24 ottobre 2017

Il karate in un'intervista al Maestro Marco Catani di Shogun Fighting Club



Siamo al quinto anno di karate per Lucrezia e in tutto questo tempo ne ho sentite di ogni su questa disciplina. Così ho deciso di "disturbare" il Maestro di Lucrezia, Marco Catani di Shogun Fighting Club, per fare un po' di chiarezza con questa intervista.


Maestro Catani dove e quando è nato?
"Sono nato a Pescara il 14 Ottobre del 1985."

Che studi ha fatto per diventare Maestro di karate?
"E' stato un percorso di studio molto lungo che considero ben lontano dall'essere finito, perché credo che un buon insegnante, per mantenersi tale, non debba mai smettere di studiare. Ho intrapreso la strada dell'insegnamento circa 15 anni fa, inizialmente affiancando il mio Maestro, e in breve tempo sono stato in grado di tenere una classe in maniera autonoma. Conseguita la cintura nera ho frequentato il corso di formazione professionale per diventare allenatore e successivamente istruttore, in più contemporaneamente studiavo all'Università, Scienze Motorie. Alla laurea sono seguiti viaggi studio per perfezionarmi in vari paesi, Giappone compreso, e continuo a partecipare a seminari, stage, a iniziative nazionali ed internazionali, volte alla formazione di atleti e insegnanti, per tenermi sempre aggiornato."

Quale stile insegna?
"Karate Kyokushinkai: lo stile più praticato al mondo (ma non in Italia) fondato dal Maestro Oyama, leggenda del karate e delle arti marziali in generale."

Che differenza c'è con gli altri stili?
"A differenza degli altri stili di karate il Kyokushinkai non è di carattere meramente sportivo ma è ancora tradizionale, quindi è a contatto pieno, si studiano tutti gli aspetti del karate per affrontare un combattimento a 360°."

Dove insegna e a chi insegna?
"La sede principale dei miei corsi è la Palestra Colosseum a Santa Teresa di Spoltore in provincia di Pescara dove insegno sia ai bambini - dai 5 anni in su - sia agli adulti, in più tengo un corso per bambini anche a Cepagatti."

Quali sono state le sue esperienze di karate al di fuori dell'Italia?
"Mi sono recato più volte in Giappone per studiare in maniera più approfondita questo stile nella Scuola di Katsuaki Sato, primo Campione Mondiale di Kyokushinkai, il quale mi ha personalmente conferito il grado di cintura nera. Ne vado ancora oggi molto fiero. In Inghilterra e Spagna sono stato preparatore atletico di ragazzi bravissimi che lì hanno visto il loro esordio internazionale."

Quali sono i benefici per un bambino che pratica karate?
"Gli aspetti benefici della pratica del karate sono molteplici, sia dal punto di vista psico-fisico che sociale: insegna disciplina, rispetto verso gli altri e per se stessi, l'autocontrollo, migliora la postura, l'equilibrio, la coordinazione, la stabilità articolare e fortifica i muscoli e le ossa, insegna l'autodifesa e rende chi lo pratica più fiducioso nei suoi mezzi e nelle sue capacità."

Nel futuro del karate cosa vede?
"Spero in una maggior diffusione del karate tra le persone, soprattutto i più giovani, grazie ad una crescente e proficua cooperazione tra Dojo e Maestri. Mi piacerebbe che fosse rivalutato da Media e Scuola per quello che è: un eccezionale strumento formativo ed educativo, oltre ad una vera e propria arte. Spero che i pregiudizi che guardano al karate come uno sport "violento" scompaiano del tutto e che più persone possibili comprendano gli innumerevoli benefici che la pratica del karate può portare all'individuo e alla società."

Quale consiglio per i genitori che vogliono far praticare questa disciplina ai propri figli? 
"Raccomanderei come premessa necessaria di affidare i propri figli esclusivamente a dei professionisti certificati, quindi in possesso di Diploma di Istruttore e preferibilmente laureati in un ambito che ha come oggetto di studio il corpo umano, (non affiderei mai mio figlio a una persona che non è in grado di distinguere un crampo da una distrazione muscolare di terzo livello). Come ogni altro sport, è importante che gli Istruttori collaborino con un'Associazione Sportiva Dilettantistica regolarmente affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale o Ente di Promozione Sportiva per l'anno sportivo in corso, perché in caso contrario il bambino non sarebbe assicurato. Essenziale è essere in possesso di certificato medico per la pratica dell'attività sportiva. D'altronde gli stessi consigli valgono anche per gli adulti."

Ringrazio davvero tanto il Maestro Marco Catani per la disponibilità e insomma almeno OSU io l'ho imparato dopo 5 anni ahaha ;) A parte gli scherzi sono fiera e orgogliosa della disciplina che ha scelto Lucrezia e ritengo di essere stata fortunata ad aver incontrato la Shogun Fighting Club del Maestro Marco Catani per professionalità, serietà e preparazione.
Per chi ne volesse sapere di più, questa è la pagina Facebook: https://www.facebook.com/shogunfightingclub/


Nessun commento:

Posta un commento