16 ottobre 2024

LUCCA È…COSPLAY! Parate, giochi e omaggi e nel raduno dei raduni

 


IL COMMUNITY VILLAGE e il LUCCA COSPLAY GARDEN: la casa ideale dei cosplayers powered by Lucca Comics & Games 

Decine di espositori tra cui diverse associazioni italiane quali Harry Potter Revelio, Avengers Infinity, Terra di Mezzo Cosplayers, GOT Winds of Winter, Steampunk e Star Wars Florence Knights, daranno vita al giardino cosplay per eccellenza nel quale sarà possibile acquistare presso gli stand commerciali, ma soprattutto assistere a spettacoli e live show, partecipare a giochi per il pubblico e vedere da vicino l’arrivo alla partenza delle parate cosplay che sfileranno nel centro storico. Ma Il Community Village si espande anche al di fuori del giardino degli osservanti per presidiare e animare zone come Via Bacchettoni, gli spalti delle mura urbane e la sortita del Baluardo San Salvatore grazie alla presenza delle più importanti realtà del settore: 501° Italica Garrison, Rebel Legion, Umbrella Italian Division e Gotham Shadows…imperdibile! 

RADUNI, PARATE, GIOCHI PER IL PUBBLICO: È STREET & FUN ALL’ ENNESIMA POTENZA- Oltre 80 eventi in 5 giorni di Kermesse tra Raduni, Parate, Flash Mob, Quiz, Teatro di Strada, Street Band e chi più ne ha più ne metta! Il Cosplay vive nelle strade e colora le piazze del centro storico di Lucca grazie al settore Street & Fun che si occupa di organizzare e gestire gli eventi delle fandom community italiane! Da segnalare le parate appartenenti al mondo Marvel tra cui la Spider Society, o l’irriverente e screanzata Italian Deadpool Army. da non perdere il “Covo degli Assassini” di AC Cosplay Italia o la parata ufficiale Bethesda con Vault Tec italia e Fallout Cosplay Italia. Il punto di partenza o di arrivo è sempre lo stesso: Il Giardino degli Osservanti in area est, il COSPLAY GARDEN di Lucca Comics & Games 

ONE PIECE E DRAGON BALL: IL MONDO COSPLAY PER DUE MITI CONTEMPORANEI- One Piece festeggia il 25° anniversario dell’ anime e i Cosplayers della Binks Family saranno presenti in forza per partecipare a tutti gli eventi messi in calendario cosi’ come i fan di Dragonball, con il Dragon Team Italia pronto in prima linea per tributare il mito pop, creato 40 anni fa dall’ estro e genialità del sensei Akira Toriyama e diventato negli anni un vero e proprio fenomeno di costume. 

EXTREME COSPLAY GATHERING- Nuova edizione delle selezioni italiane per il contest cosplay per professionisti del settore! Tutto pronto per la nuova edizione delle selezioni italiane di ECG- Extreme Cosplay Gathering, il contest competitivo internazionale che porterà i vincitori della tappa italiana di Lucca Comics & Games, alla finalissima di Luglio 2025 presso il Japan Expo di Parigi. Alla gara ci saranno partecipanti professionisti del settore cosplay, con costumi rigorosamente hand-made, che saranno visibili sul palco dell’ Auditorium San Francesco, sabato 2 Novembre a partire dalle ore 14:00! Sarà un duro compito per i giudici, selezionare il migliore/i! 

TORNA IL LUCCA COSPLAY CONTEST- La gara cosplay classica aperta a tutti e dove si riscopre il gusto di fare cosplay semplicemente divertendosi. Tantissimi premi per le diverse categorie presenti come il miglior gruppo, il premio simpatia, miglior accessorio oppure il premio per il costume più difficile: tutti possono mettersi in gioco e diventare supereroi per un giorno con la gara di Lucca Cosplay Contest che si terrà domenica 3 novembre a partire dalle ore 15:00 presso l’auditorium San Francesco! 

RIOT GAMES COSPLAY GRAND TOUR: IL GRAN FINALE!- League of Legends, Valorant, Teamfight Tactics, Runeterra….tutti i magnifici characters creati da RIOT GAMES, si sfideranno nella finalissima di Domenica 3 Novembre ore 11 sul palco della RIOT GAMES ARENA! Per iscriversi alle competizioni cosplay: https://cosplay.luccacomicsandgames.com/iscrizioni/index.php

TERZA EDIZIONE PER LA “LUCCA COSPLAY ACADEMY”- A grande richiesta, dopo il successo della passata edizione, si riaprono le porte della “Lucca Cosplay Academy”, la scuola per diventare Cosplayer professionisti imparando i trucchi del mestiere grazie alle lezioni tenute da professori d’eccezione come Gaia Giselle, rinomata cosplayer italiana che produce tutti i suoi costumi rigorosamente in maniera artigianale. Ogni mattina dalle ore 10 fino alle 12,30 presso la Cappella Guinigi del complesso San Francesco, si potrà accedere liberamente per seguire il modulo preferito, fare domande ai docenti, vedere esempi pratici di costruzione dei costumi e confrontarsi con tanti appassionati che vogliono imparare divertendosi. 

IL RADUNODEI RADUNI- Un abbraccio sincero tra tutte le community cosplay italiane che si incontrano a Lucca Comics & Games. #LuccaIsCommunity: da questo hashtag che rappresenta un valore prezioso della Kermesse, la decisione di far incontrare tutte le community italiane dedicate al settore cosplay, in un grande unico raduno presso il Cosplay Garden (Giardino Osservanti area est) la sera di Sabato 2 Novembre. Un Aperitivo in Cosplay: vero e proprio “abbraccio collettivo”, dove sarà possibile conoscersi, confrontarsi, sviluppare nuove idee e creare nuove sinergie sotto l’effige di Lucca Comics & Games, la stella polare del fandom italiano. 

OBIETTIVO COSPLAY: SHOOTING FOTOGRAFICI NEI PALAZZI STORICI DI LUCCA- Tornano anche gli shooting fotografici molto apprezzati e richiesti dai cosplayer e come sempre si svolgeranno all’ interno del Cosplay Garden, ma anche nei palazzi e luoghi storici del centro storico di Lucca. Ambienti meravigliosi e ricercati nello stile, che permettono scatti unici e indimenticabili. Per informazioni scrivere a: cosplay@luccacomicsandgames.com 

IL COSPLAY CONTRO IL BULLISMO- Dopo le malattie invisibili della scorsa edizione, ci sarà la possibilità di parlare (all’ interno della Cosplay Academy) del Bullismo e del Cyber Bullismo e di come il “Cosplay” puo’ essere usato come strumento di rivalsa, elemento di socialità e di condivisione di esperienze per non sentirsi soli di fronte al quotidiano e combattere insieme queste piaghe sociali. 

THEY DON’T LOOK LIKE ME- Sarà presentato a Lucca anche il progetto They Don’t Look Like Me ideato e realizzato da Cortona On The Move in partnership con Autolinee Toscane- di Niccolò Rastrelli. Un’indagine attraverso la fotografia del fenomeno del Cosplay. Rastrelli, fotografo documentarista e ritrattista, ha viaggiando in Italia e in Kenya per ritrarre cosplayer insieme alle loro famiglie, creando spesso cortocircuiti ironici tra la normalità piccolo borghese e la straordinarietà di una vita sognata. In occasione della 14° edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move il progetto è stato presentato per la prima volta arricchito di un’ulteriore tappa in Giappone, il paese in cui il fenomeno gode di maggiore popolarità.




Nessun commento:

Posta un commento