4 ottobre 2017

Acquario di Livorno e Acquario di Cattolica: un coast to coast in monociclo




Si conclude a Livorno l’avventura in monociclo del riminese Denis Meluzzi e Giorgia Olivieri (al seguito in mountain bike), partiti da Rimini ed arrivati a Livorno dopo 323 chilometri di strada. Un viaggio da costa a costa su uno speciale mezzo di trasporto, il monociclo, che è terminato in bellezza con una visita dell’ Acquario di Livorno. Denis Meluzzi, in arte Monomela, riminese di 29 anni, è partito da Rimini, assieme alla compagna Giorgia Olivieri, biologa marina dell’Acquario di Cattolica, per realizzare un’impresa da tanto sognata: quella di fare il coast to coast pedalando in autonomia in monociclo. La coppia è arrivata a Livorno, dopo un’ultima tappa piuttosto impegnativa e faticosa. Dopo un po’ di riposo ed un’ottima cena livornese, i due riminesi sono stati ospitati all’Acquario di Livorno dove hanno potuto visitare la struttura con una visita guidata accompagnati dallo staff dell’Acquario di Livorno.



Un momento piacevole dopo tanta fatica. Denis, che già l’anno scorso aveva compiuto l’impresa di percorrere con il suo monociclo la distanza da Rimini ad Amatrice con una raccolta fondi come gesto di solidarietà per la popolazione colpita dal terremoto, ha realizzato questa nuova sfida per il giovane in una veste del tutto personale, compiuta quest’anno assieme alla sua temeraria compagna Joe (Giorgia Olivieri) che ha seguito Denis in mountain bike. Nessun mezzo a motore li ha sostenuti durante l’impresa: i due riminesi infatti hanno portato con se tutto il necessario negli zaini e nelle borse da bici.



Durante l’impresa, organizzata e sostenuta dal tour operator "Marche and Bike" e dalla squadra ciclistica "Team Fausto Coppi", Denis e Joe si sono fermati in tre tappe principali, dove ogni volta hanno ricevuto una grande ospitalità: giorno 1, Rimini – Arezzo (130 chilometri), dove sono stati ospitati nel B&B Le Corniole; giorno 2, Arezzo – Colle Val d'Elsa (95 chilometri), ospitati nel B&B Le Tre Perle; giorno 3 Colle Val d'Elsa – Livorno (105 chilometri) con visita guidata all’Acquario di Livorno. Con calma, dopo la visita, la coppia è ripartita per Piombino per imbarcarsi e raggiungere l'Isola d'Elba, dove si godranno una meritata vacanza. Denis ha partecipato ai Mondiali di Monociclo in Spagna nel 2016, detiene il record italiano “off road” di distanza percorsa in 24 ore e ha affrontato più volte viaggi di questo tipo. E’ stato un piacere ricevere Denis e Joe all’Acquario di Livorno e partecipare ai festeggiamenti per la realizzazione di questa impresa coast to coast in monociclo.

Fonte: Ufficio Stampa Acquario di Livorno

Nessun commento:

Posta un commento