22 marzo 2025

Come il regista di "Biancaneve" Marc Webb ha esplorato gli archivi Disney per reinventare un classico

 


C'era una volta, il 21 dicembre 1937 per la precisione, quando la Walt Disney Productions lanciò il classico film Biancaneve e i sette nani, incantando il pubblico di tutto il mondo e affermando di fatto lo studio nascente come una potenza preminente dell'animazione. Ora, la favola senza tempo è stata rivisitata come un'avventura musicale live-action, con Biancaneve della Disney uscita nei cinema di tutto il mondo.

Diretto da Marc Webb, con una sceneggiatura di Erin Cressida Wilson, Biancaneve vede la partecipazione della vincitrice del Golden Globe® Rachel Zegler nel ruolo di Biancaneve, la principessa coraggiosa, gentile e vivace; Gal Gadot nel ruolo della gelida e inflessibile matrigna di Biancaneve, la Regina Cattiva; e il vincitore del Tony® Award Andrew Burnap nel ruolo di Jonathan, un giovane desideroso di sfidare la monarchia.


"Biancaneve è un'icona, ovviamente, e l'opportunità di guardare quel personaggio e la sua storia attraverso una lente leggermente nuova è stato emozionante", ha detto Webb. "Continuavo a pensare a mia figlia e a quali messaggi volevo inviarle; voglio che sia orgogliosa di ciò a cui sta lavorando suo padre, e questo è stato un ottimo modo per farlo. C'è qualcosa di elementare nella gentilezza di Biancaneve, ma è anche piuttosto coraggiosa. Trova il meglio nelle persone, e quindi penso che Biancaneve ci ricordi che c'è un valore reale nell'essere gentili e avere buona fede".

"Ci sono molti motivi e temi che sono davvero importanti, ma qualcosa che mi è rimasto impresso è l'ottimismo di Biancaneve, la sua gentilezza e la sua capacità di ispirare le persone che la circondano", ha detto Webb delle qualità senza tempo dell'amato personaggio. "Ciò che distingue tutto il resto nel film è la sua visione del mondo gentile, premurosa e piuttosto potente della gentilezza".

In Biancaneve, la vanitosa Regina Cattiva governa il regno con il pugno di ferro. Quando il suo specchio magico rivela che la figliastra è la più bella del regno, escogita un piano subdolo per liberarsi della principessa. Dopo essere fuggita dal castello per sfuggire all'ira della matrigna, Biancaneve incontra delle creature del bosco che la conducono a un pittoresco cottage nel bosco. Lì, fa amicizia con sette nani che trascorrono le loro giornate a scavare alla ricerca di gioielli nelle miniere vicine. Incontra anche Jonathan, che è affascinato dalla sua bellezza e benevolenza. Grazie ai suoi nuovi amici, Biancaneve è ispirata a trovare la sua voce e a raccogliere la forza per affrontare la Regina Cattiva.


Secondo Webb, Biancaneve rende omaggio alla storia originale, ampliandola. Infatti, prima che le telecamere si accendessero ai Pinewood Studios di Londra nel 2021, ha visitato gli archivi Walt Disney per trovare ispirazione creativa. Quella visita, ha ricordato Webb, si è rivelata inestimabile.

"Una delle mie scoperte preferite è stato uno schizzo iniziale del principe nella segreta", ha detto Webb. "Non c'è molta trama nel film originale su di lui. È tutto molto bello, aggraziato e reso in modo così bello. Quindi, siamo tornati indietro e abbiamo utilizzato ciò che Walt Disney aveva iniziato a costruire e lo abbiamo ampliato nel nostro film. La trama con Jonathan, che è l'interesse amoroso nel nostro film, è iniziata davvero con quell'immagine del principe bloccato nella segreta. Sembrava che stessimo attingendo al passato e connettendoci con gli animatori incredibilmente talentuosi che ci avevano preceduto".


La tre volte vincitrice dell'Academy Award® Sandy Powell, che ha creato i costumi per l'adattamento live-action del 2015 di Cenerentola della Disney, "prese molti appunti" durante quella visita, ha detto Webb: "Non guardò solo i rendering originali di tutti i costumi di Biancaneve, ma anche i periodi storici da cui provenivano. Ha sviluppato quelle idee. Ha avuto un grande senso della storia, attenzione e riverenza per questi personaggi su cui costruire". Un altro momento clou durante il suo viaggio di ricerca negli Archivi ha coinvolto Jeff Morrow, che ha scritto la colonna sonora originale del film. Riuscire a registrare una nuova versione della canzone yodel che i sette nani cantano per intrattenere Biancaneve? Col senno di poi, Webb ha detto: "Quella è stata una giornata magica e divertente a Burbank".


Quella magia è evidente e l'adattamento live-action mozzafiato, con canzoni originali di Benj Pasek e Justin Paul, esige di essere visto sul più grande schermo possibile.

"Puoi essere circondato da tutte le emozioni; rende il momento del cinema emozionante, completamente profondo e divertente", ha spiegato Webb. "È come andare a un concerto o a uno spettacolo dal vivo; puoi viverlo con la folla e sentire l'eccitazione. L'ho appena sperimentato alla première e la risposta è stata commovente. È stato meraviglioso sentire le risate, gli applausi, i sospiri. È stata l'esperienza migliore che abbia mai avuto nella mia carriera".







Nessun commento:

Posta un commento