7 giugno 2018

Oltremare ha inaugurato la nuova area "Coccinella House"






Al Family Experience Park di Riccione è stata inaugurata la nuova area del Delta dedicata al simpatico insetto.Tutte le domeniche di giugno è in programma…
una grande festa rossa a puntini neri!

Sono graziose e portano fortuna ma non tutti sanno che sono utilizzate anche come diserbanti naturali per orti e giardini. Le coccinelle sono le vere protagoniste di questo mese di giugno a Oltremare di Riccione.




Il Family Experience Park della Riviera ha inaugurato domenica mattina la nuova area nel Delta di Oltremare, la Coccinella House, con centinaia di famiglie. La casa delle coccinelle è un vero e proprio ‘villaggio’ composto da casette in legno, costruito in mezzo a piante aromatiche, alberi e fiori, dove vivranno i simpatici animaletti.

Le sorprese non finiscono qui: ogni domenica di giugno, grandi e piccini potranno stare a contatto con la natura, imparando a rispettare l’ambiente… divertendosi. Chi si presenterà al parco nelle domeniche 10, 17 e 24 giugno (ore 13:00 nel Delta), parteciperà alla grande Festa delle coccinelle. Un evento gratuito dove si andrà a liberare i simpatici insetti, non prima di aver espresso un bel desiderio, all’interno della nuova area dedicata nel Delta.





Una festa all’insegna della cultura biologica. Le coccinelle saranno alleate preziose dello staff di Oltremare per raccontare come, in mezzo a giardini e orti, si possono anche non utilizzare pesticidi. Questi insetti sono infatti ottimi diserbanti naturali.





NON TUTTI SANNO CHE… 
Da adulte e giovani, le coccinelle si nutrono di afidi e cocciniglie, di fitofagi e acari. Sono talmente voraci che il famoso entomologo Giorgio Celli le definì addirittura ‘Leoni da giardino’. E’ stato infatti calcolato che un adulto della specie più comune, Coccinella septempunctata (perché ha sette puntini sul dorso), può arrivare a papparsi anche 100 afidi al giorno, allo stadio larvale 150! Per questo motivo sono tra i più importanti predatori utilizzati nella lotta biologica: il primo esperimento su larga scala in questo senso, pensate, fu effettuato in California nel 1888, e con successo, per debellare la terribile cocciniglia degli agrumi (Icerya purchasi), salvando l’agrumicoltura californiana.





Per scoprire tutto il calendario experience di Oltremare, promozioni, acquisti di biglietti online e tutte le novità 2018 del parco, basta visitare il sito www.oltremare.org.

Nessun commento:

Posta un commento