9 marzo 2017

Zoom Torino riapre sabato 11 Marzo!




ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia. Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d'acqua che fungono da barriere naturali.
Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati alla scoperta di due continenti, l’Africa e l’Asia, dove incontrare gli animali in habitat ricreati per loro: Serengeti, Madagascar, Asia, Anfiteatro di Petra, Bolder Beach, Fattoria dei Mondi, Hippo Underwater, Tempio delle Tigri, Lontre di Manakara.



Per tutto il mese di Marzo si potrà visitare il parco durante il weekend (dalle 10 alle 18), mentre a partire da aprile il parco sarà aperto tutti i giorni, per un viaggio in Africa e in Asia, ma alle porte di Torino. Un avventuroso viaggio a piedi, tra Asia e Africa, immersi nella natura per scoprire gli animali nei loro habitat e imparare - divertendosi - curiosità, particolarità e problematiche delle specie grazie ai tantissimi incontri con i biologi. Si prova l’ebbrezza di ritrovarsi in Madagascar passeggiando con i lemuri, le tartarughe giganti, i pellicani e i fenicotteri, in Asia con la famiglia di gibboni siamanghi, diverse specie di gru, i cervi axis e le maestose tigri, nell’Anfiteatro di Petra, dove venire rapiti dalle dimostrazioni di volo dei rapaci, nella Fattoria dei Mondi, a Bolder Beach con la colonia di pinguini sudafricani e nel Serengeti, per un’esperienza unica nel cuore della savana a tu per tu con giraffe, zebre, ippopotami e tante altre specie.





La stagione 2017 riparte dal censimento di tutti gli ospiti del parco: oltre 300 animali sono stati visitati, misurati, pesati e successivamente sono stati inseriti tutti i dati nel database. Sono ben 80 le specie ospitate nei 9 diversi habitat: dai grandi erbivori africani, come ippopotami e giraffe, ai primati, fino ai rapaci. L’obiettivo del censimento, che viene realizzato ogni anno prima della riapertura a marzo, è quello di monitorare salute, crescita, peso, altezza e altri parametri importanti per tenere sotto controllo la popolazione presente nel bioparco e valutare le diete idonee ad ogni animale. La scorsa stagione ha visto la nascita di ben 18 cuccioli: 4 piccoli di suricato (Suricata suricatta), 3 cuccioli di lemure bianco e nero (Varecia variegata), un’antilope Blesbok (Damaliscus pygargus phillipsi), un cucciolo di Watusso (Bos Taurus), 2 Antilopi Waterbook e 1 cervo nano Muntjac, 4 cuccioli di lontra, un bellissimo cucciolo di Impala e 2 dolcissime gazzelle di Mohrr, le prime nate in Italia, evento importante visto che in natura la specie è praticamente estinta. I nuovi nati testimoniano il lavoro di tutela e conservazione delle diverse specie che abitano il bioparco e l’inizio della stagione 2017 sarà l’occasione per monitorare la crescita di tutti questi bellissimi esemplari e per scoprire tutte le curiosità delle specie grazie ai tantissimi incontri con i biologi in programma tutti i giorni di apertura all’interno dei diversi habitat (tutti gli incontri – chiamati talk - sono compresi nel biglietto di ingresso).


Zoom inoltre per l’estate 2017 sta preparando una nuova grande sorpresa, un habitat ad alto tasso esperienziale che renderà l’estate dei visitatori fresca, divertente ed educativa.

Le sorprese quest’anno saranno numerose, infatti, a metà marzo, arriverà una femmina di Panda Rosso, di nome Nepal proveniente dalla Danimarca, che sarà inserita nell’habitat Il Panda Rosso di Yangon abitato attualmente da Àikūderén, il maschio arrivato, grazie al programma d’interscambio dell’associazione EAZA come tutti gli animali ospitati, dal giardino zoologico inglese Port Lympne Wild Animal Park. L’esemplare femmina ha 7 mesi e proviene dall’Aalborg Zoo.




Info Utili:

ZOOM Torino sarà aperto:
Dall’11 marzo tutti i week end dalle 10.00 alle 18.00
Dal 1 aprile tutti i giorni, lun-ven dalle 10.00 alle 18.00 – sab, dom e festivi dalle 10.00 alle 19.00

Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro
Online: biglietti a 15 euro on line sul sito www.zoomtorino.it scegliendo la data e acquistando almeno 3 giorni prima della visita.




ZOOM Torino
Strada Piscina, 36 - 10040 Cumiana (To)
Telefono: 011.9070419 – e_mail: info@zoomtorino.it







Nessun commento:

Posta un commento