Copyright Photo: Laurent Blevennec / Présidence de la République France
Il 28 gennaio 2025, presso l'Eliseo, il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato il fondatore di Europa-Park Roland Mack "Officer de la Légion d'Honneur" e Michael Mack, Managing Partner di Europa-Park e CEO di MACK One, "Knight de la Légion d'Honneur". Solo pochissimi tedeschi hanno finora ottenuto questo onore. La Legion d'onore è la più alta onorificenza francese.
Copyright Photo: Manuel Vitali, Director Communications Monaco
Il presidente francese onora così l'impegno eccezionale di Roland e Michael Mack per l'amicizia franco-tedesca. Nella sua dichiarazione ha affermato che Roland e Michael Mack sono "grandi amici della Francia" e che, per decenni, la famiglia Mack ha compiuto uno sforzo di grande successo nella comprensione reciproca tra i due popoli. Roland Mack, la sua famiglia e l'Europa-Park da lui fondato sono esempi eccezionali di impegno visionario nel campo dell'amicizia franco-tedesca. Europa-Park è uno dei migliori parchi a tema al mondo e costruito da Roland e Michael Mack come una vera e propria azienda franco-tedesca. Circa un quarto dei suoi circa 5.250 dipendenti proviene dalla Francia. Nell'ultimo anno, circa 1,4 milioni di francesi hanno visitato il più grande parco a tema della Germania. In totale, nei quasi 50 anni di storia dell'Europa-Park, i visitatori francesi sono stati circa 40 milioni.
Per Roland Mack: "Comprendiamo gli onori che ci sono stati conferiti come una responsabilità e una motivazione per parlare con tutte le nostre forze per la conservazione e lo sviluppo di questa partnership di fondamentale importanza. È nostra massima preoccupazione continuare a rafforzare l'amicizia franco-tedesca e l'idea europea attraverso il nostro lavoro e portarla nel futuro".
Copyright Photo: Laurent Blevennec / Présidence de la République France
Michael Mack afferma: "L'amicizia franco-tedesca è fondamentale per la stabilità e la fiducia. L'Europa ha bisogno di una visione chiara per il futuro e la nostra regione di confine offre numerose opportunità a tal fine. La mia nomina a "Cavaliere della Legion d'Onore" mi riempie quindi di orgoglio e mi sprona a rafforzare ulteriormente la collaborazione transfrontaliera in futuro".
Il proprietario dell'Europa-Park Roland Mack ha ricevuto anche l'onore di "Ambasciatore del Circo" dal Principe Alberto II di Monaco. Questo speciale onore è accordato dalla "World Circus Federation" ed è il più alto riconoscimento del mondo del circo. L'organizzazione, sotto il patrocinio della Principessa Stéphanie di Monaco, sostiene lo sviluppo, il riconoscimento e il significato sociale del circo in tutto il mondo. La distinzione sottolinea il significato culturale, artistico e sociale del circo. Il suo titolare è nominato ambasciatore dell'arte del circo e deve ampliare e rafforzare la consapevolezza del mondo del circo e sviluppare il suo valore artistico e culturale. Il premio è stato consegnato durante il "Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo". Questo festival è uno degli eventi più importanti nel mondo del circo ed è organizzato anche sotto il patrocinio monegasco. Attraverso il titolo di "Ambasciatore del Circo", il circo come forma d'arte è anche celebrato come un'eredità culturale significativa.
Copyright Photo: Laurent Blevennec / Présidence de la République France
"Lo vedo come un grande onore", afferma Roland Mack. "Per me, il circo è un luogo di sogni che preserva la magia delle esperienze dal vivo in un mondo sempre più digitale. Il circo è da tempo radicato nella nostra società come una parte importante della nostra eredità culturale. Qui si incontrano forme di spettacolo tradizionali e moderne. Senza il circo, il nostro mondo sarebbe più povero. Sono molto grato per l'onore, vedendolo anche come uno stimolo a sostenere gli ideali del circo. Il circo non è solo una disciplina artistica, ma anche un'opportunità per sviluppare capacità come il lavoro di squadra, il rispetto e la creatività. Il suo stretto legame con il circo sottolinea il ruolo di Monaco come centro di cultura e campione di molte forme d'arte".
Nessun commento:
Posta un commento