Il laboratorio di decorazione a Disneyland Paris è un servizio poco
conosciuto eppure essenziale. Produce e ripara tutti gli oggetti e gli
accessori utilizzati durante le sfilate e gli spettacoli del resort,
soprattutto durante il Disney’s Halloween Festival. Abbiamo incontrato Richard
Vallet, direttore degli oggetti di scena nel laboratorio, che ci ha raccontato
di più sul suo lavoro.
Come sei diventato un regista di oggetti di scena a Disneyland Paris?
Ho iniziato all'età di 17 anni come macchinista al Théâtre Clavel di
Parigi, poi sono diventato assistente del direttore di scena in diversi altri
palcoscenici parigini. Ho fatto un po 'di tutto: cambi di scenario, luci,
suoni, ecc. Sono arrivato a Disneyland Paris nel febbraio 1992 come macchinista
e molto rapidamente ho iniziato a riparare gli oggetti di scena tra due
spettacoli. La nostra direzione ha compreso l'importanza di un tale servizio,
ed è così che è nato nel 1994 il Disneyland Paris Decoration Workshop.
In cosa consiste il tuo lavoro?
Il mio lavoro consiste nel realizzare oggetti decorativi e accessori che
nascono dall'immaginazione di un Direttore di Spettacolo o si ispirano a un
film, destinati a spettacoli e stagioni a Disneyland Paris. Molto spesso si
tratta di accessori un po 'speciali, un po' "toon", un po 'magici. La
sfida è che l'oggetto deve essere credibile, ma facile da usare, leggero e
resistente. Ma non si tratta solo di creazione; c'è anche il monitoraggio di
questi oggetti, la loro manutenzione e riparazione, che ci occupa tutto l'anno,
giorno e notte.
Com’ è composto il team del laboratorio di decorazione?
Siamo quasi 20, più fino a 10 stagionali che si uniscono a noi durante i
periodi più intensi come Halloween. All'interno del team, abbiamo un'ampia
varietà di competenze. Direttore degli oggetti di scena è un titolo generico e
abbiamo colleghi specializzati in cucito, tappezzeria e persino nella
realizzazione e manutenzione di pupazzi. Molti di noi sono passati da una
specialità all'altra, ed è così che ho potuto ampliare le mie capacità.
Stampare, scolpire, dipingere, verniciare, modellare, è molto vasto. È
fantastico lavorare a Disneyland Paris perché è un ottimo posto per imparare
nuove tecniche.
Quali oggetti hai realizzato per il Disney’s Halloween Festival?
Ce ne sono molti, ma dirò in particolare gli oggetti di scena dei
fantasmi di Main Street, USA e dei Pumpkin Men in Frontierland. Senza
dimenticare i "Funkins", queste teste di zucca molto diverse tra
loro, impreziosite da vari accessori come cappelli, occhiali da vista e piume.
Questi sono articoli che abbiamo realizzato nelle stagioni precedenti e che
portiamo fuori regolarmente per deliziare gli ospiti.
Come funziona la produzione di un oggetto decorativo?
Tutto parte dagli Scenografi dell'ufficio design di Disneyland Paris,
che traducono in forma grafica la visione degli Show Director. I loro disegni
sono assolutamente belli e ci danno le informazioni di cui abbiamo bisogno per
realizzare gli oggetti. Quando inizia la produzione, vengono spesso a trovarci
in officina per assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi. Queste visite
sono anche momenti di creazione. Vedere un oggetto costruito a grandezza
naturale davanti ai loro occhi a volte li ispira a fare piccoli cambiamenti che
ci dicono direttamente: qualche patina in più, un colore da sfumare o
qualcos'altro.
Che materiali usi?
Tutti i tipi di materiali. Resine, molto spesso, ma anche metallo e
tessuto. Da tempo i nostri oggetti sono spesso realizzati in Plastitrogen, una
schiuma molto pratica per la sua leggerezza e resistenza. È possibile
utilizzare anche polistirolo o schiuma poliuretanica. Tagliamo schiume di
diversa densità, le incolliamo, le mettiamo insieme e le dipingiamo. Per
oggetti ricorrenti, possiamo realizzare modelli con terra o plastilina. Quindi,
per lo stampaggio, vengono utilizzate diverse resine poliuretaniche. E per
oggetti leggermente più grandi, sarà resina laminata, fibra di vetro o resina
poliestere, con siliconi per impronte o gesso. Da tempo cerchiamo di utilizzare
sempre meno resine, privilegiando prodotti più sani. Usiamo anche il lattice
per oggetti morbidi. Il legno rimane una scommessa sicura. Viene utilizzato
anche per alcune strutture, al posto del metallo, purché non sia a contatto con
l'acqua. È un materiale molto pratico.
Lavori da solo o in team?
Per un piccolo accessorio o un oggetto indossato, spesso lavoriamo da
soli, a meno che non sia necessaria un'abilità speciale. Su un progetto più
ampio, lavoriamo insieme, soprattutto quando ci sono tessuti, sculture o
saldature. Prendi gli uomini zucca, per esempio. Per prima cosa hanno bisogno
di strutture metalliche per dare loro la loro posizione umana, che viene poi
vestita di parti scolpite e abiti immersi nella resina. L'ufficio di
progettazione voleva che fossero vestiti veri e che i colori originali si
trovassero sotto la resina. Tuttavia, questi vestiti sono molto pesanti con la
resina, il che rende difficile la manipolazione. Inoltre, abbiamo dovuto
trovare tecniche per dare loro un'impressione di leggerezza, naturalezza e per
garantire che la resina si indurisse nella giusta posizione. Abbiamo quindi
bisogno di 2 o anche 3 puntelli per indossare questi vestiti e tenerli in
posizione durante l'indurimento.
Quanto tempo ci vuole per creare un oggetto?
Questo va da pochi giorni a 2 o 3 settimane per un piccolo oggetto e
fino a uno o due mesi per un grande progetto.
Quali sono le qualità essenziali di un buon accessorio?
Lavoriamo molto sulla leggerezza. Le tecniche che utilizziamo sono molto
simili a quelle che usiamo in teatro, tranne per il fatto che dobbiamo prestare
particolare attenzione alla durata, solidità e leggerezza dei nostri oggetti,
perché i termini di utilizzo a Disneyland Paris sono molto diversi. Qui gli
accessori possono essere utilizzati fino a 5 o 6 volte al giorno. Per fare un
esempio, fino allo scorso anno i forconi dei nipoti di Paperino erano di
resina. Quest'anno abbiamo cambiato materiale e siamo riusciti a dividere il
peso per dieci, senza intaccare la resistenza. Questo significa ancora più
comfort per i nostri personaggi e quindi ancora più piacere di usarli!
Come si inseriscono gli elementi decorativi in un arredamento?
Al Théâtre du Château ci sono zucche di colori leggermente diversi, con
verde, viola e rosa, oltre a rovi turchesi che escono dal granito. Abbiamo
adattato lo scenario dello scorso anno, lavorando soprattutto sui colori per
dare l'impressione di essere sott'acqua.
C'è un oggetto a cui sei particolarmente legato?
Mi piace molto il cane Zero di Mr.Jack di The Nightmare Before
Christmas, che ho realizzato per un Halloween precedente. Aveva posto qualche
difficoltà, poiché era semplicemente fatto di un lenzuolo. Doveva essere il più
sottile possibile, dare un'impressione di leggerezza, a volte anche di
trasparenza, ma allo stesso tempo molto solida. Ci sono volute molte strutture
metalliche all'interno e un lavoro di intaglio molto delicato è stato fatto per
il nasino a forma di zucca e le orecchie molto sottili, che ho realizzato in
alluminio. Zero quest'anno non è a Disneyland Park, ma per me è stato un
progetto particolarmente interessante.
Quanto sei ispirato dai film Disney?
A seconda del progetto, oltre ai tanti disegni dell'ufficio di
progettazione, mi riferisco spesso ai film Disney per vedere personaggi o
oggetti da più angolazioni. A volte è difficile capire certi volumi, e vederli
animati, in situazione, può essere molto utile.
Un'altra parte del tuo lavoro è tenere traccia e riparare gli elementi
decorativi.
Molte parti sono lì da diversi anni e non è raro che alcune si
danneggino dopo un uso poco intenso. Quindi a volte è necessario sostituire
oggetti esistenti, realizzare zucche identiche, rifare una patina, riparare un
graffio o qualcos'altro. Una delle nostre ultime grandi riparazioni è stata una
cosa chiamata Zebulon, una specie di jack-in-the-box con una grande testa di
zucca situata a Frontierland. L'umidità mette a dura prova anche i metalli.
Abbiamo molte basi metalliche, specialmente sotto le zucche, e le proteggiamo
con inibitori della ruggine. Ma con l'usura, questi trattamenti si deteriorano.
È quindi necessario carteggiare per rimuovere la ruggine e quindi ridipingere
su di essa. Durante il Disney’s Halloween Festival, non è raro dover
intervenire in loco, perché non si può attraversare una stagione di più di un
mese senza piccole riparazioni. Questi vengono effettuati di notte, il che
richiede una grande flessibilità in termini di orario. Iniziamo a girare i
nostri set e Selfie Spot, quindi facciamo il punto e gestiamo le emergenze. Ci
occupiamo innanzitutto delle riparazioni più importanti, per assicurarci che
tutto sia finito prima dell'apertura del parco. Poi arrivano le riparazioni più
piccole, come rimettere a posto foglie o fiori.
Com'è l'installazione dei set che hai realizzato?
Di solito, si svolge in tre grandi settimane, di notte. Siamo in 4 o 5,
più un Team Leader, e supportiamo i team che installano i vari elementi, come i
macchinisti, gli aerei e i tecnici che hanno allestito i Funkins in Main
Street, USA utilizzando piattaforme aeree. I ritocchi dell'ultimo minuto
vengono effettuati anche in caso di eventuali danni durante il trasporto e il
montaggio. Stiamo anche lavorando con il dipartimento di identità visiva, che
si occupa delle decorazioni delle vetrine, e con il dipartimento di spettacoli
per le luci, in particolare nella parte messicana di Frontierland, dedicata a
Coco, dove ci sono molte lanterne.
Quest'anno, il Disney’s Halloween Festival è particolarmente ricco di
decorazioni.
In effetti, non abbiamo lesinato sulle decorazioni. Ci sono molti più
elementi quest'anno. È ancora più coinvolgente!
Richard, grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro e la tua
passione!
Mettiamo tutto il nostro cuore nelle nostre realizzazioni. Ogni
dettaglio conta, anche il più piccolo. Rielaboreremo un oggetto finché non sarà
perfetto. Quello che cerchiamo soprattutto è che i nostri visitatori siano
stupiti, che siano felici. Questa è la nostra motivazione e la nostra
ricompensa.
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