.

LA PROPOSTA DIDATTICA
Ricco e variegato è il programma educativo pensato per gli studenti di tutti i gradi di istruzione: Il magico giardino di Tà ed Evelina dov’è la tua casina ideati per le scuole dell’infanzia; gli studenti delle primarie, invece, non possono perdersi tra i varii percorsi proposti Viva viva la natura, Dal seme alla pianta e il dinamico Parc’orienteering; diversamente i ragazzi della scuola secondaria potranno scegliere tra Fotografi in erba, Fogliamondo ed Esploratori da giardino e molte altre attività.
Questi ed altri (tra cui le interessanti collaborazioni con il Museo Nicolis, la Fondazione Brescia Musei, Navi Andes e Slow Food Veneto) sono gli itinerari didattici del Parco Giardino Sigurtà, che per l’anno scolastico 2015-2016 presentano due new entry: Un fiore in un semino, un entusiasmante laboratorio durante il quale i bambini della scuola dell’infanzia impareranno la tecnica della piantumazione e scopriranno l’evoluzione dal seme al fiore, e Le Risorse di un giardino rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado che consentirà loro di conoscere non solo gli aspetti storici e naturalistici del Parco, ma anche di approfondire i temi dello sviluppo turistico e delle strategie di marketing.


Gli insegnanti, invece, possono partecipare a sopralluoghi gratuiti nel Parco, per conoscere i suoi spazi e i percorsi, accompagnati dallo staff Didattica.

LA FATTORIA DIDATTICA
Asini S. Domenico, pecore dei monti Lessini, caprette tibetane, galline lionate, ermellinate e germanate, tacchini bronzati, anatre: questi sono gli abitanti della Fattoria Didattica del Parco, un’area ludico-didattica destinata ai bambini e ai ragazzi, che possono qui conoscere il comportamento degli animali e le loro caratteristiche.
La Fattoria Didattica del Parco aderisce al progetto per la Conservazione e la Valorizzazione di razze avicole locali Venete, in collaborazione con Veneto Agricoltura.
WHAT: percorsi didattici nel Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015
WHEN: da marzo a novembre 2016
WHERE: nelle innumerevoli location del Giardino, tra cui la Fattoria Didattica
WHY: per far conoscere ai ragazzi la Natura in modo diretto, dinamico e divertente
HOW: seguendo dei percorsi studiati in base all’età dei partecipanti

(Grazie alla Dottoressa Roberta dell'Ufficio Stampa)