17 ottobre 2018

Come e dove festeggiare il compleanno di una dodicenne?




Ogni anno faccio sempre la fatidica domanda alla pargola "Vuoi la festa per il tuo compleanno oppure preferisci fare un viaggio?" Quest'anno Lucrezia mi ha stupito con effetti speciali rispondendomi  che preferiva fare la festa!
Comincio a darmi da fare nel cercare un qualcosa di adatto all'età… 12 anni sono un gran casino: né grandi, né piccoli! Dopo aver scartato le varie ipotesi come cinema, ludoteche e tutto quello che poteva non essere adatto all'età in questione, la mia mente malata partorisce l'idea di affittare una sala. M'informo, chiamo la persona in questione e comincio a dare un'occhiata anche alle varie agenzie di animazione e party planner. Premesso che i prezzi delle varie feste a tema diciamo che non mi soddisfacevano, e sinceramente a quei prezzi avrei preferito comprare un biglietto aereo, attendo comunque che la signora della sala mi desse un appuntamento per visionare la sala in questione. Aspetto, aspetto, ma non si fa sentire nessuno (quando si dice essere professionali!), così mi ritrovo a due settimane dal compleanno di Lucrezia a dover rimediare e ad organizzare in altro modo.



Butto un occhio nel web e trovo un pdf: Il libro delle feste divertenti di Ikea (https://www.ikea.com-libro-delle-feste-divertenti.pdf). Ne parlo con Lucrezia che, molto entusiasta delle varie proposte dei pacchetti, mi dice "Sì mamma, mi piace, vai a prenotare!"
Mi reco nel punto vendita Ikea della mia città, e insieme ad una responsabile gentilissima e carinissima, riesco ad organizzare il tutto. I pacchetti sono prestabiliti, nel senso che si paga un tot a bambino (chi ha la tessera Ikea Family usufruisce di uno sconto) per avere la merenda, poi si sceglie il tema dell'animazione che ha un costo a parte in base al numero dei bambini, e il numero di torte (ogni torta è pari a 10/12 fette); anche gli inviti sono forniti al momento della prenotazione. La cosa interessante è che è possibile prenotare il tutto senza versare alcuna caparra, in quanto si è liberissimi di pagare il tutto il giorno della festa!





Considerata l'età dei ragazzini decido di aggiungere al menù prestabilito (pizza, succo di frutta e polpa di frutta), Coca- Cola, hot dog e panzerotti. Lucrezia poi sceglie il tema dell'animazione: Archimede per un giorno, una serie di esperimenti scientifici, da fare insieme a due animatrici.
Arriva il 2 ottobre, il giorno del compleanno di Lucrezia, e troviamo nell'area di Ikea riservata ai compleanni, i tavoli tutti apparecchiati in modo coloratissimo e dopo poco arrivano le due animatrici, Laura e Siriana, che si riveleranno in gambissima. Non è facile relazionarsi con i ragazzini di 12 anni, ma le due animatrici riusciranno ad entrare in sintonia con tutti grazie alle loro competenze!



La festa di compleanno è riuscita alla perfezione, in quanto sono tutti molto attenti e precisi, il cibo era buonissimo e le torte (della Bindi) erano buonissime e adattissime ai ragazzi.
Io sono rimasta piacevolmente colpita e Lucrezia è rimasta contentissima di questo compleanno festeggiato a Ikea… nessuno di noi si aspettava un'esperienza così felice!



Nessun commento:

Posta un commento