Gli arrivi internazionali raggiungono i 18,5 milioni. Buone le
performance anche del mercato italiano, con un incremento dei visitatori del
26,83%
Il 2018 è stato un anno di forte crescita per il settore turistico di
Singapore, con introiti e numero di passeggeri che hanno fatto registrare nuovi
picchi. Gli introiti sono aumentati dell’1% fino a S$27,1 miliardi, grazie
principalmente ad una crescita negli arrivi da parte di tutti i 15 mercati
principali1 e una spesa più alta dai 5 mercati di riferimento2. I record fatti
registrare da 7 mercati3 hanno permesso di incrementare gli arrivi a livello
globale del 6,2% fino a 18,5 milioni. Ottimi risultati sono stati raggiunti
anche nell’industria del MICE, nell’ospitalità e nel comparto crocieristico.
Crescita significativa rispetto al 2017 anche per il mercato italiano:
con un aumento del 26.83%, il numero di visitatori ha raggiunto un totale di
102.005.
I dati confermano come Singapore sia una destinazione sempre più
apprezzata dai viaggiatori italiani, grazie soprattutto alla varietà
dell'offerta: dalla natura al mix di tradizioni e culture, che la rendono
attraente sia per uno stop-over che per un soggiorno più lungo.
"Siamo lieti che il settore
turistico di Singapore sia cresciuto significativamente nel 2018, nonostante
alcune incertezze economiche. Siamo stati fortunati ad aver beneficiato di una
confluenza di fattori positivi – ha dichiarato Keith Tan, CEO del Singapore
Tourism Board - come la forte domanda di viaggi nella regione Asia-Pacifico,
l'aumento dei collegamenti aerei ed eventi di alto profilo. Ci fa piacere
vedere i risultati dei nostri sforzi e delle collaborazioni con i nostri
partner della industry".
Il comparto alberghiero ha nel 2018 confermato i suoi successi, con
tutti gli indicatori in crescita. I ricavi totali delle prenotazioni sono
aumentati del 7,4% fino a S$4,0 miliardi, mentre il tasso di occupazione, dopo
una crescita del 1,2%, è arrivato all’86%.
Il 2018 è stato un anno positivo anche per il settore delle crociere,
con un totale di 1,87 milioni di passeggeri e un aumento del 35% rispetto al
2017.
Da gennaio a settembre 2018, il settore Business Travel e MICE è
cresciuto del 10% rispetto allo stesso periodo del 2017, arrivando a S$3,44
miliardi. A determinare questo incremento, la crescita degli arrivi BTMICE,
aumentati del 14% fino a due milioni.
Lo status di Singapore come punto di riferimento mondiale nel settore
MICE è stato ulteriormente rafforzato dal fatto di aver ospitato eventi
importanti come il Bloomberg New Economy Forum, a cui hanno partecipato leader
mondiali e CEO globali, e la conferenza tecnologica asiatica ConnecTechAsia.
Previsioni 2019
Per il 2019, Singapore Tourism Board prevede introiti compresi tra
S$27,3 e S$27,9 miliardi (dal +1% al +3%) e arrivi internazionali compresi tra
18,7 e 19,2 milioni (da +1% a +4%).
STB, che rimane cautamente ottimista nonostante il contesto politico ed
economico globale, continuerà a fare crescere e sviluppare il settore del
turismo, ampliando l’offerta per rendere Singapore una destinazione sempre
attraente. Un esempio è la partnership tra STB e William Reed Business Media,
che permetterà di sviluppare una serie di eventi "50 Best" legati al
Food & Beverage, puntando sulla tradizione gastronomica e di cocktail della
destinazione.
1. Per il 2018, i 15 mercati principali sono stati: Cina, Indonesia,
India, Malesia, Australia, Giappone, Filippine, USA, Corea del Sud, Vietnam,
Regno Unito, Thailandia, Hong Kong, Taiwan e Germania.
2. Cina, Indonesia, India, Australia e Giappone
3. Cina, India, Filippine, Regno Unito, USA, Vietnam e Germania
Nessun commento:
Posta un commento