5 agosto 2018

Mamma Francesca racconta: Bolgheri



Chi non ha in mente dicendo la parola Bolgheri le rime del Carducci che parlano del bellissimo viale di cipressi che conduce in paese? Ecco, anche noi come tantissimi ogni volta che torniamo a Bolgheri non ci facciamo mancare la foto di rito! Lo scorso anno poi le gemelle avevano percorso lo stesso viale durante la gita scolastica, così stavolta ci hanno fatto da guida...e che guida!





Innanzitutto Bolgheri è un paesino della Toscana non lontano dal mare, nella Costa degli Etruschi, a sud di Livorno. Dopo aver percorso il famoso viale, lungo circa 5 km e leggermente in salita, ecco che il rosso del castello con la porta di accesso si staglia davanti a noi, in perfetto stile medievale, con gli smerli caratteristici. In alto lo stemma dei conti della Gherardesca, nobili signori locali che hanno lasciato impronte storiche in tutta la zona.







Il paesino è piccolo, e i ricordi del Carducci sono ovunque: dalla finestra della sua scuola alla statua dell’amatissima nonna Lucia, in piazzetta, commemorata anche nel piccolissimo cimitero locale, alla statua dell’”asin bigio”, asinello commemorato sempre nella poesia, alle finestre della scuola dove lui ha studiato qualche anno. L’antico borgo è incantevole ovunque si guardi: piccoli scorci fioriti, rose rampicanti, vista mozzafiato sulle colline toscane e sentieri verdi tra gli ulivi: tutto è bellissimo, sembra di essere in una cartolina, se poi ci si ferma a pranzo in una delle numerose enoteche locali la giornata sarà perfetta, il Sassicaia e le altre decine di vini locali famosissimi nel mondo la fanno da padrone, insieme ad una robusta cucina maremmana.








Per gli appassionati fuori Bolgheri c’è anche la strada  delle numerose tenute vinicole della zona, poderi con immensi cancelli e vitigni impeccabili che offrono degustazioni e spuntini, spesso con tavoli apparecchiati nel verde degli olivi dove i bimbi possono correre in libertà o rilassarsi all’ombra.







Ecco, Bolgheri è tutta qui, piccolina ma incantevole, ricca di storia ad ogni angolo, rilassante come solo i piccoli borghi sanno essere.


Nessun commento:

Posta un commento