25 giugno 2018

Roberta racconta: "MEET me TONIGHT 2018, FACCIA A FACCIA CON LA RICERCA"





28-29 SETTEMBRE, MILANO giardini Indro Montanelli, via Palestro 18
28 SETTEMBRE, MONZA  Arengario, piazza Roma
#MMT18 @meetme2night

“Meet me tonight” è la versione milanese della Notte Europea dei Ricercatori, è un evento che si svolge da diversi anni con lo scopo di avvicinare il mondo della ricerca scientifica al grande pubblico, adulti e bambini. L’orario è dalle 10 alle 22 e l’ingresso è libero.
L’evento è organizzato da Università degli studi di Milano, Università degli studi di Milano-Bicocca e Politecnico, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il contributo della Commissione Europea.
Sono previste conferenze, stand con laboratori interattivi, dialoghi su temi d’attualità.
Il programma completo sarà presto disponibile sul sito http://www.meetmetonight.it.
Quest’anno l’evento si svolge intorno a 5 temi:  ACQUA SOSTENIBILE, IL NOSTRO CIBO, IL GENIO DI LEONARDO, MEDICINA PERSONALIZZATA, ERA SPAZIALE.

Per le scuole sono previsti laboratori suddivisi per fasce d’età e raggruppati in 5 aree tematiche: AMBIENTE, CULTURA E SOCIETA’, PATRIMONIO CULTURALE, SALUTE, SCIENZA E TECNOLOGIA. Le istruzioni per iscriversi si possono trovare al sito http://www.meetmetonight.it/wp-content/uploads/2018/05/programma-scuole-milano2018_home.pdf.

Per ogni esigenza contattare lo staff all’indirizzo: info@meetmetonight.it

Scritto da Roberta Fraschini

Roberta e gli altri collaboratori di Blodiario 2.0 li trovate qui:

24 giugno 2018

Mariangela racconta: "L'Infiorata di Noto"





Salve a tutti dalla Sicilia, oggi vi voglio parlare di un altro meraviglioso evento che si è svolto nella mia splendida isola "L'Infiorata di Noto".
Si svolge sempre la terza domenica del mese di maggio e quest'anno, 39° edizione, era il 18, 19 e 20 maggio, con tema Cina in fiore "La Via della Seta". Le strade si trasformano in un tripudio di fiori colorati, uno spettacolo indescrivibile. 




La via che fa da cornice (via Corrado Nicolaci), è molto lunga e il tappeto di fiori è composto da tanti bozzetti realizzati a mano e decorati con ogni tipo di fiore, rispettando il tema dell'anno.
Tutto il centro cittadino viene ricoperto e abbellito con riquadri che hanno motivi diversi, non solo religiosi, anche di cultura popolare e mitologici.
Oltre ad ammirare queste meravigliose opere realizzate dagli artisti infioratori, questa manifestazione ospita mostre, spettacoli e degustazioni.

 



Vi consiglio di andare! Noto è una meravigliosa città barocca, in provincia di Siracusa, il mare è splendido, magari vi suggerisco di prenotare per tempo in zona (hotel, B&B), perché c'è molta confusione, affluiscono migliaia di persone da tutta l'isola, anche con pullman organizzati come ha fatto mia mamma, io ho sempre preferito l'auto ma è davvero difficile trovare parcheggio, anche se é tutto ben organizzato. Così potete ammirare la città, il mare, i fiori primaverili, mangiando prima un arancino/a (non voglio aprire dibattiti su come è corretto chiamarli, qui l'isola si divide, la cosa importate è che sono buooooooni) e poi una bella granita. 

Ciao e alla prossima, vi aspetto!



Scritto da Mariangela Tortorici

Mariangela e gli altri collaboratori di Blodiario 2.0 li trovate qui:

22 giugno 2018

Disneyland Paris: tutte le foto ufficiali dello Yoga Day


Tutte le foto ufficiali dello Yoga Day presentato da Lolë che si è tenuto a Disneyland Paris il 21 giugno scorso.





































Disneyland Paris: calendario dei rehab delle attrazioni





Les Mystères du Nautilus: 29 giugno 2018
Thunder Mesa Riverboat Landing : 29 giugno 2018
Pirates of the Caribbean : 6 luglio 2018
Rock 'n' Roller Coaster avec Aerosmith: 29 giugno 2018
Mad Hatter’s Tea Cups: 21 luglio 2018 
Phantom Manor: inizio 2019


Disneyland Paris: in vendita i biglietti per Disney Loves Jazz





Partecipa alla prima edizione di Disney Loves Jazz il 29 settembre nel cuore del Walt Disney Studios Park!
L'opportunità di vivere una serata eccezionale con musicisti jazz e artisti di fama internazionale!
Prenota i tuoi biglietti ora su http://idf-parc.disneylandparis.fr/billets/disney-loves-jazz.html

Disneyland Paris: quando riapre la Phantom Manor




La ristrutturazione della Phantom Manor richiederà più tempo del previsto. 
Disneyland Paris non vede l'ora di presentare ai visitatori questa iconica attrazione all'inizio del 2019.

Nonni gratis a Oltremare fino al 30 giugno!





Al Family Experience Park nonni gratis, 
se accompagnati dai nipotini, fino al 30 giugno

“Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore”. Tra le numerose frasi che sono state scritte sui nonni, questa rende davvero bene l’idea.
Nella crescita dei piccoli, i nonni rappresentano figure fondamentali. Lo dichiara anche l’indagine Eurispes “L’identikit del nonno italiano”, ancora attuale, che mette in luce come il nonno italiano venga percepito dal nipote con un’età compresa tra i 7 e gli 11 anni: “E’ una figura che comunica affetto, che comprende le sue necessità, che trasmette esperienze. Insomma, i nonni italiani sono amati dai loro nipoti e passano con loro quasi la metà del loro tempo”.
Per questo il Family Experience Park Oltremare di Riccione ha deciso di festeggiare i nonni: per far trascorrere loro del tempo libero e delle esperienze indimenticabili, con i propri nipotini, tra delfini, rapaci, pappagalli, e gli ultimi arrivati… i wallaby!
Fino al 30 giugno ogni nonno che si presenterà accompagnato da un nipotino (tra un metro e un metro e quaranta d’altezza) può entrare gratis al parco Oltremare.
Nella nuova area “Australia” nonni e nipoti possono incontrare i wallaby (marsupiali australiani simili a piccoli canguri), novità 2018. Qui si torna indietro nel tempo: sia facendo i “paleontologi per un giorno”, scavando fuori le ossa di un enorme Kronosaurus preistorico, sia intingendo le mani nel colore per dare sfogo alla propria fantasia sulla grande parete di roccia dei disegni rupestri.
Emozioni a non finire nella Laguna di Ulisse, dove nuotano e saltano il delfino più famoso d’Italia, il piccolo Taras, nonna Pelé (la tursiope più longeva d’Europa), e tutti gli altri componenti della famiglia di delfini, ai quali sono dedicati tre appuntamenti giornalieri di divulgazione e spettacolo.
Al Mulino del Gufo si possono invece ammirare nel volo libero, aquile, falchi, gufi, avvoltoi di specie originarie da tutto il mondo, durante il Volo dei rapaci, raccontato da esperti falconieri. Gli incontri ravvicinati con gli animali proseguono in Fattoria con gli amici dell’aia, i coloratissimi pappagalli del Volo dell’Arcobaleno e i dolcissimi pony pronti a fare amicizia con i ‘cavallerizzi in miniatura’. In Darwin ci si addentra in una vera foresta preistorica con piante che giungono dalla notte dei tempi, dinosauri e alligatori, in Pianeta Terra si assiste alla Big Bang fra effetti speciali e multisensoriali, mentre in Pianeta Mare l’incontro ravvicinato è con pesci velenosi, misteriosi e fantastici cavallucci marini. Per i più coraggiosi ci sono le sfide acquatiche in Adventure Island e le liane e i ponti sospesi dell’attrazione Avventura nel Delta. Su prenotazione, il parco propone anche programmi interattivi per conoscere da vicino il mondo di addestratori di delfini e falconieri.

Il calendario di appuntamenti del Family Experience Park propone ogni mese eventi a tema.
A luglio tutti all’aria aperta: l’avventura è nell’area del Delta con la possibilità di pagaiare in canoa sul lago tutti i weekend e di passare i mercoledì sera con il campeggio Intorno al fuoco, o ancora scatenandosi con il Palio del contadino, tutte le domeniche. Ogni giovedì di luglio e agosto si possono prenotare le Notti coi delfini, per visitare il parco al buio e addormentarsi davanti alla grande vasca di Ulisse. Il 19 agosto l’appuntamento è con la tradizione nella Festa dell’Uva fra vendemmia, uva da schiacciare nei tini, canti e musiche popolari. (www.oltremare.org)

Zoomarine: sicurezza in mare con i cani bagnino






Entra nel vivo la stagione estiva e Zoomarine punta sulla sicurezza in mare al fine di sensibilizzare adulti e bambini sui comportamenti da adottare durante le vacanze.

Sabato 23 e domenica 24 giugno il Parco alle porte di Roma ospita la Scuola Italiana Cani di Salvataggio (SICS - Sezione Tirreno Centro Meridionale), una delle più grandi e storiche Associazioni di volontariato di Protezione Civile che opera sulle spiagge italiane con cani addestrati e specializzati in attività di salvataggio.

In programma simulazioni in acqua e attività di prevenzione con Golden Retriever, Labrador e Terranova che affiancheranno i personaggi di Zoomarine Braccio di ferro, Olivia, Poldo e una scatenata ciurma di pirati in una adrenalinica esibizione nella splendida cornice del Galeone dei Tuffatori.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) è una delle più grandi ed antiche associazioni di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro, dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico.
In oltre 20 anni di attività, le unità cinofile SICS hanno salvato la vita a centinaia di persone, svolgendo inoltre attività didattiche e sociali rivolte ai bambini o alle categorie più deboli.

La filosofia di addestramento della SICS si basa sui principi utilizzati dagli addestratori di Zoomarine, con la ricerca di una strettissima relazione tra uomo e animale.

“Veicoliamo intrattenimento ma anche informazione e prevenzione, specialmente adesso che le spiagge si affollano di turisti e di bambini – spiega il dott. Renato Lenzi, amministratore delegato del Parco -. Zoomarine è da sempre attento a tutte le forme di relazione uomo/animale, alle tecniche di interazione e ad ogni attività che metta in contatto l’uomo con gli animali che possono essere di straordinario aiuto nel soccorso in mare”.

La due giorni, organizzata con il supporto di Trainer, consentirà al pubblico di Zoomarine di conoscere anche Nebbia, il cane bagnino diventato subito idolo degli italiani perché protagonista, la scorsa estate, di un avventuroso salvataggio a Francavilla di un signore che ha rischiato la morte in mare in balia delle onde.

Sabato, invece, Zoomarine ospita una bellissima festa vintage con il raduno di auto d’epoca Triumph, tra le più celebri della "Dolce Vita".
Oltre ad una splendida esposizione delle vetture più rappresentative ed esclusive degli anni '50 e '60,
ci sarà anche la possibilità di scoprire i segreti per restaurare queste vere opere d'arte a quattro ruote.
L’evento è realizzato in collaborazione con i gentlemen drivers del Triumph Roman Club.


Situato a Torvaianica, alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni, con una media di 600.000 visitatori l'anno e 60.000 studenti, Zoomarine si conferma come uno dei Parchi divertimento più importanti d’Europa oltre che primo Parco acquatico italiano all'insegna dell'intrattenimento e dell'offerta educativa.

Il Parco ospita, oltre ai delfini, dimostrazioni con leoni marini, foche, uccelli tropicali, oltre a specie acquatiche quali pinguini, pellicani e fenicotteri, per un totale di 315 animali di 29 specie diverse.
Prima struttura nel nostro Paese a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009, Zoomarine collabora con 15 Università italiane e straniere in progetti rivolti al benessere e alla tutela degli animali e alla sensibilizzazione del pubblico sul tema della salvaguardia ambientale.

Dolphin Discovery, azienda leader al mondo nel settore dei parchi tematici con mammiferi marini, è il gruppo gestisce 27 parchi tematici nel mondo in 9 Paesi diversi attraverso il coordinamento della struttura globale che ha il suo quartier generale in Messico e che annovera più di venti anni di esperienza grazie ad uno staff internazionale di alto spessore tecnico d’avanguardia.

Al via la stagione estiva 2018 di Aqualand del Vasto




Il 16 giugno ha riaperto AQUALAND DEL VASTO! Dopo il grande successo della campagna abbonamenti, già terminata per esaurimento disponibilità, e delle prime promozioni online, l’attesa per l’inizio dell’estate è altissima.

Alle promozioni sempre attive per chi acquista il biglietto online sul sito www.aqualandvasto.com, si aggiunge il rinnovo delle attività di co-marketing nei punti vendita Acqua & Sapone di Abruzzo, Molise e Puglia.

In questi giorni si è inoltre completato il cast artistico, come sempre composto da artisti professionisti provenienti da tutta Italia e diretto come sempre da Alex Procacci, autore fra l’altro delle musiche originali dei musical Peter Pan, Turandot La Regina di Ghiaccio e Rapunzel con Lorella Cuccarini, fra i più grandi successi delle ultime stagioni teatrali. Con Procacci torna a collaborare dopo qualche stagione di assenza il grande coreografo Tony Lofaro, impegnato in questi anni in vari tour.  Come sempre rinnovato il cartellone, che prevede 3 nuovi fantastici musical oltre a momenti sempre più coinvolgenti per gli spettatori.

I musical sono El mariachi, dedicato alla musica latino americana più bella e gag divertenti che vedranno come protagonisti pistoleri, mariachi, senoritas calientes e il solito ubriacone molesto; The Greatest Showman,  tratto dal film musicale più straordinario degli ultimi anni con Hugh Jackman, che racconta la storia di P.T. Barnum, il famoso visionario inglese che divenne celebre in tutto il mondo per aver arruolato nel suo circo personaggi dalle caratteristiche fisiche giudicate oscene per quei tempi come la donna barbuta, il gigante, l'uomo a tre gambe, artisti di colore, albini etc...; Live’n’Song, lo spettacolo più emozionante della giornata arriva alla fine! Un jukebox di successi planetari, un'escalation incredibile di musica, costumi e coreografie lascerà tutti senza fiato dal primo all'ultimo minuto in questo show nel quale il cast artistico dimostrerà tutta la sua bravura. Per i più piccoli ci sarà la favola de La Bella e la Bestia, uno dei classici Disney più amato di sempre, rivisitato dopo il recente remake cinematografico.

Per chi ama tenersi in forma insieme al divertimento quest’anno ci saranno ancora più appuntamenti dedicati al fitness: Aqua Zumba, Zumba, spinning, fitboxe, palestra, oltre all’appuntamento giornaliero con SAMBAFIT.
Il parco è aperto tutti i giorni, dal 16 giugno al 2 settembre, dalle 10 alle 18.

In migliaia nella Laguna di Oltremare a Riccione per il compleanno del fratello maggiore di Ulisse






Una torta di sardine e capelin, preparata con amore e portata dalle addestratrici, a sorpresa, a bordo di una canoa sull’acqua con tanto di palloncini colorati. Mentre tutta la Laguna cantava la canzoncina di rito: “Tanti auguri a te”.
E’ iniziata così, questo pomeriggio, la festa di compleanno di Tabo, uno dei maschi di delfino tursiope di Oltremare.
Nato il 15 giugno del 1993, oggi Tabo pesa quasi 213 kg e ha superato i 2,5 metri di lunghezza. E’ ghiottissimo di capelin, sardine, calamari e aringhe: ne consuma complessivamente 10 kg al giorno. Per questo motivo oggi pomeriggio la bella festa di compleanno, prima dell’appuntamento quotidiano “Conosci i delfini”, ha visto arrivare la splendida torta di pesciolini. 




Sugli spalti migliaia di persone arrivate da tutta Italia e dall’estero. Qualcuno appositamente per festeggiare il quarto di secolo del fratello di Ulisse.
Tabo infatti quest’anno ha compiuto ben 25 anni. E’ figlio di Candy e fratello maggiore di Ulisse. E’ un tursiope molto sensibile come la sua mamma e ha un bellissimo rapporto con tutti gli addestratori.  




Il pubblico ha lasciato al Tursiops truncatus decine di dediche personalizzate in Pianeta Mare, dove per tutta la giornata, davanti alla grande vasca blu, è stato posizionato un librone per raccogliere gli auguri e i disegni più belli, firmati da grandi e piccini.