4 agosto 2017

Acquario di Livorno: eventi 5 e 6 Agosto






Sabato 5 e Domenica 6 Agosto
Animazioni “Tutti sotto insieme ad Otto” e “Dietro le quinte”

Nel fine settimana di Sabato 5 e Domenica 6 Agosto, saranno disponibili le attività edutainment che la società Costa Edutainment - che gestisce l’Acquario di Livorno - propone nelle varie strutture nell’ottica di sensibilizzare il largo pubblico alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino, attraverso il divertimento secondo il format edutainment che lo contraddistingue.

Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” – Sabato 5 e Domenica 6 Agosto, ore 11.00 -  bambini e ragazzi apprendono nozioni di biologia marina e scoprono cosi le curiosità e caratteristiche distintive degli animali divertendosi assieme alla mascotte polpo “Otto”. La mascotte propone speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino.
Durata: circa 1h. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura.

Speciale percorso “Dietro le quinte” – Sabato 5 e Domenica 6 Agosto ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).
L’Acquario di Livorno offre ai visitatori la possibilità di conoscere – guidati da personale qualificato ed esperto - i segreti e le curiosità dell’area che si trova dietro le vasche espositive della struttura: le vasche curatoriali, gli impianti tecnici molto complessi, un’area di controllo destinata al monitoraggio e verifica degli stessi, oltre a locali adibiti alla conservazione e preparazione del cibo e delle analisi chimico-fisiche dell’acqua, i sistemi di filtraggio e trattamento acque. Durata: 50’ (più la visita libera all’acquario) - Costo Euro 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso)

Novità Estate 2017 – Le Aquile di mare, il Limulo ed il Nautilus 

Novità della stagione 2017 sono le aquile di mare che volano nel tunnel sopra la testa dei visitatori. Ed ancora, il limulo ed il nautilus, affascinanti esemplari.
Altri esemplari da ammirare all’Acquario di Livorno: nella vasca indopacifica assieme agli squali pinna nera, due pesce Napoleone e le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” – già note al pubblico e protagoniste delle passate stagioni.
Lo squalo zebra  (Stegostoma fasciatum) appartiene all’ordine degli orectolobiformi, di cui fanno parte i gattucci ed altri squali tappeto. Prende il nome dalla livrea che hanno i piccoli alla nascita: crescendo le bande nere lasciano il posto a “pois” neri. Vive ai margini della barriera, dove passa molto tempo sul fondo in cerca di crostacei e piccoli pesci di cui si ciba.
La visita prosegue al primo piano, lasciando il blu del mare verso il verde del nuovo percorso ad insetti, anfibi e rettili.
Dopo aver visitato le 33 vasche espositive, il visitatore potrà salire al primo piano e vivere l’affascinante ed entusiasmante esperienza di passare dall’acqua alla terra ferma. Cambia l’ambientazione e cambiano i colori: il blu degli abissi del piano terra lascia il posto al verde della foresta, dove sono soliti vivere questi animali.  Novità 2017: le testuggini ragno. Tra i vari animali, l’affascinante e mimetico camaleonte, gli “invisibili” insetti stecco, lo snodato millepiedi, le colorate rane freccia ed uno splendido esemplare di iguana. Ed ancora, i draghi barbuti, le blatte soffianti e molto altro ancora.

Orari apertura
A luglio ed agosto, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso 18.30).
Dal 1 al 24 Settembre inclusi, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)

Per gruppi e scuole, la struttura è aperta solo su prenotazione tutti i giorni di tutti i mesi dell’anno, telefonando allo 0586/269.111 – 154 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30).

Per info su orari e prezzi, www.acquariodilivorno.it – tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.00-17.30) info@acquariodilivorno.it

Nessun commento:

Posta un commento