11 novembre 2021

WEEKEND A CITTÀ DELLA SCIENZA

 


AVVENTURE TRA LE PAGINE
Letture animate

 

In occasione dell’evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo”, iniziativa promossa dall’associazione Kid Pass Culture e dal portale Kid Pass, sabato 13 novembre alle ore 10 sarà possibile assistere alla performance del bravissimo illustratore Sergio Olivotti, uno show della durata di circa 30 minuti in cui l’artista impersonerà in modo divertente e teatrale Sergej Olinsky, l’astronauta russo comandante in capo della settima missione interplanetaria su Marte che racconta i suoi viaggi!
Lo show, che si terrà nel Planetario, è incluso nel prezzo del biglietto di ingresso, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Inoltre i comunicatori scientifici de Le Nuvole Scienza animeranno vari incontri di lettura animata in diversi momenti della giornata!



Il regno vegetale è complesso, affascinante e, soprattutto, capace di trovare soluzioni ai più disparati problemi. È per questo e per tanti altri motivi che nelle piante è racchiuso il segreto della sopravvivenza degli uomini e del nostro pianeta.

Sabato 13 e domenica 14 novembre i visitatori del museo interattivo di Città della Scienza potranno scoprire alcuni dei segreti del mondo vegetale partecipando alle attività realizzate in collaborazione con Le Nuvole Scienza su questo interessante ed affascinante mondo che ci circonda: il science show “Piante: organismi misteriosi e il laboratorio interattivo “La geometria delle piante”.

Come sempre sarà possibile effettuare le visite guidate al museo del Corpo Umano Corporea e assistere agli straordinari spettacoli del Planetario.



PIANTE: ORGANISMI MISTERIOSI!
Science Game

I vegetali, silenziosi e immobili, sembra che abbiano come unico scopo di rendere l’ambiente piacevole e grazioso, ma sarà davvero così? Molto spesso le apparenze ingannano! Un viaggio, attraverso esperimenti ed osservazioni, nel misterioso mondo delle piante per scoprirne tutte le peculiarità.
Target: dai 7 anni


LA GEOMETRIA DELLE PIANTE 
Interactive Lab

Le piante sono organismi realmente sorprendenti, tra i loro organi più sofisticati vi sono le foglie, generalmente addette all’assorbimento della luce per produzione di nutrienti attraverso la fotosintesi clorofilliana, ma come faranno a disporsi sul fusto senza farsi ombra l’una con l’altra?
Scopriamo, con curiosità e un po’ di pratica, come molti processi naturali avvengono secondo modelli matematici e geometrici.
Target: dai 7 anni

 








 



1 commento: