2 dicembre 2017

I cloud trees di Discoveryland a Disneyland Paris





L'integrazione totale del mondo vegetale nella "scenografia" di Disneyland Paris è l'ambizione della divisione Natura & Ambiente di Disneyland Paris - e il loro successo è evidente ovunque nei parchi.
Discoveryland ha il suo particolare tipo di paesaggio. Niwaki, è la parola giapponese per esprimere l'essenza di un albero, attraverso la potatura e la modellatura del suo fogliame e la conformazione degli arti o del tronco.



Adattamento vegetale, questo è l'uso creativo di piante e giardini da parte della divisione Natura & Ambiente per preparare il terreno per le storie raccontate nei parchi.
In Discoveryland, i paesaggisti hanno creato un palcoscenico vegetale particolare con le loro fantasiose piantagioni. Come in Star Wars, il passato profondo e il futuro lontano sono due aspetti dell'esperienza di Discoveryland. Un piccolo parco di platani lavorati scrupolosamente, i loro rami che si posizionano orizzontalmente in maniera uniforme evocano una serie di antenne.
Alberi di betulla bianchi a tronco omogeneo distanziati uniformemente in una griglia imitano una struttura subatomica cristallina. Piante dai colori audaci e contrastanti richiamano alla mente la netta chiarezza dello spazio esterno. Gli arbusti potati in forme geometriche con bordi nitidi e puliti simulano forme architettoniche moderne.



Nuove tecniche
Sempre alla ricerca di nuove tecniche e processi per favorire l'espressione tematica di Discoveryland, un team di tre giardinieri e due apprendisti, guidati da Laurent Reneux, sono rimasti colpiti dall'insolita bellezza che si trova nei giardini giapponesi - in particolare Niwaki - o potatura cloud come è noto in Europa.



Charles Beaumont del team imparò lui per primo la tecnica. Per i giardinieri giapponesi, l'asimmetria e i numeri dispari sono più esteticamente gradevoli - quindi a volte i rami vengono rimossi dagli alberi (principalmente ginepri) per dare al tronco una forma meno dritta. Una dose di fertilizzante viene aggiunta al terreno e gli strumenti (cesoie e clipper) vengono disinfettati. "Devi avere un senso di simmetria (o asimmetria) e una buona dose di pazienza", confida Charles. Nel formare i tipici "cuscini" o potature nuvolose di Niwaki, il primo passo è ridurre i ciuffi naturali di fogliame con le cesoie, rimuovendo tutto il legno morto e i residui.
I nuovi germogli di crescita sono conservati ma tagliati con speciali cesoie nella forma delicatamente arrotondata e liscia del cuscino, totalmente distinti da quelli vicini. "Tutto è fatto a mano", continua Charles. Poiché gli alberi di Niwaki sono in genere ginepri più maturi, i nostri giardinieri effettuano il lavoro sollevati in alto nei cherry pickers e nelle primissime mattine, prima dell'apertura del parco.



Un fenomeno in crescita
I cloud trees di Discoveryland si possono trovare accanto allo specchio d'acqua dove il sottomarino di Les Mystères du Nautilus è ormeggiato e nel passaggio dietro le quinte di questa attrazione. E' possibile trovarne uno anche all'interno dell'attrazione Autopia e vicino al Bureau del Passaporto Annuale.




Nessun commento:

Posta un commento