3 dicembre 2017

Disneyland Paris non sbaglia una nota in questo Natale!




Finché c'è Natale, ci sarà musica per riscaldare i cuori e fare in modo che tutti, giovani e meno giovani, vogliano cantare e ballare insieme - come la musica che suona proprio ora per Disney's Enchanted Christmas a Disneyland Paris.
Dai vecchi classici agli ultimi successi, dai brani più tranquilli ai vivaci delle feste, c'è qualcosa per tutti gli stili e gusti.


CLASSICI DELL'INFANZIA
Canzoni di Natale tradizionali come Jingle Bells o Petit Papa Noël sono alcuni dei classici che inevitabilmente ci riportano ai nostri giorni d'infanzia. Mickey's Magical Christmas Lights -  la cerimonia dell'accensione dell'albero di Natale in Main Street, USA - spiega Vasile Sirli, Director Music, Disneyland Paris: "Abbiamo deciso di creare un'atmosfera calda e tradizionale, eseguendo canzoni allegre ad un ritmo piuttosto lento Abbiamo voluto toni di voce ricchi e naturali simili all'operetta: quando abbiamo scelto gli strumenti, abbiamo optato per quelli che producono suoni autentici, come i violini, che aggiungono morbidezza ed eleganza alle canzoni ".

Tutto ruota attorno all'emozione nella nuovissima produzione del Walt Disney Studios Park, Goofy's Incredible Christmas, che trasforma Hollywood Tower Hotel sullo sfondo di uno spettacolo pirotecnico e di uno spettacolare show di proiezione tra le sequenze di scene dei film Disney. Gli ospiti sono circondati dalla magia di As long as there’s Christmas/Tant qu’il y aura Noël - una canzone di Beauty and the Beast 2 - The Enchanted Christmas - e il barlume di circa dieci candele che si accendono all'arrivo di Babbo Natale, e il famoso Schiaccianoci risuona mentre l'albero di Natale di Pippo è decorato. La musica del balletto di Čajkovskij è anche particolarmente importante per Vasile Sirli: "Vengo dall'Europa dell'Est e quando ero un bambino "Lo schiaccianoci" non aveva assolutamente lo stesso significato. Era alla radio tutto il tempo, anche a luglio. Solo molto più tardi nella vita, arrivando in Francia, ho scoperto questa tradizione americana, rendendo questo pezzo di musica un vero simbolo dello spirito festivo".



Anche Marco Marinangeli, che ha lavorato a Disneyland Paris per un lungo periodo, è stato coinvolto. Come un musicista di talento, ha avuto il grande piacere di nascondere un'altra famosa melodia - Chante, c'est Noël, scritta da Vasile Sirli nel 2008, e che è stato un successo immediato al di fuori di Disneyland - nella colonna sonora di Goofy's Incredible Christmas. 

VIDEOPOLIS KEEPS IT SWINGING!
Tutti i grandi nomi del Jazz - Louis Armstrong (Christmas in New Orleans, 1955), Duke Ellington (The Nutcracker, 1960), Miles Davis (Blue Christmas, 1962) o più recentemente Jamie Cullum (Show Me the Magic, 2016) - sono stati inseriti nella lista musicale di Natale ad un certo punto della loro carriera. E il nostro topo preferito sta seguendo il loro esempio tanto che  ha deciso di adattare i classici più popolari sul palcoscenico di Vidéopolis nel Mickey’s Big Band Christmas.




Come amante del jazz, responsabile per la musica e direttore d'orchestra a Disneyland Paris, Robert Fienga, è stato felicissimo di aiutare Mickey come direttore musicale del progetto. "Questo spettacolo rende omaggio ai grandi nomi dello swing degli anni '40, da Glen Millar a Benny Goodman,
Tommy Dorsey e Harry James. Per scrivere la musica, ho usato arrangiamenti di un esperto di jazz, Tom Kubis, che ho adattato al nostro ensemble, che include il piano, il contrabbasso e la batteria per il ritmo, così come quattro sassofoni, tre trombe e tre tromboni che suonano dal vivo. Ho anche incluso una chitarra e un vibrafono, per migliorare il suono. "
Il momento clou di questo spettacolo è senza dubbio quando Topolino mostra il suo talento come batterista. "La performance di Mickey è tipica dello stile jungle della leggenda del jazz, Gene Krupa. Ha creato questo modo davvero unico di suonare la batteria", ha aggiunto Robert Fienga. E abbiamo migliorato il ritmo in Sing. Tutto inizia con l'assolo virtuoso di Mickey, che poi si trasforma in duo con il batterista nell'orchestra, per poi terminare come un trio con tutti i ballerini, in una scena da togliere il fiato diretta da Emmanuel Lenormand e coreografata da Matt West ".




Come un ritorno ai tempi di Walt Disney - questa traccia fu composta nel 1936 da Louis Prima, nientemeno che la voce originale di King Louis nel libro della giungla e la tromba solista nella leggendaria I Wan'na Be Like You.

UNA PLAYLIST FESTIVA
Il focus è su un'altra generazione di classici in Sing Me a Merry Christmas! a Production Courtyard. Cantare insieme i classici come Jingle Bells e Santa Claus is coming to Town - che sono stati completamente modernizzati per questo spettacolo - così come i brani più recenti, Extraordinary Merry Christmas della fortunata serie TV Glee, e All I Want for Christmas is You di Mariah Carey, arrangiati appositamente proprio per questa occasione.
Doru Apreotesei, che ha lavorato per molti anni con Disneyland Paris, era l'arrangiatore strumentale di Chante, C'est Noël. Abbiamo registrato a Stoccolma, in Svezia, per rinnovare questa canzone incorporando uno stile molto pop, nello spirito degli Abba ", spiega Vasile Sirli. Nel frattempo, l'arrangiamento vocale era opera di Manu Vince e del suo vocal team, il cui groove e personalità  abbiamo già visto durante la registrazione della canzone del 25th Anniversary Parade.
Volevamo tracce note al grande pubblico, in modo che i nostri ospiti potessero cantarle e ballare con noi, ma volevamo anche dare loro un nuovo look con nuove armonie ".




Un'altra novità, per chi ha meno ritmo, è la canzone Christmas is Here per Disney Christmas Parade. Fu alla fine dell'estate scorsa che Vasile Sirli chiese a Scott Erickson di scrivere questa canzone. Scott è un vecchio amico di Disneyland Paris, dove ha iniziato collaborando con la Disney Classics Parade (1998-2003), prima di passare alla composizione di Magical Party Time di Mickey nel 2009. Ha anche scritto Everyday's a Celebration, la canzone del 25esimo Anniversario, che è ancora fresca nella mente di tutti.



Questo Natale, ha voluto far risaltare le tradizionali canzoni della Christmas Parade con le parole incentrate su decorazioni e regali. "Avevo lavorato a questa canzone per diversi giorni quando pensavo che fosse il momento di fare di più, volevo trasmettere l'importanza di ritrovarsi
insieme, stare insieme e celebrare in uno spirito di pace e solidarietà. Questo è in definitiva un tema molto Disney, una sorta di mix tra il classico di Natale Let There Be Peace on Earth e It's a Small World. "Questi sono valori senza tempo che il compositore voleva per esprimersi musicalmente combinando una grande orchestra tradizionale, sostenuta da strumenti d'ottone, con un beat attuale. Per raggiungere questo obiettivo, si è rivolto ad alcuni dei grandi nomi del pop, come il chitarrista Tim Pierce, il bassista Leland Sklar e il batterista Charlie Morgan, noto per il loro lavoro con star come Elton John, Phil Collins e Toto. Da Los Angeles a Budapest, Christmas is Here ha riunito una serie impressionante di artisti attorno a valori che ognuno apprezza.


STITCH'S ROCK SHOCK!
Chi è il migliore per aggiungere un po' di divertimento alle festività se non il nostro casinista, extra-terrestre Stitch!
In A Merry Stitchmas, interpretato ogni giorno a Castle Theatre, Topolino, Minnie e i loro amici si riuniscono per mostrare a Stitch lo spirito del Natale cantando con lui. E, naturalmente, Stitch non può fare a meno di aggiungere il suo tocco rock 'n' roll alla performance!
Per trasformare questo spettacolo in un musical energico, Emmanuel Lenormand, il regista, si è di nuovo rivolto a Scott Erickson, che conosce fin troppo bene il mondo di Experiment 626, poiché ha contribuito a scrivere le canzoni di Lilo & Stitch 2: Stitch Has a Glitch (2005). Infatti, è quello che si sente fischiare in uno degli arrangiamenti musicali del film!




"Sia per gli arrangiamenti dei classici di Natale o canzoni della saga, come Hawaiian Roller Coaster Ride o Aloha, E Komo Mai, ho preso la mia ispirazione direttamente dalle registrazioni del King of Rock and Roll stesso, ad esempio, per il numero di strumentisti - una base di chitarra, basso e batteria -, il tempo e l'acustica. " Musicista davvero versatile, Scott suona il basso e la batteria per la colonna sonora dello spettacolo.


DALLA NORVEGIA AL MESSICO
Questo viaggio musicale non sarebbe completo se non avessimo dato un'occhiata a The Frozen Sing-along Show, con questa stagione che sarà l'ultima al The Chaparral Theater. Proprio come ogni anno, Robert Fienga e i suoi colleghi tenevano casting a Parigi e Londra, che era una possibilità di scoprire nuovi volti e incontrare cantanti che hanno già avuto un impatto sul pubblico, come Cerise Calixte, che interpreta la voce di Moana in francese e ha pubblicato un cover album Cerise chante Disney la scorsa estate. Un sacco di lavoro è stato messo nella performance della voce in particolare, vista la natura dello spettacolo, come ha spiegato Robert Fienga: "Per avvicinarci a Idina Menzel, la voce originale di Elsa, canta Let it go, abbiamo optato per un mix -come lo chiamiamo noi del settore - tra la voce principale e la voce di petto, per una performance più leggera e per salvare le voci dei nostri artisti che devono esibirsi più volte al giorno sul palco durante la stagione invernale!"




E per riscaldare ancora di più l'atmosfera, dirigiti al ristorante Fuente del Oro a Frontierland, per vedere l'ultimo adattamento natalizio, con il nuovissimo gruppo Disneyland Park Mariachi, in omaggio all'ultimo film di Disney-Pixar Studios, Coco. Questo autentico ensemble si è fatto un nome durante il recente Disney's Halloween Festival con la sua irresistibile performance off the wall dei classici Disney, e sono tornati in questa stagione con Miguel il pupazzo con la chitarra, in un incontro affascinante tra classici natalizi e musica tradizionale messicana.



Da Christmas Carollers in Mickey's Christmas Lights  a Mariachi in Frontierland, Disneyland Paris ti invita in un viaggio musicale straordinario questo Natale. Uno spirito di celebrazione e condivisione, con qualcosa per tutti gli stili e culture. Questo è indubbiamente il miglior regalo che chiunque possa avere!



Nessun commento:

Posta un commento