5 maggio 2021

Il mondo degli “Happy Trains” nei Disney Parks

 


Da un continente all'altro

 

Sin dal 1955, quando fu costruito il Disneyland Resort, i treni a vapore sono diventati un'icona dei Parchi Disney in tutto il mondo. Da un lato, che si trovano in Main Street, USA - il loro punto di partenza - contribuiscono alla nostalgia tanto cara a Walt e, dall'altro, offrono una panoramica del Parco - girandoci intorno - definendo così i confini del sogno .

 



Era quindi naturale che Disneyland Paris avesse la sua Disneyland Railroad.

 

Per progettarlo, l'Imagineer Eddie Sotto ha seguito le orme di Walt Disney, visitando l'Henry Ford Museum a Dearborn - che Walt stesso aveva visitato durante il suo soggiorno a Chicago nel 1948 - così come il California State Railroad Museum a Sacramento e il Travel Town Museum a Los Angeles. I quattro treni a Disneyland Paris sono stati progettati dal modello originale di Disneyland, il C.K. Holliday. Sappiamo, grazie ai numerosi riferimenti e informazioni raccolti dall'Imagineer durante queste visite, che i treni sono stati rimodellati e adattati alle esigenze specifiche e alla storia del nostro Parco Europeo.

 

Ogni treno è composto da una locomotiva 4-4-0 ("americana"), un "tender" - un carro speciale contenente l'acqua e il carburante necessari al funzionamento del motore - e cinque vagoni, ciascuno in grado di ospitare circa 50 persone. Per gli interni dei vagoni, l’Imagineer Tony Baxter ha avuto l'idea di disporre le panchine a forma di U, affacciate sul lato del carro e non una dietro l'altra come avviene negli altri Parchi Disney. Ciò consente ai passeggeri di apprezzare meglio la vista, sia che si tratti delle diverse Disneyland Paris Lands o del Grand Canyon, che vedremo più avanti.

 

 



 

Ogni treno ha una sua personalità

 

Mantenendo la tradizione con le varie versioni della Disneyland Railroad e facendo riferimento alla storia d'America; tuttavia, ogni treno ha una propria identità con design ed elementi decorativi specifici.

Il primo treno disegnato da Eddie Sotto (anche se è il numero 3), onora il primo presidente degli Stati Uniti, il G. Washington.

 

Un treno "presidenziale", accuratamente decorato con un'aquila scolpita, motivi a stella sugli assi delle ruote ed eleganti vetrate colorate.

 

Locomotiva n. 2, la C.K. Holliday, prende il nome dal primo motore a vapore di Disneyland. È anche il nome del colonnello Cyrus Kurtz Holliday (1826-1900), fondatore della Santa Fe Railroad, che Walt conosceva bene. Le sue caratteristiche, e in particolare i suoi colori, le vetrate e le lampade in rame, rimandano allo stile vittoriano di Main Street, U.S.A.

 

 

 

La locomotiva n. 1 è stata ispirata dalla Lilly Belle. Costruito da Walt per la sua casa a Holmby Hills e intitolato a sua moglie Lillian, è stato il primo motore e, a sua volta, è diventato il modello per il prototipo di treno al Disneyland Resort. La versione di Disneyland Paris si chiama W.F. Cody, rendendo omaggio al famoso Buffalo Bill, il cui vero nome era William Frederick Cody. Naturalmente è così, lo troverai presso l'attrazione Legends of the Wild West a Frontierland.

 

 

 

L'ultima e ultima macchina, la n. 4, deve il suo soprannome "Eureka" ("ho trovato" in greco) al famoso grido di battaglia dei "Quaranta Niners" durante la corsa all'oro, nonché allo scienziato greco Archimede quando ha scoperto il principio, la forza galleggiante, che ora porta il suo nome. Il nome collega quindi Frontierland a Discoveryland in un modo sorprendentemente accattivante. Si noti che quando Euro Disneyland è stato inaugurato nel 1992, erano in funzione solo tre treni, il G. Washington, il C.K. Holliday e il W.F. Cody e il Parco avevano solo tre stazioni: Main Street Station, Frontierland Depot e Fantasyland Station. A causa del successo del Parco in generale e della Disneyland Railroad in particolare, l'anno successivo fu messa in servizio una quarta stazione, a Discoveryland, nonché un quarto treno il cui tema, e nome Eureka, rispecchia giustamente lo spirito di scoperta comune ai pionieri e visionari americani.

 

 



 

Tutto è pronto per la partenza! A bordo! 



Nessun commento:

Posta un commento