10 febbraio 2018

All'Acquario di Cattolica i pinguini Babba e Lalla festeggiano San Valentino





All’Acquario di Cattolica i pinguini di Humboldt sono pronti per festeggiare San Valentino. Fra le otto femmine e i quattro maschi presenti, nella bella famiglia dell’Acquario più grande dell’Adriatico, in questi anni sono nate delle coppie stabili. Come altre specie di pinguini anche quelli di Humboldt sono monogami e, se si scelgono, restano insieme per tutta la vita.



Tra i fidanzatini presenti ci sono Josh e Chapatti e Masala e Keema. Josh è il più bello del gruppo, mentre Chapatti è molto timida. Keema è la più coraggiosa e sale sempre sopra le rocce vicino alla cascata, Masala invece è il più esuberante del gruppo. 




I più innamorati sono però Babba e Lalla: entrambi provenienti da una struttura di Vienna, stanno insieme da quando sono arrivati all’Acquario, nel 2011. Lui è il più saggio e socievole del gruppo, lei è invece una grande giocherellona. Come tutti i grandi amori, anche quello di Babba e Lalla è un po’ litigarello’ con scenate di gelosia quotidiane da parte di Lalla che difende il suo ‘lui’ dalle mire di altre femmine.



La fase di corteggiamento e la preparazione dei nidi è in pieno svolgimento all’Acquario di Cattolica: lo staff di biologi ogni giorno fa trovare ai maschietti dei lunghi steli di bambù che servono per la preparazione delle ‘alcove’ che i pinguini allestiscono per accogliere le femmine. Le varie coppie sono molto territoriali e litigano su come accaparrarsi gli steli migliori addirittura rubandoli dagli altri nidi. Ma alla fine l’amore trionfa sempre!



Per conoscere da vicino questi splendidi animali, basta aspettare sabato 24 marzo, quando l’Acquario di Cattolica riaprirà al pubblico e riprenderanno gli appuntamenti quotidiani con le cibature curate dallo staff con momenti didattici gratuiti per il pubblico. L’Acquario si sta rinnovando dentro e fuori: ci saranno migliaia di nuovi pesci, nuove tematizzazioni e la nuova mostra “Abissi, terra aliena”. Con oltre 100 vasche espositive, l’Acquario offre quattro percorsi al coperto in un complesso architettonico storico degli anni ’30. L’Acquario ospita più di 3000 esemplari di oltre 400 specie diverse, fra i quali pinguini, lontre, razze, meduse, camaleonti, serpenti, caimani e squali, i grandi protagonisti dell’Acquario. Nel parco ce ne sono 14 specie differenti, fra questi gli squali toro più grandi d’Europa. L’Acquario di Cattolica è da sempre impegnato nella conservazione e sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, che non riguarda solo le specie protette: al problema planetario dei rifiuti plastici in mare, è infatti dedicata anche un’intera area chiamata Plastifiniamola.

Curiosità sui pinguini di Humboldt:

I pinguini di Humboldt si trovano lungo le coste del Perù e del Cile e vivono ad una temperatura che varia da -3° a +24°. Sono uccelli di taglia media: raggiungono i 60 centimetri d’altezza e i 5 kg di peso e possono vivere fino a 20 anni. Si nutrono principalmente di molluschi e sardine. I pinguini dell’Acquario mangiano tutti insieme circa 3,5 kg di pesce al giorno. La femmina generalmente depone da una a tre uova, che cova alternandosi con il maschio per una quarantina di giorni. I Pinguini di Humboldt presenti a Cattolica sono nati tutti in ambiente controllato e provengono da realtà che si occupano di salvaguardia e conservazione, con il coordinamento di Eaza (associazione europea zoo e acquari) che coinvolge alcune strutture italiane e europee.

Nessun commento:

Posta un commento