18 settembre 2024

Nota Stampa Acquario di Livorno

 


Dopo un’intensa stagione estiva, in cui la struttura è stata aperta al pubblico tutti i giorni ed ha accolto tantissimi Visitatori, italiani e stranieri, a partire da lunedì 16 Settembre 2024 l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico Sabato, Domenica e festivi dalle 10 alle 18 (con ultimo ingresso alle 17) ed in queste giornate saranno disponibili le attività edutainment per i Visitatori.

Con la riapertura delle scuole, l’Acquario di Livorno propone un’ampia gamma di attività didattiche per tutti i cicli scolari che vanno dai focus ai laboratori, dalle visite guidate allo speciale percorso Dietro, tra cui alcune novità e due speciali promozioni per tutte le scuola che decideranno di portare i propri studenti in visita all’Acquario di Livorno. Solo su prenotazioni, per gruppi e scuola aperti tutti I giorni dell’anno.

Per info, visitare la sezione dedicate sul sito https://www.acquariodilivorno.it/dipartimento-didattico tel 0586 269111 – info@acquariodilivorno.it

L’esperienza di visita
L’Acquario di Livorno è il luogo dove vivere un vero e proprio volo nel blu del mare, un mondo da esplorare, un’esperienza immersiva nell’ambiente marino che coinvolge ed emoziona chi lo visita. Il percorso di visita si snoda al piano terra con il percorso acquariologico ed al primo piano con il rettilario.
Al piano terra, la struttura ospita le due protagoniste le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” che nuotano nella vasca dedicata all’Indo-Pacifico, gli squali zebra ed il pesce Napoleone. Ed ancora, un tunnel, una vasca tattile dove ammirare il mimetismo dei pesci piatti, e sul fondo della vasca tattile una rete fatta di un biopolimero termoplastico biodegradabile frutto di un progetto di Ricerca, due vasche delle meduse dedicate all’importante tema dell’inquinamento da plastica. Inoltre, una vasca dedicato al Kelp.
Ed ancora, i visitatori potranno ammirare i cavallucci marini panciuti, la specie di cavalluccio marino più grande al mondo.

Al primo piano la visita prosegue con uno spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili dove ammirare l’iguana, il camaleonte, le formiche tagliafoglia, le velenose rane freccia, l’insetto stecco, la rana cornuta, i gechi leopardine, le tartarughe ragno del Madagascar e tanti altri esemplari.

La struttura – situata sul lungomare di Livorno all’interno della Terrazza Mascagni, gode di una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico. Dal primo piano, è possibile accedere alla Terrazza Panoramica da cui ammirare le bellezze della costa livornese e delle isole dell’Arcipelago Toscano.

Attività edutainment per i visitatori
Costa Edutainment propone ai propri visitatori presso l’Acquario di Livorno alcune attività edutainment
da vivere durante la visita che coniugano informazioni con divertimento e gioco, approfondendo la conoscenza delle specie ospiti della struttura e stimolando la proattività del pubblico alla tutela dell’ambiente, in particolare quello marino. A Livorno la società ha ideato un palinsesto di animazioni e visite edutainment su temi legati a mare, natura e biodiversità disponibili nei fine settimana e festivi ed in altri giorni.

Le proposte: l’animazione per i più piccoli “A spasso con la tartaruga” e gli incontri di approfondimento
con lo staff (speech) che si prende cura degli animali, ed il percorso “Dietro le quinte”.

Le attività, svolte dai biologi della Soc. Coop. Aplysia, rientrano nel format edutainment sviluppato negli anni dalla società. Questo format coniuga informazioni focalizzate sul tema trattato con divertimento e gioco rendendo più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi siano assimilati grazie al maggior coinvolgimento del pubblico.

Animazione “A spasso con la tartaruga” (ore 10.30 Sabato, Domenica e festivi)
Bambini e ragazzi in visita all’Acquario hanno la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio in compagnia di una simpatica Tartaruga per scoprire, in chiave ludica e divertente, i segreti dei sette mari, imparando come contribuire per poterli tenere puliti e ricchi di vita. Durante l’animazione, un esperto biologo in veste di Tartaruga stimola la curiosità dei bambini partecipanti, favorendo in loro un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. Durata 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso.

SPEECH: INCONTRI CON LO STAFF (Sabato, Domenica e festivi)
A disposizione del pubblico, un ricco calendario di appuntamenti che consentono di approfondire alcune
tematiche legate al mare e alla sua salvaguardia. Gli incontri durano circa 15 minuti l’uno e sono inclusi
nel biglietto di ingresso. Si trattano temi quali: “Uno squalo per amico” nell’ambito del Progetto LIFE
European Sharks(ore 11.30), le minacce per tartarughe (ore 13.00), l’inquinamento da plastica (ore 14.30) e le specie aliene e le aree di riproduzione di tartarughe, gli squali e animali a rischio estinzione (ore 16.00).

PERCORSO “DIETRO LE QUINTE” (Sabato, Domenica e festivi)
Un percorso guidato da personale esperto, che consente di scoprire i segreti e le curiosità delle aree tecniche dell’Acquario di Livorno come le vasche curatoriali, una sorta di nursery dove le varie specie di animali ospitate nella struttura crescono fino a raggiungere le dimensioni adatte alla vasca espositiva e dove vengono inserite per il periodo di quarantena e di profilassi degli animali in arrivo dall’esterno o in caso di necessità di cure mediche. Durata:45’/50’- Costo Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Partenza ore 12.00, ore 13.30, ore 15.00 e ore 16.30.

Orari di apertura al pubblico
Fino al 15 settembre aperti tutti I giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
Dal 16 Settembre fino a fine Marzo aperti sabato, Domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).

Aperture speciali:
Dal 30 ottobre al 3 Novembre, aperti tutti i giorni con orario 10-18 (ultimo ingresso 17).
Dal 26 dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025, aperti tutti i giorni con orario 10-18 (ultimo ingresso 17).
Chiusi al pubblico dal 21 al 25 Dicembre 2024 inclusi.
Solo per gruppi e scuola su prenotazioni, aperti tutti i giorni dell’anno.

Tariffe: biglietti alle casse e biglietti online
In biglietteria, Euro 16 Adulto - Euro 10 Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) – Euro 10 Ridotto (over 65 anni, militari, accompagnatori disabili) – Gratuito per disabili e bambini < 1 metro.

Biglietto online acquistabile sul sito ufficiale della struttura www.acquariodilivorno.it con tariffe più agevolate se acquistato in anticipo. Le tariffe dei biglietti acquistati online sul sito ufficiale sono a partire da Euro 13 Adulto – da Euro 9 Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) e a partire da Euro 9 Ridotto (over 65 anni, militari e accompagnatore disabili) – Gratuito per disabili e bambini < 1 metro.
L’acquisto del biglietto online non da diritto al saltacoda.

Sarà possibile acquistare i ticket online sul sito www.acquariodilivorno.it o direttamente in biglietteria.


Nessun commento:

Posta un commento