27 febbraio 2018

Disney annuncia una pluriennale e trasformativa espansione di Disneyland Paris






Il Parco Walt Disney Studios sta per acquisire nuove aree dedicate a
Marvel, Frozen e Star Wars

Oggi, al Palais de l'Elysée di Parigi, il Presidente e Amministratore Delegato di The Walt Disney Company, Robert A. Iger, insieme al presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato piani di espansione pluriennale da 2 miliardi di euro per Disneyland Paris. Il nuovo piano di sviluppo includerà una trasformazione del Parco Walt Disney Studios, che acquisirà tre nuove aree dedicate a Marvel, Frozen e Star Wars, oltre a numerose nuove attrazioni e esperienze di intrattenimento dal vivo.
Il piano di espansione è uno dei progetti di sviluppo più ambiziosi di Disneyland Paris sin dalla sua apertura, nel 1992, e sottolinea l'impegno dell'azienda nel successo a lungo termine del resort come marchio Disney in Europa.
"Siamo molto entusiasti del futuro di Disneyland Paris e continuiamo a investire nel suo successo a lungo termine", ha dichiarato Robert A. Iger, Presidente e Amministratore Delegato di The Walt Disney Company. "Il resort è già la principale destinazione turistica in Europa e grazie all’espansione trasformativa annunciata oggi si vedrà l’ingresso di nuovi personaggi che conosciamo e amiamo e uno storytelling senza precedenti per creare nuovi mondi, attrazioni e intrattenimento che elevano ulteriormente l'esperienza degli ospiti e generano nuove opportunità per il turismo in questa dinamica regione.”
Le nuove aree contempleranno alcune delle storie e dei personaggi più famosi della Disney in questa location unica. Facendo seguito al successo delle celebrazioni del 25° Anniversario del resort, l’obiettivo è di migliorare costantemente l'esperienza degli ospiti per milioni di europei.
Con oltre 320 milioni di visite dal 1992 e il 6,2 percento del reddito turistico della Francia, Disneyland Paris svolge un ruolo chiave nel turismo della regione. Il resort continua ad essere un potente motore di sviluppo economico e sociale con oltre 16.000 dipendenti in rappresentanza di 100 diverse nazionalità. Questo investimento contribuirà a rendere la regione ancora più dinamica e interessante, offrendo maggiori opportunità ai cittadini francesi ed europei nel settore del turismo.
Lo sviluppo pluriennale si svilupperà in fasi che inizieranno nel 2021, espandendo il Parco Walt Disney Studios fino a quasi raddoppiarne le dimensioni attuali, una volta completato. Oltre alle tre nuove aree, la visione creativa include un nuovo lago, che sarà il punto focale delle esperienze di intrattenimento e collegherà anche ciascuna delle nuove aree del parco.
Nella primavera del 2017, Disneyland Paris ha festeggiato il 25° Anniversario, organizzando anche nuovi spettacoli ed esperienze per gli ospiti. Il resort ha anche completato un programma di ristrutturazione di due anni, aggiornando e rinnovando molte delle attrazioni classiche nei Parchi Disney, nonché allestendo diversi nuovi spettacoli di intrattenimento come Topolino e il Mago, che ha vinto il premio 2017 riconosciutogli dall'Associazione internazionale dei parchi di divertimento e delle attrazioni come "Miglior produzione teatrale". Inoltre, diversi importanti lavori di ristrutturazione hanno riguardato gli hotel del resort, tra cui il Disney’s Newport Bay Club Hotel, che ora è un albergo a quattro stelle.
Proprio questo mese, Disneyland Paris ha annunciato piani per una nuova attrazione a
tema Marvel, che arriverà nel Parco Walt Disney Studios come parte del nuovo sviluppo
dell'area Marvel. Nel 2020, il resort aprirà il Disney’s New York Hotel - The Art of Marvel, una rivisitazione del Disney New York Hotel che metterà in mostra, tra gli altri, i mondi ispirati alle avventure di Iron Man, The Avengers e Spider-Man. Inoltre, quest’estate, si svolgerà l'evento stagionale Estate dei Super Eroi Marvel proprio a Disneyland Paris, e sarà il momento in cui gli ospiti potranno incontrare i loro eroi preferiti e assistere a nuovi spettacoli dal vivo.





Disney On Ice torna in Italia!




Stamattina mi sveglio e come al solito butto un occhio sulle varie notifiche e noto che ce n'è una della pagina ufficiale Facebook del Disney On Ice Italia... ma, ma sto leggendo bene? Finalmente dopo un bel po' di anni torna il Disney On Ice in Italia e oggi escono i biglietti su TicketOne? Spettacoli Disney ne abbiamo visti più di uno (qui il post Disney Live & Disney On Ice) e sinceramente cominciavamo a sentire la mancanza! Beh, come una faina mi sono letteralmente fiondata su TicketOne e... presi! Ho preso i biglietti per il Disney On Ice!

Di cosa si tratta? Ecco cosa scrive TicketOne:

"Topolino e i suoi amici presentano una spettacolare produzione Disney On Ice! Cantate anche voi con Anna, Elsa e Olaf. E poi c’è Sebastian con Ariel e la vivace Rapunzel con il suo affascinante amico Flynn Rider, mentre la Bella e la Bestia vi accompagneranno nel loro castello incantato sul ghiaccio. Non perdete questo spettacolo indimenticabile per voi e per la vostra famiglia!"

Le date sono dal 29 Novembre al 2 Dicembre 2018 al Mediolanum Forum di Assago (Mi) e dal 6 al 9 Dicembre 2018 al Palalottomatica di Roma.

Il prezzo dei biglietti parte dai 28,75 a persona, ci sono anche due diversi pacchetti per le famiglie e i bambini fino a 2 anni non pagano purchè non occupino il posto a sedere.

Felici, felicissime noi i biglietti li abbiamo e attendiamo Dicembre ;)

23 febbraio 2018

Harry Potter: The Exhibition arriva a Milano




Lo hanno scritto in tanti, Harry Potter: The Exhibition, la mostra che ha toccato tantissime città approda in Italia, precisamente a Milano alla Fabbrica del Vapore. Poco più di un mese fa, il giorno prima dell'annuncio ufficiale, pubblicai alcune foto (inviatemi gentilmente da Mattia) sulla pagina Facebook di questa mostra che in quel momento era a Madrid. Una mostra interessante per tutti gli amanti di Harry Potter! Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta...
Dal 12 Maggio al 9 Settembre 2018 una mostra di 1600 metri quadri, porterà i visitatori ad ammirare gli oggetti di scena, le creature fantastiche e i magnifici costumi dei film. Appena si entra alla Harry Potter: The Exhibition i visitatori incontreranno un padrone di casa che li suddividerà a seconda della loro casa preferita di Hogwarts. Da qui si proseguirà il viaggio attraverso le ambientazioni più famose dei film di Harry Potter (la sala comune e il dormitorio di Grifondoro, aule di Pozioni ed Erbologia, la Foresta Proibita per citarne qualcuna) con tanto di oggetti di scena autentici, costumi e creature. Ma non è tutto perché la Harry Potter: The Exhibition è anche interattiva: i visitatori potranno entrare nell'area del Quidditch e lanciare una Pluffa e anche visitare la capanna di Hagrid!

Info:
Date: dal 12 Maggio al 9 Settembre 2018.
Orari: Lunedì dalle 15 alle 22; Martedì, Mercoledì e Giovedì: dalle 10 alle 22; Venerdì, Sabato e Domenica: dalle 10 alle 23.
Per ulteriori, e più sicure info, vi invito a visitare il sito ufficiale della mostra www.harrypotterexhibition.it

Caccia all'uovo del drago al Castello di Gropparello





L’1 e il 2 aprile 2018, Mago Merlino guida il suo esercito di piccoli cavalieri in una Pasqua e una Pasquetta all’insegna della fantasia e della leggenda al Castello di Gropparello (PC)

Ma quali conigli pasquali! In un luogo magico e antico come il Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, le tradizionali uova arrivano con i draghi, creature mitiche che condividono lo spazio aereo dell’immaginazione intorno e dentro al maniero con folletti, principesse, maghi, orchi e cavalieri.



I più coraggiosi ma anche i più diffidenti avranno la possibilità di toccare con mano l’avventura e le atmosfere incantate del Parco delle Fiabe l’1 e il 2 aprile 2018, quando, in occasione di Pasqua e Pasquetta, tutti i bambini saranno invitati a rispondere all’appello di Merlino, tornato dal suo esilio  per salvare il Castello di Gropparello, minacciato da un oscuro presagio. L’inquietante sogno che non ha fatto chiudere occhio al mentore di Artù riguarda una pericolosa armata venuta da lontano per minacciare la tranquillità del regno. Solo un drago bianco comandato da un giovane cavaliere – divenutone signore e padrone grazie alla fortuna di aver assistito al dischiudersi dell’uovo da cui era nato – avrebbe potuto porre un freno alle ambizioni di conquista dell’esercito. Il sogno parlava di questo paladino come del Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello. Merlino ha quindi atteso per tutto l’inverno che arrivassero giovani valorosi da accompagnare alla grande prova, una magica caccia la tesoro alla Ricerca dell’uovo del Drago, per sconfiggere gli eserciti nemici. Ora il momento è giunto: i piccoli cavalieri arrivati da ogni dove, daranno vita ad una grande caccia al tesoro, alla fine della quale il più meritevole – che otterrà il titolo promesso - troverà l’Uovo di Drago.



L’attività, alla scoperta delle popolazioni di draghi che ancora le abitano, si sviluppa nei giorni di domenica 1 e di lunedì 2 aprile, intorno al castello. Ingresso, con prenotazione obbligatoria, al prezzo di 22 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini, comprensivo di visita al Castello e al Parco delle Fiabe – il primo parco Emotivo d’Italia - e l’avventura Caccia all'Uovo del Drago, con cavalieri, orchi e streghe. Prenotazione consigliata.
Per il pranzo è possibile prenotare alla Taverna Medievale con buffet Piacentino o riservare il tavolo sotto il Padiglione delle Rose per consumare il proprio pasto. Il Loco di Ristoro offre panini, focacce e torte, oltre al Cestino del Pellegrino o a quello del Pastore, entrambi al prezzo di 13 euro.



22 febbraio 2018

Disneyland Paris: aggiornamento Extra Magic Times, nuove attrazioni dal 18 Marzo





Dopo gli innumerevoli rumors che si sono susseguiti nei vari social, l'Ufficio Stampa di Disneyland Paris conferma l'integrazione di Star Wars Hyperspace Mountain, Buzz Lightyear Laser Blast e Orbitron nell'offerta delle Extra Magic Times, a cominciare dal 18 Marzo 2018.
Sarà possibile trovare queste info nelle guide disponibili presso gli hotel Disney dall'1 Marzo 2018.



A Disneyland Paris il 31 Marzo comincia il Festival dei Pirati e delle Principesse





SEI UN PIRATA O UNA PRINCIPESSA DISNEY?
SCEGLI DA CHE PARTE STARE ED ENTRA NELLA STORIA!


Il Festival dei Pirati e delle Principesse è a Disneyland® Paris dal 31 marzo al 31 maggio 2018

Tutte le favole iniziano con una frase magica: “C’era una volta…”.
Ma c’è un nuovo genere di fiaba, il cui seguito dipenderà dagli ospiti di Disneyland® Paris:  questa primavera, i visitatori del Parco potranno scegliere di schierarsi… con i Pirati o le Principesse!

Fra spettacoli e attrazioni, incontri con i Personaggi Disney e sedute di trucco, travestimenti e le mille animazioni del Parco Disneyland, gli ospiti potranno creare la propria personale avventura, di cui saranno gli eroi.

Un’occasione per essere Pirata o Principessa… o magari entrambi!

Questa è la vera magia di Disneyland Paris.
La nuovissima stagione “Festival Pirati e Principesse” è uno dei grandi appuntamenti organizzati per le celebrazioni del nostro 25° Anniversario, che si concluderanno in settembre 2018.

UN NUOVO, FAVOLOSO SPETTACOLO INTERATTIVO: DISNEY PIRATE OR PRINCESS: MAKE YOUR CHOICE!

Disney Pirate or Princess: Make your Choice! è l’ultima novità di Disneyland Paris, in scena con ben 85 artisti nella primavera del 2018.

Il regista Christophe Leclercq ha creato uno spettacolo totalmente libero e interattivo: “È la prima volta che i nostri ospiti possono interagire in maniera così completa in uno spettacolo all’aperto.
Gli spettatori sono liberi di decidere da che parte stare e, in base alla loro scelta, vivranno una storia diversa”.

I due mondi si incontreranno diverse volte al giorno.
Partendo dalle estremità opposte del percorso della Parata, il carro dei Pirati e quello delle Principesse si fermeranno a metà strada per immergere gli ospiti nel rispettivo universo musicale e immaginario.
I carri ripartiranno poi per Central Plaza, dove si incontreranno per un gigantesco spettacolo, con la diretta partecipazione degli spettatori.

Fra i fiori e i colori primaverili del carro delle Principesse, le eroine della nostra infanzia come Belle e Cenerentola saranno al fianco di protagoniste più recenti, come Rapunzel.
Christophe spiega: “In tutto, saranno presenti nove Principesse Disney e Vaiana, accompagnate da un prestigioso ospite d’onore: Topolino!”.
Intorno a loro, una troupe di ballerini in costumi con fiori e altre sculture vegetali celebrerà il mondo di Fantasyland®, il luogo dove i sogni diventano realtà.

Dal lato dei Pirati, un enorme galeone scivolerà lungo Main Street, U.S.A.® come fra le placide onde marine.
Capitan Uncino e Spugna saranno sulla tolda per affrontare Peter Pan e Wendy... in compagnia di Minnie nel suo più elegante abito da filibustiera!
“Anche in questo caso, saranno presenti nuovi Personaggi, come l’eroe della serie Jake e i Pirati dell’Isola che Non C’è (diffusa da Disney Junior), a bordo del suo vascello!”.

Un gruppo di pirati acrobati salterà da un albero all’altro o si esibirà in spettacolari volteggi, trasformando la crociera in una gioiosa avventura musicale, vibrante omaggio allo spirito di Adventureland®.

Per finire, le due opposte fazioni si incontreranno su Central Plaza, di fronte al Castello della Bella Addormentata nel Bosco.
Gli ospiti saranno invitati a scegliere uno dei due gruppi e parteciperanno a una delle due coreografie, in stile Pirata o Principessa, in compagnia di tanti Personaggi Disney: una festa ritmata dalla stessa allegra melodia, che rende omaggio al Parco Disneyland®, l’unico luogo in cui questi due mondi possono convivere in armonia!
“E visto che questo nuovissimo show andrà in scena diverse volte al giorno, nulla impedirà agli ospiti di tornare più tardi e cambiare campo, per vivere l’esperienza opposta! Entrambe le avventure sono piene di sorprese!” aggiunge Christophe.

UNA PRIMAVERA DEDICATA AI PIRATI E ALLE PRINCIPESSE. E LE CELEBRAZIONI DEL 25° ANNIVERSARIO CONTINUANO!

I Pirati e le Principesse sono fra i protagonisti delle celebrazioni per il 25° Anniversario di Disneyland® Paris, che continuano a pieno ritmo fino a settembre 2018.

Ogni giorno, la sfilata Disney Stars on Parade, creata appositamente per il 25° Anniversario, trasporta gli ospiti nel cuore dell’immaginario Disney, esplorando universi unici in compagnia di Peter Pan, dei Principi e delle Principesse Disney e di tanti altri Personaggi Disney.

L’affascinante spettacolo notturno Disney Illuminations trasforma il Castello della Bella Addormentata nel Bosco in uno schermo fatato su cui le storie di La Sirenetta o Frozen prendono vita.
Per la prima volta, lo spettacolo comprende sequenze di film “live action” come Pirati dei Caraibi.

Gli spettatori possono assistere ad una spettacolare battaglia navale, con fragorosi colpi di cannone sparati dalla leggendaria Black Pearl di Jack Sparrow.
E sempre Jack Sparrow ci offre un’altra sorpresa: il nostro pirata preferito è ormai entrato a pieno titolo nella leggendaria attrazione Pirates of the Caribbean di Adventureland, accanto a Capitan Barbossa e a una ciurma di nuovi filibustieri.

Questa primavera è anche il momento perfetto per riscoprire attrazioni classiche come Le Pays des Contes de Fées, Blanche-Neige et les Sept Nains e Peter Pan’s Flight.

IL PARCO DISNEYLAND®: IL LUOGO MIGLIORE PER DIVENTARE UNA PRINCIPESSA O UN PIRATA

I giovani ospiti che sognano di vestire i panni dei loro eroi preferiti potranno trovare il costume che cercano, in ogni momento dell’anno, nei negozi sparsi nei Parchi Disney.

Le Coffre du Capitaine (Adventureland®) è il posto ideale per chi vuole trasformarsi in perfetto pirata,
mentre La Chaumière des Sept Nains (Fantasyland®) incorona chiunque voglia essere una vera principessa!

In esclusiva al Disneyland® Hotel, gli ospiti possono vivere l’esperienza Princess for a Day con una metamorfosi degna di una fiaba!
Gli stand di trucco, altra iniziativa amatissima dai visitatori, sono stati allestiti in vari angoli del Parco Disneyland e offrono l’opportunità di prestare il proprio viso ad una strabiliante creazione artistica.

Pirata o principessa? Basterà scegliere!

Gli specialisti del Merchandise di Disneyland Paris hanno anche sviluppato, appositamente per il festival, una gamma di prodotti totalmente nuovi.

Numerosi Personaggi Disney saranno come sempre presenti per farsi fotografare con tutti i pirati e le principesse,
fra l’altro nel punto d’incontro di Pirates’ Beach, accanto al galeone di Capitan Uncino, o nel Princess Pavillion, luogo magico dedicato alle più grandi eroine Disney, dove gli ospiti potranno vivere incontri assolutamente incantevoli.

UNA FESTA PER GLI OCCHI… ED ANCHE PER IL PALATO!

Per finire, i buongustai più raffinati potranno cenare alla tavola reale di Cenerentola, in un ambiente principesco, nell’Auberge de Cendrillon, o fare rotta verso Captain Jack’s - Restaurant des Pirates, pittoresca taverna per corsari e filibustieri in cerca di specialità esotiche, nello scenario di una spiaggia dei Caraibi.

Pirata o Principessa? Si può scegliere di essere l’uno o l’altra… o entrambi. Questa è la vera magia di Disneyland Paris!

20 febbraio 2018

Movieland: novità ed eventi 2018




Il 30 Marzo Movieland, il parco a tema cinematografico, riapre con un'attrazione assolutamente originale: Pangea. Un viaggio avventuroso a tema preistorico coinvolgerà tutta la famiglia che, a bordo di vetture appositamente costruite per quest'attrazione,  attraverserà mondi fantastici e incontrerà diverse specie di dinosauri. Ma gli imprevisti sono dietro l'angolo e i guest dovranno avere riflessi pronti e nervi saldi in virtù anche del fatto che proprio loro guideranno autonomamente le auto.

Gli eventi al momento in calendario a Movieland sono:
- Cartoon World e Doppiatori - Le voci dei tuoi eroi dal vivo: 8 Aprile
- Nerd Pride - Be a Superhero - Raduno Supereroi: 15 Aprile
- Harry Potter - Tribute Day: 22 Aprile
- Concerto Giorgio Vanni: 25 Aprile
- Raduno Steampunk - Back in Time Celebration: 29 Aprile
- Star Wars Celebration - Raduno dei fans: 5 e 6 Maggio
- Movieland Cosplay on Stage: 13 Maggio
- Ghostbuster - Tribute Day: 20 Maggio
- Principesse e Principi Disney - Tribute Day: 27 Maggio

Gli spettacoli e le attrazioni già esistenti subiranno cambiamenti e restyling ed alcuni nuovi spettacoli saranno dedicati anche ai più piccoli.

Un'altra bella ed interessante notizia è che Movieland ha deciso di non aumentare i prezzi dei tickets d'ingresso per l'anno 2018, lasciandoli uguali alla precedente stagione! 



Gardaland: le novità 2018





Gardaland riapre il 29 Marzo con alcune novità, vediamo un po' di cosa si tratta.

Peppa Pig Land
Un'area completamente tematizzata Peppa Pig dove si può incontrare la famosa maialina e divertirsi tra le attrazioni sempre a tema:
- La Mongolfiera di Peppa Pig
- Il Trenino di Nonno Pig
- Le Pozzanghere di Fango
- La Casa di Peppa Pig
- Meet & Greet
- L'Isola dei Pirati
- Il Negozio del Sig. Volpe




Ma non è tutto, perché chi vuole continuare a stare con Peppa può dormire nella stanza a tema del Gardaland Hotel!


I Corsari: la Vendetta del Fantasma
Si tratta di un rinnovamento dell'attrazione "I Corsari" nel quale il guest, tramite la tecnologia video-mapping 3D, intraprende un viaggio nei mari burrascosi inseguito dal vascello del Fantasma dei Corsari.


San Andreas 4D Experience
Al teatro di Gardaland arriva il brivido: dopo un terribile terremoto in California, un pilota di elicotteri di salvataggio insieme alla ex-moglie, gira tutto lo stato per trovare e salvare la figlia. Adrenalina a 4D condita da tantissimi effetti speciali!


Gardaland on Broadway
Uno show che racchiude le principali scene dei più famosi musical da "Sister Act" a "Grease", da "Mamma Mia" a "Moulin Rouge" tutto rigorosamente con performance dal vivo.

5 Elements 
Uno show acrobatico che racconta la leggenda di un paradiso inesplorato all'interno della Terra, in cui luce, acqua, fuoco, aria e terra si animano.

Show Serale
Dal 16 Giugno al 9 Settembre nella Piazza Valle dei Re un nuovo grandissimo spettacolo assolutamente emozionante.





Dove andare in Italia secondo i lettori di Blodiario 2.0




Blodiario 2.0 ha una community molto attiva su Facebook, non siamo "millemila" membri perché prediligo sempre la qualità e non la quantità! Meglio pochi e partecipi alla vita della community che tanti e fantasmi (o peggio blogger che stanno lì a "origliare") :D

Questo post nasce dalla mia domanda "Avvicinandoci alla bella stagione (si spera!) mi piacerebbe sapere da ognuno di voi un posto (museo, parco, evento, ristorante insomma qualsiasi cosa!) da non perdere assolutamente nella vostra regione o città. Scrivete pure nei commenti, attendo fiduciosa, impaziente e curiosa" ed ecco le risposte...

Marilena
"Ruota panoramica sul lungomare di Bari (fino a Pasqua), Parco dei Briganti, Santeramo in Colle (Bari). Purtroppo non hanno ancora aggiornato il sito al 2018 ma riapre per Pasquetta, di solito (http://www.parcodeibriganti.it/), Basilicata: Castel Mezzano e Pietrapertosa col Cammino delle 7 pietre e Volo dell'Angelo, Rapone, la città delle favole, Parco della Grancia (Brindisi di Montagna http://www.parcograncia.it/)"
Marilena ha anche un blog che potete seguire qui https://studiolobarese.it/ e su Facebook qui Studiolo Barese

Valentina
"Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR), Gardaland, Caneva e Zoo Safari e poi... Verona"

Enzo
"Tivoli: Villa d'Este, Villa Gregoriana e la Villa di Adriano a Villa Adriana. 
Campania: c'è solo l'imbarazzo della scelta
- l'area archeologica di Paestum con i suoi tre templi e il museo che custodisce, tra l'altro, anche reperti della famosa "Tomba del tuffatore";
- il parco archeologico di Pompei che comprende anche Ercolano;

- il Vesuvio;
- la costiera Amalfitana e Sorrentina con un "salto" anche alle isole di Capri, Ischia e Procida;
- Napoli e i suoi immensi tesori artistici;
- la reggia di Caserta con il suo palazzo Reale ed i 3 km di parco con le sue fontane, vasche e cascatelle;
- pizza, mozzarella, pomodori del piennolo del Vesuvio, sfogliatella, pastiera, limoncello, migliaccio, struffoli, ecc."
Enzo scrive anche su un forum che trovate qui www.mondodisneyland.com/

Michela
"Al paese natio, Carsoli (L'Aquila) segnalo Il Parco del Colonnello (https://www.facebook.com/Il-Parco-del-Colonnello.../), nella frazione di Carsoli le Grotte di Pietrasecca (https://www.facebook.com/GrotteDiPietrasecca/). Il FAI a L'Aquila organizza corsi alla primaria per far diventare i bambini dei piccoli ciceroni. E al Munda, il museo, organizzano periodicamente delle giornate per bambini. Per fare una visita del centro a misura di bambini si può usare un libro guida apposito che si può comprare su IBS


A Stiffe poi c'è l'Abruzzo in miniatura che è assolutamente da visitare, molto carino"

Mariangela
"Non so da dove cominciare, passeggiata a Ortigia (Siracusa) e gita in barca, il Themepark di Etnaland, Parco Avventura sulle Madonie, visita dei Templi di Agrigento (l'apertura gratis la prima domenica del mese durerà tutto l'anno), Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento. A Zafferana Etnea c'è la Sicilia in Miniatura, realizzata da un privato, ma aperto al pubblico con un ingresso irrisorio. Grazie a dei meccanismi animati artigianali ha ricreato le 3 leggende della Sicilia. Sempre a Zafferana Etnea c'è' il Planetario. Zafferana è uno dei nostri posti preferiti, pulito, ordinato, una piazzetta stupenda! Oppure trascorrere un weekend a Palermo, passeggiata nel centro storico, caffè dentro il meraviglioso Teatro Bellini, arancino, poi passeggiata, sole e mare a Mondello con una granita al limone o melone o ai gelsi. Oppure ancora Cefalù (borgo di pescatori bellissimo), passeggiata, mare, pranzo a base di pesce freschissimo, granita e tramonto. Se si ha tempo e soldi, in Sicilia ci sono un milione di cose da fare... tutte diverse e tutte bellissime!"

Elisa
"Beh, a Trieste non può mancare la visita al Castello di Miramare, casa di Massimiliano e Carlotta d'Austria." 

Roberta
"Noi andremo a questo evento, ma non ci sono ancora mai stata quindi non posso recensirlo... il Castello delle Sorprese sul Lago Maggiore (http://www.castellodellesorprese.it/it)"

Tamara
"Assisi è bellissima e tutta da visitare... Le basiliche, il tempio della Minerva, la Rocca, l'Eremo delle Carceri... Come parchi c'è la Città della Domenica il parco più antico d'Italia carino da vedere"

Lisa
"A Varallo Pombia c'è il Safari Park che è veramente una bella idea per i bambini (ma anche per i grandi tante cose interessanti) lo consiglio veramente"

Laura
"In Sardegna c'è la Sardegna in Miniatura (http://www.sardegnainminiatura.it/) Non ci sono mai stata... Forse questa estate, si vedrà!"

Deborah
"In Emilia Romagna c'è San Marino che è stupenda. A Bologna ci sarebbe Fico, ma insomma, non è sto granché. Cioè non consiglierei mai a nessuno di farsi più di 40 km per venire a vederlo. Se la domanda riguardasse l'inverno ti direi che a Pianoro a fine gennaio c'è la Galaverna (mezza maratona non competitiva, con possibilità di fare percorsi più corti) che è molto bella."

Mary
"Io sono di Napoli ed un salto qui in primavera/estate c'è tutto! A parte i siti archeologici già citati, a Napoli molto interessante per i bambini c'è il Museo Nazionale con la collezione etrusca, greco-romana e soprattutto egizia che affascina sempre.
Il centro storico con San Gregorio Armeno (certo non è Natale ma vale la pena visitarlo), le chiese, i tour organizzati per i bimbi (ci sono tour operator che organizzano eventi ad hoc per i bimbi) sia al Castel dell'Ovo, che al Cimitero delle Fontanelle, Napoli Sotterranea, ecc.
A Pozzuoli c'è la Solfatara da visitare con i Campi Flegrei dove ci sono tanti vulcani attivi!
Come "attrazioni" abbiamo lo Zoo di Napoli (riqualificato da qualche anno), la riapertura di uno storico parco giochi "Edenlandia", il parco Funimondo dove è possibile effettuare arrampicate, percorsi avventura e andare a cavallo.
C'è poi la Città della Scienza con il planetario ed una bellissima mostra interattiva che si chiama Corporea!
Eventi particolari: in estate abbiamo il "Napoli Pizza Village" in collaborazione con RTL 102.5 dove si riuniscono i migliori pizzaioli d'Italia e con pochi euro puoi mangiare tanta pizza ed assistere a tantissimi concerti.
Ahhhh a fine Aprile inizio Maggio c'è il Comicon alla Mostra d'Oltremare"

Francesca
"Vivendo in Toscana sono così tante le bellezze da non riuscire a fare un elenco. Firenze è bella tutta, con gli Uffizi, Santa Croce, Ponte Vecchio, poi le città storiche come Siena e San Gimignano, o Arezzo, o Pisa (ho portato giusto pochi giorni fa le bimbe sulla Torre Pendente). Livorno con il porto e l'Acquario, Populonia con il Museo Etrusco, Bolgheri con il viale dei famosi cipressi del Carducci. Poi vivo vicino a Viareggio, dove il Carnevale è legge, la città impazzisce proprio in quel periodo. Sono anche vicina alla Liguria, e non potrei non parlare di Portovenere e le Cinque Terre, dove il mare lo respiri davvero perdendoti tra i carugi. Sono fortunata vero?"
Francesca ha anche un gruppo su Facebook nel quale posta tutti gli eventi della sua zona e lo trovate qui Agenda Mamme Versilia

Sara
"Basilica di Collemaggio ed evento Perdonanza Celestiniana a L'Aquila."

Un immenso grazie di cuore a tutti per le tantissime idee che di certo quest'anno testerò di persona insieme alla socia/figlia ;)