6 aprile 2017

Castello di Gropparello: evento 23/24 Aprile







Gropparello sotto Assedio

Il 23 e il 24 aprile 2017, un esercito di piccoli cavalieri a difesa del maniero piacentino, in un’incantata atmosfera medievale.

Un castello non può mai davvero stare tranquillo. E persino un maniero che credeva di aver già pagato il proprio tributo con la storia, in termini di battaglie e assedi, può trovarsi all’improvviso di nuovo nella condizione di doversi difendere dall’ennesimo e inaspettato assalto.
Incantesimi e stregonerie si stanno destando dal loro torpore e domenica 23 e lunedì 24 aprile 2017, dalle 10.00 alle 17.30, i visitatori del Castello di Gropparello (PC) trovano un borgo vestito a festa, con la ricostruzione di un villaggio e di un accampamento intorno alle sue torri, i cui occupanti – bisognosi di protezione e raccomandati da un potentissimo mago, che ha convinto il Re ad accoglierli sotto la propria protezione. Il buon sovrano – colpito dall’abilità degli stranieri nella lavorazione del ferro e del cuoio, attività necessarie per armare un esercito - ha donato al loro capo una postazione d’onore e al gruppo un pezzo di terra vicino al ponte della fortezza, da cui consegnare le armi con facilità.



Ma sabato, nel villaggio, questa atmosfera di apparente serenità è guastata nella lite scoppiata tra due giovani, con il pretesto di un apprezzamento troppo spinto nei confronti di una dama. Ma è solo un escamotage per poter prendere le armi e sfidarsi in un duello, che poi si trasforma in uno scontro tra i pellegrini e le truppe del re. Un vero e proprio Assalto al Castello, nel corso del quale la giovane donna viene fatta prigioniera.
A risolvere la situazione è chiamato proprio il giovane esercito arruolato tra gli stranieri in visita: da un lato, gli assalitori che vogliono conquistare il castello e, dall’altro, i difensori, tra cui saranno arruolati anche i piccoli combattenti.
Nel villaggio, sarà un’esplosione di divertenti attività, tra tornei ed esercitazioni di tiro con l’arco. Si potrà provare a lavorare il cuoio e il ferro. E il Falconiere del Re mostrerà la sua abilità addestrando il falcone.



Il costo della manifestazione – comprensivo di visita al castello, visita all’accampamento e all’arcieria, visita al parco delle Fiabe con tutti i personaggi del bosco, avventura in costume da cavalieri per tutti i bambini - è di 19,50 euro a persona e di 16,00 euro per i bambini fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni:

Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814 





Comunicato Stampa Ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento