Da un continente all'altro
Sin dal 1955, quando fu costruito il
Disneyland Resort, i treni a vapore sono diventati un'icona dei Parchi Disney
in tutto il mondo. Da un lato, che si trovano in Main Street, USA - il loro
punto di partenza - contribuiscono alla nostalgia tanto cara a Walt e,
dall'altro, offrono una panoramica del Parco - girandoci intorno - definendo
così i confini del sogno .
Era quindi naturale che Disneyland Paris
avesse la sua Disneyland Railroad.
Per progettarlo, l'Imagineer Eddie Sotto ha
seguito le orme di Walt Disney, visitando l'Henry Ford Museum a Dearborn - che
Walt stesso aveva visitato durante il suo soggiorno a Chicago nel 1948 - così
come il California State Railroad Museum a Sacramento e il Travel Town Museum a
Los Angeles. I quattro treni a Disneyland Paris sono stati progettati dal
modello originale di Disneyland, il C.K. Holliday. Sappiamo, grazie ai numerosi
riferimenti e informazioni raccolti dall'Imagineer durante queste visite, che i
treni sono stati rimodellati e adattati alle esigenze specifiche e alla storia
del nostro Parco Europeo.
Ogni treno è composto da una locomotiva 4-4-0
("americana"), un "tender" - un carro speciale contenente
l'acqua e il carburante necessari al funzionamento del motore - e cinque
vagoni, ciascuno in grado di ospitare circa 50 persone. Per gli interni dei
vagoni, l’Imagineer Tony Baxter ha avuto l'idea di disporre le panchine a forma
di U, affacciate sul lato del carro e non una dietro l'altra come avviene negli
altri Parchi Disney. Ciò consente ai passeggeri di apprezzare meglio la vista,
sia che si tratti delle diverse Disneyland Paris Lands o del Grand Canyon, che
vedremo più avanti.
Ogni treno ha una sua personalità
Mantenendo la tradizione con le varie versioni
della Disneyland Railroad e facendo riferimento alla storia d'America;
tuttavia, ogni treno ha una propria identità con design ed elementi decorativi
specifici.
Il primo treno disegnato da Eddie Sotto (anche
se è il numero 3), onora il primo presidente degli Stati Uniti, il G.
Washington.
Un treno "presidenziale",
accuratamente decorato con un'aquila scolpita, motivi a stella sugli assi delle
ruote ed eleganti vetrate colorate.
Locomotiva n. 2, la C.K. Holliday, prende il
nome dal primo motore a vapore di Disneyland. È anche il nome del colonnello
Cyrus Kurtz Holliday (1826-1900), fondatore della Santa Fe Railroad, che Walt
conosceva bene. Le sue caratteristiche, e in particolare i suoi colori, le
vetrate e le lampade in rame, rimandano allo stile vittoriano di Main Street,
U.S.A.
La locomotiva n. 1 è stata ispirata dalla
Lilly Belle. Costruito da Walt per la sua casa a Holmby Hills e intitolato a
sua moglie Lillian, è stato il primo motore e, a sua volta, è diventato il
modello per il prototipo di treno al Disneyland Resort. La versione di
Disneyland Paris si chiama W.F. Cody, rendendo omaggio al famoso Buffalo Bill,
il cui vero nome era William Frederick Cody. Naturalmente è così, lo troverai
presso l'attrazione Legends of the Wild West a Frontierland.
L'ultima e ultima macchina, la n. 4, deve il
suo soprannome "Eureka" ("ho trovato" in greco) al famoso
grido di battaglia dei "Quaranta Niners" durante la corsa all'oro,
nonché allo scienziato greco Archimede quando ha scoperto il principio, la
forza galleggiante, che ora porta il suo nome. Il nome collega quindi
Frontierland a Discoveryland in un modo sorprendentemente accattivante. Si noti
che quando Euro Disneyland è stato inaugurato nel 1992, erano in funzione solo
tre treni, il G. Washington, il C.K. Holliday e il W.F. Cody e il Parco avevano
solo tre stazioni: Main Street Station, Frontierland Depot e Fantasyland
Station. A causa del successo del Parco in generale e della Disneyland Railroad
in particolare, l'anno successivo fu messa in servizio una quarta stazione, a
Discoveryland, nonché un quarto treno il cui tema, e nome Eureka, rispecchia
giustamente lo spirito di scoperta comune ai pionieri e visionari americani.
Tutto è pronto per la partenza! A bordo!
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