18 ottobre 2016

Acquario di Livorno: Educational Tour per gli insegnanti



LA SCUOLA ALL’ACQUARIO DI LIVORNO!  
SABATO 29 OTTOBRE EDUCATIONAL TOUR PER INSEGNANTI  ALL’ACQUARIO DI LIVORNO  
PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA DIDATTICA 2016/2017  
Tante le novità ed un progetto speciale. 

Terminata l’estate, bambini e ragazzi sono ormai tornati sui banchi di scuola per iniziare un nuovo anno scolastico. Anche quest’anno l’Acquario di Livorno propone un interessante e formativo Educational Tour, a numero chiuso, riservato agli insegnanti ed i loro stretti familiari, alla scoperta di una scuola senza libri e di programmi mirati che coniugano apprendimento, divertimento, laboratori ed esperienze da proporre nei viaggi di istruzione. Sabato 29 Ottobre alle ore 15.00, appuntamento con gli insegnanti all’Acquario di Livorno a cui verranno presentate le proposte didattiche per l’Anno Scolastico 2016/2017 e le novità 2017, il Dipartimento Didattico, la struttura e le promozioni riservate alle scuole. 

Didattici per vocazione, fedeli alla mission aziendale Costa Edutainment, ovvero abbinare all’istruzione il coinvolgimento emozionale e diretto, anche l’Acquario di Livorno come tutte le altre strutture del gruppo Costa Edutainment, è un osservatorio privilegiato di tendenze e mutamenti del pubblico scolastico. 

Anche le altre strutture del gruppo Costa Edutainment sul territorio nazionale propongono un’ampia gamma di attività didattiche in perfetto stile edutainment. Attività simili si sono già svolte a Settembre nelle strutture Costa Edutainment del polo Adriatico, Acquario di Cattolica, Italia in miniatura di Rimini e Oltremare; l’Acquario di Genova ha dedicato poco fa una intera settimana ai docenti, per presentare loro le proposte didattiche 2016/2017.

ACQUARIO DI LIVORNO _ EDUCATIONAL PER LE SCUOLE - SABATO 29 OTTOBRE 2016 – Ore 15.00
PARTECIPA ALL’EDUCATIONAL CON I TUOI FAMILIARI E SCOPRI L’ACQUARIO DI LIVORNO

Le proposte didattiche per l’anno 2016/2017 - che vanno dalle visite guidate ai percorsi di approfondimento tematico, dai laboratori didattici allo speciale percorso “Dietro le quinte” – verranno presentate a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado del territorio nazionale il prossimo Sabato 29 Ottobre 2016, alle ore 15.00. Dopo il successo del 2015, anche quest’anno l’Acquario di Livorno estende l’invito anche ai familiari degli insegnanti che vorranno partecipare all’educational, per consentire a tutta la famiglia di conoscere da vicino l’offerta acquariologica e didattica dell’Acquario di Livorno e trascorrere alcune ore nel divertimento ed apprendimento all’interno della struttura. 

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di sabato 29 Ottobre 2016, lo staff dell’Acquario di Livorno sarà a disposizione per gli insegnanti interessati a conoscere più da vicino la struttura e l’ampia gamma di attività didattiche offerte. Ai partecipanti, verrà infatti illustrata nel dettaglio l’intera offerta didattica 2016/2017, il Dipartimento Didattico, le Novità 2017 e le speciali promozioni riservate alle scuole.  

Gli insegnanti verranno poi accompagnati da un biologo dello staff Acquario di Livorno in una visita guidata della struttura, durante la quale sarà possibile vedere da vicino l’offerta acquariologica e didattica della struttura, lungo le sue 33 vasche espositive del percorso ed il nuovo percorso al primo piano dedicato ad insetti, anfibi e rettili. Fino alle ore 17.00 lo staff dell’Acquario di Livorno sarà inoltre disponibile per gli insegnanti per approfondimenti ed ulteriori informazioni. 

L’educational sarà l’occasione per presentare agli insegnanti la proposta didattica dell’Acquario di Livorno e delle altre strutture del gruppo Costa Edutainment, che accoglie ogni anno oltre 150.000 studenti di ogni fascia scolare. In particolare, verrà presentata l’offerta didattica dell’Acquario di Livorno che offre  laboratori, visite guidate e approfondimenti in linea con l’approccio edutainment che abbina divertimento e apprendimento in esperienze significative e coinvolgenti. Anche presso le strutture altre strutture di Genova e della riviera si sono già tenuti degli educational tour.

PER PARTECIPARE ALL’EDUCATIONAL
Per partecipare all’educational, è richiesta la conferma di partecipazione entro e non oltre il venerdì 28 Ottobre 2016 contattando Ufficio Prenotazione al numero 0586/269.111-154 oppure scrivendo a booking@acquariodilivorno.it .  Gli interessati, in attesa di partecipare all’educational, possono già trovare tutte le informazioni relative all’offerta didattica 2016/2017 sul sito ufficiale dell’Acquario di Livorno, nella sezione dedicata alle scuole www.acquariodilivorno.it/Scuola, assieme alle novità dell’anno, le schede tecniche e le speciali promozioni riservate alle scuole.
LE NOVITA’ 2016/2017
Gli insegnanti che decideranno di partecipare all’educational di Sabato 29 Ottobre 2016 avranno l’opportunità di conoscere da vicino le novità dell’anno proposte dall’Acquario di Livorno. 

In particolare, due nuove visite guidate, un nuovo approfondimento tematico, uno speciale laboratorio didattico ed un progetto speciale riservato alle Scuole Primarie di Livorno. Ed ancora, un’ampia gamma di scelta di “Combinati con l’Acquario” che mirano ad unire l’offerta dell’Acquario di Livorno con quella di altre strutture artistico-culturali del territorio livornese e pisano, tra cui la new entry del Museo Piaggio a Pontedera.

Visto l’allestimento di un nuovo spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili al primo piano della struttura, anche il Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno ha studiato e strutturato per il 2017 nuove proposte, tra cui alcune per poter godere ed approfondire anche questo nuovo spazio. 

Nel dettaglio: 
Visita guidata “Acquario + Nuovo percorso Insetti, anfibi e rettili” dedicata alle scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I° e II° Grado (della durata di 1h30’). 

Per i più piccoli del Nido e della Scuola dell’Infanzia  
Visita Guidata “Il mare dei piccoli” (Durata 1h)

Un nuovo approfondimento tematico “Missione evoluzione” dedicato alle Scuole Primarie (dalla IV Classe), alle Scuole Secondarie di I° e II° Grado (Durata 1h). 

Ed ancora, lo speciale laboratorio dal titolo “Scienziati al Microscopio” dedicato alla Scuola Primaria (dalla III° Classe), Scuola Secondaria di I° e II° (Durata 1h30’). 

Dopo il successo dell’anno scorso, l’Acquario rinnova e conferma l’ampia gamma di offerta integrata dell’Acquario di Livorno con una selezione di altre strutture culturali e artistiche del territorio livornese e pisano, sono i COMBINATI CON L’ACQUARIO: Questi  includono l’ingresso libero all’Acquario di Livorno con una proposta a scelta tra: - “Tour dei Fossi Livornesi in battello” (disponibile dal 1 Aprile al 31 Ottobre 2017);  - “Visita guidata alla Casa di Modigliani con laboratorio didattico” (disponibile per tutto l’anno accademico 2016/2017);  - Novità 2017: da quest’anno “Acquario di Livorno + Visita Guidata al Museo Piaggio + Laboratorio didattico “Piccolo spazio…pubblicità!” (disponibile per tutto l’anno accademico 2016/2017).

PROGETTO SPECIALE “ARTISTI PER IL MARE”– RISERVATO ALLE SCUOLE PRIMARIE DI LIVORNO
Con sempre forte e costante attenzione alle Scuole del territorio, quest’anno l’Acquario di Livorno propone uno speciale progetto per le Scuole Primarie di Livorno: “ARTISTI PER IL MARE”. Con questo progetto l’Acquario vuole coinvolgere direttamente le scolaresche per elaborare assieme un progetto pittorico che abbia come tema il mare, le sue risorse e le sue problematiche. Durante l’anno scolastico i bambini, con il supporto di un docente specializzato, elaboreranno i disegni seguendo la traccia di una storia. Il racconto che nascerà verrà poi illustrato sulle mura di un corridoio dell’Acquario di Livorno a testimonianza del lavoro svolto.  L’attività comprende l’ingresso libero in Acquario di Livorno (Durata 1h30’) e l’attività in classe con tutor specializzato (Durata 4h). 

SPECIALI PROMOZIONI PER LE SCUOLE 
Anche quest’anno, due le promozioni speciali che l’Acquario di Livorno riserva alle scuole: “Prenota entro il 31 dicembre 2016” e “Speciale bassa stagione”.    Proposte Didattiche per la Scuola  L’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment S.p.A, guarda al mondo scolastico ed offre per tutti i cicli scolari un’ampia gamma di attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A. secondo i principi dell’intrattenimento educativo e privilegiando il metodo d’indagine. Le proposte vanno dalle visita guidate ai percorsi di approfondimento tematico, dai laboratori didattici al percorso “Dietro le quinte” e rispondono all’impegno educativo che da sempre la società porta avanti nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell’ambiente, in particolare quello marino.  Le spettacolari rappresentazioni degli ambienti rendono, infatti, la struttura un luogo di apprendimento ideale: gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell’analisi ed approfondimento di temi specifici ed inerenti l’ambiente marino. Gli studenti vengono così stimolati alla partecipazione attiva, all’osservazione, al confronto ed al ragionamento con l’obiettivo di sviluppare in loro un atteggiamento proattivo di conservazione e tutela dell’ambiente. 

Per informazioni e prenotazioni per gruppi e scuole, Tel. 0586/269.111-154 booking@acquariodilivorno.it 

Fonte: Ufficio Stampa Acquario di Livorno - Costa Edutainment S.p.A.


Nessun commento:

Posta un commento