Sarà un grande pranzo allargato e inclusivo quello che domenica 19 gennaio, dalle ore 12.30, verrà preparato all'interno di Grand Tour Italia, sotto la grande vigna a due passi dall'Arena centrale.
Dalla collaborazione di Grand Tour Italia e l’Associazione di volontariato le Cucine Popolari nasce un evento rivolto a tutti, dalle persone ospiti delle quattro mense solidali di Bologna ai volontari che vi operano, passando per i turisti e i visitatori del Parco, unendo nello stesso luogo persone che magari non avrebbero mai avuto l’occasione per incontrarsi.
Al gusto di un pranzo domenicale, realizzato e preparato da Grand Tour Italia e dai suoi ristoranti, con la collaborazione dei cuochi di Cucine Popolari, si unirà infatti il piacere di mettersi al servizio di chi fa questo tutti i giorni: saranno infatti i dipendenti di Grand Tour Italia a servire le portate cercando di ricreare quell’atmosfera di famigliarità caratteristica dell’Associazione.
Le ospiti e gli ospiti delle Cucine Popolari, che accederanno a Grand Tour Italia, sono persone che hanno diritto ai servizi sociali comunali e necessitano dell’assistenza di parrocchie e altre associazioni di quartiere, che hanno perso il lavoro e che si trovano in difficoltà per motivi economici e sociali. Con la pandemia da Covid-19, il numero delle persone che hanno chiesto “aiuto” è più che raddoppiato e con esso la quantità di pasti offerti ogni giorno dalle sedi di Cucine Popolari, passati da 250 a oltre 600.
Grand Tour Italia si metterà a disposizione di tutti, come un luogo di aggregazione dove le persone più in difficoltà possano non solo avere un pasto caldo ma anche la possibilità di interagire con altre persone e di trascorrere insieme una giornata all'insegna della socialità e della solidarietà, con la possibilità di visitare il Parco e di godere delle sue attrazioni, fra cui la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Durante tutta la giornata per il pubblico sarà possibile entrare in contatto con i volontari di Cucine Popolari ed effettuare donazioni dirette per sostenere i loro progetti, oltre che fare una donazione direttamente sul sito web di GTI: https://www.grandtouritalia.it/it/cucine-popolari-in-festa-a-grand-tour-italia
“Questa collaborazione tra le Cucine popolari e Grand Tour Italia dimostra che la solidarietà passa anche attraverso la condivisione del cibo a tavola - chiosa il fondatore dell’associazione di volontariato Roberto Morgantini - e rappresenta un modo per entrare in contatto tra mondi differenti. L’occasione per incontrare persone e far conoscere la realtà di Cucine Popolari che da oltre 10 anni opera per assicurare un pasto quotidiano a chi non ha nulla, condividendo con Grand Tour Italia l’impegno concreto a combattere lo spreco alimentare nel quotidiano.
«È un piacere poter ospitare le famiglie che si rivolgono a Cucine Popolari” dichiara Piero Bagnasco,
Amministratore Delegato di Grand Tour Italia. “Il nostro Parco saprà offrire un’esperienza unica, un pranzo domenicale e una giornata di festa all’insegna del gusto e del divertimento. Non è un caso che sia Grand Tour Italia che le Cucine popolari nascano a Bologna, città con una tradizione gastronomica tra le più ricche e famose d’Italia che entrambi cercano di onorare ogni giorno”.
Parte del “menù” della giornata saranno anche le esibizioni musicali di Teo Ciavarella - pianista, direttore d'orchestra e insegnante di pianoforte jazz al Conservatorio Martini di Bologna, Paolo Buconi - violinista, cantante, attore e compositore, Federico Aicardi – cantautore, Checco Coniglio – jazzista, Valentina Mattarozzi – cantautrice, Claudio Rosa – chitarrista, e con la presenza di Zap & Ida, vignettisti, scrittori e umoristi capaci di affrontare con ironia anche temi sociali più “impegnati” e degli sketch di Giovanni Cacioppo, comico, cabarettista, attore e conduttore televisivo italiano…
Cucine Popolari – Bologna Social Food
Le Cucine popolari sono nate con l’obiettivo di realizzare in ogni quartiere di Bologna un luogo fisico dove le persone più in difficoltà potessero non solo avere un pasto caldo ma anche la possibilità di scambi sociali. Già dalla progettazione, infatti, le sale da pranzo sono state pensate come accoglienti: tavoli apparecchiati con piatti di ceramica, posate di acciaio, bicchieri di vetro per far sentire le ospiti e gli ospiti non in una mensa dove bisogna consumare il pasto in fretta e furia ma in un luogo dove si può mangiare come a casa propria, dove si possono fare nuove conoscenze, dove si possono scambiare quattro chiacchiere tra ospiti e con volontarie e volontari.
L’idea è quella di rispondere ad un bisogno di socialità e dignità, di combattere la solitudine e la tristezza oltre che la fame. Le Cucine popolari sono attualmente 4: Cucina popolare Battiferro (Via del Battiferro 2) nel Quartiere Navile, Cucina popolare San Donato (ex Italicus), (presso Opera Padre Marella, Via del Lavoro 13) nel Quartiere San Donato/San Vitale, Cucina popolare Saffi (Via Berti 2/8) nel Quartiere Porto-Saragozza, Cucina popolare Savena (presso Villa Paradiso, Via Emilia Levante 138). Circa 600 i pasti preparati giornalmente dai cuochi e serviti con amore dai volontari.
Grand Tour Italia
Il 5 settembre 2024 Grand Tour Italia ha aperto ufficialmente le sue porte al pubblico, promettendo un'esperienza unica che in 50.000 mq celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane, ciascuna con le proprie tradizioni enogastronomiche ed eventi folcloristici.
Situato a Bologna, Grand Tour Italia offre un viaggio straordinario attraverso il cibo, l'arte, le tradizioni e l'intrattenimento, in un ambiente che fonde educazione, divertimento e sostenibilità.
Ogni regione ha uno spazio dedicato che comprende un'area paesaggistica e di promozione turistica, un'osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e un'area didattica. Ad alcuni partner di rilievo come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica.
Grand Tour Italia è aperto dal giovedì alla domenica.
L’ingresso al Parco e il parcheggio sono completamente gratuiti. Per chi viene a Grand Tour Italia è a
disposizione un servizio navetta gratuito nei weekend che collega l’autostazione di Bologna al Parco andata e ritorno. Per gli orari di apertura e della navetta, le informazioni su esperienze, corsi ed eventi visitare il sito web https://www.grandtouritalia.it/ e i canali social Facebook e Instagram: @grandtouritalia.ita
Nessun commento:
Posta un commento