Venerdì 11 aprile alle ore 19.00, negli spazi di Grand Tour Italia, Monica Iotti – designer e consulente di moda con quarant’anni di esperienza – guiderà il pubblico in un raffinato appuntamento dedicato all’arte della tavola: una vera e propria mise en place pasquale secondo i criteri del galateo contemporaneo.
L’evento, pensato per chi desidera valorizzare anche nei dettagli i momenti di convivialità, sarà un’occasione per scoprire piccoli trucchi, codici estetici e regole di stile capaci di trasformare un pranzo in famiglia in un’esperienza elegante e memorabile.
Con l’occasione, Monica Iotti presenterà il suo libro “L’eleganza è servita” (ed. Rizzoli), un manuale completo di bon ton contemporaneo, con suggerimenti che spaziano dal dress code alla business etiquette, dalla profumazione agli errori da evitare in ogni situazione sociale.
Qual è la differenza tra “eleganza”, “stile” e “classe”? Come ci si presenta a regola d’arte in occasione di un primo incontro? E quali sono i capi d’abbigliamento essenziali che non possono mancare nell’armadio di una vera madame chic (e di un vero gentleman)? Queste e tantissime altre risposte sono contenute nelle pagine di ""L’eleganza è servita"", un prezioso manuale di galateo contemporaneo di facilissima consultazione, completo e divertente: dal portamento ai profumi da indossare, dalle “cortesie per gli ospiti” alla ""business etiquette"", dalla ""mise en place"" al comportamento da tenere al cellulare e sui social, dai dress code da adottare nelle diverse occasioni ai regali da fare e da evitare (e come aprirli quando siamo noi a riceverli), ogni ambito viene accuratamente analizzato da Monica Iotti con lo stile inconfondibile che sui social l’ha resa in breve tempo un punto di riferimento in materia. E, grazie alle impietose sezioni “Orrori ed errori” che introducono ogni capitolo, sarà possibile evitare le principali trappole e scongiurare le ""défaillances"" più diffuse.
Monica Iotti è una designer specializzata nel settore moda con quarant’anni di esperienza. Ha lavorato come consulente per molti brand importanti a livello internazionale e ha avuto la prima esperienza da imprenditrice fondando il brand Monica Iotti Couture. Oggi cura Tahble, il primo progetto italiano volto a fornire un servizio di total look dedicato alla tavola. Oltre alla moda e alla cura della mise en place, la sua più grande passione è il galateo, materia che studia da sempre e nella quale si è specializzata, diventando sui social un punto di riferimento per chi desidera apprendere regole di stile, eleganza e buone maniere in modo leggero e divertente.
La moderatrice sarà Patrizia Finucci Gallo, la “Salottiera” di Bologna.
L’accesso all’aperitivo letterario è sempre libero ed è a Grand Tour Italia, in via Paolo Canali 8 Bologna.
Qui il link dove è vivamente raccomandato registrarsi: https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-special-edition-monica-iotti