29 aprile 2021

PARCHI DIVERTIMENTO E ACQUATICI: SCONCERTO E PROFONDA DELUSIONE PER IL POSTICIPO DELLE RIAPERTURE AL 1° LUGLIO

 


Ad Acquaworld e MagicLand è stata accolta con sconcerto e delusione la road-map governativa che vede il posticipo della data di riapertura per i parchi al 1° luglio prossimo. 

“Sono amareggiato e deluso dal calendario di aperture previsto nel Decreto Legge promulgato pochi giorni fa – ha commentato in una nota il Dott. Guido Zucchi, AD di MagicLand, il più grande Parco Divertimenti del Centro-Sud Italia e di Acquaworld, l’unico Parco Acquatico e Benessere d’Italia aperto tutto l’anno – che posticipa l’apertura dei parchi divertimento al 1° luglio e non posso che aggiungermi, alla rabbia e sconcerto manifestati da tutto il comparto dei Parchi Divertimento e Acquatici. Una data, quella del 1° luglio, che stride fortemente con i protocolli adottati, già dallo scorso anno, che hanno dimostrato e garantito la sicurezza dei nostri visitatori, con linee guida rigidissime e comuni a tutti i Parchi Divertimento a livello internazionale. La sicurezza è sempre stata un nostro obiettivo imprescindibile e già nel corso della stagione 2020, nessun contagio è stato registrato all’interno delle due strutture ed i numerosi controlli realizzati dagli enti preposti (Polizia, NAS, etc.) non hanno mai evidenziato nessun punto critico né alcuna multa o sanzione ci è mai stata notificata. 

Ritengo opportuno che ci sia equità di trattamento rispetto ad altre categorie simili e reputo incomprensibile che i Parchi Divertimenti e Acquatici che svolgono attività che - notoriamente - si svolgono all’aperto, vengano penalizzati rispetto ad altri settori economici con attività totalmente al chiuso e con minori possibilità di garantire il distanziamento sociale. Siamo fermi da ottobre, il settore dei Parchi è ormai allo stremo e il calo del fatturato è drammatico. Lo scorso anno, con la pandemia in corso e senza ancora un vaccino, il comparto è stato riaperto a fine maggio; quest’anno, con la campagna vaccinale in corso, non è accettabile un simile ritardo”. 

Ciò vale per il Parco Divertimenti romano e ancor più per il Parco Acquatico brianzolo, visto che è di pochi giorni fa la pubblicazione di uno studio dell'Imperial College di Londra in cui si accerta che l’acqua delle piscine, addizionata con cloro, può inattivare l'infettività dell'agente patogeno in soli 30 secondi, rendendo così trascurabile la possibilità di contagio. Nonostante questo i Parchi Acquatici sono tra le attività che più dovranno attendere prima di poter riaprire. 

Il trattamento penalizzante previsto per i Parchi Divertimenti e Acquatici fa pensare ad una minore importanza attribuita a questa vera e propria industria del divertimento, un settore che nel 2019 ha generato in Italia un giro d’affari superiore ai 400 milioni di euro, cifra che sale a 1 miliardo di euro considerando hotel, ristorazione, merchandising, manutenzione e tante altre voci collaterali. 

Oltre al danno economico, si aggiungano il danno sociale, dovuto alla ritardata assunzione di tutto il personale stagionale, e il danno territoriale causato dai mancati introiti legati all’indotto dei parchi. 

Ci auguriamo veramente che queste disposizioni vengano al più presto riviste e corrette. 


A proposito di MagicLand 
Aperto nel 2011, strategicamente situato tra Roma e Napoli e direttamente collegato all'autostrada A1 Roma - Napoli. Offre al pubblico innumerevoli attrazioni. Da non perdere, inoltre, il Planetario più grande d’Europa con proiezione full dome in tecnologia laser 4k. Il Parco Divertimenti MagicLand è il più grande del Centro-Sud Italia. “La Capitale del Divertimento” si estende su una superficie di 600.000 m2 , ospita oltre 17.000 piante e uno dei più grandi parcheggi fotovoltaici realizzati in Italia. Inoltre, grazie ad accordi con società del settore fotovoltaico, il 75% del fabbisogno energetico di MagicLand proviene da fonti rinnovabili. 

Utile da sapere: 
Come acquistare i biglietti: è possibile acquistare biglietti e abbonamenti sul sito di MagicLand  
Come raggiungere MagicLand: Situato tra Roma e Napoli e direttamente collegato all’autostrada A1 Roma-Napoli con uscita consigliata a Valmontone per chi proviene da Nord e da Roma oppure a Colleferro per chi arriva da sud. 




A proposito di Acquaworld 
Acquaworld è il PRIMO ED UNICO PARCO ACQUATICO AL COPERTO E ALL’APERTO d’Italia. La sua superficie è di circa 20.000 metri quadri, è aperto 12 mesi all’anno ed è fruibile con qualsiasi condizione atmosferica, il parco ha una temperatura interna costante di circa 30°C ed è dotato di 12 vasche e piscine interne ed esterne, tutte con acqua fra i 32° e i 35°C per una superficie d’acqua totale di circa 3.000 metri quadrati. 

Il parco si divide in diverse aree, l’AREA SCIVOLI è caratterizzata dalla presenza di una torre alta 18 metri dalla quale partono 8 SCIVOLI ACQUATICI, con arrivo sempre al coperto, per una lunghezza totale 1.100 metri lineari e con pendenze comprese tra il 7% ed un massimo del 35%. Tre scivoli prevedono l’utilizzo di gommoni singoli e/o doppi, mentre gli altri cinque sono a corpo libero. Un ultimo scivolo, il multipista Baby Slide, si sviluppa sempre all’interno dell’edificio, ed è pensato esclusivamente per gli ospiti più piccoli. 

L’AREA FUN è caratterizzata dalla presenza della Vasca Onde: un grande specchio d’acqua di 1.000 metri quadrati ricca di giochi acquatici, completano l’area idromassaggi, cascate e il divertentissimo River; all’esterno ma sempre utilizzabile grazie ai suoi 32° costanti, si trova la vasca Family una piscina di 200 metri quadrati di giochi d’acqua e idromassaggi adatti a tutta la famiglia; nell’Area Fun si trova inoltre l’AREA MINIWORLD, rivolta principalmente ai bimbi piccoli con giochi e scivoli adatti a loro.

Completano il parco gli oltre 2.000 metri quadrati di AREA BENESSERE connotata da una forte identità di tipo termale con vasche interne ed esterne, che arrivano a coprire uno spazio di quasi 1.000 metri quadrati di specchi d’acqua; ogni vasca è caratterizzata da una attrazione acquatica distintiva: Grotta del Temporale Monsonico, vasche di reazione calda (Calidarium) e fredda (Frigidarium), idromassaggi plantari, cervicali e lettini massaggianti. Nell’area si trovano anche Sauna, Stanza del Sale e Stanze del Vapore.

In estate il parco apre un’AREA ESTIVA di oltre 7.000 metri quadri attrezzata con sdraio, lettini e ombrelloni. Nell’area si trovano lo Spray Park, un playground acquatico di oltre 200 metri quadri e la vasca Rainbow una grande vasca con giochi d’acqua e scivoli adatti ai più piccoli. 

Non manca l’offerta ristorativa: Acquaworld ha 2 RISTORANTI interni, con oltre 500 posti a sedere e aree gioco a cui si aggiunge in estate il Chiringuito un grande bar estivo. I ristoranti del parco sono in grado di soddisfare ogni gusto: dagli hamburger alla pasta, dalla pizza alle insalate, senza dimenticare gli ottimi dolci. All’interno di Acquaworld non si usano contanti, all’ingresso viene consegnato un braccialetto elettronico con il quale pagare le consumazioni e chiudere l’armadietto personale. Nel parco sono presenti ampi spogliatoi con armadietti a chiusura elettronica in grado di ospitare fino a 1500 contemporaneamente, ogni spogliatoio è dotato di docce e phon ad uso gratuito. 

Acquaworld è un parco costruito in modo tale da poter accogliere tutti gli ospiti con disabilità che potranno spostarsi autonomamente grazie all’uso di ascensori, rampe e montascale; sono inoltre a disposizione spogliatoi dedicati. Per l’uso delle attrazioni si invita alla consultazione del sito. Acquaworld è infine dotato di un grande parcheggio di oltre 600 posti auto che dista 50 metri dall’ingresso principale. Il parco si trova a meno di 20 km da Milano, nel comune di Concorezzo, ed è facilmente raggiungibile perché dista soli 2 km dall’uscita della Tangenziale Est Milano e a 5 km dalla Stazione FS di Monza. Tutti i biglietti con alcuni menu in promozione possono essere acquistati online ad un prezzo scontato. Per maggiori informazioni sul parco e sulle novità in arrivo www.acquaworld.it

Utile da sapere: 
Come acquistare i biglietti: è possibile acquistare biglietti e sul sito di Acquaworld.it  
Come raggiungere Acquaworld: da Milano – prendere la tangenziale est in direzione Lecco, uscita DOGANA DI CONCOREZZO, da Bergamo – prendere l’autostrada A4, direzione Milano, uscita AGRATE. 



Nessun commento:

Posta un commento