22 novembre 2018

Ricordiamo Stan Lee, un mito senza tempo




Marvel Comics e The Walt Disney Company ricordano il Presidente Emerito della Marvel Stan Lee.
"Stan Lee è stato fantastico come i personaggi che ha creato. Un eroe a tutti gli effetti dei fan della Marvel in tutto il mondo, Stan ha il potere di ispirare e intrattenere. La grandezza della sua immaginazione è stata superata solo dalle dimensioni del suo cuore ", ha detto Bob Iger, Presidente di The Walt Disney Company.

Stanley Martin Lieber, alias Stan Lee, amava scrivere fin dalla tenera età e voleva creare storie come quelle dei suoi libri e film preferiti, che consumava voracemente. Da una semplice formazione nel panorama brulicante di Manhattan, il giovane Stanley successivamente ha ricoperto diversi posti di lavoro fino a quando non si trovò assistente in una casa editrice di fumetti, Timely Comics.

Nel tempo Stanley ha espresso il desiderio di scrivere e creare le proprie storie; nel numero del maggio 1941 di CAPTAIN AMERICA COMICS # 3, realizzò il suo desiderio. I lettori avrebbero trovato una storia in questo numero, "Capitan America sventa la vendetta del traditore", recante la firma di "Stan Lee". Una stella è nata.

Poiché il ruolo di Stan in Timely Comics si evolve, la società stessa si è evoluta. Sotto la direzione di Stan, Timely Comics divenne prima Atlas Comics, quindi il nome che lo avrebbe spinto nella leggenda e sarebbe stato comunque sinonimo di Stan Lee: Marvel Comics.

Come redattore della Marvel, Stan "The Man" Lee ha fatto della sua voce la voce delle storie stesse. Scrivendo quasi tutte le testate Marvel e collaborando con persone come Jack Kirby, Steve Ditko, Don Heck, Gene Colan e John Romita, Stan ha cominciato a creare un universo di continuità, un universo in cui i fan sentono di imbattersi in un super eroe all'angolo di una strada. Una ricca collezione di personaggi nati dalle sue sessioni di lavoro ininterrotto, tra cui i Fantastici Quattro, Spider-Man, Thor, Iron Man, Hulk, X-Men, ecc. Oggi, sarebbe quasi impossibile trovare un angolo dell'Universo Marvel in cui Stan non ha partecipato.
I fan della Marvel hanno trovato un amico in Stan Lee. Ha introdotto il famoso "Soapbox" di Stan per parlare direttamente ai suoi lettori, raggiungendo un livello personale raramente visto nei fumetti odierni. Sempre alla ricerca di nuovi modi per creare fumetti, Stan ha anche inaugurato il "Metodo Marvel" di tracciamento e arte, creando alcune delle storie più iconiche del settore fino ad oggi.

Quando qualcosa è importante per Stan, lo senti nelle sue parole, in un editoriale o nelle storie stesse. Appassionato dei media, ha contribuito a perfezionare e riformare l'autorità del Codice del libro dei fumetti e ha affrontato questioni critiche come la discriminazione, la droga e l'intolleranza.

Nel 1972, Stan lasciò la sua posizione come redattore capo per diventare editore della Marvel Comics. Mentre molti scrittori gli succedettero, il suo spirito e la sua voce rimasero per tutte le avventure che seguirono. Il suo sincero amore per i fumetti si è persino esteso a una serie di discussioni nei campus universitari. Un'intera generazione di giovani lettori ha ampliato e rafforzato il proprio vocabolario e conoscenza attraverso le storie di Stan.

Negli anni che seguirono, Stan intraprese nuovi progetti al di fuori della Marvel, ma teneva sempre d'occhio l'universo che aveva creato, osservando con orgoglio la sua costante evoluzione. Stan ha lavorato instancabilmente per promuovere le proprietà e i personaggi della Marvel nell'industria cinematografica, e i suoi tanto attesi cameo nei film e nelle serie TV della Marvel sono diventati una parte importante della sua eredità.
Nel corso degli anni, Stan è stato ampiamente riconosciuto per le sue straordinarie realizzazioni: ha ricevuto la National Arts Medal, è stato inserito nella Will Eisner Award Hall of Fame e nella Jack Kirby Hall of Fame ed è stato nominato Disney Legend . Ha continuato a lavorare, scrivere e godersi la vita e la sua creatività ogni giorno - e il mondo sta meglio.

Marvel e i Cast Member di The Walt Disney Company salutano la vita e la carriera di Stan Lee ed esprimono la loro gratitudine per i suoi risultati senza precedenti. Ogni volta che apri un fumetto della Marvel, Stan sarà lì.

Nessun commento:

Posta un commento