Fondatore e proprietario di Europa-Park di Rust (Baden-Württemberg, Germania), Roland Mack festeggia il suo 75° compleanno il 12 ottobre 2024. Roland Mack è considerato uno degli imprenditori di maggior successo della Germania.
Ha reso felici milioni di bambini e famiglie con il "suo" Europa-Park. Dalla sua apertura nel luglio 1975, oltre 145 milioni di persone hanno visitato il più grande parco a tema della Germania e la famiglia Mack vi ha investito più di un miliardo di euro, senza ricorrere a un centesimo di finanziamenti pubblici. Chi si chiede quali siano le sue qualità continuerà a sentire: curiosità, calore, apertura, schiettezza, disciplina, socievolezza, coscienziosità, presenza costante e orientamento alla qualità. Ma queste non sono certo tutte le caratteristiche che hanno determinato il successo di Roland Mack.
L'ex presidente del Bundestag Wolfgang Schäuble, scomparso alla fine del 2023, ha detto di Roland Mack: "Roland Mack è molto più di un maestro delle montagne russe. 'Molti parlano, noi facciamo' è una frase comune in cui gli imprenditori del Baden-Württemberg descrivono se stessi. I suoi sforzi prendono forma e spesso servono da 'modello' per gli imitatori. A livello internazionale, Mack è da tempo un marchio nel mondo dei parchi a tema e, inoltre, ha ricevuto una laurea honoris causa dal Karlsruhe Institute of Technology. La vera Europa è spesso, purtroppo, più complicata di quanto non venga rappresentata a Europa-Park. Anche Roland Mack lo sa. L'Alto Reno è lontano da Berlino e Parigi, anche se sempre al centro degli eventi. Oggi, i confini sono linee di vita che collegano. L'Alto Reno, dimostra che far crescere insieme le regioni di confine funziona. Non è una questione di forma. Per realizzare la visione di un'Europa unita sono stati necessari l'audacia e il coraggio di Roland Mack".
Roland Mack ha studiato ingegneria meccanica all'Università di Karlsruhe e, alla giovane età di 24 anni, ha fondato Europa-Park con suo padre Franz. Oggi, il parco a tema nel triangolo di confine tra Francia, Germania e Svizzera è al vertice dei parchi a tema stagionali in tutto il mondo. Europa-Park è stato premiato come "Miglior parco a tema del mondo" nove volte da una rinomata giuria americana. La famiglia Mack è unica al mondo perché unisce la produzione di attrazioni e la gestione di un parco a tema. Le attrazioni prodotte da Mack sono attive in tutti i continenti e in tutti i principali parchi a tema.
Come azionista ed ex amministratore delegato della società di produzione Mack Rides a Waldkirch, Roland Mack ha svolto un ruolo chiave nel guidarne lo sviluppo, ottenendo una svolta durante un periodo difficile per l'azienda. L'azienda si è evoluta da un'attività puramente artigianale a un'impresa high-tech "Engineering 4.0" con una produzione all'avanguardia tramite robot. Nel frattempo, Mack Rides è tra i principali produttori mondiali di montagne russe, giostre acquatiche e altre attrazioni su rotaia. Oltre il 95 percento delle giostre costruite a Waldkirch viene esportato. Trent'anni fa era ancora il contrario: oltre il 90 percento veniva consegnato in Germania. Oggigiorno non costruiscono più allestimenti mobili per luna park, ma si concentrano su installazioni permanenti.
Roland Mack gestisce un'azienda familiare per eccellenza. Insieme al padre Franz, alla moglie Marianne, al fratello Jürgen e ai loro figli, ha costruito Europa-Park, guidando la società di produzione MACK Rides, vecchia di quasi 250 anni, verso il successo internazionale. Nel frattempo, Roland Mack sta cedendo l'azienda alla prossima generazione, continuando a svolgere il ruolo di consulente e mentore. "Sono un fiduciario per la nostra azienda di famiglia", afferma, "e sto consegnando un'azienda ben attrezzata per il futuro". I suoi figli, Michael e Thomas, sono da tempo attivi nella gestione aziendale, avendo assunto la responsabilità operativa. La figlia Ann-Kathrin è un architetto qualificato e rappresentante commerciale autorizzato.
Nessun commento:
Posta un commento