19 gennaio 2025

Space Mountain festeggia 50 anni

 


Cinquant'anni fa Space Mountain è decollato al Walt Disney World Resort, cambiando per sempre il mondo. Creando un fenomeno esperienziale mai visto prima, la popolarità di questa attrazione iconica sarebbe cresciuta fino a vantare una gamma di esperienze in tutto il mondo, dal Walt Disney World Resort al Disneyland Resort, al Tokyo Disney Resort e oltre.



Da una frontiera all'altra
Per arrivare in fondo alla storia, dobbiamo iniziare dalla prima montagna di un parco Disney, che, che ci crediate o no, non era Space Mountain! Tutto iniziò nel 1958, quando Walt Disney individuò per la prima volta il monte Cervino in Svizzera. Ispirato dal suo paesaggio mozzafiato e dalla sua tradizione, la storia spesso ricordata narra che Walt inviò una cartolina della famosa vetta ai Disney Imagineers con le parole "COSTRUITE QUESTO" sul retro.


Gli Imagineers si misero al lavoro per sviluppare quella che sarebbe diventata la prima giostra da brivido in acciaio tubolare al mondo per Disneyland. Quando Matterhorn Bobsleds debuttò a Disneyland nel 1959, la pista in acciaio consentiva curve strette e zigzagando dentro e fuori da caverne scoscese: era diversa da qualsiasi cosa gli ospiti avessero mai sperimentato.



Walt non era pronto a fermarsi a una sola montagna, sapeva che c'era un'altra frontiera là fuori che aspettava solo di essere esplorata. Con l'aspirazione di costruire un'attrazione a Disneyland simile a Matterhorn Bobsleds, si partì per lo spazio! Fu allora che gli venne l'idea per un audace viaggio interstellare. Per sviluppare il primo ottovolante completamente chiuso della Disney era necessario un esterno accattivante. Questo tipo di compito richiedeva un talento speciale e la leggenda Disney John Hench era l'Imagineer perfetto per il lavoro.

Quello che alla fine divenne uno degli esterni più iconici dei parchi Disney in tutto il mondo richiedeva lo sviluppo di un nuovo tipo di architettura. Hench inventò il design di una cupola conica con travi esterne in acciaio che rappresentavano la dispersione di energia sollevando un'auto a una certa altezza e lasciandola scorrere per gravità: era sia pratico che visivamente accattivante.

L'esperienza sperata non solo avrebbe avuto quattro binari che entravano e uscivano a tutta velocità, intorno all'attrazione, ma sarebbe stata anche più grande e più avanzata del suo predecessore. C'era solo un problema: la tecnologia necessaria per realizzare questo concetto non era ancora abbastanza avanzata per realizzarlo.

Gli Imagineers sapevano che i computer avrebbero recuperato terreno e alla fine lo fecero! Dopo l'apertura del Walt Disney World nel 1971, si misero al lavoro per dare vita alla loro attrazione più elaborata di sempre, ma questa volta in Florida come parte di una significativa espansione del resort appena inaugurato.


Quando Space Mountain aprì al Magic Kingdom di Walt Disney World il 15 gennaio 1975, nessuno avrebbe potuto immaginare l'impatto che questa "montagna" avrebbe avuto sul mondo. Per la prima volta in assoluto in un parco Disney, gli ospiti sarebbero decollati nello spazio su un'attrazione simile a un coaster, tuffandosi e sfrecciando oltre le stelle cadenti. Ora, cinquant'anni dopo, Space Mountain rimane una tappa obbligata in ogni visita a Walt Disney World!



Portare Space Mountain al Disneyland Resort
Gli Imagineers non avevano smesso di pensare di portare Space Mountain al Disneyland Park e, dopo il successo dell'attrazione al Magic Kingdom, era finalmente giunto il momento di dare vita alla visione di Walt ad Anaheim!

Il 27 maggio 1977, Space Mountain aprì con grande successo al Disneyland Resort, includendo alcuni dei suoi tocchi unici. Invece di due binari, simili alla versione Magic Kingdom dell'attrazione, svilupparono un singolo binario con treni più grandi, assicurando che altrettanti ospiti potessero provare la versione della West Coast.

Space Mountain diventa internazionale
Dalla Florida alla California, Space Mountain fu un SUCCESSO! E perché fermarsi lì quando si poteva espandere all'estero? Durante lo sviluppo del primo parco Disney al di fuori degli Stati Uniti, gli Imagineers sapevano che i loro "grandi successi" dovevano fare un debutto internazionale e, naturalmente, Space Mountain era in scaletta.


Il 15 aprile 1983, questa iconica attrazione americana arrivò fino al Tokyo Disneyland Park sotto forma di una versione quasi identica a quella di Anaheim: diventò una delle preferite anche dai visitatori giapponesi!



Con tre attrazioni di Space Mountain all'attivo, gli Imagineer Disney sapevano di voler fare qualcosa di diverso per Disneyland Paris, e l'attrazione è stata rinviata alla "fase due" di sviluppo del parco, quasi tre anni dopo la sua apertura nel 1992. Tuttavia, una caratteristica iconica doveva rimanere: l'esterno conico. È ciò che rende Space Mountain... beh... Space Mountain!



Per questa versione, la consueta ambientazione di Tomorrowland sarebbe invece Discoveryland di Disneyland Paris, un luogo dedicato ai grandi visionari della storia. Ispirato al classico racconto di Jules Verne Dalla Terra alla Luna, Space Mountain: de la Terre à la Lune a Parigi catapulta gli ospiti sulla Luna con un cannone. Ancora una volta, gli Imagineers si sono ritrovati a inventare una nuova tecnologia per dare vita a questo concetto ultraterreno.



Sviluppando il primo sistema di lancio a catapulta al mondo, gli Imagineers Disney lanciarono gli ospiti da un pendio dritto nell'oscurità. Questa attrazione di alto livello era due volte più veloce, andava a testa in giù e presentava persino il primo sistema audio di bordo sincronizzato con la musica dell'attrazione. Infatti, il compositore dell'attrazione dovette salire sull'attrazione più volte... e ancora... e ancora solo per ottenere la perfetta sincronia della musica.



E chi non ama ascoltare i dolci suoni di Space Mountain che risuonano nelle orecchie mentre sfreccia tra le stelle? La funzione immersiva è stata aggiunta anche all'attrazione di Anaheim e, alla fine, all'Hong Kong Disneyland Park con l'apertura del parco il 12 settembre 2005.



Space Mountain continua a evolversi
Per continuare a portare nuove esperienze all'amata attrazione, gli Imagineer hanno persino sviluppato versioni a tempo limitato dell'attrazione preferita dai fan. Sia Disneyland Paris che Hong Kong Disneyland ospitano attualmente Hyperspace Mountain, un'avventura di Star Wars attraverso la galassia. Al Disneyland Park di Anaheim, Space Mountain ha visto diverse sovrapposizioni nel corso degli anni, tra cui Hyperspace Mountain, che tornerà per la Stagione della Forza dal 28 marzo all'11 maggio 2025.


Al Tokyo Disneyland Park, gli Imagineer stanno lavorando duramente per dare vita a una Space Mountain completamente nuova. Con apertura prevista per il 2027, questa versione rimarrà fedele al concept originale di emozionante coaster indoor in un viaggio ad alta velocità nello spazio, ma presenterà anche prestazioni migliorate, effetti speciali immersivi e offrirà una maggiore connessione tra la Terra e l'universo.




Il passato che influenza il presente
Quando è arrivato il momento di aprire lo Shanghai Disney Resort nel 2016, gli Imagineer avevano più che abbastanza tempo per pianificare un altro Space Mountain, ma proprio come per Disneyland Paris, c'era il desiderio di provare qualcosa di nuovo. Era importante ottimizzare l'esperienza per gli ospiti cinesi, rimanendo fedeli a "autenticamente Disney, distintamente cinese" come resort. Un'attrazione completamente nuova a tema futuristico si sarebbe basata sulle esperienze di Space Mountain di ieri e sarebbe stata ambientata in un luogo così tecnologicamente avanzato che avrebbe richiesto agli Imagineer di andare oltre il nostro pianeta. Questa volta, si sarebbero diretti verso "The Grid".

TRON Lightcycle Power Run avrebbe fatto sfrecciare gli ospiti fuori dall'edificio dell'attrazione principale e li avrebbe riportati dentro per la gara della vita. Quasi 65 anni dopo, questa caratteristica unica avrebbe dato vita al concetto iniziale di Walt per un viaggio nell'era spaziale in un modo completamente nuovo. Il debutto di un'attrazione a tema TRON a Shanghai è stata sia un'evoluzione che un passo successivo per i parchi Disney in tutto il mondo.

Ora, mentre celebriamo 50 anni di spazio al Walt Disney World Resort, gli ospiti possono divertirsi sia con Space Mountain che con TRON Lightcycle / Run presentati da Enterprise a Tomorrowland. Space Mountain non è stata solo un'evoluzione, ma anche una rivoluzione, incoraggiando generazioni di innovatori a sognare più in grande che mai. Mentre continuiamo a guardare alle stelle e al futuro dei parchi Disney, non possiamo dimenticare che senza Space Mountain, alcune delle montagne russe che amiamo oggi potrebbero non essere esistite!






























Nessun commento:

Posta un commento