Disneyland® Paris è tutta una questione di colori, suoni e odori, tra cui il caratteristico aroma dei popcorn appena preparati dai vari carretti disseminati nel parco Disneyland®. Se i visitatori osservano più da vicino, possono ammirare la tematizzazione di questi carretti emblematici, che incorporano elementi della terra in cui si trovano: colori "western" in Frontierland®, dettagli di bussola e bronzo in Discoveryland e lettere e abbellimenti tipici di inizio secolo in Main Street, U.S.A.®…
Ma avete notato anche le piccole Popcorn Animated Dolls che girano il contenitore dei popcorn su ogni stand?
L'idea di queste figure animate risale alle origini dei carretti dei popcorn noti come "Cretors", dal nome del loro creatore, nel 1885. Nel 1893, alla Fiera mondiale di Chicago, Charles Cretors presentò ulteriormente la sua invenzione al pubblico: una macchina derivata dai carretti delle arachidi tostate in grado di preparare popcorn e condirli alla perfezione. Per attirare i clienti, gli venne l'idea di dipingere i suoi carrelli con colori vivaci e di abbellirli con una figura di clown che girava un contenitore di popcorn dimostrando il vecchio modo di tostatura, alimentato da una macchina a vapore. Chiamato "Tosty Rosty Man", il piccolo personaggio divenne rapidamente famoso e giocò un ruolo importante nel successo dell'azienda negli Stati Uniti e poi in Europa.
Quando Disneyland aprì nel 1955, i "Cretors" erano disponibili lungo Main Street, U.S.A., incluso il fulcro della piazza centrale, dove era esposto il famoso piccolo clown animato. Oltre a offrire un confortante odore di popcorn, l'estetica deliziosamente antiquata di questi carrelli degli snack si adattava perfettamente all'atmosfera di Main Street, U.S.A.
Nel tempo, gli Imagineers Disney svilupparono l'idea di adattare i costumi di questi personaggi in modo che corrispondessero al tema del territorio in cui si trovava ogni carrello. Crearono persino dei design ispirati ad attrazioni, come l'Abominevole Uomo delle Nevi di Matterhorn Bobsleds, o film iconici, come Oogie Boogie da "Nightmare Before Christmas" di Tim Burton. Queste aggiunte intelligenti fungono da deliziose "Easter Eggs" che sono diventate un successo tra i visitatori.
Questi carrelli, con le loro figure automatiche, sono diventati così iconici che non è stata una sorpresa vederli replicati nei parchi Disney in tutto il mondo, tra cui il Tokyo Disney Resort, l'Hong Kong Disneyland Resort e, naturalmente, Disneyland Paris. Si possono trovare in ogni land del Disneyland Park a Disneyland Paris, che sia in Central Plaza, vicino a Dumbo the Flying Elephant, Indiana Jones™️ et le Temple du Péril e Orbitron®, o vicino a Casa de Coco - Restaurante de Familia, ognuno con un tema unico ispirato alla posizione.
Infatti, i team di Walt Disney Imagineering Paris stanno attualmente lavorando con i team dei laboratori centrali e del laboratorio di haute couture per produrre nuovi design per le Popcorn Animated Dolls, che saranno progressivamente installate nel prossimo futuro.
La prossima volta che visiterai Disneyland Paris, prenditi un momento per scoprire, o riscoprire, questi abitanti discreti ma affascinanti. Nel loro modo unico, contribuiscono alla narrazione e aggiungono un pizzico di magia in più che rende davvero unica l'esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento