5 agosto 2018

A Volterra con Francesca





Domenica scorsa per impegni sportivi delle gemelle eravamo nella zona delle dolci colline toscane intorno a Volterra, così una volta finite le gare siamo andati nell’antica città che non visitavamo da un po’ di tempo. Innanzitutto bisogna dire che Volterra è nel cuore della Toscana, tra le  colline che tutti abbiamo in mente, proprio quelle con i cipressi e gli antichi casali. 








E’ una antica roccaforte di origine etrusca, rinomata per la lavorazione dell’alabastro, con un centro storico antico ed affascinante, tra l’altro perfettamente conservato. Dopo aver lasciato l’auto al parcheggio sotterraneo (in centro c’è la ztl), abbiamo cominciato a girovagare per le stradine, con il naso all’insù nell’osservare gli antichi palazzi. Per chi si vuol fermare a pranzo o a cena ci sono locali per tutti i gusti, con piatti tipici regionali e locali, ma anche gustose pizzerie o paninoteche. Noi abbiamo scelto un ristorante davanti al Museo della Tortura (no, non sono riuscita ad andarci, è più forte di me), poi abbiamo proseguito per il Museo Etrusco, link: http://www.comune.volterra.pi.it/musei/museo-etrusco-guarnacci. all’interno importanti reperti storici provenienti dalle necropoli etrusche e di età greca e romana, molto interessante. 








Continuando a girovagare per il centro storico ci siamo imbattuti nell’antica piazza dei Priori, con l’omonimo Palazzo che la sovrasta, risalente al XIII secolo decorato da ceramiche e stemmi d’epoca sia all’interno che all’esterno, e che per gli appassionati è stata anche il set di alcune scene di Twilight. 







Volterra è piccola, perfettamente esplorabile in un solo giorno, ricca di testimonianze del passato, come la Fortezza Medicea, la Cinta Muraria o le innumerevoli porte di accesso alla città, o ancora l’antico Teatro Romano. Ma secondo me il suo fascino lo deve ai vicoli stretti e ombreggiati, in cui è bello perdersi ammirando le decine di negozietti di artigianato. E quando si esce dalla cinta muraria per tornare a casa ammirare le infinite colline verdi e pigre che la circondano è un incanto.






Nessun commento:

Posta un commento