15 marzo 2018

Un weekend primaverile tra l'Italia in Miniatura e Oltremare




Oggi vi voglio raccontare la nostra esperienza, durante un weekend primaverile (precisamente il periodo di Pasqua), fatta lo scorso anno. Sì, indubbiamente scrivo questo post con giusto un po' di ritardo, ma la cosa è stata meditata. Inutile raccontarvi qualcosa di un determinato periodo quando ormai è passato... meglio adesso che siamo proprio in "odore" di vacanze di Pasqua no?!





La nostra "vacanzina" comincia prendendo un pullman Flixbus da Pescara a Rimini (la fermata è Rimini Centro Studi) a circa 15 euro a persona andata e ritorno. Arrivate ci siamo dirette a piedi all'hotel che avevamo scelto in quanto non era proprio lontanissimo.
Eravamo in quattro (io, Lucrezia e i nonni) e per i biglietti dei parchi Italia in Miniatura e Oltremare dei nonni feci tutto online sui siti ufficiali comprando i biglietti combinati, mentre io e Lucrezia avevamo gli accrediti gentilmente offerti da Costa Edutainment.





Ma come arrivare a Italia in Miniatura e Oltremare senza auto da Rimini?
Niente di più semplice! Per l'Italia in Miniatura basta prendere il bus n. 11 (direzione Stazione di Rimini), dalla Stazione di Rimini prendere poi il bus n. 8 che reca proprio la scritta Italia in Miniatura. Per arrivare ad Oltremare bisogna prendere il bus n. 11 (direzione Riccione) scendere a Piazzale Curiel e da lì un trenino (tipo quelli turistici che si trovano in tantissime città) vi porta all'ingresso di Oltremare. Dal mese di Giugno invece, al posto del trenino, è in funzione il bus n. 58.





La nostra visita a Italia in Miniatura si è svolta proprio il giorno di Pasqua e, nonostante il parco fosse pieno di gente, è stata molto agevole. Le attività da fare con e per i bambini sono tantissime e formative. Lucrezia ad esempio ha voluto vedere il Luna Park della Scienza nel quale i bambini giocando, sperimentano e comprendono le leggi della fisica, della meccanica, dell’ottica, dell’idraulica e dell’elettricità. Poi abbiamo visitato Pappamondo che è una sorta di isola tropicale dove ammirare tanti coloratissimi pappagalli, con tanto di Pappanursery nel quale è possibile osservare la crescita dei più piccoli.




Oltre alle classiche attrazioni presenti ad Italia in Miniatura (Venezia, Piazza Italia, Monorotaia, Playmart, Torre Panoramica e Pinocchio) Lucrezia ha voluto provare la Scuola Guida Interattiva (dai 6 ai 12 anni) e a fine percorso a pagamento (circa 2 euro, quindi proprio pochissimo!) è possibile ritirare la patente del bambino. Qui a casa abbiamo all'incirca una decina di patenti prese nei vari parchi divertimento, ma Lucrezia non demorde ahahah! Lucrezia ha paura delle altezze ma ha sfidato se stessa, decidendo di affrontare un percorso fatto di liane e ponti tibetani sospeso tra gli alberi (ma sempre in completa sicurezza ovviamente: ai bambini fanno indossare imbracatura e caschetto) che si chiama AreAvventura. 





E per mangiare?
I punti ristoro sono 6 e si può scegliere in base al proprio budget. In verità noi nelle nostre tante visite a Italia in Miniatura, li abbiamo provati tutti e per gusto e qualità del cibo non avete da preoccuparvi. Infatti in un mio scambio di mail con l'Ufficio Stampa ho fatto i complimenti per la ristorazione e ciò che mi è stato risposto è che nei parchi Costa Edutainment prestano parecchia attenzione alla qualità del cibo, usando prodotti a km zero.




Il giorno di Pasquetta siamo andate ad Oltremare per la gioia di Lucrezia (credetemi ho perso il conto di quante volte siamo state in questo parco) e lei passati i tornelli diventa una scheggia impazzita. Sa benissimo cosa fare, dove andare e io sono quella che le corre dietro! 
Si comincia dal Mulino del Gufo dove ha inizio l’emozionante “Volo dei Rapaci” con dimostrazioni di volo e di caccia in cui i Rapaci sfrecciano sulle nostre teste... Lucrezia come sempre occhi a cuoricino e io... va beh lasciamo perdere eh! 
Mia figlia è sempre stata una bambina un po' particolare, infatti oltre ad avere una passione smodata per i delfini, adora anche i coccodrilli. Quindi? Direzione Darwin, la foresta pluviale: un caldo pazzesco, vegetazione tropicale e mezz'ora a vedere quando si muovevano i coccodrilli!



Ovviamente stare ferme è un'utopia e andiamo alla Fattoria: anatre, galline, pecore, barbagianni, istrice, conigli, pavone e la possibilità di interagire con le caprette. 
"Mamma mamma sbrigati che sta per cominciare lo spettacolo dei delfini!" In realtà sarebbe iniziato mezz'ora dopo ma Lucrezia ha la fissa del posto perfetto... inutile dirvi che di spettacoli ne abbiamo visti 2 in un giorno! La socia sta aspettando come la manna dal cielo di compiere 12 anni (e ci siamo quasi in verità, Ottobre è vicino) per poter partecipare a Addestratore per un Giorno.
Una passeggiata lungo il Delta del Po' ci porta ad osservare la flora e la fauna tipiche e farlo sotto il sole tiepido di primavera è il massimo, ma questa calma dura poco! Molto bene... benvenuti a Adventure Island: quattromila mq fatti di ponti sospesi, percorsi in quota, scale, pertiche e funi, un fiume da percorrere in barca, tra cannoni d'acqua per battaglie gocciolanti, aggiungo altro?




Oooops, dimenticavo lo show coloratissimo dei pappagalli: Il Volo dell'Arcobaleno. Ammirare da vicino esemplari magnifici come l’Ara rossa e verde e l’Ara blu e gialla e i meno conosciuti Conuri del sole è un'esperienza da non perdere assolutamente!




I punti ristoro all'interno di Oltremare sono 11 e anche qui il cibo è qualitativamente buono e ben cucinato in quanto anche questo parco è di Costa Edutainment, di conseguenza osserva lo stesso criterio del km zero di Italia in Miniatura.

Consigli e affini li avete, non vi resta che prenotare e andare a divertirvi con i vostri figli perché questo è tempo di qualità trascorso con loro ;)




Nessun commento:

Posta un commento