29 aprile 2016

Lucrezia racconta la sua visita alla I.C.O.


I.C.O.
(Industria Cartone Ondulato)



Mercoledì 13 Aprile 2016,con tutte le quarte,siamo andati presso l'Industria Cartone Ondulato di Pescara. Lì una guida ci ha portati in piattaforma dove carta e cartone vengono selezionati e divisi da altri rifiuti come scotch,graffette,ecc.




Poi abbiamo visto dove carta e cartone vengono pressati e uniti in blocchi,ma prima vengono spappolati in cartiera,dove ci sono dei pulper e si aggiunge acqua calda; poi la carta viene filtrata più volte per eliminare impurità e scorie e si ottiene una poltiglia,successivamente questa poltiglia si stende,si pressa,si asciuga e viene trasportata in rulli per diventare un nuovo foglio; poi nella cartotecnica,la carta,attraverso macchine velocissime,viene trasformata in scatole piatte con delle piegature per aiutare il consumatore a montarle. Inoltre,per le industrie che volessero far scrivere il loro marchio sulle scatole,la ICO ha degli stampi in plastica con i vari marchi.



Le scatole poi vengono mandate al consumatore per contenere i propri prodotti.

Questo ciclo della carta non è infinito ma può durare circa 6 o 7 volte!

Mi sono divertita in cartiera e anche a casa a fare la raccolta differenziata e a costruire la casetta degli uccellini di carta riciclata che ci hanno regalato!!!

Comunque la cosa più importante è che la carta può diventare tante cose,ma mai un rifiuto!!!

(Testo e foto di Lucrezia,9 anni)


Nessun commento:

Posta un commento