15 ottobre 2024

OLTRE IL FANTASY, LA NARRATIVA SI FA POP A LUCCA COMICS & GAMES

 


Dopo i già annunciati R.L. Stine, padre di Piccoli Brividi, Stuart Turton e Felicia Kingsley, il panorama della Fantasy, letteratura e illustrazione si amplia e accoglie a Lucca Comics & Games grandi nomi del panorama internazionale ed esordi promettenti, anniversari rinomati ed esposizioni che esplorano dall’Arte Fantasy più classica alle tinte acide al neon di Cyberpunk fino agli orrori che si celano nell’animo umano. 

Per il 2024 Luk For Fantasy dà appuntamento a tutti gli appassionati negli spazi del padiglione San Martino, all’ombra del Duomo, dove troverà posto il mondo dell’editoria, con stand di Mondadori, GeMS, Fazi Editore, Neri Pozza Editore. Gli amanti dell’illustrazione dei grandi Maestri fantasy e dei mondi fantastici legati alle grandi saghe ludiche, invece, potranno esplorare il padiglione Carducci, dove troveranno gli stand di Fanucci e di Maestri come Ciruelo, Steve Argyle, Jesper Ejsing, mentre artisti come il Maestro dell’Arte Fantasy spagnola Maren, o grandi nomi legati all’anniversario di Dungeons & Dragons quali Erol Otus e Tyler Jacobson saranno ospiti di espositori come Corner4Art, Legacy e Mondiversi. 

Proprio al grande illustratore spagnolo Maren e al fratello Sanjulian sarà dedicata l’esposizione negli spazi del padiglione Carducci Sanjulian & Maren: l'Arte nel Sangue, dove saranno esposte alcune delle più iconiche opere dei due fratelli. Da Conan a Batman, da Luke Skywalker a Ellen Ripley, da Dracula a Vampirella: i due maestri dell'illustrazione hanno incrociato durante le loro lunghe carriere gli eroi, gli anti-eroi e i villains più famosi e amati dal pubblico. 

DUE GRANDI SAGHE COMPIONO 20 ANNI- Era il 2004 quando Licia Troisi sbarcava in libreria e a Lucca Comics & Games con il primo volume della saga del Mondo Emerso, appassionando milioni di lettori con personaggi come Nihal, Sennar e il temutissimo Tiranno. Per i 20 anni della saga, Lucca Comics & Games celebra il Mondo Emerso di Licia Troisi dando voce non solo all’autrice, ma anche alla sua community e ai cosplayer che negli anni si sono fatti lettattori della saga. L’appuntamento è per domenica 3 novembre alle ore 14,30 all’Auditorium San Girolamo con Licia Troisi, Maria Chiara Lo Gerfo (nei panni di Nihal), Michele De Blasi (che presterà il volto a Sennar), Francesco Lepri (interprete di Ido) e Manuela Giacchi (Soana). 

Anche Ulysses Moore, la serie di romanzi fantasy di Pierdomenico Baccalario, compie vent’anni e torna in libreria con una nuova ristampa, per i tipi di Piemme. L’autore sarà presente tutti i giorni a Lucca Comics & Games per festeggiare questo importante traguardo con tutti i suoi lettori. 

DAL SIGNORE DEGLI ANELLI AL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE: GLI APPUNTAMENTI PER I FAN DELLA FANTASY- Complice l’uscita della nuova traduzione de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien ad opera dello scrittore Wu Ming 4, nonché esperto dell’opera del Professore di Oxford, Lucca Comics & Games ospiterà un ciclo di incontri dedicati alla Terra di Mezzo in collaborazione con Bompiani e AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani). Il festival proporrà approfondimenti della nuov-a traduzione insieme allo stesso Wu Ming, ma anche momenti dedicati all’opera più in generale. 

Anche l’audiolibro del Signore degli Anelli sarà al centro delle celebrazioni tolkieniane a Lucca Comics & Games grazie a Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio), che porterà tre eventi in sala con momenti di lettura dal vivo. Appuntamento il 31 ottobre e il 1° e 2 novembre alle 15,30 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca. Ad animare gli eventi ci saranno con Caleel e Arianna Craviotto durante i primi due giorni, mentre l’evento di sabato 2 novembre sarà animato dalla presenza di Massimo Popolizio, attore, regista teatrale e doppiatore italiano che ha dato voce alla trilogia del Professore di Oxford. Popolizio sarà moderato dall’autrice e divulgatrice Licia Troisi.

Sempre sabato 2 novembre, gli appassionati delle avventure Marvel potranno assistere all’evento Supereroi in cuffia, una live performance della serie Audible Original italiana Marvel’s Wastelanders con la speciale partecipazione di Lella Costa nel ruolo di Natasha Romanoff/Vedova Nera, che insieme a Iron Man (Marco Mete), Logan/Wolverine (Luca Biagini) e J.A.R.V.I.S. (Davide Marzi), arriva a Lucca Comics & Games per dar voce all’ultima disperata battaglia contro le forze del male che metterá forse la parola fine ai malvagi piani dei Super-Criminali. Un live reading immersivo e coinvolgente porterà gli ospiti dentro l’ultima stagione di Marvel’s Wastelanders. Seguirà poi una presentazione dell’intera saga in sei episodi con Lella Costa e gli altri attori e la moderatrice Chiara Cecilia Santamaria. 

Gli appassionati della Fantasy troveranno a Lucca Comics & Games anche grandi nomi internazionali e nuovi esordi, senza dimenticare gli autori e le autrici nostrani. Per la casa editrice Fazi Editore sarà presente Christopher Buehlman, l’autore del volume Il ladro linguanera che sarà presentato sabato 2 novembre alle ore 16:45 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca. 

Mondadori, invece, sarà protagonista con tre autrici internazionali di fantasy e distopia. Dal 30 ottobre al 1° novembre i lettori potranno incontrare Ellen Kushner e Delia Sherman, autrici a quattro mani della saga Riverside. La trilogia. Le autrici saranno protagoniste di un incontro presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca giovedì 31 ottobre alle ore 11,45. Dal 1° al 3 novembre, invece, sarà presente a Lucca Samantha Shannon. L’autrice de Il priorato dell'albero delle arance presenterà al pubblico del festival la saga distopica The bone season, con un incontro in sala sabato 2 novembre alle ore 14,30 presso l’Auditorium del Suffragio. 

Per la narrativa dedicata ai ragazzi, Mondadori Libri per ragazzi lancerà in occasione di Lucca Comics & Games Vendetta d'inchiostro, quarto titolo della saga d'inchiostro. Un grande ritorno, dopo la trilogia che si è chiusa nel 2008, che porterà per la prima volta a Lucca l’autrice Cornelia Funke nella giornata di mercoledì 30 ottobre. L’appuntamento con il nuovo romanzo è alle ore 14,15 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca, l’incontro sarà moderato da Carmelo Romano, alias Timida libreria del Riccio. Grande ritorno, invece, per l’illustratrice francese Rébecca Dautremer, che mancava al festival dal 2012, e che sarà presente per Rizzoli dal 30 ottobre al 1° novembre. Dautremer sarà protagonista di un incontro moderato da Megi Bulla (La biblioteca di Daphne su TikTok) venerdì 1° novembre alle ore 10:30 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca. L’illustratrice francese svolgerà anche una masterclass dedicata al mondo dell’illustrazione. 

Sempre per Rizzoli, torna a Lucca Comics & Games con il suo nuovo romanzo per ragazzi, Fiore Manni con il seguito de Il Re delle Volpi. Accompagnata da Michele Monteleone, l’incontro è previsto per venerdì 1° novembre alle ore 18 sempre all’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca. 

IL RITORNO DI NO CURVES E I 40 ANNI DI NEUROMANTE-La cultura cyberpunk, nata negli anni Ottanta con opere come Neuromante di William Gibson, ha influenzato numerosi campi artistici, dalla musica al cinema fino all'arte visiva. L’artista NO CURVES, tra i massimi esponenti della tape art che mancava al festival dal 2019, si inserisce in questa tradizione con il progetto NEON RUNNERS e torna a Lucca Comics & Games con l’esposizione omonima. 

Ricordato per le bellissime performance dal vivo nel padiglione Carducci, NO CURVES sarà presente nello spazio di Cook&Becker, altro grande ritorno di questo 2024, con una serie di stampe ufficiali di pregio in edizione limitata dedicate proprio al mondo di Cyberpunk 2077 by CD Projekt RED. Questa serie sarà acquistabile unicamente presso gli spazi espositivi all’interno del Padiglione Carducci. 

Le celebrazioni non sono però finite. Per i 40 anni dalla prima pubblicazione di Neuromante, NO CURVES firma una speciale edizione limitata del libro, pubblicato da Mondadori, che sfoggia in copertina la sua opera ispirata al romanzo di William Gibson, di cui sarà realizzata un’installazione urbana di oltre 6 metri durante il festival. 

DORIAN GRAY: LA STANZA DELLE VANITÀ- Negli spazi del mezzanino della Fondazione Banca del Monte, Lucca Comics & Games, in collaborazione con L’ippocampo, presenta l’experience Dorian Gray: La stanza delle vanità. Una decadente stanza vittoriana accoglierà il pubblico del festival alla scoperta dell’opera Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde illustrato da Benjamin Lacombe, che torna a Lucca dal 1° al 3 novembre. 

Oltre alla presenza delle tavole originali, l'esperienza vuole dare risalto alla ricca ricerca filologica compiuta dall’illustratore per comprendere appieno i significati, la genesi del testo e il messaggio che l’autore Oscar Wilde voleva veicolare. Un romanzo che ha un profondissimo legame con la nostra contemporaneità, grazie a un tema cruciale: la vanità che si tramuta in ossessione. In un’epoca in cui siamo autori della nostra rappresentazione sui social media, infatti, tendiamo sempre più a mostrare un perfezionamento spesso grottesco della nostra immagine esteriore, al punto da distorcerla con filtri che appiattiscono i nostri lineamenti, fino a renderli innaturali. Una dinamica complessa che può portare le persone a trovare conforto nel riconoscersi nella loro rappresentazione virtuale e non nel loro reale riflesso allo specchio. Wilde, di questo, parlava già nel 1890. 

LA CAVALCATA DEL ROMANTACY- Dopo l’annuncio della presenza al festival di Felicia Kingsley lo scorso giugno, il programma dedicato a quei mondi pop della narrativa che vanno oltre la classica etichetta di “fantasy” si arricchisce di altri nomi italiani e internazionali. 

Tra le autrici italiane più acclamate degli ultimi tempi, arriva per la prima volta a Lucca Comics & Games Hazel Riley, che con il suo Game of Gods- discesa agli Inferi è uscita prima su Wattpad e poi è stata pubblicata da Sperling & Kupfer, che ha continuato la saga. L’autrice sarà presente al festival dal 1° al 3 novembre per incontri, tra cui il dialogo con La biblioteca di Daphne, e momenti di firmacopie con il pubblico. 

Per Il Castoro OFF, la nuova etichetta di narrativa fantastica della casa editrice di fumetti, sarà presente A. B. Poranek per incontrare i fan del suo romanzo Where the dark stands still. La foresta dell'amore eterno. L’autrice sarà presente dal 1° al 3 novembre. Sempre per la collana OFF, continua la saga The hidden society delle sorelle Archer con il secondo volume Abissi e incanto, dedicato a Ella Archer che sarà presente al festival in dialogo con Carmelo Romano. 

Dal debutto della nuova collana di Rizzoli La biblioteca di Daphne, sarà presente al festival l’autrice statunitense Penn Cole per presentare il nuovo romanzo Glow of the everflame, che segue Spark of the everflame uscito nell’aprile del 2024. Cole sarà al festival dal 1° al 3 novembre. Gli appuntamenti con l’autrice sono per venerdì 1° novembre alle ore 16,45 presso l’Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca, in dialogo con Megi Bulla, e sabato 2 novembre alle ore 14,15, presso lo stesso auditorium, dove Cole dialogherà con Poranek e Valentina Ghetti.


Nessun commento:

Posta un commento