6 febbraio 2025

L'attrazione "it's a small world" si arricchisce di nuovi costumi

 


Dal 20 al 31 gennaio 2025, la crociera più felice che abbia mai fatto il giro del mondo ha chiuso i battenti per un breve periodo per essere sottoposta a ristrutturazione. E ora alcune bambole indossano costumi e parrucche nuovi di zecca!

Per i team di Walt Disney Imagineering Paris e Creative Costuming di Disneyland® Paris, l'obiettivo era ricreare i costumi magnifici che corrispondono agli originali risalenti al 1992, anno di apertura del Disneyland Park. Attraverso questi abiti abbaglianti ispirati ai costumi tradizionali, popolari ed etnici, "it's a small world", l'attrazione iconica di Fantasyland®, offre una celebrazione vibrante e sentita dei bambini provenienti da culture di tutto il mondo.




Questo intricato lavoro è iniziato molto prima che i costumi fossero effettivamente realizzati. Per ricreare fedelmente questi abiti iconici, i team hanno analizzato meticolosamente la documentazione del 1992, basandosi in gran parte su fotografie per abbinare i colori e i materiali precisi, come velluto, raso, cotone e ricami, utilizzati negli originali. Mentre alcuni tessuti potevano essere presi dagli originali, altri tessuti dovevano essere ricreati interamente: sono stati necessari due anni di ricerca e un anno di sartoria per creare i costumi dorati, pastello e bianchi per i personaggi nella spettacolare scena finale, in cui bambini da tutto il mondo si riuniscono per cantare.

In totale, non meno di sessanta capi di abbigliamento sono stati creati da un team di 13 sarte, parrucchieri e modiste, con una media di 3 metri di tessuto utilizzati per figura e 4 metri di lana per parrucca. Ogni fase della produzione (compresa la scelta del tessuto, il prototipo e il costume finito) viene attentamente ispezionata dagli Imagineers, per garantire non solo la massima qualità, ma anche l'autenticità del paese che rappresentano: "Gli ospiti potranno riscoprire la scena finale dell'attrazione altrettanto spettacolare di quando è stata inaugurata!" spiega Anne-Cécile Houron, Stage Finishing Designer.





L'altra grande sfida per questa ristrutturazione è stata garantire la durata dei costumi e delle parrucche, poiché "it's a small world" è aperto tutto l'anno e le figure sono costantemente in movimento, quindi i costumi dovevano essere progettati in collaborazione con i team di manutenzione per limitare il loro impatto sulla meccanica. Creare questi costumi, cappelli e parrucche su misura a mano nei laboratori di Disneyland Paris richiede una vera competenza nella sartoria e una conoscenza approfondita dell'attrazione. Il lavoro iniziato due anni fa continuerà a lungo dopo la riapertura dell'attrazione a febbraio, poiché i team di costumi creativi mirano a sostituire i costumi dei numerosi personaggi dell'attrazione, con la stessa precisione e attenzione ai dettagli per ciascuno di essi, continuando allo stesso tempo il loro lavoro di manutenzione su tutte le figure nelle altre attrazioni del Resort.








Nessun commento:

Posta un commento