7 febbraio 2019

Disneyland Paris: la favolosa ascesa professionale di Marco Bernini



Nel grande ufficio di Marco Bernini, vice-président des opérations des parcs  di Disneyland Paris, ci sono segni della sua ex vita da calciatore, appesi al muro. Qua e là, maglie dell'Italia o dell'Inter che portano il suo nome. Due sono di Marco Materazzi, il calciatore al quale Zinedine Zidane tirò il suo famoso colpo nella finale dei Mondiali del 2006..
"È un amico. Io ero un portiere professionista in Italia, ho avuto un incidente d'auto, mi sono rotto due vertebre. Ho dovuto fermarmi e ho lasciato Milano ", ha detto il 52enne italiano, che torna spesso a trovare i suoi amici, la sua famiglia e soprattutto sua madre. Impossibilitato a continuare la sua carriera nel calcio, Marco Bernini arriva in Francia nel gennaio 1992 a trovare un amico conosciuto in vacanza. "Non dovevo restare, ma ho saputo che c'era un casting per Disneyland Paris, il parco apriva ad aprile, ma in Italia non ne parlavamo", ricorda.
Debutto a Big Thunder Mountain
L'italiano venticinquenne viene assunto come operatore d’attrazione per Big Thunder Mountain, il famoso treno della miniera.
Ventisei anni dopo il suo arrivo , Marco Bernini è ancora lì. Oggi è vicepresidente delle operazioni presso i due parchi di Disneyland Paris per le divisioni attrazioni, pulizia, merchandising e catering, con oltre 5.000 dipendenti sotto la sua responsabilità.
"Abbiamo un marchio incredibile che continua a crescere sempre di più. Il mio lavoro e quello dei miei team è di farlo vivere attraverso i dipendenti. Non indossano solo un costume, devono giocare un ruolo in modo che i nostri visitatori vivano un'esperienza immersiva. Dobbiamo anche padroneggiare l'equilibrio tra servizio clienti e redditività ", afferma.
L'82% dei manager arriva tramite casting interni
Marco Bernini ha diretto il Disney Village tra il 2005 e il 2010, ha poi accompagnato la ristrutturazione dell'hotel Newport Bay Club e il passaggio ai quattro stelle . "Qui, l'82% dei manager proviene dai casting interni e , se ho un consiglio da dare, è svolgere una professione che ti appassiona. Io, ancora oggi, amo quello che faccio".

Nessun commento:

Posta un commento