20 febbraio 2018

Dove andare in Italia secondo i lettori di Blodiario 2.0




Blodiario 2.0 ha una community molto attiva su Facebook, non siamo "millemila" membri perché prediligo sempre la qualità e non la quantità! Meglio pochi e partecipi alla vita della community che tanti e fantasmi (o peggio blogger che stanno lì a "origliare") :D

Questo post nasce dalla mia domanda "Avvicinandoci alla bella stagione (si spera!) mi piacerebbe sapere da ognuno di voi un posto (museo, parco, evento, ristorante insomma qualsiasi cosa!) da non perdere assolutamente nella vostra regione o città. Scrivete pure nei commenti, attendo fiduciosa, impaziente e curiosa" ed ecco le risposte...

Marilena
"Ruota panoramica sul lungomare di Bari (fino a Pasqua), Parco dei Briganti, Santeramo in Colle (Bari). Purtroppo non hanno ancora aggiornato il sito al 2018 ma riapre per Pasquetta, di solito (http://www.parcodeibriganti.it/), Basilicata: Castel Mezzano e Pietrapertosa col Cammino delle 7 pietre e Volo dell'Angelo, Rapone, la città delle favole, Parco della Grancia (Brindisi di Montagna http://www.parcograncia.it/)"
Marilena ha anche un blog che potete seguire qui https://studiolobarese.it/ e su Facebook qui Studiolo Barese

Valentina
"Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR), Gardaland, Caneva e Zoo Safari e poi... Verona"

Enzo
"Tivoli: Villa d'Este, Villa Gregoriana e la Villa di Adriano a Villa Adriana. 
Campania: c'è solo l'imbarazzo della scelta
- l'area archeologica di Paestum con i suoi tre templi e il museo che custodisce, tra l'altro, anche reperti della famosa "Tomba del tuffatore";
- il parco archeologico di Pompei che comprende anche Ercolano;

- il Vesuvio;
- la costiera Amalfitana e Sorrentina con un "salto" anche alle isole di Capri, Ischia e Procida;
- Napoli e i suoi immensi tesori artistici;
- la reggia di Caserta con il suo palazzo Reale ed i 3 km di parco con le sue fontane, vasche e cascatelle;
- pizza, mozzarella, pomodori del piennolo del Vesuvio, sfogliatella, pastiera, limoncello, migliaccio, struffoli, ecc."
Enzo scrive anche su un forum che trovate qui www.mondodisneyland.com/

Michela
"Al paese natio, Carsoli (L'Aquila) segnalo Il Parco del Colonnello (https://www.facebook.com/Il-Parco-del-Colonnello.../), nella frazione di Carsoli le Grotte di Pietrasecca (https://www.facebook.com/GrotteDiPietrasecca/). Il FAI a L'Aquila organizza corsi alla primaria per far diventare i bambini dei piccoli ciceroni. E al Munda, il museo, organizzano periodicamente delle giornate per bambini. Per fare una visita del centro a misura di bambini si può usare un libro guida apposito che si può comprare su IBS


A Stiffe poi c'è l'Abruzzo in miniatura che è assolutamente da visitare, molto carino"

Mariangela
"Non so da dove cominciare, passeggiata a Ortigia (Siracusa) e gita in barca, il Themepark di Etnaland, Parco Avventura sulle Madonie, visita dei Templi di Agrigento (l'apertura gratis la prima domenica del mese durerà tutto l'anno), Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento. A Zafferana Etnea c'è la Sicilia in Miniatura, realizzata da un privato, ma aperto al pubblico con un ingresso irrisorio. Grazie a dei meccanismi animati artigianali ha ricreato le 3 leggende della Sicilia. Sempre a Zafferana Etnea c'è' il Planetario. Zafferana è uno dei nostri posti preferiti, pulito, ordinato, una piazzetta stupenda! Oppure trascorrere un weekend a Palermo, passeggiata nel centro storico, caffè dentro il meraviglioso Teatro Bellini, arancino, poi passeggiata, sole e mare a Mondello con una granita al limone o melone o ai gelsi. Oppure ancora Cefalù (borgo di pescatori bellissimo), passeggiata, mare, pranzo a base di pesce freschissimo, granita e tramonto. Se si ha tempo e soldi, in Sicilia ci sono un milione di cose da fare... tutte diverse e tutte bellissime!"

Elisa
"Beh, a Trieste non può mancare la visita al Castello di Miramare, casa di Massimiliano e Carlotta d'Austria." 

Roberta
"Noi andremo a questo evento, ma non ci sono ancora mai stata quindi non posso recensirlo... il Castello delle Sorprese sul Lago Maggiore (http://www.castellodellesorprese.it/it)"

Tamara
"Assisi è bellissima e tutta da visitare... Le basiliche, il tempio della Minerva, la Rocca, l'Eremo delle Carceri... Come parchi c'è la Città della Domenica il parco più antico d'Italia carino da vedere"

Lisa
"A Varallo Pombia c'è il Safari Park che è veramente una bella idea per i bambini (ma anche per i grandi tante cose interessanti) lo consiglio veramente"

Laura
"In Sardegna c'è la Sardegna in Miniatura (http://www.sardegnainminiatura.it/) Non ci sono mai stata... Forse questa estate, si vedrà!"

Deborah
"In Emilia Romagna c'è San Marino che è stupenda. A Bologna ci sarebbe Fico, ma insomma, non è sto granché. Cioè non consiglierei mai a nessuno di farsi più di 40 km per venire a vederlo. Se la domanda riguardasse l'inverno ti direi che a Pianoro a fine gennaio c'è la Galaverna (mezza maratona non competitiva, con possibilità di fare percorsi più corti) che è molto bella."

Mary
"Io sono di Napoli ed un salto qui in primavera/estate c'è tutto! A parte i siti archeologici già citati, a Napoli molto interessante per i bambini c'è il Museo Nazionale con la collezione etrusca, greco-romana e soprattutto egizia che affascina sempre.
Il centro storico con San Gregorio Armeno (certo non è Natale ma vale la pena visitarlo), le chiese, i tour organizzati per i bimbi (ci sono tour operator che organizzano eventi ad hoc per i bimbi) sia al Castel dell'Ovo, che al Cimitero delle Fontanelle, Napoli Sotterranea, ecc.
A Pozzuoli c'è la Solfatara da visitare con i Campi Flegrei dove ci sono tanti vulcani attivi!
Come "attrazioni" abbiamo lo Zoo di Napoli (riqualificato da qualche anno), la riapertura di uno storico parco giochi "Edenlandia", il parco Funimondo dove è possibile effettuare arrampicate, percorsi avventura e andare a cavallo.
C'è poi la Città della Scienza con il planetario ed una bellissima mostra interattiva che si chiama Corporea!
Eventi particolari: in estate abbiamo il "Napoli Pizza Village" in collaborazione con RTL 102.5 dove si riuniscono i migliori pizzaioli d'Italia e con pochi euro puoi mangiare tanta pizza ed assistere a tantissimi concerti.
Ahhhh a fine Aprile inizio Maggio c'è il Comicon alla Mostra d'Oltremare"

Francesca
"Vivendo in Toscana sono così tante le bellezze da non riuscire a fare un elenco. Firenze è bella tutta, con gli Uffizi, Santa Croce, Ponte Vecchio, poi le città storiche come Siena e San Gimignano, o Arezzo, o Pisa (ho portato giusto pochi giorni fa le bimbe sulla Torre Pendente). Livorno con il porto e l'Acquario, Populonia con il Museo Etrusco, Bolgheri con il viale dei famosi cipressi del Carducci. Poi vivo vicino a Viareggio, dove il Carnevale è legge, la città impazzisce proprio in quel periodo. Sono anche vicina alla Liguria, e non potrei non parlare di Portovenere e le Cinque Terre, dove il mare lo respiri davvero perdendoti tra i carugi. Sono fortunata vero?"
Francesca ha anche un gruppo su Facebook nel quale posta tutti gli eventi della sua zona e lo trovate qui Agenda Mamme Versilia

Sara
"Basilica di Collemaggio ed evento Perdonanza Celestiniana a L'Aquila."

Un immenso grazie di cuore a tutti per le tantissime idee che di certo quest'anno testerò di persona insieme alla socia/figlia ;)




Nessun commento:

Posta un commento