Sempre odiato il mese di Agosto, tutto inevitabilmente sale di prezzo ed io non sopporto pagare di più solo perché è Agosto! Chiaro che il mio lavoro mi permette di gestire diversamente il piano ferie rispetto a chi deve per forza farle in questo mese eh. Restava il classico "cosa facciamo a Ferragosto", che se dipendesse da me sti cavoli, ma ho una figlia e sinceramente di farla rimanere qui a Pescara al mare (ci va tutti i giorni da Giugno a Settembre) non mi andava. Ero sicura di tornare nello splendido agriturismo dello scorso anno (Vitaria Country Residence : una giornata fantastica !), ma ahimè ha chiuso definitivamente!
Cosa cavolo facciamo ora?
Cerca, cerca, cerca... e se ci facciamo un giretto tra Ostuni, Polignano, Matera e Alberobello??? La socia approva e si parte!
La nostra prima tappa è Ostuni... la poeticità di percorrere la strada costeggiata dai tanti campi di ulivi e di fronte vedere una città bianca che man mano si avvicina è qualcosa di unico! Arriviamo al parcheggio ed ecco ad attenderci la nostra guida Dorotea che si rivelerà magnifica nella preparazione professionale e soprattutto nel coinvolgere i bambini. Ostuni è detta Città Bianca perché il suo centro storico è completamente dipinto di bianco, una delle motivazioni di questa scelta risale al periodo della peste in quanto l'imbiancatura a calce era l'unico modo per contrastarla.
La nostra visita è iniziata da Piazza della Libertà dove si erge la Colonna di Sant'Oronzo, ma aldilà di corsi e ricorsi storici (altrimenti mi odierete per la lunghezza di questo post!), io e Lucrezia siamo rimaste affascinate dalle viuzze del centro storico, trasudano storia e bellezza! Occhio però che si scivola alla grande lungo le stradine, quindi partite preparati indossando scarpe comode.
Abbiamo visitato i tanti negozietti artigianali e ritengo che in quest'epoca di lobotomizzazione da grandi brand, sia un valore aggiunto. Lucrezia ha comprato con i suoi soldi (lo devo dire altrimenti son dolori!) dei fischietti in ceramica tipici del luogo ma con l'effigie dei cartoni animati. Abbiamo pranzato con la focaccia tipica pugliese in un forno-gastronomia incontrato per strada spendendo pochissimo ed è inutile dirvi che ovunque vi fermerete non avrete problemi per quanto riguarda il cibo!
Nel pomeriggio ci siamo spostate a Polignano a Mare, di una bellezza imbarazzante! Per arrivare al centro storico abbiamo percorso il Lungomare C. Colombo ammirando lo Scoglio dell'Eremita e le Grotte. Il panorama più suggestivo in assoluto però è la Spiaggia di Lama Monachile... una cartolina!
Siamo arrivate fino alla statua di Domenico Modugno e, udite udite, abbiamo dovuto fare la fila per scattare una foto per quanta gente c'era (ma tanto noi siamo abituate ahahah!)
Ora di merenda, cosa e dove mangiare? I panzerotti tipici? Aggiudicato!!! Abbiamo trovato un locale che si chiama "Panzerotteria La Rotellina", entri, scegli il panzerotto, paghi e aspetti che chiamino il tuo numero perché te li fanno al momento! Una squisitezza siori e siore!
Dopo aver camminato in lungo e in largo e per tutto il giorno, è il caso di riposarsi perché il giorno dopo abbiamo in programma Matera e Alberobello!
Nessun commento:
Posta un commento